dimagrimento/definizione: ci riprovo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco0909
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dimagrimento/definizione: ci riprovo!

    ciao a tutti,
    avevo chiesto in maniera sbagliata dei consigli nella sezione "dieta e alimentazione", quindi ora chiariti i dubbi, mi pongo un obiettivo più preciso: vorrei migliorare la definizione, cercando di eliminare il più possibile la pancetta per l'estate! Sono 2 mesi che vado in palestra ma da più di 10 anni non svolgevo alcuna attività fisica e il mio tipo di lavoro è da ufficio, quindi sedentario.

    età: 33 anni
    altezza: 182 cm
    peso: 84 kg
    polso: 17,7 cm (da come ho capito, sarei indice morfologico "tipo 2")
    al momento non ho foto da poter caricare!


    colazione
    1 caffè (lo bevo con pochissimo zucchero) + 2 o 3 biscotti/1 cornetto integrale con marmellata quando sono fuori casa

    merenda
    1 caffè o 1 yogurt (125 gr.)

    pranzo
    100 gr. pasta condita (pomodoro/verdure/tonno/ragù… vario molto!) + verdure a foglia + 1 agrume o 1 yogurt (125 gr.) + 1 caffè

    spuntino
    di solito niente

    cena
    200/250 gr. pollo/tacchino/manzo + verdure condite OPPURE panino 80/90 gr. + 50 gr. prosciutto crudo/cotto, verdura e 30 gr. formaggio (asiago o simili) spesso a seconda di ciò che il frigo contiene!

    pre nanna
    anche qui niente


    Ammetto che un 1 o 2 volte a settimana per mantenere un po' di vita sociale mi concedo una pizza e una birra! Non mi uccideteee!


    Per quanto riguarda la palestra:
    3 volte a settimana con 10 minuti di cyclette o tappeto per riscaldamento + 1 ora circa di pesi (sedute divise in A: petto+braccia+spalle+addome e B: gambe+dorso+addome, questo è lo schema che seguo adesso dopo un primo mese "molto facile" utile a prendere confidenza con i movimenti e gli attrezzi!). Come dicevo sono a soli 2 mesi di palestra, quindi sono un super-novellino.

    vi ringrazio per qualsiasi consiglio!
    marco
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da marco0909 Visualizza Messaggio

    colazione
    1 caffè (lo bevo con pochissimo zucchero) + 2 o 3 biscotti/1 cornetto integrale con marmellata quando sono fuori casa
    tutta da rifare...fai 250ml latte ps+5 fette biscottate+80g affettato magro (il caffè puoi berlo in ogni caso)

    merenda
    1 caffè o 1 yogurt (125 gr.)
    lo yougurt puoi tenerlo (ma magro)+50g affettato magro+20g frutta secca

    pranzo
    80 gr. pasta condita (scegli un condimento leggero, tipo pomodoro o altra verdura)/100g pane (meglio se integrale) + 150g carne/200g pesce magri + verdure a foglia + 1 cucchiaio da minestra di olio evo (per condire la verdura a freddo) via lo yougurt e l'agrume, ok al caffè se lo vuoi


    spuntino
    di solito niente
    frutto+50g affettato magro+20g frutta secca

    cena
    150 gr. pollo/tacchino/manzo + verdure condite con 2C di olio evo a freddo, evita i formaggi così come pane, pasta, riso, patate o altra fonte glucidica

    pre nanna
    anche qui niente

    ecco, qui sopra trovi i miei consigli in neretto. per quanto riguarda l'allenamento ti consiglio di postarlo nell'apposita sezione in moto tale che ti verrà cambiato (2 mesi per lo stesso allenamento son un pò tanti)

    Commenta

    • marco0909
      Bodyweb Member
      • Dec 2009
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      innazitutto grazie mille,
      speravo tanto rispondessi tu dato che ho visto che sei molto accreditata sul forum!
      volevo approfittare della tua gentilezza per chiedere ancora un paio di cose:
      1) ho fatto un calcolo partendo da un sito, e la dieta che mi suggerisci è di circa 2.350 kcal. Nel caso un paio di volte a settimana, mangiando fuori casa, dovessi "sgarrare" a pranzo o a cena, se riuscissi a mantenermi comunque entro quelle calorie diminuendo le altre "entrate", sarebbe utile/inutile/dannoso? ad esempio mangiando meno a cena se ho esagerato a pranzo! Ho letto che uno/due "pasti liberi" a settimana dovrebbero essere possibili, volevo sapere se "ammortizzarli" in questo modo ha senso!
      2) di solito mi alleno la mattina, un'ora circa dopo la colazione. al ritorno dalla palestra faccio merenda così come mi suggerisci o per i giorni di palestra devo modificare qualcosa?

      grazie ancora!
      marco

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da marco0909 Visualizza Messaggio
        innazitutto grazie mille,
        speravo tanto rispondessi tu dato che ho visto che sei molto accreditata sul forum!
        volevo approfittare della tua gentilezza per chiedere ancora un paio di cose:
        1) ho fatto un calcolo partendo da un sito, e la dieta che mi suggerisci è di circa 2.350 kcal. Nel caso un paio di volte a settimana, mangiando fuori casa, dovessi "sgarrare" a pranzo o a cena, se riuscissi a mantenermi comunque entro quelle calorie diminuendo le altre "entrate", sarebbe utile/inutile/dannoso? ad esempio mangiando meno a cena se ho esagerato a pranzo! Ho letto che uno/due "pasti liberi" a settimana dovrebbero essere possibili, volevo sapere se "ammortizzarli" in questo modo ha senso!

        non è la stessa cosa, perchè se ad una fetta di carne sostituisci un piatto di pasta come calorie non cambierai in modo clamoroso ma gli effetti sono toootalmente diversi.
        hai un pasto libero a settimana cerca di fare in modo che sia solo quello, se poi succede ogni tanto non farne un dramma....

        2) di solito mi alleno la mattina, un'ora circa dopo la colazione. al ritorno dalla palestra faccio merenda così come mi suggerisci o per i giorni di palestra devo modificare qualcosa?

        Si dopo farai merenda con affettato magro e 50-60g di pane bianco, fai passare almeno un'ora e mezza dalla colazione.

        grazie ancora!
        marco
        La vedo così
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        Working...
        X