devo ritornare in forma (perdita peso e "ricostruzione" fisico)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AngelRipper
    Bodyweb Senior
    • Sep 2011
    • 774
    • 66
    • 3
    • Send PM

Dunque.. intanto aggiorniamo un pò.. per il momento le cose vanno così:

- colazione: proprio non riesco a farla, visto che di norma quando è l'ora di colazione, io vado a dormire, quindi mi sveglio in tarda mattinata, aspetto 1 o 2 ore e pranzo direttamente. Lo considero come pasto opzionale per quelle giornate in cui cambio orario e la mattina sono sveglio, ma per ora capita di rado (giusto ieri perchè c'era la diretta della F1 )

- ho aggiunto uno spuntino a base di frutta tra le 16 e le 15, tipo mezza mela o altro a seconda della disponibilità

- sempre per il momento, riesco a fare un pò di attività fisica verso sera.. ergo, cenando verso le 19, aspetto che siano le 20:30/21:00. Di conseguenza niente spuntino pre wo

- concludo la serata con un pò di cyclette (a seconda di come mi gira possono essere 20, 30 o 40 minuti) poi da lì per tutta la notte (o quantomeno finchè non dormo) non mangio più nulla.. quindi niente post wo, spuntino notturno ecc. Motivo? semplicemente non ho fame/voglia di mangiare (salvo rari casi).

Può andar bene comunque, o devo variare?
    Beautifool

Commenta

• Otoha
      鴉 -KARAS
      • Oct 2011
      • 4189
      • 146
      • 15
      • Makai
      • Send PM

Mi ricordi un pò me... 2 anni fa mi svegliavo alle 15, pranzavo direttamente, stavo tutta la giornata davanti al computer, salvo uscire la sera se mi andava, cena, e andavo a dormire non prima delle 6/7 di mattina (ah, i giochi online). In mezzo tanta cioccolata, crackers e schifezze varie.

Ringrazio il fatto che mi sono trovato un lavoro e che ho cominciato a fare palestra, appena ho cominciato a vedere i primi risultati ho cominciato a mangiare meglio e ad essere più attivo. Da un paio di mesi sveglia ogni giorno (anche la domenica) alle 8, colazione, spuntino pre-wo e poi dritto in palestra per 1 ora e mezza (anche più certe volte).

Non volevo andare O.T., volevo solo sottolineare il fatto che spesso bisogna cominciare dalle cose basilari, e poi si può pensare al resto. E so che suona ancora più stupido dire che "mangiare bene" è qui inteso come "resto" e non "cosa basilare" ma per alcuni è cosi, e metto per iscritto che se non avessi cambiato stile di vita, non avrei ottenuto nessun risultato adesso in quanto mi nutrirei male, mi allenerei peggio, e non dormirei proprio.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• AngelRipper
        Bodyweb Senior
        • Sep 2011
        • 774
        • 66
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Non volevo andare O.T., volevo solo sottolineare il fatto che spesso bisogna cominciare dalle cose basilari, e poi si può pensare al resto. E so che suona ancora più stupido dire che "mangiare bene" è qui inteso come "resto" e non "cosa basilare" ma per alcuni è cosi, e metto per iscritto che se non avessi cambiato stile di vita, non avrei ottenuto nessun risultato adesso in quanto mi nutrirei male, mi allenerei peggio, e non dormirei proprio.
        Scusa il ritardo nel rispondere.. comunque giustissimo quello che dici, non posso che concordare.
        Tengo comunque a sottolineare alcune cose: ad esempio, partendo dall'orario notturno, questo è stato determinato proprio dal lavoro, non per scelta personale o per cazzeggio
        E in generale, per buona parte della mia vita, sono sempre stato molto attivo, tipo se non avevo tempo per andare in bici, usavo la bici per andare a lavoro (in totale un 15km al giorno) poi se non lavoravo di sera, una o due volte a settimana partita a calcio.. e così via, il tutto facendo solitamente lavori in cui mi muovevo molto o comunque c'era da sgobbare. E anche sul mangiare ho sempre mangiato "sano", lasciando qualche sgarro solo per eventuali uscite con amici, feste ecc. Forse l'unico "eccesso" era bere un pò troppa birra ma a parte quello, tutto regolare.
        Quindi fin lì nessun problema. Il "disastro" si è verificato solo in un periodo abbastanza recente, in cui sono stato investito da problemi di diverso tipo, tra salute, famiglia e tante altre cose.. al che mi sono lasciato un pò andare.. sia psicologicamente che fisicamente.. e sono finito nelle grinfie della fame nervosa. Poi aggiungici anche medicinali e cortisone.. ed ecco servita la situazione attuale, o quantomeno sino a qualche settimana fa, quando poi è arrivata l'ora di ritornare ai bei tempi
        Beautifool

Commenta

• AngelRipper
          Bodyweb Senior
          • Sep 2011
          • 774
          • 66
          • 3
          • Send PM

Faccio un ulteriore punto della situazione e aggiungo qualche domanda da ignorante

Ormai ho eliminato molte delle cose "di troppo" che avevo in giro tra dispensa, frigorifero ecc, andando poi a fare spese più "mirate". Quindi il tonno è al naturale, il pane quando capita è in dosi umane e integrale, ho fatto scorta di mele, al posto di tanti salumi vari è arrivata la bresaola.. e così via. Sto anche provando gallette di riso/mais, a cui non mi ero mai avvicinato in vita mia
          Domenica scorsa mi sono concesso la prima pizza (una margherita) dopo diverse settimane, come pasto libero.. ergo domani altro pasto libero, vedremo che sarà

Altra cosa importante, l'orario del wo che era provvisorio, ma invece si conferma quello anche nel lungo periodo, ovvero: cena alle 19:00, wo dalle 21:00 in poi (22:30/23:00 a seconda dei giorni) di cui l'ultima mezz'ora di cyclette.

Ecco quindi le domande:

1) essendo la cena il pasto pre wo, devo fare qualche variazione particolare? (attualmente per cena alterno per lo più carne rossa/carne bianca/pesce/uova/legumi, con una piccola dose di evo per cucinare quando serve e pane/fette biscottate opzionali)

2) visto che l'orario del wo pare "definitivo", ora posso anche ragionare su di un eventuale post wo. Considerando l'obiettivo dimagrimento e il fatto che il wo finisce con una sessione di cyclette, mi posso buttare sul "classico" gallette di riso + eventuale fonte proteica magra, oppure è il caso di regolarsi diversamente?

3) di conseguenza, considerando che lavoro di notte e a parte alcuni giorni non vedo il letto prima delle 6:00, l'eventuale post wo (diciamo intorno alle 23:00) sarebbe l'ultimo pasto prima di dormire, poichè solitamente per tutta la notte non ho fame, anche fermandomi al pasto delle 19:00. Al che mi chiedo, se non sento particolare fame, è ok, oppure per l'organismo stare tutte quelle ore ingerendo solo acqua e niente di solido può essere controproducente?

4) nel caso fosse necessario uno spuntino durante tutte quelle ore, o capitasse la notte in cui mi viene un pò di fame, mi regolo come uno spuntino pomeridiano (tipo un frutto ecc) o diversamente?

Per ora mi fermo qui.. scusate le domande "sceme", ma visti i miei orari anomali cerco di trovare le migliori soluzioni possibili.. poi se e quando tornerò ad orari diurni allora le cose si semplificano un pò (ma è comunque sempre meglio di quando cambiavo orari ogni 2 giorni )
          Beautifool

Commenta

• Everett
            Banned
            • Nov 2009
            • 471
            • 7
            • 0
            • Milano
            • Send PM

guarda posso darti un consiglio da uno che è stato quasi sempre in sovrappeso ?
            Il cibo si può avanzare e buttare via ; non è un peccato.
            Da solo non ce la farai mai. Programma ogni mese o periodicamente incontri con dietista/personal trainer o vai alla weight watchers.
            Comprati delle vaschette per porzionare il cibo e fai in modo di averne pronto in frigor (tipo vaschette di verdure già a pezzi , idem la frutta o altro che ti piace).
            Se ti vengon gli attacchi di fame nervosa come al sottoscritto prenditi delle gallette di riso soffiato (25 cal l'una) e se non han sapore mettici sopra della senape o dei sottaceti che è sempre roba a basso regime calorico.
            Se hai voglia di dolce invece , prenditi del miele , denso magari. Fà passare la voglia di dolce , è sano e difficilmente ne mangerai più di uno o due cucchiaini.
            Evita di tenere in casa altro , sò per esperienza diretta che la frase "ogni resistenza è inutile" l'hanno inventata per noi.
            Io comincerei da questo , che è già tantissimo.
            Dieta...mah, se hai qualcuno che ti prepara le cose bene...ma già anche arrivare a fare 6 pasti al giorno ,mangiare ogni 3 ore ...è dura. Meglio modifiche piccole ma che sai di poter portare avanti per sempre.
            La dieta è uno stile di vita , ad alcuni piace , a molti no.

Commenta

• AngelRipper
              Bodyweb Senior
              • Sep 2011
              • 774
              • 66
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
              Evita di tenere in casa altro , sò per esperienza diretta che la frase "ogni resistenza è inutile" l'hanno inventata per noi.
              Non posso che concordare.. la strategia più semplice è quella di non tenere in casa cibi "dannosi" o comunque di troppo, tipo cibi di cui si va matti e di cui si abuserebbe ecc. Se una cosa non c'è, non la si può mangiare
              Il miele non sarebbe un problema, visto anche che durante l'anno, tra amici e parenti c'è sempre qualcuno che lo produce e me ne regala qualche barattolo, ma paradossalmente a me proprio non piace perchè comunque non sono un tipo da cose dolci.. il che alla fine è un bene perchè risolve il problema alla fonte, ovvero non mi prendono le voglie di dolce.
              Come dicevo nel post precedente, ho appunto iniziato a comprare le gallette di riso.. e ti dirò, anche senza aggiungerci nulla, mi vanno stra bene.

Sul discorso del farcela o meno da soli, mi trovi in leggero disaccordo, o meglio: se parliamo di avere una guida/consulto per evitare di perdere peso troppo in fretta, o per evitare di cibarsi in modo errato/sbilanciato, concordo con te. Se invece parliamo del "semplice" perdere peso, mettersi a dieta, mangiare meno e più sano ecc, a mio parere è possibilissimo farcela da soli, in quanto è solo una questione di mentalità e forza di volontà. Come approccio mentale non lo vedo molto diverso dallo smettere di fumare senza ricorrere a farmaci, cerrotti, medici ecc.. oppure allo smettere di bere alcolici senza bisogno di chissà quali aiuti.. sono tutte cose che se si vogliono fare veramente, si fanno, anche da soli.
              Beautifool

Commenta

• Everett
                Banned
                • Nov 2009
                • 471
                • 7
                • 0
                • Milano
                • Send PM

non è per insistere , ma le diete falliscono cosi spesso proprio a causa della difficoltà nel mantenere certe abitudini sul lungo/lunghissimo periodo.
                Se sei uno di quei pochi fortunati ad avere una forza di volontà di ferro ben venga , ma il mio era un discorso in generale.

Commenta

• AngelRipper
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2011
                  • 774
                  • 66
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                  non è per insistere , ma le diete falliscono cosi spesso proprio a causa della difficoltà nel mantenere certe abitudini sul lungo/lunghissimo periodo.
                  Se sei uno di quei pochi fortunati ad avere una forza di volontà di ferro ben venga , ma il mio era un discorso in generale.
                  Sisì, ma infatti ho scritto che secondo me è possibile farcela da soli, ma questo non implica per forza che tutti possano riuscirci, perchè appunto dipende da mentalità e forza di volontà, quindi da persona a persona i risultati possono essere diversi (contando poi che ci possono essere anche variabili "esterne", che possono influenzare l'andamento delle cose, tipo problemi nella vita ecc)
                  Detto questo, non è che io mi senta superiore a tanti o abbia la certezza di farcela al 100% da solo, però penso di avere almeno una possibilità e provo a sfruttarla.. per ora va bene, ma è passato solo un mese, quindi vedremo come andrà nel lungo periodo e a seconda di come si evolve la situazione, si deciderà il da farsi

Dalla mia sicuramente ho il fatto che per la maggior parte della mia vita (ovvero sino a 3 anni fa circa) non ho mai avuto particolari problemi di forma o di peso, come neanche con il cibo, quindi devo tornare alle "vecchie abitudini" (ovviamente per ora con qualche restrizione in più, per ovvi motivi) e di conseguenza non lo vedo come un grosso "trauma". Inoltre il pensare a com'ero sino a qualche tempo fa, è sicuramente un ottimo incentivo per darsi da fare per tornare ai bei tempi, riutilizzare tutto quell'abbigliamento che ho in casa e ora mi sta stretto e comunque tornare a sentirmi bene. Anzi, magari pure un pò meglio, visto che ai tempi ero un mezzo alcolizzato (e non intendo la bevuta del sabato sera, ma tutte le sere feriali birra in gran quantità, nel w.e. molta di più con l'aggiunta di vini, altri alcolici ecc) e di recente ho eliminato pure questo aspetto negativo..
                  Beautifool

Commenta

• Everett
                    Banned
                    • Nov 2009
                    • 471
                    • 7
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

io ti riporto il mio esempio . Ero 85 Kg , mi son iscritto palestra e weight watchers e ne ho persi 14 kg in un anno. Poi nel giro di due per noia/cattive abitudine che ritornano li ho ripresi tutti .
                    Poi mi son sfracellato sugli sci e vabè...adesso son arrivato a 94 , e recentemente son riuscito a perderne 3 . Adesso mi aggiro intorno ai 90-91.
                    Sono una fisarmonica ambulante

Commenta

• AngelRipper
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2011
                      • 774
                      • 66
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                      scusa davvero per la dimenticanza della tua risposta, ora ricordo

si, quando si perde peso molto velocemente si rischia di recuperarlo con gli interessi una volta che si torna a mangiare "normalmente".
                      io aumenterei un pò le kcal...poi proverei per una settimana/dieci giorni e controllerei il peso per vedere l'andamento...anche se bisogna pure tenere conto che nelle prime settimane è possibile perdere peso un pò più in fretta a causa dell'acqua...
                      Riprendo da questo post..

Da quando ho aperto il topic, un pò alla volta ho iniziato a documentarmi un pò meglio e a fare più attenzione ai valori nutrizionali dei vari cibi ecc, anche con l'ausilio di qualche programma (tipo progetto dieta) che mi aiuta a meglio comprendere come pianificare i pasti sia per le kcal che per i macronutrienti.. non che mi sia "fissato" a contare ogni singola caloria ma almeno mi aiuta a capire meglio e pianificare con un minimo di criterio.
                      Considerando quanto scritto da Luna qui sopra e dopo aver riesaminato i pasti con cui avevo iniziato, ho gradualmente ri-aumentato le kcal, non tanto sui singoli pasti (su cui ho fatto solo piccole variazioni) ma piuttosto aumentandone il numero, quindi dall'iniziale pranzo-cena sono arrivato a pranzo-spuntino pom-cena-post wo-spuntino notturno opzionale.
                      Questo non per problemi di fame, ma appunto per evitare problemi di eccessivo dimagrimento ecc.

La domanda: indicativamente, su quante kcal giornaliere potrei fermarmi per fare una prima prova sul lungo periodo? (nel senso, stabilire una quantità ipotetica di kcal, programmare i pasti in questo senso e rimanere così per appunto una decina di giorni tenendo sotto controllo il calo di peso e poi decidere se aumentare/diminuire)
                      Beautifool

Commenta

• gabawong
                        Registered User
                        • May 2010
                        • 261
                        • 62
                        • 82
                        • Send PM

Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
                        Riprendo da questo post..

La domanda: indicativamente, su quante kcal giornaliere potrei fermarmi per fare una prima prova sul lungo periodo? (nel senso, stabilire una quantità ipotetica di kcal, programmare i pasti in questo senso e rimanere così per appunto una decina di giorni tenendo sotto controllo il calo di peso e poi decidere se aumentare/diminuire)
                        servirebbero i tuoi dati attuali...cmq sul web (ma soprattutto qui sul forum) ci sono molte informazioni utili riguardo le metodologie da usare per conteggiare il proprio fabbisogno calorico! parti da una cosa del genere poi aggiusta il tiro in base ai tuoi cambiamenti!!!!

Commenta

Working...
                        X