Salve a tutti.
Mi chiamo Paride e vi scrivo da Lecce.
Inizio questo diario con lo scopo di seguire i miei progressi.
Ho 18 anni,sono alto 1,82m e peso 83kg circa.
Dall'altezza e dal peso potrei sembrare leggermente sovrappeso.
In realtà ho solo un'ossatura molto robusta e qualche grammo di troppo nella zona fianchi-bassa pancia.
Tuttavia ho un fisico atletico,in quanto fin da bambino mi sono dedicato a diversi sport di squadra e al nuoto in maniera agonistica.
Inoltre frequento la palestra ogni estate da circa 4 anni.Quest'anno ho iniziato ad allenarmi a metà luglio.
In questo post non vi chiederò di modificare la mia scheda di allenamento.
Questa scheda è immonda,non segue dei parametri precisi nè le più comuni e accettate regole del body building.Insomma,la potremmo tranquillamente definire una scheda alla c***o di cane.
Tuttavia è la scheda ideale per il MIO PERSONALISSIMO modo di intendere questa disciplina. Infatti vado in palestra solo ed esclusivamente per sentirmi più forte e in forma rispetto alla mia situazione di partenza naturale,che comunque a dispetto dell'età si presentava già abbastanza buona.Non mi alleno seguendo degli obiettivi precisi come massa,forza e definizione. Mi piace fare molti esercizi per muscolo e stimolare ogni gruppo muscolare sempre in maniera diversa. La palestra per me è un luogo di lavoro ma soprattutto di sano sfogo dopo una giornata passata sui libri.Dunque non voglio prenderla troppo sul serio e assumere un impegno con me stesso che non riuscirei mai a portare a termine.
Perciò vi prego di non criticare e di non sparare a zero sul mio programma assolutamente discutibile
Anche per quanto riguarda l'alimentazione,cerco di seguire un regime equilibrato distribuendo i macronutrienti in maniera proporzionale alla mia età e alla mia situazione fisica. Ovviamente,non ho mai stilato una dieta scrupolosa e impegnativa come fanno molti qui nel forum in quanto non avrei la determinazione e il tempo per seguirla.
Non ho fatto il calcolo dei massimali.
Posso dire che i miei muscoli più prestanti sono i dorsali,i bicipiti e i deltoidi.
Invece ho dei grossissimi problemi con pettorali e tricipiti.
Questi 2 muscoli sono stati sempre trascurati in quanto mai allenati negli sport precedentemente praticati(pallavolo,basket).
Inoltre ho il tricipite sinistro molto meno sviluppato del destro.Questo mi penalizza nell'allenamento dei tricipiti e del petto,nel quale devo usare carichi bassissimi per evitare che lo squilibrio aumenti.
Per quanto riguarda le gambe.vV dico sinceramente che non le ho mai allenate in quanto abbastanza robuste e rinforzate dagli sport precedenti.
Detto questo passerei a descrivere il mio allenamento.
Mi alleno 3 volte a settimana.
PRIMO GIORNO
Riscaldamento
- 5 minuti cyclette
- addominali in tutte le salse
Dorsali
- lat machine presa supina: 3 x 10@ 50kg
- pulley basso presa stretta: 3 x 10@ 60kg
- pulley basso presa larga: 3 x 10@ 40kg
- lat machine presa larga dietro: 3 x 10@ 35kg
Bicipiti
- curl con bilanciere lungo: 3 x 10@ 32kg
- curl con manubri presa a martello: 3 x 10@ manubri da 12kg
- curl guidato alla macchina: 3 x 10@15kg
Tricipiti
- push down: 5 x 10@ 15kg()
- chest press con presa stretta: 5 x 10@ 35 kg()
- esercizio con corda alla poliercolina(in piedi,con le braccia parallele al terreno,spingo la corda sopra la mia testa fino a portare l'avambraccio parallelo al terreno): 5 x 10@ 20kg()
SECONDO GIORNO
Riscaldamento
- 5 minuti cyclette
Petto
- panca piana: 5 x 10@ 32kg()
- panca inclinata: 5 x 10@ 32kg
- croci ai cavi: 5 x 10@ 15 kg per parte
- butterfly: 5 x 10@ 20kg
- chest press: 5 x 10@ 35 kg
Deltoidi
- alzate laterali: 3 x 10@ 8kg per manubrio(esecuzione lenta e precisa)
- alzate frontali: 3 x 10@ 6kg per manubrio(esecuzione lenta e precisa)+
- macchina per deltoidi posteriori: 3 x 10@ 25kg
TERZO GIORNO
Riscaldamento
- 5 minuti cyclette
Gambe
- squat
- leg extension
- leg curl
Cardio
- 20 minuti di cyclette/tapis
PS
La scheda in questione è stata fatta da me.
I miei istruttori me ne hanno fatta una come si deve,ma io non la seguo
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse intervenire in questo diario.
Paride
Mi chiamo Paride e vi scrivo da Lecce.
Inizio questo diario con lo scopo di seguire i miei progressi.
Ho 18 anni,sono alto 1,82m e peso 83kg circa.
Dall'altezza e dal peso potrei sembrare leggermente sovrappeso.
In realtà ho solo un'ossatura molto robusta e qualche grammo di troppo nella zona fianchi-bassa pancia.
Tuttavia ho un fisico atletico,in quanto fin da bambino mi sono dedicato a diversi sport di squadra e al nuoto in maniera agonistica.
Inoltre frequento la palestra ogni estate da circa 4 anni.Quest'anno ho iniziato ad allenarmi a metà luglio.
In questo post non vi chiederò di modificare la mia scheda di allenamento.
Questa scheda è immonda,non segue dei parametri precisi nè le più comuni e accettate regole del body building.Insomma,la potremmo tranquillamente definire una scheda alla c***o di cane.
Tuttavia è la scheda ideale per il MIO PERSONALISSIMO modo di intendere questa disciplina. Infatti vado in palestra solo ed esclusivamente per sentirmi più forte e in forma rispetto alla mia situazione di partenza naturale,che comunque a dispetto dell'età si presentava già abbastanza buona.Non mi alleno seguendo degli obiettivi precisi come massa,forza e definizione. Mi piace fare molti esercizi per muscolo e stimolare ogni gruppo muscolare sempre in maniera diversa. La palestra per me è un luogo di lavoro ma soprattutto di sano sfogo dopo una giornata passata sui libri.Dunque non voglio prenderla troppo sul serio e assumere un impegno con me stesso che non riuscirei mai a portare a termine.
Perciò vi prego di non criticare e di non sparare a zero sul mio programma assolutamente discutibile
Anche per quanto riguarda l'alimentazione,cerco di seguire un regime equilibrato distribuendo i macronutrienti in maniera proporzionale alla mia età e alla mia situazione fisica. Ovviamente,non ho mai stilato una dieta scrupolosa e impegnativa come fanno molti qui nel forum in quanto non avrei la determinazione e il tempo per seguirla.
Non ho fatto il calcolo dei massimali.
Posso dire che i miei muscoli più prestanti sono i dorsali,i bicipiti e i deltoidi.
Invece ho dei grossissimi problemi con pettorali e tricipiti.
Questi 2 muscoli sono stati sempre trascurati in quanto mai allenati negli sport precedentemente praticati(pallavolo,basket).
Inoltre ho il tricipite sinistro molto meno sviluppato del destro.Questo mi penalizza nell'allenamento dei tricipiti e del petto,nel quale devo usare carichi bassissimi per evitare che lo squilibrio aumenti.
Per quanto riguarda le gambe.vV dico sinceramente che non le ho mai allenate in quanto abbastanza robuste e rinforzate dagli sport precedenti.
Detto questo passerei a descrivere il mio allenamento.
Mi alleno 3 volte a settimana.
PRIMO GIORNO
Riscaldamento
- 5 minuti cyclette
Dorsali
- lat machine presa supina: 3 x 10@ 50kg
- pulley basso presa stretta: 3 x 10@ 60kg
- pulley basso presa larga: 3 x 10@ 40kg
- lat machine presa larga dietro: 3 x 10@ 35kg
Bicipiti
- curl con bilanciere lungo: 3 x 10@ 32kg
- curl con manubri presa a martello: 3 x 10@ manubri da 12kg
- curl guidato alla macchina: 3 x 10@15kg
Tricipiti
- push down: 5 x 10@ 15kg()
- chest press con presa stretta: 5 x 10@ 35 kg()
- esercizio con corda alla poliercolina(in piedi,con le braccia parallele al terreno,spingo la corda sopra la mia testa fino a portare l'avambraccio parallelo al terreno): 5 x 10@ 20kg()
SECONDO GIORNO
Riscaldamento
- 5 minuti cyclette
Petto
- panca piana: 5 x 10@ 32kg()
- panca inclinata: 5 x 10@ 32kg
- croci ai cavi: 5 x 10@ 15 kg per parte
- butterfly: 5 x 10@ 20kg
- chest press: 5 x 10@ 35 kg
Deltoidi
- alzate laterali: 3 x 10@ 8kg per manubrio(esecuzione lenta e precisa)
- alzate frontali: 3 x 10@ 6kg per manubrio(esecuzione lenta e precisa)+
- macchina per deltoidi posteriori: 3 x 10@ 25kg
TERZO GIORNO
Riscaldamento
- 5 minuti cyclette
Gambe
- squat
- leg extension
- leg curl
Cardio
- 20 minuti di cyclette/tapis
PS
La scheda in questione è stata fatta da me.
I miei istruttori me ne hanno fatta una come si deve,ma io non la seguo
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse intervenire in questo diario.
Paride
Commenta