[Consiglio] Alternanza palestra - piscina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • F3D3R1K0
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

[Consiglio] Alternanza palestra - piscina

Ho 20 anni e un fisico magro e sto andando in palestra per aumentare la massa muscolare.
    Faccio palestra 3 volte a settimana e mi chiedevo se negli altri giorni mi conviene fare riposo oppure è meglio fare un pò di piscina.
    Grazie in anticipo!
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

il significato del "fare un pò di...qualcosa" nei giorni non di palestra è vago.
    Bisogna organizzare le sedute settimanali e nulla toglie che tu puoi sistemare la settimana in questo modo:
    lunedì palestra
    martedì piscina
    mercoledì palestra
    giovedì piscina
    venerdì palestra

lascerei liberi il sabato e la domenica per un recupero più accentuato.
    E' ovvio che anche in piscina bisogna "fare qualcosa", questo qualcosa è allenarsi a nuotare per un tempo che varia dai 45 minuti all'ora di nuoto. Si può nuotare semplicemente cercando di compiere il maggior numero di vasche nel tempo indicato, oppure suddividere la seduta in tante esercitazioni in cui si alternano frazioni di distanza nuotate a ritmo medio/basso a frazioni nuotate velocemente con intervalli.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• F3D3R1K0
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta menez.
      Quindi la piscina non va a "contrastare" (se così si può dire) gli effetti della palestra? Perché io avevo sentito dire che la palestra favorisce l'aumento della massa muscolare e la sua contrazione, mentre la piscina fa diminuire la massa muscolare e la fa allungare (decontrarre)...Sbaglio?
      Last edited by F3D3R1K0; 21-10-2013, 00:39:45.

Commenta

Working...
      X