scusate forse è una domanda banale e magari sbaglio qualcosa ma secondo voi se dopo un ora di allenamento dove durante tutte i vari esercizi porti tutti i tuoi muscoli a cedimento(li senti anche bruciare) e quindi non riusciresti più neanche ad alzare un etto è normale che non ti rimanga che ne so un pò di male alla muscolatura?io dopo un paio d ore ricomincerei tutto da capo con la stessa energia, è normale non sentire più di tanto lo sforzo?sento gente dire che se l allenamento è stato proficuo devi essere a pezzi ,cosa che a me non succede o molto limitatamente, e che quindi hai lavorato bene
Esercizi e cedimento
Collapse
X
-
"Male alla muscolatura" no, i doms solitamente si presentano dopo almeno 20 ore (ma attenzione, non sono sintomo necessario di crescita): quello che posso dirti è che, dopo un allenamento ben fatto, dovresti essere sfinito. Cioè senza dolori, ma stanco ed affaticato specie sulle zone interessate.
Ti definisco "allenamento ben fatto" ed anche "cedimento".
Per ogni esercizio, in ogni serie, l'ultima ripetizione che ti sei prefissato dev'essere l'ultima possibile alla tua muscolatura con quel peso. Ad esempio, in un 4x10, in ognuna delle 4 serie la decima ripetizione dev'essere (senza cheating nè aiuto) l'ultima che potresti fare. Se tentassi di fare un'undicesima, non riusciresti a salire.Il mio diario during-post infortunio:
http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo
-
-
Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio"Male alla muscolatura" no, i doms solitamente si presentano dopo almeno 20 ore (ma attenzione, non sono sintomo necessario di crescita): quello che posso dirti è che, dopo un allenamento ben fatto, dovresti essere sfinito. Cioè senza dolori, ma stanco ed affaticato specie sulle zone interessate.
Ti definisco "allenamento ben fatto" ed anche "cedimento".
Per ogni esercizio, in ogni serie, l'ultima ripetizione che ti sei prefissato dev'essere l'ultima possibile alla tua muscolatura con quel peso. Ad esempio, in un 4x10, in ognuna delle 4 serie la decima ripetizione dev'essere (senza cheating nè aiuto) l'ultima che potresti fare. Se tentassi di fare un'undicesima, non riusciresti a salire.
Vabbè è praticamente impossibile chiudere un 4x10 in modo completo arrivando a cedimento ad ogni serie...a meno che non fai mezz'ora di pausa tra un set è l'altro
Concordo sulla prima parte dove dici che il muscolo interessato dall'allenamento deve essere "stanco"...
Commenta
-
-
grazie mille,il fatto di essere sfinito al termine del work per ora non ce lo (poi mi tocca ancora mezza giornata di picco e badile) probabilmente lo sento molto poco sarà una questione di abitudine alla fatica,sul fatto delle rep si arrivo sempre al limite coi manubri o bilancere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza MessaggioVabbè è praticamente impossibile chiudere un 4x10 in modo completo arrivando a cedimento ad ogni serie...a meno che non fai mezz'ora di pausa tra un set è l'altro
Concordo sulla prima parte dove dici che il muscolo interessato dall'allenamento deve essere "stanco"...Il mio diario during-post infortunio:
http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lokid Visualizza Messaggioscusate forse è una domanda banale e magari sbaglio qualcosa ma secondo voi se dopo un ora di allenamento dove durante tutte i vari esercizi porti tutti i tuoi muscoli a cedimento(li senti anche bruciare) e quindi non riusciresti più neanche ad alzare un etto è normale che non ti rimanga che ne so un pò di male alla muscolatura?io dopo un paio d ore ricomincerei tutto da capo con la stessa energia, è normale non sentire più di tanto lo sforzo?sento gente dire che se l allenamento è stato proficuo devi essere a pezzi ,cosa che a me non succede o molto limitatamente, e che quindi hai lavorato bene
bisognerebbe capire in che modo ti alleni.... in particolare quanto carico riesci a sollevare, il tonnellaggio complessivo e come svolgi l'allenamento (esercizi, serie, rep, tecniche d'intensità...).
Lo stesso esercizio svolto ad esempio con 15 rep o con 5 rep ti da sensazioni diverse e diversi "risultati" e, inoltre, ci sono esercizi dove farne 15 ha meno senso ed atri dove lo avrebbe maggiormente....
Prova a postare la scheda ed i carichi....sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo
Commenta
-
Commenta