Alcune domande

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SimoG
    Bodyweb Member
    • Nov 2013
    • 6
    • 0
    • 3
    • Send PM

Alcune domande

Ciao a tutti utenti di bodyweb, apro questa mia prima discussione perchè dopo aver letto i 3rd in nota consigliati e molti altri, inizio ad avere un pò di confusione in testa.
    É da 5 mesi che frequento la palestra ed ora passo per passo vi spiegherò in breve ciò che ho fatto fino ad ora.

Come prima cosa non soddisfatto dell’allenamento ricevuto dagli istruttori, ho provato ad informarmi tramite internet, alla ricerca delle modalità corrette per un buon allenamento e grazie ad un mio amico ho conosciuto questo fantastico forum.
    Perciò leggendo qua e la ho spostato la mia attenzione come prima cosa nell'allenamento a tavola prendendo spunto da alcuni 3rd nella sezione dieta ed alimentazione, posso ancora migliorare ma grazie a questo cambiamento sento già la differenza.
    Successivamente sono passato a concentrarmi sull'allenamento vero e proprio e qui ho incontrato parecchie difficoltà, da neofita quale sono pensavo di prendere spunto qua e la e in breve tempo di riuscire ad allenarmi nel modo corretto.
    Non è così e vi pongo qualche domanda anche banale ma che potrebbe risolvere qualche mio dubbio:

1: come impostare il giusto accostamento di gruppi muscolari andando tre volte a settimana in palestra?
    2: in base a cosa decidere il volume di un esercizio?
    3: cosa si intende per fondamentali e complementari?
    4: quali esercizi non dovrebbero mai mancare o che cmq si dovrebbero saper eseguire per un buon allenamento?
    5: quali esercizi di norma vengono eseguiti prima di altri? E per quale motivo?

É arrivato il momento di cambiare la scheda di allenamento e vorrei sapere cosa sto facendo, se la direzione è quella giusta o se ci sono da rivedere alcuni aspetti:

I miei Dati
    - Peso: 75,5 kg
    - Altezza: 183 cm

Attualmente e da due mesi circa sto seguendo questa scheda fornita dall’istruttore della palestra:

Giorno A:
    Panca piana 4x6 @62kg
    Spinte 3x6 @18kg
    Croci 3x8 @12kg
    Pectoral masc. 3x12 @40kg
    French press 3x8 @20kg
    Tric. Cavo 3x8 @15kg

Giorno B:
    Squat 3x8 @68kg
    Leg extension 3x15 @40kg
    Leg curl singolo 3x12 @25kg
    Panca scott 3x8 @26kg
    Conc. Manubrio 3x8 @12kg

Giorno C:
    Lat masc. 3x8 @55kg
    Lat pulley basso 3x8 @55kg
    Pullover 3x10 @18kg
    Spinte arnold 3x8 @14
    Alzate combinate 3x10 @8kg
    Lento Avanti 3x12 @28kg

Alla fine di ogni allenamento faccio sempre un 25 min di camminata.

Che cose ne pensate di questo allenamento?
    È da rivedere può andare bene? Manca qualcosa? Ho letto che per i neofiti è consigliabile un allenamento in multi frequenza e vorrei sapere un vostro parere ringrazio tutti voi di bodyweb
  • Giama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 2454
    • 107
    • 103
    • Send PM

Benvenuto!

Allora per prima cosa dovresti dirci i tuoi dati: peso ed età. Per il fatto della multifrequenza posso dire che ti hanno consigliato bene, per iniziare è bene utilizzare una scheda in multifrequenza. Qui sotto ti posto un po' di discussioni molto interessanti che ti saranno sicuramente d'aiuto e leggendole potrai risponderti da solo alle tue domande.

--I primi cicli di allenamento (qui si parla di multifrequenza): http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta
    --Modelli molto validi di schede in multifrequenza: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

Qui ti posto delle discussioni inerenti alle schede in monofrequenza ma ti consiglio di leggertele per farti una cultura personale, contengono le risposte alle tue domande!

--Guida a come creare una scheda (discussione molto importante!!): http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
    --Esempi di splittaggio (accostamento gruppi muscolari): http://www.bodyweb.com/threads/22174...are-una-scheda
    --Modelli di schede in monofrequenza: http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari

Leggi tutte queste discussioni e poi se hai ancora dubbi non esitare a chiedere! Buona lettura
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

Commenta

• SimoG
      Bodyweb Member
      • Nov 2013
      • 6
      • 0
      • 3
      • Send PM

Ti ringrazio Giama mi ero perso alcuni di questi 3rd.
      I miei dati sono:
      - peso : 75,5 kg
      - altezza : 183 cm
      Ho tovato questi due modelli di multifrequenza postati da Levitano89 molto interessanti

Mezza full per piani (difficoltà media)

A

Squat 4x6
      Leg extension 3x8
      Panca piana 4x6
      Croci manubri 3x8
      Rematore bilanciere 3x8
      Alzate laterali 90° 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      abs.

B
      Stacchi da terra 4x4
      Leg curl 3x10
      Trazioni 4 max.
      Pull-down lat machine 3x8
      Lento avanti 3x8
      Dip 3x8
      French press 3x10
      abs.

Mezza full per piani (easy)
      Squat 3x8
      Leg extension 2x12
      Panca piana 3x8
      Croci manubri 2x12
      Rematore bilanciere 3x8
      Alzate laterali 90° 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      abs.

B
      Trazioni 3x8
      Pull-down lat machine 2x12
      Lento avanti 3x8
      Alzate laterali 2x12
      Dip 3x8
      French press 2x12
      Leg curl 3x10
      abs.

Quale dei due è più adeguato a me?
      La sigla abs sta ad indicare l'addome ma non ci sono esercizi proposti è a piacere?
      Allenandomi 3 volte a settimana la prima sarebbe A-B-A e la seconda B-A-B giusto?

Commenta

• Giama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 2454
        • 107
        • 103
        • Send PM

Inizia con quella con difficoltà easy e dopo passa a quella con difficoltà media! per gli addominali c'è un threads in nota molto interessante!
        Come hai detto tu devi fare ABA, BAB e cosi via

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

Commenta

• Skardy
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 666
          • 31
          • 23
          • Piemonte
          • Send PM

ciao simo personalmente con le schede preimpostate delle progressioni su 6 mesi non mi sono trovato molto bene per vari fattori.
          ti consiglio di seguire per 3/4 settimane la mezza full per piani (easy) per poi proseguire con quella di difficoltà media.
          per i primi mesi continuerei con le schede in multifrequenza, soprattutto perchè ripetendo il gesto delle alzate principali più volte a settimana imparerai bene i movimenti.

per confermare la tecnica di esecuzione puoi farti filmare (soprattutto per quanto riguarda panca e squat, i multiarticolari più complessi) e mettere i video in photogallery, o al massimo quando ho un giorno libero passo nella palestra in cui ti alleni e ti controllo di persona!

ti consiglio di aprire anche un diario personale nella sezione apposita per segnare gli allenamenti, ma prima ancora di aprire un thread nella sezione dieta & alimentazione per farti controllare il piano alimentare
          il diario di un secco disperato con la pancia.
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

Commenta

• SimoG
            Bodyweb Member
            • Nov 2013
            • 6
            • 0
            • 3
            • Send PM

Ciao Skardy ti ringrazio dei consigli questa settimana provo a vedere come va con questa nuova scheda poi posto i miei dubbi su degli esercizi... per quanto riguarda l'alimentazione mi informo ancora un po e poi posterò la mia dieta per eventuali correzioni....

Commenta

Working...
            X