Allenamento scheda x ragazza (tonificazione e "sgrassamento" in corso!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KattyGirl
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 253
    • 19
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Allenamento scheda x ragazza (tonificazione e "sgrassamento" in corso!)

    Salve a tutti sono una ragazza di 21 anni, e voglio presentare la mia nuova scheda sperando che voi esperti possiate commentarla/migliorarla
    Peso: 53.5kg
    Altezza: 161
    Scopo della scheda: togliere grasso in eccesso e migliorare la composizione corporea (abbino dieta metabolica leggermente ipocalorica)

    Me l'ha data oggi l'istruttore, a me non convincono molto le ripetizioni così alte, però rimetto a voi tutti i giudizi, visto che io
    sono una totale neofita =D grazie in anticipo

    E' già un anno che vado in palestra regolarmente (salvo pausa di 1 mese e mezzo - 2)

    Vado in palestra 3 giorni alla settimana (raro 4), ed intendo allenarmi "seriamente", non voglio essere trattata diversamente
    perchè sono donna, in poche parole vorrei che la mia fosse una scheda che possa essere presentata a un ragazzo....

    Eccola:

    Prima di ogni allenamento 15 minuti di cardio.

    (ogni giorno è diversa)

    ALLENAMENTO 1:

    (30 secondi di pausa tra le serie)

    Pressa schienale basso 3x15 (carico 60kg)
    Pullover con manubrio 3x12
    Roll out piedi su fitball mani a terra 3x15

    7 minuti di cardio

    Accosciata con manubrio o kettlebell 3x14
    Low Row 3x12
    Crunch+torsione 3x15

    7 minuti di cardio

    Aduttor machine 3x20
    Lentro manubri panca 75° 3x12
    Lombari panca hyperextension 3x15

    ---------------------------------------------------------------

    ALLENAMENTO 2:

    Squat bilanciere 3x12
    Deltoidi post. con manubri 3x12
    Plank su fitball 30"

    7 minuti di cardio

    Stacco GT KTB 3x12
    Lat machine presa inversa 3x15
    Ginocchia al petto Plank 3x16

    7 minuti di cardio

    Push down corda 3x12
    Affondi laterali 3x15
    Crunch inverso 3x20

    ----------------------------------------------------------------------

    ALLENAMENTO 3:

    Lat machine prona 3x12
    Glutei machine 3x15
    Crunch libretto 3x15

    7 minuti di cardio

    Alzate laterali + intrarotazione 3x12
    Affondi in camminata 3x16
    Spinte manubri 30° 3x12

    7 minuti di cardio

    Obliguo su panca hyperextension 3x15
    Abuttor mchine 3x20
    Deep su panca 3x12

    ----------------------------------------------------------------------

    (dopo ogni allenamento 10 minuti di cardio finale)

    Che ne pensate?
    Last edited by KattyGirl; 10-09-2013, 00:52:29.
    "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

    #2
    a me questo genere di allenamenti non piace proprio, troppe macchine, ripetizioni troppo alte e quel cardio ripetuto tra i vari esercizi proprio non si può vedere! Preferisco a questo punto una scheda muscolare VERA più breve, magari fatta di qualche multiarticolare e un po' di buon cardio ad alta intensità alla fine. Questi circuiti che vanno di moda nelle palestre non mi piacciono, non è che stancarsi e sudare equivale e miglioramenti fisici.
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta

    • KattyGirl
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2013
      • 253
      • 19
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Esatto, è proprio ciò che ho pensato io quando ho visto la scheda, grazie per la risposta.......non mi convince molto, mi piacerebbe sentire anche il parere di altri in merito...
      "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

      Commenta

      • ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

        #4
        quoto White
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta

        • KattyGirl
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2013
          • 253
          • 19
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Immaginavo.....sto pensando di seguire una di queste schede qua: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza ........che ne dite e quale consigliereste a una ragazza che intende perdere grasso ed ha qualche problemino per i glutei/cosce (troppo grosse/grasse)? (vado in palestra 3-4 volte a settimana)
          "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

          Commenta

          • WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

            #6
            a me personalmente piace questa: #2 - Spinta, trazione
            Come multi è migliore della precedente, si tratta di due mezze full: nell'allenamento A si allenano tutti i muscoli di spinta, nel B quelli di trazione.

            A
            Squat 4x6
            Affondi 3x10
            Panca piana 4x6
            Panca inclinata manubri 3x8
            Lento avanti 4x8/10
            Dip 3xmax.
            French press 3x10

            B
            Stacchi da terra 4x4
            Leg curl 4x8/12
            Trazioni 4x max.
            Rematore bilanciere 3x8/10
            Pulley 3x10/12
            Curl bilanciere 3x10
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta

            • KattyGirl
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2013
              • 253
              • 19
              • 0
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Grazie per la riposta ^^ C'è solo un piccolo problema: non credo di avere la forza necessaria nelle spalle /braccia per fare le trazioni, con cosa potrei sostituirle?
              "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

              Commenta

              • WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da KattyGirl Visualizza Messaggio
                Grazie per la riposta ^^ C'è solo un piccolo problema: non credo di avere la forza necessaria nelle spalle /braccia per fare le trazioni, con cosa potrei sostituirle?
                per fare le trazioni, serve la forza del dorso, non delle spalle , cmq hai mai provato? se anche riuscissi a farne solo 2 o 3 sarebbe sufficiente (aumentando le serie) per cominciare, niente sostituisce le trazioni, ma se proprio non ci riesci puoi usare la lat machine, aumentando il peso fino a raggiungere il tuo peso corporeo per almeno 5/6 ripetizioni, a quel punto passi alle trazioni vere e proprie.

                ---------- Post added at 12:44:06 ---------- Previous post was at 12:42:30 ----------

                ci sono anche altri modi per cominciare, tipo mezze trazioni, oppure farsi aiutare sulle gambe e concentrarsi sulla fase negativa dove si è più forti, facendola molto lenta...ma serve uno spotter con cui tu abbia una certa confidenza
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                Commenta

                • Rhomus
                  metabolism expert
                  • Jun 2012
                  • 5197
                  • 98
                  • 24
                  • Ferrara
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao Katty Girl, letto tutto ma al contrario come ti dicevo...di là
                  Quoto gli ottimi consigli del buon WhiteTyson

                  A
                  Squat 4x6
                  Affondi 3x10
                  Panca piana 4x6
                  Panca inclinata manubri 3x8
                  Lento avanti 4x8/10
                  Dip 3xmax.
                  French press 3x10

                  B
                  Stacchi da terra 4x4
                  Leg curl 4x8/12
                  Trazioni 4x max.
                  Rematore bilanciere 3x8/10
                  Pulley 3x10/12
                  Curl bilanciere 3x10
                  Con tutto quanto ne consegue:

                  cmq hai mai provato? se anche riuscissi a farne solo 2 o 3 sarebbe sufficiente (aumentando le serie) per cominciare, niente sostituisce le trazioni, ma se proprio non ci riesci puoi usare la lat machine, aumentando il peso fino a raggiungere il tuo peso corporeo per almeno 5/6 ripetizioni, a quel punto passi alle trazioni vere e proprie.


                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta

                  • WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

                    #10
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta

                    • KattyGirl
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2013
                      • 253
                      • 19
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Gentilissimi e professionali, grazie!
                      per fare le trazioni, serve la forza del dorso, non delle spalle
                      Buwhahah te l'avevo detto che ero una neofita XD
                      se anche riuscissi a farne solo 2 o 3 sarebbe sufficiente (aumentando le serie) per cominciare
                      Okay, ci posso provare, so già che sarà demoralizzante! XD ma tentar non nuoce
                      ma se proprio non ci riesci puoi usare la lat machine, aumentando il peso fino a raggiungere il tuo peso corporeo per almeno 5/6 ripetizioni
                      Chiaro, al momento non credo di riuscire a caricare 50kg senza sacrificare la buona esecuzione dell'esercizio, quindi farò la cose gradualmente =P
                      ci sono anche altri modi per cominciare, tipo mezze trazioni, oppure farsi aiutare sulle gambe e concentrarsi sulla fase negativa dove si è più forti, facendola molto lenta...ma serve uno spotter con cui tu abbia una certa confidenza
                      Purtroppo non ci sono persone "capaci" con cui ho confidenza in palestra e se chiedessi all'istruttore di aiutarmi immagino che mi prenderebbe per pazza xD quindi credo che seguirò l'altra strategia. Grazie a tutti!!
                      "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

                      Commenta

                      • WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

                        #12
                        ho deciso che la faccio anch'io...
                        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                        Commenta

                        • KattyGirl
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2013
                          • 253
                          • 19
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Aggiornamento: ho provato a fare una trazione e non mi è riuscita (è proprio un problema di forza muscolare) XD, credi che ho qualche possibilità di miglioramento impegnandomi alla lat machine? Ad ogni modo mi è sorta una domanda strana, ma non picchiatemi se sparo cavolate assurde: è possibile aumentare la forza se si segue una ipocalorica e quindi non si mette su massa muscolare?
                          Last edited by KattyGirl; 11-09-2013, 18:10:45.
                          "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

                          Commenta

                          • WhiteTyson
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2006
                            • 9080
                            • 745
                            • 471
                            • South Brooklyn
                            • Send PM

                            #14
                            allora, molto molto molto nell'esecuzione delle trazioni dipende dalla tecnica e dall'abitudine al tipo di sforzo, io stesso che solitamente riuscivo a farne pochissime, tipo 3 o 4...mi sono messo a farle ad ogni sessione, come primo esercizio, per un paio di mesi, e in brevissimo tempo sono arrivato a farne 20, adesso nelle giornate in cui mi sento bene riesco a farne anche 30 di seguito e non è passato nemmeno un anno. Comunque, ovvio, serve anche la forza nel dorso e nei bicipiti, la lat machine simula grossolanamente il movimento, quindi se ti impegni in aumenti progressivi fino a raggiungere il tuo peso corporeo, vedrai che riuscirai anche a fare un paio di trazioni. Per quanto riguarda la domanda, non è così stupida come tu possa pensare, l'abitudine allo sforzo, la tecnica, la costanza nel gesto, possono fa aumentare la forza fisica anche senza grandi aumenti di massa. Anzi è ovvio che sia più facile e veloce avere aumenti di forza che di massa. Ora stando costantemente in ipocalorica, lo vedo piuttosto difficile però, magari puoi stare in leggerissima iper e bruciare con l'esercizio fisico.
                            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                            Commenta

                            • KattyGirl
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2013
                              • 253
                              • 19
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Grazie per la risposta. Davvero complimenti che riesci a fare.........30 trazioni o.o.
                              l'abitudine allo sforzo, la tecnica, la costanza nel gesto, possono fa aumentare la forza fisica anche senza grandi aumenti di massa. Anzi è ovvio che sia più facile e veloce avere aumenti di forza che di massa. Ora stando costantemente in ipocalorica, lo vedo piuttosto difficile però, magari puoi stare in leggerissima iper e bruciare con l'esercizio fisico.
                              Capisco, ti ho fatto questa domanda perché la sottoscritta segue una leggera ipocalorica per dimagrire (in verità per togliere un po' di maledettissima ciccetta sulle cosce/glutei dove sono solita accumulare tutto) e mi chiedevo se mi meritava (allo scopo di acquisire anche un pochina di forza) passare ad una normocalorica + allenamento, o alternare periodi di ipo e normo, che ne pensi?
                              "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

                              Commenta

                              Working...
                              X