Sensazione di muscolatura sgonfia e poco tonica in definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • energie
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 729
    • 8
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

Sensazione di muscolatura sgonfia e poco tonica in definizione

Salve,

da un mese ho iniziato un periodo di definizione muscolare che mi ha portato a perdere 4 kg.

Come misure e peso sono nelle stesse condizioni di dicembre, periodo in cui ero molto tirato e bello tonico e gonfio.

Nonostante le misure siano le stesse, visivamente sono meno tonico i muscoli sono un pò sgonfi....è una sensazione che percepisco anche cosi senza guardarmi. Durante l'allenamento ho un buon pompaggio ma i giorni successivi sono scarico.

Ora mi chiedo....è un problema legato all'alimentazione o è magari conseguenza di un periodo di stress dovuto al poco riposo e all'oep che mi ha schizzato per bene e mi ha fatto riposare male?

Senza scrivere tutta la dieta riporto solo i caeboidrati che mangio.

50 fiocchi avena a colazione
    50 grammi riso basmati a pranzo
    50 fiocchi avena nello spuntino pomeridiano.

Questi son tutti i carboidrati che assumo...ovviamente non mangio solo questo
    La sera mangio sempre verdure di vario genere ed a pranzo il riso lo mangio con 200gr di pomodori.

Cosa può essere? sto andando in paranoia:|

A dicembre, stesse misure quasi stesso peso facevo un figurone :|

Secondo voi ho perso troppo peso in maniera troppo veloce?

grazie
  • ciccione80
    Bodyweb Advanced
    • May 2006
    • 433
    • 45
    • 3
    • Send PM

Capita anche a me. Io credo siano liquidi. Ho letto che con un allenamento intenso si può arrivare a innalzare i livelli di Gh (ormone della crescita) nel sangue. Orbene io ho letto che il gh oltre ad aumentare un pochino la massa muscolare ha ahimé l'effetto collaterale di aumentare la ritenzione del sodio e quindi causa una leggera ritenzione idrica all'interno del muscolo. I muscoli infatti appaiono molto pompati e carnosi. In periodo di definizione e quindi nel mio caso e immagino pure nel tuo, l'assunzione di carboidrati resta molto limitata se non assente. Ecco che la drastica diminuzione dei carboidrati fa liberare il corpo dei liquidi e quindi anche quelli magari intrappolati nel muscolo con la conclusione che il muscolo appare meno tonico. Io personalmente sono giunto a questa conclusione magari molto probabilmente sbagliando. Però devo dire che in fase di definzione ho adottato un metodo. Mi segno su un quaderno tutte le quantità di liquidi che bevo in una giornata (in maniera molto precisa). Fatto questo, ogni volta che vado a pisciare piscio in un contenitore delle urine graduato ( quello delle 24 ore che si compra in farmacia). Il giorno dopo faccio un bilancio fra entrate e uscite calcolando però che ai litri bevuti si devono sottrarre 1,2 litri (800 respirazione + 200 feci + 200 altre funzioni corporee) quindi per farti un esempio se bevi due litri non dovresti pisciare più di 800 ml di acqua, quindi se pisci di più quel di più sono liquidi accumulati. Io faccio questo calcolo per tutto il tempo di definizione ed ho notato che i kg persi della bilancia corrispondono poi ai litri pisciati in più. Non del tutto perché chiaramente perdi anche un pò di grasso.

Commenta

Working...
    X