trigliceridi e accumulo adipe...ho capito bene o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Duncan
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 1191
    • 15
    • 6
    • Send PM

trigliceridi e accumulo adipe...ho capito bene o no?

Ciao a tutti...vorrei chiedere una spiegazione su una cosa.Ho letto ke in regime dietetico ipercalorico e iperglucidico una eccessiva assunzione di grassi ,specie se saturi, portano ad un significativo accumulo di adipe.
    Da quel ke ho letto in giro tutto è causato da un eccesso di trigliceridi ke oltre dai grassi sn sintetizzati anke dai carbo...i trigliceridi poi vengono trasportati nel sangue dalle VLDL e immagazzinati,appunto;nel tessuto adiposo.
    Quindi se ho ben capito questo è il motivo x cui in generale quando si segue una dieta x la massa alta in cho si consiglia di tenere i grassi bassi e se manca qlk caloria è meglio aggiungere qlk carbo in + piuttosto ke aumentare i grassi...
    Potrei aver detto delle ca**ate e aver capito male...quindi kiedo se c'è qlk esperto magari spot,max,kalos,dorian ke mi può spiegare meglio tutto questo xkè è un argomernto ke mi interessa molto.
    Grazie!
    Alla fine ne resterà soltanto uno!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

La situazione di accumulo si ha quando le calorie sono in eccesso, questo in una dieta di massa ben strutturata e controllata nn dovrebbe succedere o comunque in piccola parte.

E' vero che il processo è accentuato se sono presenti carbo (specie ad alto IG) e grassi, a causa dell'insulina, ma sempre in situazione di surplus calorico.

Anche le proteine se in eccesso possono essere trasformate in AcetilCoA (così come carboidrati e grassi), poi il suo destino è diventare energia (ATP) se in quel momento ne serve o diventare riserva (trigliceridi) se in quel momento nn ne serve.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Duncan
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 1191
      • 15
      • 6
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      La situazione di accumulo si ha quando le calorie sono in eccesso, questo in una dieta di massa ben strutturata e controllata nn dovrebbe succedere o comunque in piccola parte.

E' vero che il processo è accentuato se sono presenti carbo (specie ad alto IG) e grassi, a causa dell'insulina, ma sempre in situazione di surplus calorico.

Anche le proteine se in eccesso possono essere trasformate in AcetilCoA (così come carboidrati e grassi), poi il suo destino è diventare energia (ATP) se in quel momento ne serve o diventare riserva (trigliceridi) se in quel momento nn ne serve.
      si si certo...se in eccesso calorico ogni macronutriente verrà depositato nel tessuto adiposo...io mi chiedevo però se un eccesso di grassi;soprattutto quelli saturi,può accentuare questo fenomeno....

detto in soldoni:uno assume 2500 kcal;decide di aumentarle a 3000...ora, se le prende da grassi saturi avrà più , meno , o le stesse possibilità di ingrassare ke avrebbe nel caso in cui queste fossero ricavate da più carbo o grassi insaturi?

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

Come detto giustamente da brosgym, l'accumolo di grasso si ha solo in una situazione di dita ipercalorica. Se la dieta fosse normocalorica infatti, stai pur certo che grasso non ne metti anche se mangiassi nutella every day....

Contesto ipercalorico dunque...ebbene ciò he hai detto è vero: non è affatto saggio accostare grandi quantitativi di carboidrati e grassi in una dieta ipercalorica perchè sarebbero presenti nel sangue in quantità significative le due fonti energetiche più usate dall'organismo (glucosio e acidi grassi). E se il glucosio è abbondante e soddisfa già le richieste energetiche, ecco come gli acidi grassi formano più facilmente trigliceridi che vanno a riempire gli adipociti.

Per quanto riguarda distinzione tra saturi e insaturi non cambia un granchè (anche se pare che i saturi siano più favoriti degli insaturi per essere destinati agli adipociti...).
        Direi pertanto che se si segue una dieta iperglucidica e si necessita di aumentare le calorie, meglio se queste provengano da carboidrati. Stessa cosa per i grassi se si è in un contesto iperlipidico.

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
          si si certo...se in eccesso calorico ogni macronutriente verrà depositato nel tessuto adiposo...io mi chiedevo però se un eccesso di grassi;soprattutto quelli saturi,può accentuare questo fenomeno....

detto in soldoni:uno assume 2500 kcal;decide di aumentarle a 3000...ora, se le prende da grassi saturi avrà più , meno , o le stesse possibilità di ingrassare ke avrebbe nel caso in cui queste fossero ricavate da più carbo o grassi insaturi?
          probabilmente si ingrassa di più nella dieta ipercalorica alta in saturi, perché questi causano più degli altri una diminuzione della sensibilità all'insulina e quindi un peggior partizionamento delle kcal da carboidrati.

cmq non si può dire con certezza. può anche darsi che con più saturi ci sia maggior produzione di androgeni e quindi il partizionamento (inteso come rapporto tra kcal che 'vanno' nel tessuto muscolare e quelle che 'vanno' nel tessuto adiposo) sarà migliore.
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Duncan
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 1191
            • 15
            • 6
            • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
            probabilmente si ingrassa di più nella dieta ipercalorica alta in saturi, perché questi causano più degli altri una diminuzione della sensibilità all'insulina e quindi un peggior partizionamento delle kcal da carboidrati.

cmq non si può dire con certezza. può anche darsi che con più saturi ci sia maggior produzione di androgeni e quindi il partizionamento (inteso come rapporto tra kcal che 'vanno' nel tessuto muscolare e quelle che 'vanno' nel tessuto adiposo) sarà migliore.
            esattamento quello ke kiedevo...grande spot!

quindi se mancassero delle calorie ad una dieta già iperglucidica e ipercalorica in linea teorica (xkè come si è detto la soggettività la fa da padrona) sarebbe bene prenderle dai carbo o sa da grassi ke siano insaturi giusto?

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Se vuoi aumentare di grassi, assumili nelle stesse % della tua dieta precedente. Nè solo saturi nè solo mono-poli-insaturi.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Duncan
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 1191
                • 15
                • 6
                • Send PM

Se vuoi aumentare di grassi, assumili nelle stesse % della tua dieta precedente. Nè solo saturi nè solo mono-poli-insaturi.

si è la cosa + giusta...oppure alzarli in carbo magari nel post-wo...

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

si è la cosa + giusta...oppure alzarli in carbo magari nel post-wo...
                  Si, poi è un pò soggetivo, io i carbo ad alto IG anche postwo devo tenerli medio bassi altrimenti nutro i miei adipociti...
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer

Commenta

• Duncan
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 1191
                    • 15
                    • 6
                    • Send PM

Si, poi è un pò soggetivo, io i carbo ad alto IG anche postwo devo tenerli medio bassi altrimenti nutro i miei adipociti...
                    idem...purtroppo essendo un ex-quasi obeso (ero 164cmx72kg di lardo) nn ho un gran rapporto coi carbo...in genere post-wo in massa nn supero mai i 1-1.2g di cho x kg di LBM...tu come ti regoli?

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Io sto ancora più basso, intorno ai 50g...che verrebbero più o meno 0,7gxKg di massa magra.

Diciamo che di solito consiglio 0,8-1gxKg di massa magra ai mie alllievi che giudico tendenti ad ingrassare.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• Duncan
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 1191
                        • 15
                        • 6
                        • Send PM

Io sto ancora più basso, intorno ai 50g...che verrebbero più o meno 0,7gxKg di massa magra.

Diciamo che di solito consiglio 0,8-1gxKg di massa magra ai mie alllievi che giudico tendenti ad ingrassare.
                        Ho capito...quindi immagino ke in questi casi siano da evitare sempre anke farinacei raffinati e cereali tipo specialK,rice creispies e simili vero?

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Beh se l'alto Ig ha una funzione postwo, durante il resto del giorno andrebbe evitato, poi se tendi a mettere su ciccia.....

PS: gli specialK sono integrali.
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer

Commenta

• Duncan
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 1191
                            • 15
                            • 6
                            • Send PM

Beh se l'alto Ig ha una funzione postwo, durante il resto del giorno andrebbe evitato, poi se tendi a mettere su ciccia.....

PS: gli specialK sono integrali.

purtroppo si...infatti mangio raramente pasta bianca...generalmenente vado di integrale...

si si lo so però gli specialK hanno cmq un IG + alto di all-bran e simili...li alterno un po' xkè mi piace variare...

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Si sicuramente.....ma puoi usarli, da evitare sono i tipici kellog's.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

Working...
                              X