Mercurio presente nel pesce: a che problemi può portare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chomog
    Bodyweb Senior
    • Nov 2002
    • 9814
    • 99
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

Mercurio presente nel pesce: a che problemi può portare?

Parlavo oggi con un mio collega di lavoro, che a differenza di me si allena in palestra invece che a casa come il sottoscritto e mi diceva che la dieta che gli aveva fatto il suo preparatore consisteva, dovendo lui perdere peso, in mega insalatone, all bran nell'insalata o a colazione ma in primis in molto pesce, merluzzo e tonno su tutti, arrivando anche a 3 scatolette da 80gr. di tonno al giorno.

Sta quindi mangiando questi pesci definiti "grossi" che come tutti sappiamo contengono una quantità di mercurio molto elevata essendo al vertice della catena alimentare ittica, il mio collega mi sottolineava che aveva alcuni sintomi derivante da intossicazione di mercurio come crisi di ansia, mal di testa, senso di smarrimento e claustrofobia.

Gli ho consigliato ovviamente di parlare con il suo medico curante, mi viene però da pensare, noi che consumiamo merluzzo e tonno, siamo soggetti all'allarme mercurio anche mangiando 400gr al giorno di pesce "grosso" {300gr di merluzzo + 100gr. di tonno}?

Ma sopratutto, cosa può portare un intossicazione di mercurio derivante dall'alimentazione?

Grazie a tutti per le risposte e cerchiamo di fare un pò di chiarezza su una questione molto importante ai fini alimentari di un atleta

• legioner
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2003
    • 192
    • 19
    • 4
    • italia
    • Send PM

Può portare a gravi conseguenza.Te lo dice uno che dopo circa 4 anni con una scatoleta di tonno in media,dopo un mineralogramma aveva i valori di mercurio 20 volte superiori alla norma.I sintomi erano letargia,depressione , problemi cutanei e generale apatia.Dopo un anno che ho eliminato il pesce va decisamente meglio,prima avevo bisogno di 10 ore di sonno al dì,sennò ero distrutto,adesso anche con sei sto a posto ed anche in palestra è tutta un'altra storia.Per quanto mi riguarda il pesce è molto più pericoloso e deleterio delle carni per la salute ora come ora.
    LEGIO PATRIA NOSTRA

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Quello del mercurio è un bel problema.

Il mercurio è considerato un veleno ad accumulo e mostra una spiccata neurotossicità.

Ti basti pensare che il mercurio venne utilizzato nella manifattura dei cappelli, per separare il pelo dalla pelle. La tossicità di tale metodologia di manifattura che prevedeva l'utilizzo di mercurio causò moltissimi casi di avvelenamento tra i fabbricanti di cappelli che si manifestarono con sintomi quali tremori, instabilità emotiva, insonnia, demenza ed anche allucinazioni, tutti sintomi che palesarono una manifesta neurotossicità.

A tali casi si ispirò lo scrittore di Alice nel paese delle meraviglie, nella figura del cappellaio matto.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• chomog
        Bodyweb Senior
        • Nov 2002
        • 9814
        • 99
        • 1
        • Napoli
        • Send PM

Dobbiamo evitare quindi il pesce oppure fare dei periodi di scarico?

Finiremo insomma a mangiare tutti pollo?

Un ultima cosa, i danni da intossicazione da mercurio sono irreparabili?
        Ho letto di danni cerebrali e la cosa mi preoccupava perchè, come il mio collega, pur allenandomi più di lui, mangio quasi ogni giorno circa 80-100gr di tonno + i 200-300gr di pesce a sera.
        Last edited by chomog; 12-10-2007, 13:08:29.

Commenta

• mmaattyy
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 9383
          • 593
          • 546
          • Send PM

Nemmeno il pollo.... Visto lo scandalo dell'aviaria....

Originariamente Scritto da oleh butko
          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• spot86
            Vincenzo Tortora
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

Il titolo del post sembra da "CAFFETTERIA" (pensavo fosse l'oroscopo di oggi )...
            Cmq credo che non ci si possa fare pippe su tutto...Ovviamente variare spesso gli alimenti è una saggia abitudine imho, per evitare (o cercare di evitare) eventuali accumuli di sostanze nocive...
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Josè81
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2005
              • 884
              • 24
              • 1
              • caserta
              • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
              Nemmeno il pollo.... Visto lo scandalo dell'aviaria....

e il formaggio per la brucellosi non ce lo metti.....? e la frutta per i pesticidi...? x non parlare della verdura x via delle piogge acide...Non può mancare poi la carne rossa colorata e "dopata"....il tutto condito da: aspartame, nitrati e conservanti che magnamo ogni dì.... Diciamo che abbiamo i giorni contati
              le banane dopo il work out..........ti servono x ristabilire l'indice glicemico ke hai perso durante l'allenamento in modo da riattivare il ciclo di krebs x la sintesi di adp

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

bel problema...credo che valga la solita regolina aurea di variare sempre...se mangi tonno e spada a pranzo ea cena il problema si pone in termini notevoli...credo che però mangiare pesce una volta ogni paio di gg non rappresenti un dramma...sennò davvero, ***** possiamo mangiare? tutto ha i suoi mali...
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

credo ke un massimo di 3-4 scatolette a settimana di tonno sia OK
                  una al giorno senza mai staccare è decisamente a riskio imho...

Commenta

• Zippo81
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 351
                    • 16
                    • 2
                    • Provincia Granda
                    • Send PM

guardate il lato positivo della cosa...a forza di mangiare qualsiasi cibo in commercio il nostro corpo si riempirà di elementi tipo cadmio, mercurio, piombo, ecc ecc

e il risultato sarà il seguente

Commenta

• Josè81
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2005
                      • 884
                      • 24
                      • 1
                      • caserta
                      • Send PM

le banane dopo il work out..........ti servono x ristabilire l'indice glicemico ke hai perso durante l'allenamento in modo da riattivare il ciclo di krebs x la sintesi di adp

Commenta

• chomog
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2002
                        • 9814
                        • 99
                        • 1
                        • Napoli
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Zippo81 Visualizza Messaggio
                        guardate il lato positivo della cosa...a forza di mangiare qualsiasi cibo in commercio il nostro corpo si riempirà di elementi tipo cadmio, mercurio, piombo, ecc ecc

e il risultato sarà il seguente

Altro che Terminator, ho fatto alcune ricerche sul web e ci sono atleti che dopo aver riscontrato instabilità anche nel correre o camminare, facendo le analisi tramite il prelielo dei capelli, hanno visto che erano soggetti ad un intossicazione da mercurio.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da chomog Visualizza Messaggio
                          Dobbiamo evitare quindi il pesce oppure fare dei periodi di scarico?

Finiremo insomma a mangiare tutti pollo?

Un ultima cosa, i danni da intossicazione da mercurio sono irreparabili?
                          Ho letto di danni cerebrali e la cosa mi preoccupava perchè, come il mio collega, pur allenandomi più di lui, mangio quasi ogni giorno circa 80-100gr di tonno + i 200-300gr di pesce a sera.
                          Periodi di scarico ? Non penso proprio, dato che il mercurio è un veleno ad accumulo e metabolizzarlo non è per nulla facile.

I danni neurotossici da mercurio sono irreparabili.
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• alex87alex
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2006
                            • 4261
                            • 315
                            • 660
                            • Marche, prov di Macerata
                            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            Periodi di scarico ? Non penso proprio, dato che il mercurio è un veleno ad accumulo e metabolizzarlo non è per nulla facile.

I danni neurotossici da mercurio sono irreparabili.
                            Secondo te una scatoletta di tonno al naturale ogni giorno è dannosa? Cioè potrebbe portare ad un accumulo troppo elevato o addirittura dannoso?
                            ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• marcus21
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 279
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

spero che non sia così dannoso perchè io mi magno una quantità enorme di pesce ogni giorno che ha fatto iddio..mi sto cominciando a preoccupare per davvero...

Commenta

Working...
                              X