Ciao a tutti, prima di esporvi il mio problema vi dò un pò di mie info: 26 anni, 69 kg 1,73altezza, 5 anni anzianità di allenamento.
Per genetica sfavorevole non sono mai stato portato ad aspirare masse muscolari notevoli.
Da qualche tempo però il mio corpo si sta ribellando, a seguito di una leggera dieta di definizione ho piano piano ricominciato ad aumentare le calorie.
Il problema è che come mi era successo in passato il mio metabolismo si è adattato a mangiare meno di quanto in realtà dovrebbe (nonostante svolga del lavoro aerobico per accelerarlo).
Il mio fabbisogno è di 2500kcal eppure ora con circa 2000kcal ho messo su qualche grassetto di troppo.
Non ho aspirazioni ne di definizione ne di massa, ma come scrivevo da titolo di mantenimento (cpoi se aumento qualche mm nei punti giusti non sarebbe malaccio).
Ora vi posto la mia alimentazione e la dò "in pasto" a tutti voi per dei consigli:
Colazione:
1 Barretta proteica
caffè
a volte un frutto di stagione
Meta mattina e metà pomeriggio:
panino con 3 fette di prosciutto e bresaola alternandole
Pranzo:
nei giorni ON 100gr pasta con tonno o pomodoro o raramente ragù
nei giorni OFF zuppe abbondanti (fagioli, minestroni, passati di verdure)
sempre del grana, 1 panino 50gr, 8/10 nocciole o arachidi o pistacchi
1 cucchiaino di olio evo
Cena:
Pollo o pesce o carne rossa (alternando) 150/200gr
1 panino 50gr o 2 gallette di riso
8/10 nocciole o arachidi o pistacchi
verdura di stagione
per un totale di 2000kcal circa
Sono cosciente del fatto che sicuramente cè da migliorarla, ma diciamo che il mio obiettivo è mantenimento senza accumulo di adipe. Secondo voi mangio poco? dovrei aumentare?
grazie a chi vorrà intervenire
Per genetica sfavorevole non sono mai stato portato ad aspirare masse muscolari notevoli.
Da qualche tempo però il mio corpo si sta ribellando, a seguito di una leggera dieta di definizione ho piano piano ricominciato ad aumentare le calorie.
Il problema è che come mi era successo in passato il mio metabolismo si è adattato a mangiare meno di quanto in realtà dovrebbe (nonostante svolga del lavoro aerobico per accelerarlo).
Il mio fabbisogno è di 2500kcal eppure ora con circa 2000kcal ho messo su qualche grassetto di troppo.
Non ho aspirazioni ne di definizione ne di massa, ma come scrivevo da titolo di mantenimento (cpoi se aumento qualche mm nei punti giusti non sarebbe malaccio).
Ora vi posto la mia alimentazione e la dò "in pasto" a tutti voi per dei consigli:
Colazione:
1 Barretta proteica
caffè
a volte un frutto di stagione
Meta mattina e metà pomeriggio:
panino con 3 fette di prosciutto e bresaola alternandole
Pranzo:
nei giorni ON 100gr pasta con tonno o pomodoro o raramente ragù
nei giorni OFF zuppe abbondanti (fagioli, minestroni, passati di verdure)
sempre del grana, 1 panino 50gr, 8/10 nocciole o arachidi o pistacchi
1 cucchiaino di olio evo
Cena:
Pollo o pesce o carne rossa (alternando) 150/200gr
1 panino 50gr o 2 gallette di riso
8/10 nocciole o arachidi o pistacchi
verdura di stagione
per un totale di 2000kcal circa
Sono cosciente del fatto che sicuramente cè da migliorarla, ma diciamo che il mio obiettivo è mantenimento senza accumulo di adipe. Secondo voi mangio poco? dovrei aumentare?
grazie a chi vorrà intervenire
Commenta