Esercizi a corpo libero: allenamenti, riposi e set

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ryuzaki_Eru
    Banned
    • Oct 2010
    • 245
    • 6
    • 3
    • Send PM

Esercizi a corpo libero: allenamenti, riposi e set

Ciao a tutti,
    mi sto allenando a corpo libero (addominali, piegamenti ecc) per tonificare e mettere un pò di forza. Il problema è che non so se posso fare questi esercizi ogni giorno oppure se devo riposarmi un giorno si e uno no. Voi che dite? Per i piegamenti seguo questo programma: http://hundredpushups.com/index.html
    P
    er gli addominali ne faccio di due tipi: alti e bassi, i primi 3x50 e i secondi 3x20.

Venendo alle trazioni io sono negato, ho letto e riletto mille discussioni. Ho trovato una sbarra, che però è un pò bassa per me, ma a prescindere da questo io parto con la prima (le faccio supine) dandomi lo slancio, poi però le altre non riesco a farle complete, ma mi fermo a metà quando scendo altrimenti non ho la forza per risalire. Quando mi appendo però riesco a tenermi su e a scendere piano piano. Come mi devo comportare per imparare a farle (serie, ripetizioni, modalità di esecuzione ecc)?

Grazie mille a tutti.
  • Body's Trasformer
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 24
    • 1
    • 0
    • Send PM

1 Per aumentare di forza sicuramente non ti poi fermare solo al corpo libero. Aumentare di forza significa che mano a mano che passa il tempo il tuo corpo riesce a sollvare/spostare un peso sempre più consistente! Con il corpo libero spesso poni un limite, poni un adattamento, poni insomma uno stop del tuo miglioramento in termini di forza. Come inizio può andare, man mano che passa il tempo però no... Comunque cosa fondamentale. AUMENTO DI FORZA significa tendezialmente ALTO CARICO e BASSE RIPETIZIONI!

2 Non sai se lavorare a giorni alterni oppure no. Beh, non è facile capirlo così in una discussione rapida.. Se ti accorgi che il giorno dopo esserti allenamento, le tue prestazioni non sono ottime come quelle del giorno precedente, vuol dire che sei in sovrallenamento e quindi necessiti di più recupero!

3 Chiedi: "Come mi devo comportare per imparare a farle (serie, ripetizioni, modalità di esecuzione ecc)?" di certo non ti posso spiegare tutto qua..ma la risposta te la sei dato da solo quando dici: "ma mi fermo a metà quando scendo altrimenti non ho la forza per risalire." Ecco il punto, non hai la forza per risalire, le trazioni per te, al momento, sono troppo! Cambia esercizio e trovane uno che ti carichi di meno. Buona serata
    QUALIFICATO DA ISSA ITALIA : PERSONAL FITNESS TRAINER (CFT3)

Commenta

• Ryuzaki_Eru
      Banned
      • Oct 2010
      • 245
      • 6
      • 3
      • Send PM

Mi rendo conto che non posso mettere chissà che forza, ma per adesso inizio cosi, appena farò in scioltezza piegamenti e trazioni sarà il momento di passare alla palestra. Non manca per me andarci, ma vicino casa non ne ho e con il lavoro che faccio i tempi sono improponibili. Devo riuscire a fare le trazioni supine entro qualche mese, quindi come è scritto nel topic qua sul forum, per imparare a farle devo farle...inizio cosi e pian piano metterò forza. Vorrei solo sapere se posso fare piegamenti e addominali ogni giorno o se conviene a giorni alterni.
      Per le trazioni invece quanti set e rep ne devo fare?

Commenta

• Body's Trasformer
        Bodyweb Member
        • Jun 2012
        • 24
        • 1
        • 0
        • Send PM

Vedo che forse non ci siamo capiti benissimo... In ogni caso insisti a chiedere se fare un giorno di riposo o no... Io direi di si a priori a sto punto ma ricordati, non sono un veggente, non sono te stesso e non sono il tuo personal trainer che ti conosce bene e dall'inzio! Mi dispiace.. alla prossima.
        QUALIFICATO DA ISSA ITALIA : PERSONAL FITNESS TRAINER (CFT3)

Commenta

• Ryuzaki_Eru
          Banned
          • Oct 2010
          • 245
          • 6
          • 3
          • Send PM

Io non ho un personal trainer, forse dovrei iniziare ad andare in palestra?
          Per me la priorità è perdere un pò di grasso e soprattutto imparare a fare le trazioni.
          Inoltre gioco a calcio, quindi dal punto di vista aerobico sono coperto.

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Continua nella discussione in sezione allenamento.
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

Working...
            X