Esisto delle basi fondate per impostare una dieta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • leon_83
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 829

    Esisto delle basi fondate per impostare una dieta?

    Salve ragazzi,premetto che non sono ne un esperto ne un tecnico,ma ho grande passione per questo sport e a volte anche ossessione.Arrivando al punto,volevo diere che molto spesso leggo riviste e giro per i forum cercando argomenti interessanti,uno fra tutti l'alimentazione,che pero' quasi mai trova tutti daccordo.Nel mio caso particolare,e penso anche di altri utenti,si cerca di creare delle diete di dimagrimento,ma purtroppo non si hanno mai dei punti fermi dai quali partire...e' anche vero che ogni personna ha una sua "soggettivita" per quanto riguarda il metabolismo,la tolleranza dei cibi,il gruppo sanguigno...
    Arrivando al nocciolo,vorrei sapere,appunto,se esistono dei riferimenti concreti sui quali basarsi...troppo spesso leggo chi dice che per dimagrire non bisogna sforare i 2.2-2.5 gr di pro x lbm.....chi dice che in ipocalorica\ipoglucidica si possono aumentare le pro anche oltre i 3 gr x lbm.......

    Insomma,spiegatemi un po'....
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881

    #2
    Originariamente Scritto da leon_83 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,premetto che non sono ne un esperto ne un tecnico,ma ho grande passione per questo sport e a volte anche ossessione.Arrivando al punto,volevo diere che molto spesso leggo riviste e giro per i forum cercando argomenti interessanti,uno fra tutti l'alimentazione,che pero' quasi mai trova tutti daccordo.Nel mio caso particolare,e penso anche di altri utenti,si cerca di creare delle diete di dimagrimento,ma purtroppo non si hanno mai dei punti fermi dai quali partire...e' anche vero che ogni personna ha una sua "soggettivita" per quanto riguarda il metabolismo,la tolleranza dei cibi,il gruppo sanguigno...
    Arrivando al nocciolo,vorrei sapere,appunto,se esistono dei riferimenti concreti sui quali basarsi...troppo spesso leggo chi dice che per dimagrire non bisogna sforare i 2.2-2.5 gr di pro x lbm.....chi dice che in ipocalorica\ipoglucidica si possono aumentare le pro anche oltre i 3 gr x lbm.......

    Insomma,spiegatemi un po'....
    Alla soluzione ci sei arrivato da solo. Forse l'unico parametro un po' oggettivo è la quota proteica, dato che le proteine servono a scopo soprattutto plastico. Ma già stabilire una quota di carboidrati e di grassi valida per tutti, macronutrienti che hanno soprattutto uno scopo energetico, è cosa ardua in quanto ognuno di noi prima di tutto ha un metabolismo diverso e ovviamente diverse sono le esigenze energetiche di ognuno di noi.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • leon_83
      Bodyweb Member
      • May 2007
      • 829

      #3
      Grazie Max....quindi per quanto riguarda le pro,in fase di dimagrimento com'e' meglio comportarsi?
      Io attualmente stavo adottando un low carb ciclica(a scalare 250-200-150...e cosi' via durante la settimana)e fat ad 1 gr x lbm(ho 74 kg di lbm).....le pro le avevo settate a 3 gr x lbm,ma mi hanno detto di scendere con la quota per dimagrire bene(forse gluconeoenesi...???),contrariamente a quanto avevo letto che si poteva anche superare la soglia dei 3 grx lbm.....

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881

        #4
        Originariamente Scritto da leon_83 Visualizza Messaggio
        Grazie Max....quindi per quanto riguarda le pro,in fase di dimagrimento com'e' meglio comportarsi?
        Io attualmente stavo adottando un low carb ciclica(a scalare 250-200-150...e cosi' via durante la settimana)e fat ad 1 gr x lbm(ho 74 kg di lbm).....le pro le avevo settate a 3 gr x lbm,ma mi hanno detto di scendere con la quota per dimagrire bene(forse gluconeoenesi...???),contrariamente a quanto avevo letto che si poteva anche superare la soglia dei 3 grx lbm.....
        Solitamente io in fase di dimagrimento aumenterei leggermente la quota proteica, soprattutto in tutti quei regimi bassi in carboidrati. Questo perchè le proteine "compenserebbero" almeno in parte il catabolismo indotto da una dieta ipocalorica e ipoglucidica.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • leon_83
          Bodyweb Member
          • May 2007
          • 829

          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Solitamente io in fase di dimagrimento aumenterei leggermente la quota proteica, soprattutto in tutti quei regimi bassi in carboidrati. Questo perchè le proteine "compenserebbero" almeno in parte il catabolismo indotto da una dieta ipocalorica e ipoglucidica.
          Io personalmente non vorrei scendere sotto i 100gr di cho,ho visto che con ckd e metabolica(con 0 cho e pro basse)io nn funziono x niente,poco volume,forza,e molta ritenzione....
          Nel caso dei miei ipotetici 100gr cho alzerei le pro qnd....

          Commenta

          Working...
          X

          Debug Information