Dieta massa donna alle prime armi consigli!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VivalaGloria
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 23
    • 0
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

    Dieta massa donna alle prime armi consigli!

    Salve a tutti, sono una ragazza ho 22 anni, da pochi mesi ho iniziato a prendere sul serio la palestra, ho 'ripulito' la mia alimentazione togliendo tutte le schifezze ma sono sicura che non sia adatta a mettere su massa, il mio obbiettivo ovviamente è aumentare la massa magra. Sono alta 1,58 m, peso 50 kg. Qui sotto vi posto la mia attuale dieta (moolto bruttina ) e il mio allenamento.
    Ogni consiglio è ben accetto

    Dieta

    Colazione
    220 ml latte parzialmente scremato
    60 grammi caffè
    1 cucchiaino e mezzo di zucchero
    5 biscotti al vapore con mirtilli (circa) 40g l'uno

    Spuntino
    una banana

    Pranzo
    120g pasta

    Spuntino
    1 frutto o uno yoghurt

    Cena
    150g petto di pollo
    insalata con pomodori

    Prenanna
    60g grana
    5 mandorle

    Condimenti 1 cucchiaio di olio
    1 cucchiaio di sale (considerando anche quello per cuocere la pasta)





    ALLENAMENTO 3 volte a settimana 1 ora e mezza circa

    allenamento giorno 1
    cyclette 5 minuti riscaldamento

    panca inclinata al multipower
    10x 8x 6x 8x 10x

    croci macchina
    10x 8x 8x 10x 12x

    alzate laterali da seduta
    10x 8x 8x 8x 10x

    distensioni da seduta con manubri
    12x 10x 10x 10x 12x

    pressa tricipiti
    12x 10x 8x 12x

    tricipiti al cavo con fune o barra
    12x 10x 10x 12x

    addominali flessioni busto
    3x15-20
    addominali flessioni bacino
    3x15-20

    20 minuti cyclette

    Allenamento giorno 2
    5 minuti cyclette per riscaldamento

    Squat
    10x 8x 6x 6x 8x

    Leg extension
    10x 8x 10x

    Leg curl
    10x 8x 10x 12x

    Affondi con manubri
    10x 8x 8x 10x

    Adductor Machine
    12x 12x 12x

    Macchina glutei
    12x 12x 12x

    Polpacci in piedi
    12x 10x 8x 10x 12x

    Allenamento giorno 3
    5 minuti di riscaldamento cylette

    Lat machine/trazioni sbarra
    10x 8x 6x 8x 10x

    Vertical row
    10x 8x 6x 8x 10x

    Lat machine convergente
    10x 8x 8x 10x

    Macchina deltoidi posteriori
    12x 10x 8x 10x 12x

    Bicipiti con manubri su panca inclinata
    10x 8x 8x 10x

    Curl in piedi con bilanciere
    10x 8x 8x 10x

    20 minuti cyclette e addominali come l'allenamento giorno 1

    SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
    1a sett. 3 serie
    2a sett. 4 serie
    3a sett. 5 serie
    4a sett. 3 serie
    5a sett. 3 serie+ carico
    6a sett. 4 serie
    7a sett. 5 serie
    8a sett. 3 serie

    Grazie
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119528
    • 3,213
    • 3,346
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #2
    L'allenamento ha la sua sezione. Qua la sola dieta.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Rhomus
      metabolism expert
      • Jun 2012
      • 5197
      • 98
      • 24
      • Ferrara
      • Send PM

      #3
      Ciao e benvenuta!
      Ho letto la tua dieta e mi permetto di darti questi consigli:
      colazione - manca una fonte proteica
      spuntino - mancano grassi e proteine (occhio che la banana, che fa benissimo, ha un alto indice glicemico, se mangiata da sola il tuo organismo "la sente" per intero )
      pranzo - solo 120 grammi di pasta? senza niente? e le proteine? (vale poi un discorso analogo a quello della banana...)
      spuntino - come sopra
      cena - potrebbe andare
      Se poi tu potessi inserire qual è il tuo bmr e il tdee, con una ripartizione calorica dei macroelementi nella dieta non sarebbe male per aiutarti ancora di più

      Saluti,
      dott. Rhomus
      Chi mi tocca Maab spanza
      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
      Always Work in Progress
      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Non solo.

        E' un errore di scrittura, ma a colazione mangi 200g di biscotti?

        Come già detto 120g di pasta da soli non va e comunque se sono pesati crudi sono tanti!

        L'olio è poco almeno dovrebbero essere 2 cucchiai

        Inutili le mandorle insiema al grana, magari da usare agli spuntini, metà mattina ad esempio
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

          #5
          ... Saranno 4 gr circa a biscotto :-)
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



          Commenta

          • VivalaGloria
            Bodyweb Member
            • Sep 2012
            • 23
            • 0
            • 0
            • Toscana
            • Send PM

            #6
            Salve a tutti, allora grazie per le risposte e scusate se ho postato l'allenamento provvederò a spostarlo nell'apposita sezione =), comunque a colazione mangio 40 grammi circa di biscotti (pesano circa 10 gr l'uno ho scritto male =), per le fonti proteiche da inserire nei vari pasti cosa consigliate? Tipo a colazione yoghurt? Non me ne intendo più di tanto... Rhomus da abbinare alla banana che mi consigli?Comunque ho provato a calcolare il mio metabolismo basale con quei calcolatori online ed il risultato è stato questo anche se non mi convincono affatto.
            Il tuo Metabolismo Basale é:
            Formula di Harris & Benedict 1323 Kcal
            Formula di Tagliabue & Andreoli 1536 Kcal
            Formula di Mifflin 1539 Kcal
            Formula di Schofield 1390 Kcal
            Formula molto utilizzata (1 Kcal*kg peso*ora) 1200 Kcal
            Per il fabbisogno calorico giornaliero ho trovato una formula che moltiplica il BMR per dei 'fattori di attività', ho fatto BMR (1200) * attività moderatamente attiva (1,55)= il risultato è 1860 kcal giornaliere necessarie. Potrebbe andare?Rhomus per ripartizione dei macronutrienti ti riferisci alla ripartizione 'ideale' in base al Fabbisogno calorico giornaliero che dovrei quindi mettere in pratica, o alla ripartizione attuale della mia dieta?Se la seconda non saprei da dove cominciare

            Commenta

            • Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

              #7
              Per le varie fonti proteiche puoi scegliere tu basandoti sui gusti personali: albumi, pollo, tacchino, tonno, le whey,... (credo che alla mattina tu preferisca gli albumi o le whey ) Lo yogurt non contiene tante proteine, a meno che non sia quello greco, però se proprio non riesci a mangiare di meglio..!
              Da abbinare alla banana ti consiglio una fonte di grassi buoni, per esempio mandorle, noci, pinoli, evo,... (in questo modo l'i.g. del pasto totale si abbassa, cosa che avviene allo stesso modo per il pranzo e la cena se alla pasta aggiungi i grassi e/o fonti proteiche)
              Per ripartizione dei macronutrienti intendo il calcolo delle calorie, quantità di proteine, carboidrati e grassi che assumi ad ogni singolo pasto. Ad esempio, 100 grammi di pasta: 356kcal, 12 grammi di proteine, 72 grammi di carboidrati, 1,5 grammi di grassi,... Questo è necessario per una eventuale migliore ripartizione
              Se hai altri dubbi chiedi pure
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta

              • VivalaGloria
                Bodyweb Member
                • Sep 2012
                • 23
                • 0
                • 0
                • Toscana
                • Send PM

                #8
                Perfetto grazie mille =) ora proverò a fare un calcolo delle calorie =)

                ---------- Post added at 14:10:34 ---------- Previous post was at 13:17:20 ----------

                CALCOLO CALORIE E RIPARTIZIONE MACRONUTRIENTI

                220 ml latte parzialmente scremato 107,8 kcal; 7,92g proteine; 3,96g grassi; 10,78g carboidrati
                60 ml caffè 36 kcal ; 0,24 proteine; 0,36g carboidrati

                5 biscotti 40g 160 kcal circa; 2,4g proteine; 4,5g grassi; 24,7g carboidrati
                1 cucchiaino e mezzo di zucchero 30 kcal




                spuntino
                1 banana circa 70 kcal; 1,20g proteine; 0,30g grassi; 15,50g carboidrati.


                pranzo
                120 gr pasta 146,4 kcal; 15.60g proteine; 2,88g grassi; 94,32g carboidrati.
                50g ragù (indicativo non mangio sempre ragù :/) 75kcal


                spuntino
                1 yoghurt 125 gr 150 kcal; 3,50g proteine; 4,12g grassi; 15,75g carboidrati


                cena
                petto di pollo 150 gr 165 kcal; 33,30g proteine; 1,35g grassi;
                insalata di pomodori 100gr 63 kcal; 1,20g proteine; 0,20g grassi; 2,80g carboidrati.


                prenanna
                60gr grana 230,4 kcal; 21,30g proteine; 15g grassi; 2,22g carboidrati
                30 gr mandorle 172.5 kcal; 4,80g proteine; 15,45g grassi; 1,20g carboidrati




                condimenti
                1 cucchiaio d'olio 108 kcal


                TOTALE
                1857,9 Kcal


                Secondo me è tutto sbagliato =( l'ho fatto in questo sito http://www.calorie.it/ e in questo http://www.blia.it/utili/dieta.php?t...cella&numero=1
                Last edited by VivalaGloria; 24-09-2012, 13:40:50.

                Commenta

                • Rhomus
                  metabolism expert
                  • Jun 2012
                  • 5197
                  • 98
                  • 24
                  • Ferrara
                  • Send PM

                  #9
                  Lo zucchero, oltre ad avere calorie, ha carboidrati (zuccheri, appunto!), che non hai considerato... Una cosa analoga vale per l'olio, che ha grassi!
                  Secondo le fonti che hai utilizzato, la tua dieta copre il fabbisogno e quindi sei ok...
                  Non riesci proprio a non mangiare i biscotti alla mattina? D'accordo che è uno dei momenti migliori per un pasto con i.g. un po' più alto, ma sono carboidrati a veloce assimilazione e potresti andare incontro ad un rebound... Associa cmq una buona fonte proteica (ancora di più se mantieni tutti quegli zuccheri semplici): il tuo organismo viene da almeno 8 ore di digiuno, lo vuoi risvegliare come si deve, vero?
                  Ma a pranzo niente verdura? Perché?
                  Resta quindi da vedere come suddividere i vari macroelementi, magari eliminando il pre-nanna che non è proprio necessario...
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta

                  • VivalaGloria
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2012
                    • 23
                    • 0
                    • 0
                    • Toscana
                    • Send PM

                    #10
                    Al posto dei biscotti prima mangiavo fette biscottate e marmellata, altrimenti che mi consigli?Posso evitare tranquillamente i biscotti devo solo perdere l'abitudine ma mi ci vuole poco =) A pranzo mangio solo pasta perchè arrivo a quell'ora che non ho gran fame, la colazione e lo spuntino mi pienano e poi a volte capita che mi sveglio tardi e ho poco tempo prima di andare a lavoro quindi faccio un piatto di pasta veloce, il pre-nanna in verità l'ho aggiunto da poco perchè ho letto degli articoli sulle proteine a lento rilascio ecc...e la necessità di assumere proteine prima di dormire per non rimanere 8 ore a digiuno e bruciare massa magra...boh poi non me ne intendo; quindi mi consigli di aggiungere fonti proteiche un po' in tutti i pasti, verdure a pranzo e eliminare i biscotti?Una domanda, se ogni tanto fuori pasto ho voglia di mangiare qualcosa,come spesso accade ( è per questo che prima di dormire mangiavo le mandorle per evitare di attaccarmi a cibi meno sani ), cosa mi consigli di mangiare?il prenanna lo elimino?

                    Commenta

                    • Rhomus
                      metabolism expert
                      • Jun 2012
                      • 5197
                      • 98
                      • 24
                      • Ferrara
                      • Send PM

                      #11
                      Sì, i consigli sarebbero quelli: sostituire i biscotti, aggiungere fonti proteiche alla colazione e verdure a pranzo! Per quanto riguarda il contenuto totale di proteine, dipende dalla ripartizione che intendi seguire (60/20/20, 40/40/20, ecc ecc) ma non superare 1.3 grammi di proteine per peso corporeo!
                      Riguardo al prenanna, invece: non devi per forza eliminarlo, visto che il fabbisogno calorico della tua dieta copre il tdee, ti consigliavo piuttosto di distribuire quel pasto in altre occasioni, ma se a te piace ci sta bene!
                      Se sei fuori e ti concedi uno sgarro ogni tanto non succede niente... Se lo fai spesso, comprometti la dieta! Occhio In genere ognuno si regola come può con gli sgarri, se puoi cerca di valutare che tipo di macroelemento rappresenta di più; per esempio, una pizzetta sono più carbo e grassi che resto!
                      Se il prenanna evita questi sgarri, continua a farlo!
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                      Always Work in Progress
                      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                        Sì, i consigli sarebbero quelli: sostituire i biscotti, aggiungere fonti proteiche alla colazione e verdure a pranzo! Per quanto riguarda il contenuto totale di proteine, dipende dalla ripartizione che intendi seguire (60/20/20, 40/40/20, ecc ecc) ma non superare 1.3 grammi di proteine per peso corporeo!
                        Riguardo al prenanna, invece: non devi per forza eliminarlo, visto che il fabbisogno calorico della tua dieta copre il tdee, ti consigliavo piuttosto di distribuire quel pasto in altre occasioni, ma se a te piace ci sta bene!
                        Se sei fuori e ti concedi uno sgarro ogni tanto non succede niente... Se lo fai spesso, comprometti la dieta! Occhio In genere ognuno si regola come può con gli sgarri, se puoi cerca di valutare che tipo di macroelemento rappresenta di più; per esempio, una pizzetta sono più carbo e grassi che resto!
                        Se il prenanna evita questi sgarri, continua a farlo!
                        Sennò che succede?!?!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • Rhomus
                          metabolism expert
                          • Jun 2012
                          • 5197
                          • 98
                          • 24
                          • Ferrara
                          • Send PM

                          #13
                          Niente di grave, ma perché incorrere in una dieta iperproteica? Vorrebbe fare massa, no?
                          Chi mi tocca Maab spanza
                          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                          Always Work in Progress
                          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                          Commenta

                          • Jacopo92
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2011
                            • 1045
                            • 25
                            • 5
                            • Lombardia, MB
                            • Send PM

                            #14
                            Ma Rhomus il tuo discorso non sussite!

                            Comunque come dieta non ci siamo...

                            _Colazione, ok per il latte(parzialmente scremato), al posto dei biscotti, metti 40/45 grammi di cereali semplice (tipo fiocchi di mais), oppure un 3 fette biscottate con un velo di marmellata.
                            _Spuntino, al posto della banana, meglio una mela, accompagnata da un 10 gr di mandorle. Dovresti se ti è possibile inserire una fonte proteica.
                            _Il pranzo con sola pasta (anche troppa) non si può vedere, deve avere anche proteine(carni magre o pesci magri) e olio come condimento. (1 cucchiaio)
                            _Spuntino: Affettati+2/3 gallette di mais+ 10 gr di frutta secca oppure fette wasa
                            _Cena con verdura, fonte proteica e olio come condimento(1 cucchiaio)
                            _Prenanna toglilo, non ti serve.

                            Comunque 1800 calorie per la tua stazza sono troppe. Starei sulle 1400
                            1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

                            Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

                            Commenta

                            • brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                              Niente di grave, ma perché incorrere in una dieta iperproteica? Vorrebbe fare massa, no?
                              Appunto a 1,5g potrebbe starci tranquillamente....

                              Originariamente Scritto da Jacopo92 Visualizza Messaggio
                              Ma Rhomus il tuo discorso non sussite!

                              Comunque come dieta non ci siamo...

                              _Colazione, ok per il latte(parzialmente scremato), al posto dei biscotti, metti 40/45 grammi di cereali semplice (tipo fiocchi di mais), oppure un 3 fette biscottate con un velo di marmellata.
                              _Spuntino, al posto della banana, meglio una mela, accompagnata da un 10 gr di mandorle. Dovresti se ti è possibile inserire una fonte proteica.
                              _Il pranzo con sola pasta (anche troppa) non si può vedere, deve avere anche proteine(carni magre o pesci magri) e olio come condimento. (1 cucchiaio)
                              _Spuntino: Affettati+2/3 gallette di mais+ 10 gr di frutta secca oppure fette wasa
                              _Cena con verdura, fonte proteica e olio come condimento(1 cucchiaio)
                              _Prenanna toglilo, non ti serve.

                              Comunque 1800 calorie per la tua stazza sono troppe. Starei sulle 1400
                              Calma Jacopo, più di una cosa che hai sottolineato è stata già detta!

                              Se veramente ha un metabolismo basale di 1200-1300, non può fare massa con 1400....
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X