Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FAQ per dieta massa....!!!(chiarimento dubbi vari)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    FAQ per dieta massa....!!!(chiarimento dubbi vari)

    ciao a tutti!
    volevo sapere se qualcuno con più esperienza di me può darmi una mano a chiarire alcuni dubbi che mi assillano.
    da lunedì,dopo mesetto di preparazione,volevo iniziare a fare massa,dopo un 3 settimane di blando condizionamento.
    ora...ho sempre fatto sport e pesi,ma questo è il mio primo anno serio e non vorrei far danni,ovvero:
    il mio timore principale sarebbe quello di mangiare quelle 3000kcal che ho calcolato sarebbero necessarie e che lavorando male diventino piu grasso che muscoloso.
    indi per cui,nel momento in cui non voglio mettere su 7 kg di muscoli ma solo max 2,max 3(almeno per quest'anno),leggendo avevo pensato di fare una dieta piu possibile pulita per permettere un minimo di crescita e limitare il piu posssibile accumulo adipe,che è gia abbastanza consistente in zona lombare,causa cattiva alimentazione e stop dalle attività per circa 4 mesi...(piu un substrato storico che mi porto dietro da 2 annetti)...sono il classico magro con fianchi un pòchetto adiposi...(credo di avere pure qualche accumulo nei glutei) niente di tragico cmq,
    ho quasi 22 anni,alto 189 cm,peso 83kg


    avrei alcune domande,eccole

    1)cosa succede se faccio massa e mi mantengo in normocalorica per 2 mesetti??posso sperare in un minimo di ricomposizione corporea??(tanto per dare una botticina all'adipe) e intanto aumentare la tonicità dei muscoli??o mi consumo e il grasso rimane uguale?

    2)sono endomorfo,anzi,tendenzialmente endomorfo perchè non è che sia poi così rachitico come nelle immagini che si ottengono su google digitando endomorfo...e facendo qualche calcolo ,ho un metabolismo giornaliero di circa 2600kcal(conprendendo attività varie durante la gionrata)...introdurre un surplus calorico del 30% mi sembra eccessivo.
    Per non rischiare l'ingrasso,quante kcal dovrei mettere in piu??

    3)faccio classica dieta con 6 pasti al giorno,colazione pranzo cena piu 2 spuntini,piu eventuale pre.nanna se ho fame.
    il secondo spuntino me lo faccio coincidere con il pre-wo
    allenandomi alle 7.15-8.30,che faccio per il pwo??faccio shack proteico + maltodestrine oppure aspetto direttamente a cena(che tra nicchere e nacchere avverrebbe 30 minuti dopo la fine dell'allenamento)..ammesso che faccio il pwo,poi a cena,per cmq limitare i carbo,andrebbero bene fagioli e patate lesse??
    4)nei giorni in cui non mi alleno,sarebbe corretto,giusto per conterere un pò l'accumulo di grasso,a discapito della massa chiaro,cenare senza nessun carbo e diminuire l'apporto calorico giusto di quei 200kcal che non consumo visto che non vado in palestra??
    5)pasta e pane integrali....fino a che punto davvero ne vale la pena??
    il pane integrale la vedo dura...non posso andare dal panaio e in casa mia si mangia quello normale e non posso stare a chiedere ogni volta di comprarmelo dunque... piuttosto che prendere il pan baulettomulino bianco integrale,allora meglio il pane bianco del forno??
    inoltre...pasta integrale barilla...ma ne vale davvero la pena?non mmi pare ci sia cosi tanta differenza,se non per il contenuto in fibre....stessa cosa per altre marche!
    stesso discorso per le fette biscottate integrali a colazione...ne vale la pena?


    grazie in anticipo per le eventuali risposte
    se volete posto la dieta...mi sarei orientato su in 50%carbo 30%proteine 20%grassi
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎