Impostare l'allenamento per l'intero anno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paride22
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Impostare l'allenamento per l'intero anno

    salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo su questo forum ma ho letto parecchi post e sono rimasto colpito...

    ho 19 anni, sono alto 1.75 e peso 70kg

    nel mese di aprile pesavo 77 kg cosi per l'estate dal 14 aprile al 13 giugno ho deciso di controllare l'alimentazione ed iniziare una scheda da "definizione" se cosi posso definirla affiancato da un allenamento arobico, ovvero corsa per40 min ad un ritmo non elevato... ho seguito il tutto con costanza per circa un mese e mezzo raggiungendo dei buoni risultati...finalmente erano scomparsi i cuscinetti egli addominali si sono iniziati a vedere
    durante l'estate e poi con la rispresa dei corsi purtroppo ho ricominciato a mangiare male e smeso di fare palestra ora che inizio a vedere scomparire tutti i progressi fatti ho deciso che era l'ora di riprendere...

    tuttavia penso nn si possa stare a fare definizione dieta e corsa per tutto l'anno...però non volendo rifare a inizio estate molti sacrifici volevo pianificarme meglio il mio allenamento per tutto l'anno

    la dieta non è stata fatta da un dietologo ma passata da amici che vanno nella palestra in cui andavo io e che hanno usato prima dell'esibizione...quindi per l'estate pensavo fosse ideale per asciugarmi in fretta(tuttavia nn so se sarebbe idonea anche ora che penso a dei risultati a lungo termine) come anche la scheda simile a quella che riprenderò lunedi e vorrei postare sempre se questa è la sezione adatta del forum

    ho pensato di fare un allenamento del tipo:
    5:6 settimane di definizione + corsa
    5:6 settimane di forza
    5:6 settimane di massa
    definizione nel mese di giugno

    volevo asciugarmi completamente sull'addome(nn essendolo mai stato)
    quindi pensavo di riprendere una dieta e il lavoro aerobico ed affiancarci una scheda per perdere il più possibile massa grassa per poi "costruire" su una base di cui sono già soddisfatto... ha senso fare questo prima di iniziare con forza e massa???

    essendomi già dilungato parecchio chiudo qui anche se ho molte cose da chiedere magari in seguito alle vostre risposte
    vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli



    *
    dieta adottata:
    pranzo: 50 gr di pasta o 70 gr di riso
    cena: 200 gr di carne (pollo o tacchino) o 200gr di merluzzo

    nn avevo uno schema da seguire
    ho eliminato le bibite gassate i dolci confezonati... affiancavo al pranzo o la cena insalate di cetrioli o pomodori senza olio conditi solo con aceto...ho introdotto l'insalata che nn mangiavo quasi mai e quando avevo fame nel pomeriggio una mela oppure uno yogurt magro...

    so che dovrei fare un numero maggiore di pasti una buona colazione ecc ma all'epoca nn ne ero al corrente ma è quello che vorrei fare ora...
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da paride22 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo su questo forum ma ho letto parecchi post e sono rimasto colpito...

    ho 19 anni, sono alto 1.75 e peso 70kg

    nel mese di aprile pesavo 77 kg cosi per l'estate dal 14 aprile al 13 giugno ho deciso di controllare l'alimentazione ed iniziare una scheda da "definizione" se cosi posso definirla affiancato da un allenamento arobico, ovvero corsa per40 min ad un ritmo non elevato... ho seguito il tutto con costanza per circa un mese e mezzo raggiungendo dei buoni risultati...finalmente erano scomparsi i cuscinetti egli addominali si sono iniziati a vedere
    durante l'estate e poi con la rispresa dei corsi purtroppo ho ricominciato a mangiare male e smeso di fare palestra ora che inizio a vedere scomparire tutti i progressi fatti ho deciso che era l'ora di riprendere...

    tuttavia penso nn si possa stare a fare definizione dieta e corsa per tutto l'anno...però non volendo rifare a inizio estate molti sacrifici volevo pianificarme meglio il mio allenamento per tutto l'anno

    la dieta non è stata fatta da un dietologo ma passata da amici che vanno nella palestra in cui andavo io e che hanno usato prima dell'esibizione...quindi per l'estate pensavo fosse ideale per asciugarmi in fretta(tuttavia nn so se sarebbe idonea anche ora che penso a dei risultati a lungo termine) come anche la scheda simile a quella che riprenderò lunedi e vorrei postare sempre se questa è la sezione adatta del forum

    ho pensato di fare un allenamento del tipo:
    5:6 settimane di definizione + corsa
    5:6 settimane di forza
    5:6 settimane di massa
    definizione nel mese di giugno

    volevo asciugarmi completamente sull'addome(nn essendolo mai stato)
    quindi pensavo di riprendere una dieta e il lavoro aerobico ed affiancarci una scheda per perdere il più possibile massa grassa per poi "costruire" su una base di cui sono già soddisfatto... ha senso fare questo prima di iniziare con forza e massa???

    essendomi già dilungato parecchio chiudo qui anche se ho molte cose da chiedere magari in seguito alle vostre risposte
    vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli



    *
    dieta adottata:
    pranzo: 50 gr di pasta o 70 gr di riso
    cena: 200 gr di carne (pollo o tacchino) o 200gr di merluzzo


    nn avevo uno schema da seguire
    ho eliminato le bibite gassate i dolci confezonati... affiancavo al pranzo o la cena insalate di cetrioli o pomodori senza olio conditi solo con aceto...ho introdotto l'insalata che nn mangiavo quasi mai e quando avevo fame nel pomeriggio una mela oppure uno yogurt magro...

    so che dovrei fare un numero maggiore di pasti una buona colazione ecc ma all'epoca nn ne ero al corrente ma è quello che vorrei fare ora...
    cioè, tu fino adesso hai mangiato solo questo?

    Commenta

    • paride22
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 55
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      no parlavo del mese e mezzo di "allenamento" mangiavo anke tonno al naturale crostini integrali bresaola o crudo variavo cmq mi sentivo sazio...per qusto sono qui per avere dei consigli... infatti vorrei postare la dieta che ho pensato di fare e sapere cosa ne pensate

      cmq essendo il periodo di definizione relativamente breve per poi iniziare con il resto le diete che ho trovato su internet sembravano eccessive...cmq l'alimentazione da seguire nn l'ho fatta io ma cm dicevo era giusto uno spunto da seguire per il mese prima dell'esibizione aaffiancato al lavoro aerobico

      del fatto di asciugarmi prima di iniziare cosa ne pensi... è utile? irrilevante?o cos'altro?

      vorrei anke dei consigli su come impostare l'allenamento durante il giorno ma magari esporro i miei dubbi in seguito

      Commenta

      • giacomo86
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2009
        • 205
        • 8
        • 0
        • Padova
        • Send PM

        #4
        se continui a mangiare così poco sparirai fra un po :-)
        Cmq io non me ne intendo molto di diete, ma essendo 1e75x70kg ti suggerirei di orientarti su una dieta di massa (molto controllata)...se prima non crei la base di muscoli non ci sarà nulla da definire.
        P.s: per arrivare ad asciugarsi completamente sull'addome, prima ci deve essere l'addome...ossia devi avere una buona ipertrofia (spessore in pratica) in quella zona!
        Ovviamente non avendoti visto non posso giudicare come è realmente la tua situazione, io sto solo ipotizzando

        Commenta

        • termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

          #5
          dipende quali sono i tuoi obbiettivi.

          Certo una foto aiuterebbe molto se consigliarti di asciugarti ancora oppure iniziare con la massa.

          Tra l'altro sei hp-5 e in teoria dovresti già essere abbastanza magro. La bf la conosci?

          Commenta

          • paride22
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 55
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            cosa vuol dire hp-5??cmq no non penso di conoscere il mio bf perchè scusate l'ignoranza ma nn so cos'è

            posso mettere le qualche foto...
            avendo ripreso l'università e facendo ingegneria sto davvero molto tempo seduto a lezione e ultimamente ho ricominciato a ingrossare li dove ero riuscito a togliere...in quanto a massa muscolare si ho perso un pò,cmq punto ad un fisico muscoloso si, ma non grosso non so se riesco a dare l'idea non penso sia facile raggiungere risultati discreti ma con l'allenamento e l'alimentazione adeguata spero di riuscire ad ottenere qualche risultato

            le foto sono del periodo in cui ho iniziato ad allenarmi quindi ora sono anke peggio
            File Allegati
            Last edited by paride22; 24-10-2009, 15:06:07.

            Commenta

            • paride22
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 55
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              quel poco di addominali bassi che stavano spuntando sono un ricordo... in definitiva volevo raggiungere un livello di massa grassa il più basso possibile prima di fare massa...non badate a quando scrivo definizione, perchè so di non aver muscoli da definire quello è l'obbiettivo che voglio raggiungere quest'anno

              Commenta

              • Demon81
                Bodyweb Member
                • Sep 2009
                • 195
                • 6
                • 0
                • Montegranaro
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da paride22 Visualizza Messaggio
                cosa vuol dire hp-5??cmq no non penso di conoscere il mio bf perchè scusate l'ignoranza ma nn so cos'è

                posso mettere le qualche foto...
                avendo ripreso l'università e facendo ingegneria sto davvero molto tempo seduto a lezione e ultimamente ho ricominciato a ingrossare li dove ero riuscito a togliere...in quanto a massa muscolare si ho perso un pò,cmq punto ad un fisico muscoloso si, ma non grosso non so se riesco a dare l'idea non penso sia facile raggiungere risultati discreti ma con l'allenamento e l'alimentazione adeguata spero di riuscire ad ottenere qualche risultato

                le foto sono del periodo in cui ho iniziato ad allenarmi quindi ora sono anke peggio
                secondo me dalle foto.. punta a bomba a fare massa, una bella alimentazione per metterla su e poi farai definizione ... pero' cosi' mangi troppo poco

                Commenta

                • giacomo86
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 205
                  • 8
                  • 0
                  • Padova
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Demon81 Visualizza Messaggio
                  secondo me dalle foto.. punta a bomba a fare massa, una bella alimentazione per metterla su e poi farai definizione ... pero' cosi' mangi troppo poco
                  dico anche io...fisicamente parti da una buona base e con una dieta di massa pulita potresti toglierti soddisfazioni...la definizione la farei dopo...ora non ti serve!

                  Commenta

                  • paride22
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2009
                    • 55
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    cosa significa hp-5 e bf?

                    Commenta

                    • termosimone86
                      The Assist-Man
                      • Aug 2008
                      • 4893
                      • 359
                      • 907
                      • Emilia Romagna
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da paride22 Visualizza Messaggio
                      cosa significa hp-5 e bf?
                      hp -5 significa che sei di 5Kg sotto la tua altezza. E' il rapporto tra Altezza/Peso...quindi tu sei alto 1.75 e pesi 70Kg. Se fossi un Hp 0 peseresti 75Kg.

                      La bf è l'abbreviazione di Body Fat ovvero "Massa Grassa". Serve a capire quanto grasso ha il tuo fisico.

                      Un esempio: Per essere a uno stato di forma ottimale tieni conto che dovresti avere una Bf del 7-8% (solitamente tale percentuale la raggiungono chi fa gare di BB oppure è particolarmente predisposto a certe misure "estreme").

                      Comunque per essere già a una buona forma basta essere tra il 10%-15% e comunque basta stare attenti a non superare il 20% Poi dipende da quale sia il tuo obbiettivo, c'è anche chi nella fase di massa arriva a bf spropositate per mettere più muscolo possibile ma poi dovrà fare i conti con la fase di definizione che sarà decisamente più dura rispetto a se fosse stato a una bf minore.

                      Tornando a te, direi che sei già messo bene, non hai bisogno di sgrassare ulteriormente quindi puoi partire subito con una dieta per la massa pulita.

                      Per la dieta ti consiglio di sceglierne una dalla sezione Alimentazione e di postarla per le eventuali modifiche sempre nella medesima sezione.

                      Per quanto riguarda l'allenamento ti consiglio di leggerti un pò le varie discussioni in questa sezione:

                      Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness

                      Commenta

                      Working...
                      X