Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un traguardo e un consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un traguardo e un consiglio

    Buona sera e complimenti per il bel Forum.
    E’ da un po’ che vi leggo e devo dire, con mia grande soddisfazione, che un piccolo ma per me grande traguardo l’ho raggiunto.
    Chiedo scusa se sarò un po’ lungo.
    Cominciamo col dire che è stato importante capire - tardi - che una corretta alimentazione e un buon allenamento oltre a formare un bel fisico (che per il momento non c’è!) sono oltremodo molto importanti anche per la salute che, nel mio caso, non è stata tanta in questi ultimi anni.
    Due anni fa, purtroppo, proprio in questo periodo mi fu diagnosticato un tumore alla vescica e dopo l’intervento è partito ovviamente un follow up medico che vi assicuro è abbastanza un calvario. Indagini interne ogni sei mesi in anestesia generale, analisi, visite... insomma è un avanti e indietro dall’urologia e sale operatorie e sinceramente cominciare a 36 anni con questi “problemini” è un po’ difficile da accettare. Oltretutto dopo l’intervento i chili invece di diminuire sono anche aumentati perchè mi sono un po’ lasciato andare, avevo in mente altro, e la situazione seppur non disastrosa - 84 kg per 175 di altezza - aveva cominciato a diventare un po’ preoccupante. Oltretutto ma me ne rendo conto solo adesso, mangiavo malissimo e l’attività fisica era pari a zero.
    La molla che mi ha fatto voltare pagina però è scattata a luglio di quest’anno dopo il mio quarto controllo e la mia quarta cistite.
    Eh si, ogni volta che mi mettono le mani inevitabilmente arriva la cistite e questa volta è stata così intensa da provocarmi una violenta colica renale. Sono arrivato al pronto soccorso in uno stato pietoso, avevo le convulsioni!
    A questo punto ho detto BASTA!
    E’ la seconda colica dopo l’intervento e sono stufo di calmanti e morfina!
    In più visto che la terapia antibiotica non portava a nessun risultato e tutti - medici per primi - mi dicevano di aver pazienza, ho deciso di fare di testa mia. E la cosa ha funzionato.
    Per prima cosa ho messo mano all’alimentazione. Dieta ferrea: tutto in bianco. Via caffè, cibi piccanti, carni rosse, condimenti eccessivi, formaggi, bibite ...e i risultati sono arrivati subito!
    Una volta ristabilito e persi quel paio di chili ho rimesso il sedere in sella – cosa non facilissima dopo il catetere – e a macinare un bel po’ di chilometri in bicicletta oltre a mettere mano, su consiglio del mio medico, a manubri e bilancieri e ad alternare la bici con la corsa a piedi.
    Oggi sono 72 kg e sinceramente mi sembra di essere rinato.
    I controlli eseguiti venerdì scorso dicono che se continuo così il day hospital diventa annuale e tutte le analisi (sangue, urine, citologie varie...) - dico tutte!! - sono finalmente tutte negative con tutti i valori rientrati nella norma (colesterolo compreso, maledetto!)
    Un sogno!
    A livello estetico siamo lontani dal modello “David di Michelangelo” ma al di la del peso rimettere in ordine un po’ di misure, dato che abbiamo cominciato ad avere un po’ di confidenza con la ghisa, non sarebbe male come obiettivo.
    Ora dovrei essere sulla buona strada e volevo un vostro parere. Ho ancora un po’ di grasso a livello maniglie-schiena e una strana sensazione al tatto (palline sottocutanee).
    Il buon senso mi dice che non dovrei perdere ulteriormente peso per non trovarmi vuoto come un sacco e in questo ultimo mese, il peso oscilla tra i 73 e i 72 kg e non mi schiodo neanche se mangio un bue. Pancia, fianchi e glutei tra dieta e allenamento si sono talmente ridotti (a volte non ci credo nemmeno io) che da una taglia 50 sono arrivato quasi ad una 44.
    Braccia e gambe sono ferme l’unica cosa che se ne va è la “panza”.
    Vi posto le mie misure e la mia attuale alimentazione.
    Grazie ancora a tutti.

    Collo 39
    Polso 18
    Bicipiti 30
    Torace 98
    Vita 81
    Fianchi 90
    Cosce 54
    Polpacci 37
    Peso 72 - 73 kg
    h 175 cm

    ore 7.00: 400 latte parzialmente scremato - 60 fiocchi cereali/ 4 o 5 fette biscottate con marmellata 80 gr tonno/ affettato
    ore 10.00: 50 gr affettato con due fette di pan carrè integrale + 1 frutto (banana o mela), un di tè/ un caffè lungo (rarissimo)
    ore 12.30: 80 gr pasta/riso con un cucchiaio di olio d’oliva o condimento molto leggero.
    ore 14.00: 150 gr petto pollo o tacchino o altra carne / 200 gr pesce (2 volte a settimana) + verdura cruda a volontà con 1 cucchiaio di olio d’oliva.
    ore 16.30/17.30 (dipende) 1 yogurt magro + 1 frutto + una manciata di frutta secca.
    ore 20.00 cena come ore 14.00

    #2
    ciao, benvenuto! son contenta che i problemi di salute se ne siano andati e complimenti per la tua voglia di rimetterti in forma!

    non ci hai detto quanti anni hai ora...

    la dieta ad ogni modo non è male, si può migliorare qui e la ma di base è buona, unica cosa, come mai non fai un pranzo completo ma mangi alle 12.30 e alle 14? io vedrei meglio tutto in uno.
    cmq io se fossi in te, visti i problemi passati ne discuterei con il tuo medico della dieta...noi qui nel forum ne sappiamo un pò poco di te per darti consigli più mirati

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎