Perplessità e consigli su scheda allenamento (sono un neofita)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FlyingBird
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Perplessità e consigli su scheda allenamento (sono un neofita)

Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Ho 27 anni, sono alto 1,78 e peso 70 chili. Nonostante sia magro ho le spalle abbastanza larghe e una discreta impostazione fisica soprattutto nella parte superiore del corpo, visto che ho sempre fatto sport (arti marziali, nuoto, palestra a casa con pesi, corsa, ecc).

Circa 3 mesi fa mi sono iscritto in palestra, e dopo un mese di allenamento con un circuito di base, così come l'ha chiamato il mio istruttore, mi è stata proposta una prima scheda, e dopo un altro mese una seconda scheda, sulla quale nutro qualche perplessità e che vi posto per conoscere il vostro parere a riguardo (premetto che il mio obiettivo è mettere un poco di massa, ma la trovo un po' faticosa e per certi versi eccessiva):

LUNEDI

Cardio: 15 minuti di corsa su tappeto

Pettorali

1) Bilanciere su panca piana (con la macchina con traiettoria guidata):
    1x12-10-8-6 a 10-12-14-16 Kg/lato
    queste 4 serie devo farle tutte di seguito come fossero un unico esercizio e per 3 volte, con 3 minuti di recupero ogni volta

2) Butterfly machine 1x10 a 30 Kg e subito di seguito Manubri su panca inclinata 45° 1x10 con 12 Kg. Poi 2 minuti di recupero questo esercizio devo ripeterlo 3 volte.

3) Croci ai cavi 4x10 a 15 Kg, 1 minuto di recupero dopo ogni serie

Vi assicuro che sono già stanco dopo questo allenamento...

Bicipiti

1) Curl machine al cavo basso
    4x12-10-8-6 a 20-25-30-35 Kg
    anche queste 4 serie devo farle tutte di seguito come fossero un unico esercizio e per 3 volte, con 3 minuti di recupero ogni volta...
    2) Curl concentrato con manubrio 4x8 per braccio con 10 Kg, 1 min di recupero dopo ogni serie

Addominali
    1) Crunch machine 3x30 a 20 Kg
    2) Rotary machine 3x15 a 20 Kg
    3) crunch addominali alti 3 x 20
    4) crunch inverso 3 x 20

sempre 1 min di recuper dopo ogni serie

Cardio: 15 minuti di ciclette

MERCOLEDI

Cardio: come lunedì

Spalle

1) Soulder Press
    1x12-10-8-6 a 10-15-20-25 Kg
    Le 4 serie devo farle tutte di seguito come fossero un unico esercizio e per 3 volte, con 3 minuti di recupero ogni volta.
    2) Alzate laterali 4x10 con 6-8 Kg 1 min di recupero dopo ogni serie
    3) Alzate laterali disteso su panca a pancia in giù: 3x10 a 6-8-8 Kg; 1 min recupero dopo ogni serie
    4) Alzate verticali manubri da seduto 4x10 con manubri da 10 Kg; 1 min recupero dopo ogni serie

Gambe

1) Leg extension 4x10 con 15-20-25-20 Kg; 1 min di recupero dopo ogni serie
    2) Leg curl 4x10 con 20-20-25-25 Kg; 1 min di recupero dopo ogni serie
    3) Leg Press 3x10 cn 40 Kg; 1 min di recupero dopo ogni serie
    4) Calf da seduto 3x15 a 30 Kg; 1 min di recupero dopo ogni serie

Cardio e Addominali come lunedì

VENERDI

Cardio come lunedi

Dorsali

1) Lat Machine 4x12-10-8-6 con 25-30-35-40 Kg
    Anche stavolta le 4 serie vanno fatte senza pause come fossero un unico esercizio e per 3 volte, con 3 minuti di recupero ogni volta.

2) Pulley Basso 1x10 con 35 Kg e subito di seguito Pull Over 1x10 con 14 Kg. Poi 2 minuti di recupero questo esercizio devo ripeterlo 3 volte.

3) Dorsey Bar 4x10 con 15 Kg; 1 min di recupero dopo ogni serie

Tricipiti

1) Pulley alto 4x12-10-8-6 con 25-30-35-40 Kg
    Le 4 serie senza pause come fossero un unico esercizio e per 3 volte, con 3 minuti di recupero ogni volta.
    2) Distensioni alle parallele 4x10 con 25 Kg; 1 min di recupero dopo ogni serie

Cardio e Addominali come lunedi
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Essendo un neofita non puoi essere in grado di mantenere livelli di intensita cosi elevati...tecniche cosi intensive possono essere affrontate da atleti con una esperienza molto superiore alla tua...
    Sarebbe molto importante che tu chiedessi al tuo istruttore di insegnarti la tecnica di alcuni esercizi molto importanti quali:
    Stacchi-Squat-Trazioni-Rematore-Panca piana-Dip
    Il passo successivo è quello di lavorare su questi esercizi...

Commenta

• _Bruce Lee_
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 100
      • 17
      • 16
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Essendo un neofita non puoi essere in grado di mantenere livelli di intensita cosi elevati...tecniche cosi intensive possono essere affrontate da atleti con una esperienza molto superiore alla tua...
      Sarebbe molto importante che tu chiedessi al tuo istruttore di insegnarti la tecnica di alcuni esercizi molto importanti quali:
      Quoto.. w i multiarticolari! (soprattutto per i neofiti)

Commenta

• FlyingBird
        Bodyweb Member
        • Jan 2012
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio

Gli squat ogni tanto li faccio in sostituzione della Leg Press, sempre col bilanciere guidato però...l'istruttore dice che èmeglio potenziare prima un po' i muscoli con la pressa e poi passare allo squat...io penso sia meglio invece fare lo squat, magari con carichi bassi, e lasciare proprio stare la pressa...

Per trazioni intendi quelle alla sbarra x i bicipiti?

Che modifiche mi consigleresti quindi da apportare alla mia scheda?sostiuire alcuni esercizi con quelli da te elencati?

grazie delle risposte

Commenta

• _Bruce Lee_
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 100
          • 17
          • 16
          • Send PM

Originariamente Scritto da FlyingBird Visualizza Messaggio
          Gli squat ogni tanto li faccio in sostituzione della Leg Press, sempre col bilanciere guidato però...l'istruttore dice che èmeglio potenziare prima un po' i muscoli con la pressa e poi passare allo squat...io penso sia meglio invece fare lo squat, magari con carichi bassi, e lasciare proprio stare la pressa...

Per trazioni intendi quelle alla sbarra x i bicipiti?

Che modifiche mi consigleresti quindi da apportare alla mia scheda?sostiuire alcuni esercizi con quelli da te elencati?

grazie delle risposte
          Lo squat non farlo guidato ma libero (qusto è fondamentale) e magari posta i video delle esecuzioni sul forum.. purtroppo sti istruttori sono più dannosi che utili.

Commenta

Working...
          X