Problemino post allenamento gambe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • HisAirness
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problemino post allenamento gambe

Ciao a tutti!
    Sono una nuova matricola di questo fantastico forum, per cui, prima di porvi il mio problema, faccio una presentazione veloce.

Mi chiamo Rodolfo, ho 20 anni, altezza 1,85 x 81 kg (na pippetta insomma, ma prima ero molto peggio).
    Sono un neofita, è solo da un annetto che vado in palestra.

Premesso queste poche informazioni, passo subito al dunque.
    Ho già letto dei thread simili all'argomento che vorrei porvi ma reputo la mia situazione un po' più ambigua rispetto alle altre, per cui voglio chiedervi dei consigli a riguardo.

L'altro ieri ho fatto gambe, allenamento molto intenso come sempre, l'unica preoccupazione che ho avuto è l'essermi sentito male dopo aver finito il wo ed aver bevuto lo shaker, ora mi spiego meglio.
    Finita la sessione di gambe ero stanco e affannato (ovviamente), ma non stavo male. Tornato negli spogliatoi, bevo il mio shakerone e dopo 5-10 minuti comincio a sentirmi male. Purtroppo la situazione è peggiorata, mi sono messo gambe all'aria per parecchi minuti, la situazione rimaneva stabile o addirittura peggiorava. Sentivo come conatti di vomito, come se non avessi digerito qualcosa, poi ha cominciato a girarmi la testa, a cedermi le gambe, e il respiro era sempre affannato. Tutto questo è durato non per pochi minuti, ma per la bellezza di quasi 1 ora e mezza, dopodichè pian piano mi sono ripreso. Durante il calvario, circa dopo 40 minuti dall'inizio di tutto, il mio PT mi ha somministrato tre bustine di miele, optando per un calo di zuccheri. La situazione non è migliorata, anzi. Non è la prima volta che facendo gambe ho dei giramenti di testa, ma il tutto dura per pochi minuti, poi solitamente mi riprendo e sto bene. Ma soprattutto mi capita durante il wo, e non anche molto dopo. Da quel che ho letto in tanti altri post è una situazione comune che capita spesso e volentieri a chi si allena facendo gambe.
    Il mio PT ha detto che sono andato oltre il mio limite, per me invece è qualcosa legato all'integrazione che ho assunto.

Cercherò di fornire più informazioni possibili su quel che ho fatto e quel che ho assunto, sperando che possiate aiutarmi.

La mia scheda era così composta:
    Squat 5x5
    Leg press 3x10
    Standing leg curl 3x10
    Leg extension 2x15
    Standing calf raises 3x20

2 ore prima del wo ho mangiato un etto di fesa di tacchino e una decina di mandorle, un'oretta prima invece ho mangiato una mela, mentre 30 min ho assunto 7 gr di bcaa.
    Durante l'allenamento ho bevuto un litro d'acqua, più una bottiglietta da mezzo litro che m'ha consigliato di prepararmi il mio PT con 20 gr circa di carboidrati a rapida assimilazione da assumere durante il wo (mai presi prima di quella volta).
    Post wo: nello shaker avevo 40 gr di pro, 30 gr di carbo, 4 di gluta e, a parte, 5 gr di bcaa in pastiglie. Solitamente prendevo prima carbo e gluta in uno shaker, e il resto 20 min dopo, ma sempre il mio PT m'ha detto che non c'erano problemi se univo il tutto.

Chiedetemi qualsiasi altra informazione che può servirvi per aiutarmi a capire le cause del mio problemino, in modo che non si ripresenti più (o, almeno, che capisca la causa del perchè succede).
    Ringrazio anticipatamente chiunque si prenderà la briga di rispondermi.
  • Maverick87
    Bodyweb Senior
    • Mar 2012
    • 7812
    • 106
    • 34
    • Centro Italia
    • Send PM

R: Problemino post allenamento gambe

Riduci il volume dell'allenamento (toglierei la pressa) e evita questi intrugli, finché non avrai un miglior condizionamento.

Commenta

• HisAirness
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta, Maverick.
      Solo un paio di domandine: dovendo ridurre il volume dell'allenamento, perchè toglieresti la pressa?
      Gli intrugli comunque non mi avevano mai dato problemi finora, sempre che siano veramente stati gli integratori la causa di tutto questo. Forse è stato il fare un all-in-one che ha compromesso la situazione, secondo il mio parere.

Commenta

• Maverick87
        Bodyweb Senior
        • Mar 2012
        • 7812
        • 106
        • 34
        • Centro Italia
        • Send PM

R: Problemino post allenamento gambe

Sono abbastanza convinto che gli amminoacidi (glutammina in particolare) siano i responsabili della nausea, dovendo snellire l'allenamento toglierei uno degli ex più pesanti, puoi anche alternare settimanalmente squat e pressa.

Comunque di bcaa e gluta ne puoi fare tranquillamente a meno.

Commenta

• HisAirness
          Bodyweb Member
          • Apr 2013
          • 10
          • 0
          • 0
          • Send PM

Molto bene, provvederò a seguire i tuoi consigli.

Grazie ancora!

Commenta

• Iruka
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2012
            • 154
            • 2
            • 1
            • Roma
            • Send PM

io eviterei di prendere qualsiasi cosa durante il workout..molto probabilmente non hai digerito i carbo during
            Last edited by Iruka; 18-04-2013, 18:37:08.
            One shot, only one shot!

Commenta

• HisAirness
              Bodyweb Member
              • Apr 2013
              • 10
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie della risposta, Iruka.
              Dici che aver preso i carbo durante il wo possa aver inciso in maniera così rilevante nel post wo?

Commenta

• Iruka
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2012
                • 154
                • 2
                • 1
                • Roma
                • Send PM

potrebbe....specialmente se affermi che la prima volta che li hai assunti hai avuto problemi..
                One shot, only one shot!

Commenta

• HisAirness
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2013
                  • 10
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Sinceramente non pensavo che potessero avere un tale effetto anche dopo un'ora dalla fine del wo, comunque eviterò di assumere anche quelli.
                  Grazie del consiglio!

Commenta

• Iruka
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 154
                    • 2
                    • 1
                    • Roma
                    • Send PM

x me dovresti evitare SOLO quelli...
                    One shot, only one shot!

Commenta

• Lion14
                      Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                      • 70
                      • 16
                      • 3
                      • Gibellina
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Iruka Visualizza Messaggio
                      anche per me

Commenta

• ZzAYn
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2013
                        • 499
                        • 24
                        • 66
                        • Send PM

l'unica volta che sono stato davvero male è stato dopo una devastante giornata gambe... coincidenza? Chi lo sa, so solo che la giornata gambe è devastante
                        WORK IN PROGRESS

DIARIO

Commenta

• Iruka
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2012
                          • 154
                          • 2
                          • 1
                          • Roma
                          • Send PM

mettici anche un picco insulinico nel mezzo...al massimo dei sali minerali...
                          Last edited by Iruka; 18-04-2013, 19:50:26.
                          One shot, only one shot!

Commenta

• HisAirness
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2013
                            • 10
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Grazie mille a tutti per le risposte.

Originariamente Scritto da ZzAYn Visualizza Messaggio
                            l'unica volta che sono stato davvero male è stato dopo una devastante giornata gambe... coincidenza? Chi lo sa, so solo che la giornata gambe è devastante
                            Guarda, non è che sia mai al top nemmeno io dopo ogni sessione di gambe, ma stavolta, star male per 1 ora e mezza, e ti dico che non riuscivo nemmeno a stare seduto, dovevo sempre stare coricato gambe all'aria, è stato qualcosa di nuovo..solitamente, avevo giramenti durante l'allenamento di pochi minuti, e a fine ero affaticato, ma questi sintomi così prolungati mai e poi mai..

Originariamente Scritto da Iruka Visualizza Messaggio
                            Guarda Iruka, prima vorrei provare a togliere almeno i carbo during e la gluta post, visto che Maverick è sicuramente uno che sa quel che dice. Casomai, dopo aver ripreso un po' di condizione, proverò ad inserire anche la gluta nel post. Ma, giiusto per prendermi sul sicuro, per il momento toglierò entrambi.

Commenta

• Maverick87
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2012
                              • 7812
                              • 106
                              • 34
                              • Centro Italia
                              • Send PM

Ovviamente basterà andare per esclusione, capisco però che hai paura di ripetere l'esperienza dell'altro giorno.

Commenta

Working...
                              X