Dubbi sulla scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acid_Diazepam
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 35
    • 0
    • 0
    • Bolzano
    • Send PM

Dubbi sulla scheda

Ciao ragazzi,
    ho un dubbio che mi tartassa da giorni...
    io sto seguendo questa tabella di 6 mesi http://www.bodyweb.com/threads/23719...a-mia-variante
    Bella scheda cavoli, ma non so da dove cominciare!
    M spiego : avevo gia provato la palestra per quasi due mesetti, poi ho smesso per due mesi e ora sto ricominciando da zero da un paio di settimane circa.
    Bene o male so il peso da mettere in qualsiasi attrezzo e di solito facevo un 3x12 oppure un 3x14-12-10.
    Siccome mi considero neofita (e lo sono) in questa scheda dal primo mese mi dice ad esempio lat machine 2x12, leg press 3x8 e curl bilanciere 3x8.
    Però ho provato a fare cosi ma nn mi sentivo i muscoli esauriti, diciamo che mi trovavo meglio a fare come prima che almeno a fine esercizio il muscolo cedeva e si di spompava!
    Il mio obiettivo è dimagrimento e successivamente ipertrofia (qui ci sono foto di me, pagina 2 http://www.bodyweb.com/threads/35557...i-pompaggio%29)

Domanda : seguo la tabella ma aumento il peso (es. Io faccio curl manubri di 6kg, lat machine 26kg x dirla tutta) oppure mi consigliate altro?
    Domanda 2: c'è un ordine specifico di esercizi da svolgere? Ad esempio un giorno faccio gambe, petto e tricipiti....faccio prima gli esercizi di una fascia e poi passo ad un altra ?
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

Ciao,
    per quanto riguarda la scelta del peso ti riporto quanto scritto nella discussione che hai linkato:

Ogni quanto aumento il carico?
    Ogni volta che è possibile è un pò un estremismo. Da un lato quando si è neofiti i carichi aumentano rapidamenta, dall'altro ci si può far prendere troppo la mano. Quando completate senza troppa fatica il numero di ripetizioni richieste, aumentate il carico utilizzato. L'aumento ovviamente deve riguardare soprattutto gli esercizi fondamentali, negli esercizi piccoli (curl, alzate laterali e simili) l'aumento sarà meno frequente e meno consistente.
    Meglio il cedimento o il buffer?
    In questo caso direi (anche se lo dico sempre) meglio il buffer. Per prima cosa perché la tecnica, se sono i primi 6 mesi, non è perfetta e un peso troppo elevato, tanto da andare a cedimento, fa perdere troppa tecnica con rischio di infortuni. Usate un peso con cui completare le ripetizioni richieste, magari con poco scarto, ma questo deve esserci sempre.
    L'ordine da seguire è quello che c'è nella scheda.

Commenta

• Acid_Diazepam
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 35
      • 0
      • 0
      • Bolzano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
      Ciao,
      per quanto riguarda la scelta del peso ti riporto quanto scritto nella discussione che hai linkato:

L'ordine da seguire è quello che c'è nella scheda.
      Quindi aumento direttamente il carico dato che non mi sento spompato a fine esercizi

Commenta

• Otaku90
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1171
        • 42
        • 16
        • Send PM

Utilizza un carico adeguato e che ti permetta di avere un po di buffer.

Commenta

• Acid_Diazepam
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 35
          • 0
          • 0
          • Bolzano
          • Send PM

Che stupido, io non li facevo in sequenza, e solo ora mi sono accorto che dovevo fare di seguito due esercizi di pettorali (e altri) facendo un 3x8 al primo esercizio (panca piana ad esempio) e un 2x12 (chest press).
          Mi sono spompato al punto giusto ieri! Grazie !!

Commenta

Working...
          X