Tanta (troppa) teoria e una gran confusione in testa: Chi mi può dare una mano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gcomo
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Madrid
    • Send PM

Tanta (troppa) teoria e una gran confusione in testa: Chi mi può dare una mano?

Buon giorno a tutti!
    Mi presento sono Giorgio, 20 anni, un passato da canottiere in una squadra ligure e un presente un po' più "sfigato" mettiamola così.

Studio un ramo di medicina così che spesso e volentieri mi trovo a che fare con lunghe diatribe circa la nutrizione, argomento che già di mio ritengo molto interessante, tuttavia negli ultimi tempi mi sono sorti un bel po' di dubbi, soprattutto da quando ho deciso di rimettermi in forma.

Sono alto 1,80 e il mio ultimo peso era di 69kg anche se son convinto di aver perso minimo un paio di kili dall'ultima volta che mi son pesato.

La mia è una richiesta di aiuto perchè ormai non so più dove sbattere la testa... ed ora vi spiego perchè.
    Ho reiniziato ad allenarmi dopo una scommessa con la mia ex-dolce metà il patto era che se io mi rimettevo in forma lei avrebbe smesso di fumare. Ho preso la sfida molto sul serio e ad ottobre ho reiniziato ad introdurre l'attività fisica nella mia vita quotidiana (pesavo quasi 80kg) Ecco quindi a voi come è stata la mia situazione di partenza ero così:

Diciamo non propriamente magro

Iniziai all'inizio a seguire una dieta ipocalorica, senza però eccessive restrizioni: in parole povere, ridurre l'apporto di tutti i nutrienti, senza però rinunciare a nulla. Durante i primi due mesi la mia attività fisica si basava sull'andare a correre 2 volte a settimana (circa 8-9 km) e 2 volte di palestra dove comunque facevo riscaldamento con minimo mezz'ora di corsa e addominali...

Questo è stato il risultato... e diciamo che ero abbastanza contento... ora arrivano le dolenti note

da inizio dicembre ad oggi ho continuato ad allenarmi cambiando il mio target, ho letto da molte parti che per poter metter su un po' di massa muscolare è meglio iniziare dimagrendo ed avendo meno massa grassa possibile, dal momento che per poter far massa bisogna avere un surplus di calorie.

Ho iniziato a potenziare quindi la corsa (12km) e ho iniziato con il nuoto oltre a seguire una dieta iperproteica che a detta di molti doveva aiutarmi nel ridurre la pancia che mi rimaneva e soprattutto gli antiestetici fianchi che odiavo (e odio tanto)

Il mio ultimo risultato è questo (penso sia un pochino la distorsione della foto ma da quella di prima ho minimo 4 chili in meno)

Adesso però sto sbattendo la testa, per due motivi:
    Primo: Pancetta... mettiamola così, nonostante dieta stretta e tutto io mi vedo sempre con questa pancetta il mio dubbio però si pone nel momento di capire una cosa... ho letto che la pelle rimane elastica per molto tempo e ci mette fino a 6 mesi per ritirarsi su un determinato tessuto. Io non riesco a capire se quella che ho lì è semplicemente la "pellaccia" reduce del fatto che ho perso quel tanto di pancia che avevo prima (ero una 34 di pantaloni adesso mi va COMODA una 30) oppure è ancora tessuto adiposo che devo bruciare...

Seconda cosa: Posso iniziare a dedicarmi alla massa smettendo questa dieta iper-proteica e reintroducendo con moderazione i carboidrati a vostro avviso o devo puntare a dimagrire ancora qualche chilo prima di poter pensare di mettermi di buona lena con la palestra e i pesi?

Premetto che ho intenzioni serie... nel senso sono arrivato a questo punto che per me è già un risultato inaspettato ora voglio metter su un fisico discreto. Non parlo di diventare un body builder, ma un corpo armonico piacevole per me e per gli altri. Insomma, la possibilità di andare al mare la prossima estate senza dovermi vergognare ogni volta che mi metto seduto a gambe incrociate per i rotoli che escono dai lati del costume ahah non so se mi sono spiegato.

Vi chiedo aiuto perchè da solo ormai non so più davvero valutare cosa sia meglio o peggio. Se continuare con il mio allenamento cardio (da inizio di gennaio non ho saltato un giorno, sempre piscina o corsa + addominali ho fatto)
    oppure mi conviene pian pianino lasciarla (anche se piscina preferirei mantenerla per una questione di puro piacere personale) per potermi finalmente dedicare a migliorare l'aspetto muscolare dimenticandomi quindi il puro dimagrimento...

Considerato le foto che vi ho messo che ne pensate?

Vi ringrazio tanto per il vostro aiuto!
    A buon rendere
    Last edited by gcomo; 19-01-2013, 01:51:19. Motivo: Correzione link foto
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

Ciao Giorgio, benvenuto.
    Hai sbagliato sezione, qui si parla di allenamento. Per l'alimentazione c'è la sezione apposita.
    Comunque dalle foto che hai postato a me non sembri "cicciottello" (difatti pesi 69kg e sei alto 1.80m), hai bisogno di sviluppare la muscolatura.

Commenta

• gcomo
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Madrid
      • Send PM

Grazie otaku, ho letto le varie sezioni prima di postare pensavo fosse la più adatta visto che sono nuovo e più che di alimentazione volevo un consiglio sull'allenamento da seguire, se più cardio o massa. ormai si sono normopeso, il mio dubbio rimaneva sempre sulla questione circa il regime più corretto da tenere se con un fisico come il mio posso dedicarmi alla massa senza dover temere di trovarmi effetto stile budino (strato di ciccetta sopra i muscoli ahaha che non ho ben capito se è una leggenda metropolitana o accade spesso) Domando scusa proverò a districarmi meglio la prossima volta !!!

Commenta

• CFabio
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 618
        • 19
        • 4
        • Bergamo
        • Send PM

Vai di massa ma cerca di non sporcarti troppo, appena vedi che secondo te l'adipe inizia a diventare troppo inizia una dieta ipocalorica, un po' di cardio ed un allenamento che ti permetta di mantenere la massa ottenuta

Commenta

• gcomo
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 3
          • 0
          • 0
          • Madrid
          • Send PM

quindi con un 3 giorni di palestra pesi alternati e 2 di nuoto che farei nei giorni di riposo riuscirei a migliorare dici?

Commenta

• Otaku90
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1171
            • 42
            • 16
            • Send PM

Originariamente Scritto da gcomo Visualizza Messaggio
            quindi con un 3 giorni di palestra pesi alternati e 2 di nuoto che farei nei giorni di riposo riuscirei a migliorare dici?
            Con un buon allenamento e una buona alimentazione si.

Commenta

Working...
            X