Consigli e pareri su scheda forza (principiante)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • HS
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli e pareri su scheda forza (principiante)

Ciao a tutti,
    mi chiamo Alberto e sono di Torino, ho 27 anni, alto 1,75 per 72kg di peso.
    Sono un principiante di BB, da anni frequentavo la palestra con poca costanza (3/4 mesi all'anno, allenamento massa) ma da Marzo 2012 mi sono messo di buona volontà e mi sono decisamente appassionato al BB frequentando forum come questo, per fortuna sto riuscendo a frequentare con costanza e ho ottenuto buoni (almeno secondo me!) risultati in questi ultimi 10 mesi.

Da metà Ottobre ho voluto provare a cambiare tipo di allenamento e ho iniziato a fare un percorso piu' orientato alla forza.
    Riesco ad andare in palestra 2 volte a settimana (mi piacerebbe farlo 3 ma purtroppo con il lavoro non ci riesco) per circa 1 ora / 1 ora e 30.
    Quella che vi riporto qui sotto è la scheda che vorrei iniziare da Gennaio, che è un perfezionamento (spero) di quelle che ho fatto in questi ultimi 3 mesi.

Premetto che è stata ""inventata"" da me prendendo spunto da alcuni topic di questo forum e da altre schede fatte da me in passato, percio' vorrei avere da voi un feedback e qualche consiglio per migliorarla (o rifarla se fa davvero schifo!)

giorno A
    riscaldamento 10 minuti cyclette
    squat 5x5 (attualmente con 70 kg)
    military press 5x5 (22,5)
    stacchi da terra 5x5 (70)
    dist tricipiti panca 3x8 (25)
    dip parallele 3x8
    pull up 3x8
    corsa 10 minuti
    giorno B
    riscaldamento 10 min cyclette
    squat 5x5 (72,5)
    panca piana 5x5 (50)
    rematore bilanc 5x5 (35)
    curl bilanc 3x8 (25kg)
    alzate laterali 3x8 (6kg)
    sit up inclinata 3x15
    leg raise inclinata 3x15
    corsa 10 min
    come "riposo" faccio 2 minuti per i fondamentali e 1:30 per i complementari. faccio sempre un paio di serie di avvicinamento per i fondamentali come riscaldamento.

per quanto riguarda l' incremento di carico (ammetto che per ora sono ancora molto bassi ma piano piano... ) , aumento di 2,5kg un esercizio ogni volta che riesco a terminarlo "con disinvoltura" in un 5x5 (questo nei fondamentali dovrebbe accadere ogni settimana, eccezione per lo squat che lo dovrei aumentare di 5kg a settimana).
    nei complementari aumento i carichi con molta meno frequenza, anche perchè cerco di variarli da un mese all'altro.

cosa ne pensate ?

grazie in anticipo

p.s.: aggiungo molto sinteticamente che ahimè non riesco a seguire attentamente la dieta visto che mangio pranzo tutti i giorni fuori casa, diciamo che in generale sono sulle 1800 / 2000kcal nei giorni non wo (lavoro sedentario ahimè) e 2000/2200 kcal nei giorni di wo, limito i carboidrati nei giorni non di wo favorendo l'assunzione di proteine e in generale cerco di non consumare troppi grassi e zuccheri.
    Last edited by HS; 28-12-2012, 18:41:21.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

2 sessioni a settimana sono troppo poche per allenare la forza.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• HS
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

si per carità concordo che su almeno 3 sedute sarebbe meglio, ma purtroppo proprio non riesco al momento ad andare piu' di due volte a settimana.
      in giro qualche programmazione comunque esiste basata su due soli allenamenti (ad es. http://www.olympian.it/on/57_9.cfm 2 forza + 1 massa oppure http://www.bodyweb.com/threads/18150...edute-consigli ) quindi, credo, che non sia proprio inutile e assurdo un allenamento di forza con soli 2 wo.

una cosa che probabilmente è sbagliata è che la scheda che vi ho messo sopra è un po' troppo "lunga" (come tempo di wo), domani la inizio e vedo se è il caso di togliere qualcosa dai complementari.
      altri consigli sono ben accetti ovviamente !!

---------- Post added at 11:02:13 ---------- Previous post was at 10:57:55 ----------

Originariamente Scritto da HS Visualizza Messaggio
      vedo se è il caso di togliere qualcosa dai complementari.
      per risparmiare qualche energia e un po' di tempo, ad esempio potrei limitarmi a 5' di cyclette invece di 10 e "sacrificare"

GIORNO A
      dist tricipiti panca 3x8 (25)
      GIORNO B
      curl bilanc 3x8 (25kg)

Commenta

Working...
      X