Ciao a tutti utenti di bodyweb, apro questa mia prima discussione perchè dopo aver letto i 3rd in nota consigliati e molti altri, inizio ad avere un pò di confusione in testa.
É da 5 mesi che frequento la palestra ed ora passo per passo vi spiegherò in breve ciò che ho fatto fino ad ora.
Come prima cosa non soddisfatto dell’allenamento ricevuto dagli istruttori, ho provato ad informarmi tramite internet, alla ricerca delle modalità corrette per un buon allenamento e grazie ad un mio amico ho conosciuto questo fantastico forum.
Perciò leggendo qua e la ho spostato la mia attenzione come prima cosa nell'allenamento a tavola prendendo spunto da alcuni 3rd nella sezione dieta ed alimentazione, posso ancora migliorare ma grazie a questo cambiamento sento già la differenza.
Successivamente sono passato a concentrarmi sull'allenamento vero e proprio e qui ho incontrato parecchie difficoltà, da neofita quale sono pensavo di prendere spunto qua e la e in breve tempo di riuscire ad allenarmi nel modo corretto.
Non è così e vi pongo qualche domanda anche banale ma che potrebbe risolvere qualche mio dubbio:
1: come impostare il giusto accostamento di gruppi muscolari andando tre volte a settimana in palestra?
2: in base a cosa decidere il volume di un esercizio?
3: cosa si intende per fondamentali e complementari?
4: quali esercizi non dovrebbero mai mancare o che cmq si dovrebbero saper eseguire per un buon allenamento?
5: quali esercizi di norma vengono eseguiti prima di altri? E per quale motivo?
É arrivato il momento di cambiare la scheda di allenamento e vorrei sapere cosa sto facendo, se la direzione è quella giusta o se ci sono da rivedere alcuni aspetti:
I miei Dati
- Peso: 75,5 kg
- Altezza: 183 cm
Attualmente e da due mesi circa sto seguendo questa scheda fornita dall’istruttore della palestra:
Giorno A:
Panca piana 4x6 @62kg
Spinte 3x6 @18kg
Croci 3x8 @12kg
Pectoral masc. 3x12 @40kg
French press 3x8 @20kg
Tric. Cavo 3x8 @15kg
Giorno B:
Squat 3x8 @68kg
Leg extension 3x15 @40kg
Leg curl singolo 3x12 @25kg
Panca scott 3x8 @26kg
Conc. Manubrio 3x8 @12kg
Giorno C:
Lat masc. 3x8 @55kg
Lat pulley basso 3x8 @55kg
Pullover 3x10 @18kg
Spinte arnold 3x8 @14
Alzate combinate 3x10 @8kg
Lento Avanti 3x12 @28kg
Alla fine di ogni allenamento faccio sempre un 25 min di camminata.
Che cose ne pensate di questo allenamento?
È da rivedere può andare bene? Manca qualcosa? Ho letto che per i neofiti è consigliabile un allenamento in multi frequenza e vorrei sapere un vostro parere ringrazio tutti voi di bodyweb
É da 5 mesi che frequento la palestra ed ora passo per passo vi spiegherò in breve ciò che ho fatto fino ad ora.
Come prima cosa non soddisfatto dell’allenamento ricevuto dagli istruttori, ho provato ad informarmi tramite internet, alla ricerca delle modalità corrette per un buon allenamento e grazie ad un mio amico ho conosciuto questo fantastico forum.
Perciò leggendo qua e la ho spostato la mia attenzione come prima cosa nell'allenamento a tavola prendendo spunto da alcuni 3rd nella sezione dieta ed alimentazione, posso ancora migliorare ma grazie a questo cambiamento sento già la differenza.
Successivamente sono passato a concentrarmi sull'allenamento vero e proprio e qui ho incontrato parecchie difficoltà, da neofita quale sono pensavo di prendere spunto qua e la e in breve tempo di riuscire ad allenarmi nel modo corretto.
Non è così e vi pongo qualche domanda anche banale ma che potrebbe risolvere qualche mio dubbio:
1: come impostare il giusto accostamento di gruppi muscolari andando tre volte a settimana in palestra?
2: in base a cosa decidere il volume di un esercizio?
3: cosa si intende per fondamentali e complementari?
4: quali esercizi non dovrebbero mai mancare o che cmq si dovrebbero saper eseguire per un buon allenamento?
5: quali esercizi di norma vengono eseguiti prima di altri? E per quale motivo?
É arrivato il momento di cambiare la scheda di allenamento e vorrei sapere cosa sto facendo, se la direzione è quella giusta o se ci sono da rivedere alcuni aspetti:
I miei Dati
- Peso: 75,5 kg
- Altezza: 183 cm
Attualmente e da due mesi circa sto seguendo questa scheda fornita dall’istruttore della palestra:
Giorno A:
Panca piana 4x6 @62kg
Spinte 3x6 @18kg
Croci 3x8 @12kg
Pectoral masc. 3x12 @40kg
French press 3x8 @20kg
Tric. Cavo 3x8 @15kg
Giorno B:
Squat 3x8 @68kg
Leg extension 3x15 @40kg
Leg curl singolo 3x12 @25kg
Panca scott 3x8 @26kg
Conc. Manubrio 3x8 @12kg
Giorno C:
Lat masc. 3x8 @55kg
Lat pulley basso 3x8 @55kg
Pullover 3x10 @18kg
Spinte arnold 3x8 @14
Alzate combinate 3x10 @8kg
Lento Avanti 3x12 @28kg
Alla fine di ogni allenamento faccio sempre un 25 min di camminata.
Che cose ne pensate di questo allenamento?
È da rivedere può andare bene? Manca qualcosa? Ho letto che per i neofiti è consigliabile un allenamento in multi frequenza e vorrei sapere un vostro parere ringrazio tutti voi di bodyweb
Commenta