Il mio primo diario: raggiunti 80 kg, ora definizione!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fenix91
    Never Never Never Give Up
    • Oct 2007
    • 1718
    • 359
    • 192
    • Send PM

Il mio primo diario: raggiunti 80 kg, ora definizione!!!

Ciao a tutti ragazzi, e buon 2009!
    Con il nuovo anno mi propongo un obiettivo ben preciso: sono arrivato a pesare la bellezza di 80-82 kg x 1,78 di altezza, partendo da un peso di circa 65 kg a settembre, mi sono dedicato moltissimo al duro allenamento in palestra ed ho seguito un'alimentazione corretta x mettere massa.
    Nel mio allenamento non sono mancati mai gli esercizi fondamentali ( panca, stacchi, squat, curl con bilancere...), e ho utilizzato poco e niente le macchine e i cavi.
    Ho guadagnato parecchi cm sulle braccia ( l'unica misura che ho effettuato) che sono passate da 31 cm a 37 cm circa, ho allargato abbastanza torace e spalle, e non ho mai tralasciato l'allenamento delle gambe alle quali ho dedicato ( e dedico) un giorno a settimana.
    Ovviamente non si può ottenere tutto e subito, purtroppo ho anche preso massa grassa, e credo di stare attorno al 14-15 % di bf.
    Il grasso, penso per una maledetta tendenza genetica, si è depositato soprattutto sulle cosce e sui fianchi, il che è molto fastidioso.

Il mio obiettivo è arrivare entro l'estate con una percentuale di bf dell'8 % almeno. So che sicuramente dovrò perdere almeno 10 kg e anche di più,
    perciò quello che mi propongo non è facilissimo, e ho pensato che un diario su cui registrare alimentazione, allenamento, progressi,ecc. e soprattutto con i vostri preziosi consigli, mi avrebbe aiutato in quest'impresa.

Veniamo al dunque!
    Ho pensato di iniziare da lunedì con la dieta metabolica, iniziando con 12 gg di scarico completo di carbo, 2,2 gr di pro x kg di peso ed il resto delle calorie dai grassi. Con le calorie, penso di partire con 2000 la prima settimana per poi abbassarle a 1800.
    Dopo i 12 gg, posso iniziare il ciclo scarica/ricarica 6 + 1, con 1800 kcal/die in scarica con carbo max 30 gr, 2,2 gr di pro x kg di peso, ed il resto delle kcal dai fat. La ricarica vorrei impostarla sulle 3000 kcal, per il 70% circa provenienti dai carbo, ed il resto da pro e fat ma senza fonti dirette ( carne, uova, latticini, pesce, integratori).
    Voglio inserire 30 minuti di cardio 3 volte la settimana oppure dopo il workout.
    A fine mese ho intenzione di integrare con termogenico e alc.
    L'ideale sarebbe perdere 500 gr alla settimana, che in sei mesi sarebbero circa 12 kg.

Per ora mi fermo qui, a voi la parola!

Consulenze online
  • BigPaschi
    SOLIDUS
    • Apr 2008
    • 12834
    • 976
    • 1,208
    • Castrovillari
    • Send PM

ahimè è troppo.... ti alleni da poco tempo... per quanto tu ti possa essere sviluppato arrivando all'8% di massa grassa sotto non ci rimane nulla...

devi fare più cicli... ci vogliono anni... magari scendi un pò .. che ne so al 13 o 12% per poi rifare massa e via dicendo...

altrimenti la vedo dura... per arrivare all'8% di massa grassa e risultare comunque visibile devi avere un sacco di massa magra... e dubito che tu in questo poco tempo possa aver messo su tanto quanto serve anche se magari ti sei sviluppato alla grande

Commenta

• fenix91
      • Oct 2007
      • 1718
      • 359
      • 192
      • Send PM

si, lo so che bisogna alternare molti cicli di massa e definizione x giungere ad avere abbastanza massa magra da essere visibile con una bassa bf, ma voglio comunque provarci, x poi ricominciare a fare massa alla grande il prossimo autunno.

Consulenze online

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

Ma chi te lo fa fare di perdere tutti quei kg....molti dei quali sarebbero di muscoli...ti ritroveresti quasi alla situazione di partenza. A mio avviso dovresti seguire il consiglio di Bigpasc: vuoi sgrassare un pò? Ok. Arriva al 12-13% perdendo 2-3 kg senza fare nulla di esagerato, semplicemente una low carb...poi ti rifai una week in normo e riprendi con la massa/forza. Dopodichè nel pre-estate ti rifai un altro pò di def arrivando circa all'11-12% che, se non hai gare in programma, è già un buon risultato.
        Ci vuole tanto tempo e pazienza, ma alla fine i risultati arrivano...l'importante è non essere frettolosi.

Commenta

• fenix91
          • Oct 2007
          • 1718
          • 359
          • 192
          • Send PM

il problema è che perdendo solo 2-3 kg ( ovviamente di puro grasso, non acqua ), non riuscirei neanche minimamente a sgrassare le cosce, che sono il mio vero problema.
          Purtroppo il grasso si concentra tutto li, creandomi non pochi disagi.
          Ad esempio sono costretto ad indossare pantaloni con taglie molto grandi, che mi vanno larghi in vita e stretti sulle cosce... è molto fastidioso.
          Comunque, le misure di girovita e circonferenza cosce sono rispettivamente 84 cm ( altezza ombelico) e 68 cm.

Consulenze online

Commenta

• francesco_espo
            Stressbuilder
            • Aug 2008
            • 4179
            • 550
            • 935
            • The City
            • Send PM

puoi postare una foto?
            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• BigPaschi
              SOLIDUS
              • Apr 2008
              • 12834
              • 976
              • 1,208
              • Castrovillari
              • Send PM

Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
              il problema è che perdendo solo 2-3 kg ( ovviamente di puro grasso, non acqua ), non riuscirei neanche minimamente a sgrassare le cosce, che sono il mio vero problema.
              Purtroppo il grasso si concentra tutto li, creandomi non pochi disagi.
              Ad esempio sono costretto ad indossare pantaloni con taglie molto grandi, che mi vanno larghi in vita e stretti sulle cosce... è molto fastidioso.
              Comunque, le misure di girovita e circonferenza cosce sono rispettivamente 84 cm ( altezza ombelico) e 68 cm.

ah beh... anch'io indosso jeans di taglia 50... larghi alla vita (ma uso la cintura) e stretti alle cosce

Commenta

• Pedro17
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 7463
                • 504
                • 810
                • Parma
                • Send PM

ciao fenix..è 1 piacere ritrovarti, x quello ke riguarda ciò ke hai scritto concordo pienamente con big e nebrik: in questi mesi hai messo su 15kg e ora uoi eliminarne 12 cio' vuol dire ke secondo te gran parte del peso incrementato è composto da acqua e massa "sporca"..forse avresti dovuto fare un "lavoro" più razionale e fermare la fase di massa 1 po' prima se ti vedevi troppo "sporco"..cmq questo nn è 1 problema cm ha detto big potresti fare 1 fase di cut per poi ripartire perchè se dimagrisci 12 kg mangerai fuori anke quei muscoli ke hai costruito oltre a perdere peso per lo scarico d'acqua e la perdita di grasso
                all'8% nn si arriva facendo 1 ciclo massa e poi dimagrendo in maniera esagerata (oltretutto torneresti abbastanza sottopeso ritornando a pesare 68kg dato ke sei ca. 1 e 80 mi pare...)

cmq 1 foto potrebbe aiutare anke gli altri a valutare la tua condizione

Commenta

• spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

mi segno e mi permetto di farti notare una cosa:

Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                  L'ideale sarebbe perdere 500 gr alla settimana, che in sei mesi sarebbero circa 12 kg.

ahimè alla Fisiologia non si applicano le regole dell'Aritmetica di base, sarebbe meglio qualche complesso (incontrollabile) sistema di equazioni differenziali

vista l''incontrollabilità' l'esperienza diretta è lo studio migliore.....
                  dunque cominciamo col dire che 6 mesi in ipocalorica ipocarboidrata sono un'ottima idea x abbattere metabolismo, produz. ormonali 'buone' e via dicendo........

cm detto da BigPaschi, devi fare + 'cicli': pur volendo iniziare da ora, cicli di ipocal, mantenimento, ipercal e poi di nuovo ipocal (ciclizzando kcal.....ma anche macronutrienti) sono la via migliore........
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• fenix91
                    • Oct 2007
                    • 1718
                    • 359
                    • 192
                    • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    mi segno e mi permetto di farti notare una cosa:

ahimè alla Fisiologia non si applicano le regole dell'Aritmetica di base, sarebbe meglio qualche complesso (incontrollabile) sistema di equazioni differenziali

vista l''incontrollabilità' l'esperienza diretta è lo studio migliore.....
                    dunque cominciamo col dire che 6 mesi in ipocalorica ipocarboidrata sono un'ottima idea x abbattere metabolismo, produz. ormonali 'buone' e via dicendo........

cm detto da BigPaschi, devi fare + 'cicli': pur volendo iniziare da ora, cicli di ipocal, mantenimento, ipercal e poi di nuovo ipocal (ciclizzando kcal.....ma anche macronutrienti) sono la via migliore........
                    ciao spot, grazie x esserti interessato!
                    Concordo pienamente sul fatto ke diete ipocaloriche e ipoglucidiche protratte a lungo distruggono il metabolismo ( e questo l'ho testato l'anno scorso sulla mia pelle, catabolismo, cortisolo, tiroide fottuta, ecc.) e non voglio rifare lo stesso errore, infatti voglio inserire una ricarica di carbo ipercalorica una volta a settimana, cercando di variarne sempre il giorno, cosi da impedire al mio organismo di abituarsi ad un ciclo 6 + 1 ripetitivo, ke potrebbe darmi l'effetto contrario ( rallentamento del metabolismo). Ad esempio, se una settimana effettuo la ricarica di domenica, la settimana dopo la faccio di venerdi.
                    Io almeno la penso cosi, correggimi se sbaglio.

Consulenze online

Commenta

• fenix91
                      • Oct 2007
                      • 1718
                      • 359
                      • 192
                      • Send PM

Primo giorno di dieta!
                      Colazione: 40 gr di whey + 10 gr di nocciole ( eh lo sò, non è il massimo ma avevo fretta)
                      Spuntino (appena terminato) : 112 gr di tonno al naturale + 1 cucchiao di EVO ( circa 10 gr ) + 1 noce ( circa 5 gr ).
                      Fin'ora sto sulle 450 kcal... Mi spetta per pranzo del pollo arrosto (ovviamente oppotunamente "spellato") penso attorno ai 100gr ( è un pollo intero diviso 4 persone).

Questi dovrebbero essere all'incirca i valori nutrizionali x 100gr senza pelle:

Caloriekcal167Caloriekj698.728Acquag67.41Proteineg25.01Lipidi (Grassi)g6.63Cenerig0.95Carboidrati (per differenza)g0Fibreg

Circa 2-2,5 ore dopo pranzo vado in palestra x allenare petto-delt.front e lat - tricipiti... Serve un pre work out? O bastano dei BCAA?

Consulenze online

Commenta

• samoajoe83
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 892
                        • 173
                        • 52
                        • Roma
                        • Send PM

Un bel caffè e BCAA secondo me sono più che sufficenti se ti alleni dopo 2 ore..
                        sigpic Amanti della carne..

"La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

Commenta

• nebrik
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2008
                          • 2131
                          • 242
                          • 154
                          • Abruzzo
                          • Send PM

Fossi in te non mi butterei ad abbassare così drasticamente i cho...per dimagrire 2/3 kg è sufficiente una low carb...fidati...soprattutto se sei appena uscito da uun ciclo di massa...

Commenta

• fenix91
                            • Oct 2007
                            • 1718
                            • 359
                            • 192
                            • Send PM

Ecco inserisco le foto:

A me le gambe fanno veramente SKIFO , tant'è ke mi vergogno a postare queste foto... però è l'unico modo x mostrarvi la mia situazione.

Last edited by fenix91; 07-08-2009, 14:47:54.

Consulenze online

Commenta

• nebrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 2131
                              • 242
                              • 154
                              • Abruzzo
                              • Send PM

Non si capisce molto (non potevi fare una semplice foto frontale?), ma pare che una timida base ci sia. Comunque sia ti ripeto: non hai affatto bisogno di una dieta così drastica, senza carbo...per perdere 2/3 kg è più che sufficiente una low carb.

Commenta

Working...
                              X