Ciao a tutti , appena iscritto dopo un mesetto che vi leggo.Innanzitutto complimenti per il bel forum .Vado subito al dunque.Non posso fare squat per un ginocchio mal messo , ma volevo prendere qualcosa di piu' robusto delle solite panche da outlet...e che mi desse anche quel minimo di sicurezza in piu' quando mi alleno da solo.Pensavo quindi di orientarmi sull'half rack ( il powertec con lat e accessorio per leg extension mi piace un sacco ).E' una spesa inutile non facendo comunque squat o effettivamente per gli altri esercizi e comunque meglio di una normale panca piana/inclinabile ?Non credo che arrivero' mai a carichi enormi , al massimo un centinaio di kg, non facendo propriamente body building ma un allenamento piu' mirato per altra disciplinaGrazie mille.Ps:Per qualche consiglio su un tipo di allenamento specifico ( vado in moto da fuoristrada , che e' una disciplina piuttosto "particolare" come tipologia di sforzo ),posso postare direttamente qui , per non intasare altri spazi , o e' meglio aprire una discussione ad hoc sul forum allenamenti ?Riringrazio.Ste
Consiglio per half rack e allenamento
Collapse
X
-
Per l'half rack è bene che tu apra un 3d in sezione Home Gym. L'allenamento postalo pure qua.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
-
Grazie , ho appena inserito il quesito di la'.
Allora metto qualcosa qui sull'allenamento.
Pratico enduro e rally fuoristrada in moto , eta' over 40 ( da un bel pezzo...).
Ho fatto un po' di bb , molto blando e sempre in mezzo ad altri sport , una ventina di anni fa e adesso con alcuni amici , sempre motocilcisti abbiamo preso uno spazio comune per allestire una piccola palestra dove allenarci.
Al momento abbiamo:
-cyclette
-ellittica
-vogatore
-sacco boxe
-panca piana-regolabile con bilanciere e manubri.
Sull'attrezzatura ho scritto sopra e di la' , vorrei sosituire la panca ( scarsa e vecchia ) con qualcosa di meglio.
Sull'allenamento :
Per chi non conosce la specialita' la spiego brevemente.
Si va nei boschi su sentieri e mulattiere , anche impervie e scassate con moto da un centinaio di kg minimo.
E si sta in moto generalmente parecchio , quasi tutto il giorno , per cui se non sei tanto allenato il giorno dopo e' un delirio.
Le gare di enduro durano circa 6-8 ore , idem come sopra , se non peggio.
I rally italiani sono come le gare di enduro , con percorsi un po' pi' semplici , quelli africani o comunque all'estero in genere ( est europa , spagna, ecc ) sono di piu' giorni , con tappe di 400-500-600 km...x 5-6-7 giorni ).
Pare subito evidente che bisogna essere allenati...
Io , chiedendo a qualche medico sportivo , ho sempre avuto consigli al limite dello scarno....fai un po' di allenamento aerobico , rinforza la schiena.
Beh...grazie tante...
Da autodidatta al momento mi alleno come mi allenavo in una palestra di boxe :
Sessione divisa in 3 parti : aerobica-pesi ( leggeri )-sacco .
2 , se va bene 3 volte la settimana , con in mezzo un'uscita in pista da cross se riesco.
E durante il periodo di attivita' credo possa essere un buon allenamento e mi sono trovato abbastanza bene.
In questo periodo di fermo motociclistico vorrei potenziare la parte relativa alla forza facendo un carico fino a fine febbraio circa .
Mi sono stampato una scheda che ho trovato qui in multifrequenza con ripetizioni intorno alle 6 per serie divisa in allenamenti separati Atira- Bspingi.
Il fuoristrada , come dicevo sopra, e' una disciplina un po' strana , hai sicuramente bisogno di fiato per molte ore , ma ti puo capitare ( e capita spesso....... ) di dover sollevare la moto di peso o di doverla spingere su un sentiero in salita o sulle dune del deserto , e le pulsazioni ti schizzano fuori dagli occhi in un nano secondo !
Ecco perche' vorrei quest'inverno fare un allenamento un po' piu' accurato.
Anche perche' nelle gare di piu' giorni e' davvero dura arrivare alla fine fisicamente , dopo un paio di tappe inizi a sentirti uno straccio .
Grazie per chi sapra' consigliarmi , sia per un allenamento fuori periodo di moto , come adesso , che durante la stagione.
Ps: sono ovviamente un amatore totale , e in moto non vado neanche forte , vorrei solo arrivare piu' preparato ,piu' lucido e meno stanco nei day after.
Scusate la lunghezza
Commenta
-
Commenta