eccomi!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fuuton
    Banned
    • Dec 2008
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

eccomi!!!

ciao a tutti!! mi chiamo gianni (x gli amici... ) e ho quasi 17 anni (1,75m x 63kg). vado in palestra da circa 6 mesi. in questo periodo sono aumentato di circa 3 kg e anche visivamente ci sono molti miglioramenti.

all'inizio tipo x 1 mese facevo principalmente macchine o esercizi non tanto complessi poi il mio istruttore mi ha diviso l'allenamento in 3 giorni alla settimana e così alleno ogni muscolo 1 sola volta a settimana e adesso faccio anke esercizi tipo squat, stacchi e lento x le spalle.

con questo allenamento però non sento diciamo il giusto "pumping". in palestra da me certi (diciamo coetanei) allenano quasi tutti i muscoli ogni volta (da quello ke ho scoperto leggendo si kiamano ful) e vedo che hanno più risultati di me (anke come pesi).

avete dei consigli x questo allenamento?? grazie mille ragazzi
  • seyedas
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 658
    • 74
    • 50
    • Send PM

Ciao Gianni, prima di colpevolizzare la scheda, dovresti prendere in considerazione anche gli altri aspetti e uno di questi è l'alimentazione. Può darsi che tu sia arrivato ad un blocco dei risultati, sia come incremento dei carichi che come incremento del peso corporeo, per il semplice fatto che non assumi abbastanza calorie (queste ultime vanno infatti incrementate nel tempo mano a mano che progredisci). Prima interrogati su questo fatto, poi possiamo valutare anche l'allenamento in modo più dettagliato.

Commenta

• Fuuton
      Banned
      • Dec 2008
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
      Ciao Gianni, prima di colpevolizzare la scheda, dovresti prendere in considerazione anche gli altri aspetti e uno di questi è l'alimentazione. Può darsi che tu sia arrivato ad un blocco dei risultati, sia come incremento dei carichi che come incremento del peso corporeo, per il semplice fatto che non assumi abbastanza calorie (queste ultime vanno infatti incrementate nel tempo mano a mano che progredisci). Prima interrogati su questo fatto, poi possiamo valutare anche l'allenamento in modo più dettagliato.
      ciao grazie del pronto aiuto

dunque io cerco sempre di tenere la quota calorica alta infatti mangio ogni giorno pasta, frutta secca, carne ecc...se posso e vuoi potrei postare l'alimentazione che seguo da un paio di mesi...

Commenta

• seyedas
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 658
        • 74
        • 50
        • Send PM

Originariamente Scritto da Fuuton Visualizza Messaggio
        ciao grazie del pronto aiuto

dunque io cerco sempre di tenere la quota calorica alta infatti mangio ogni giorno pasta, frutta secca, carne ecc...se posso e vuoi potrei postare l'alimentazione che seguo da un paio di mesi...
        Magari postala nella sezione adeguata (Dieta e Alimentazione). In ogni caso, utilizza anche la bilancia come punto di riferimento: se da parecchie settimane sei stabile sullo stesso peso è probabile che tu abbia bisogno di mangiare ancora di più.
        Per quanto riguarda l'allenamento in sè (se vuoi puoi anche postare qui la scheda), non è che una full body sia necessariamente meglio di una split ABC, e viceversa. Tieni presente che quando si inizia l'allenamento con i pesi (specialmente se si è giovani come te), i primi mesi è abbastanza comune ottenere un certo incremento del tono muscolare, anche con una scheda magari non eccezionale e con una alimentazione decente. Il difficile viene dopo, perchè il corpo si abitua a tutto, sia all'allenamento che al regime alimentare. Per questo è importante variare spesso lo stimolo cambiando scheda ogni 4-8 settimane ed adeguando l'alimentazione all'allenamento.

Commenta

• Fuuton
          Banned
          • Dec 2008
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

Magari postala nella sezione adeguata (Dieta e Alimentazione). In ogni caso, utilizza anche la bilancia come punto di riferimento: se da parecchie settimane sei stabile sullo stesso peso è probabile che tu abbia bisogno di mangiare ancora di più.
          Per quanto riguarda l'allenamento in sè (se vuoi puoi anche postare qui la scheda), non è che una full body sia necessariamente meglio di una split ABC, e viceversa. Tieni presente che quando si inizia l'allenamento con i pesi (specialmente se si è giovani come te), i primi mesi è abbastanza comune ottenere un certo incremento del tono muscolare, anche con una scheda magari non eccezionale e con una alimentazione decente. Il difficile viene dopo, perchè il corpo si abitua a tutto, sia all'allenamento che al regime alimentare. Per questo è importante variare spesso lo stimolo cambiando scheda ogni 4-8 settimane ed adeguando l'alimentazione all'allenamento.
          ok quindi te dici di variare spesso gli stimoli sia dall'alimentazione che dall'allenamento?

allora fino ad adesso la scheda che ho seguito aveva:

lunedi: dorsali + spalle

trazioni alla lat machine 4x8
          rematore con bilanciere 4x6
          pulley con presa stretta 3x10
          lento in avanti al multipower 4x8
          bilanciere al mento 3x8
          alzate laterali 3x12

mercoledi: pettorali + braccia

panca piana 4x8
          panca a 30° manubri 3x10
          croci con manubri 3x12
          estensioni tricipiti con bilanciere 3x8
          tricipiti al cavo 3x12
          curl con bilanciere 4x8
          curl con manubri in piedi 3x10

venerdi: gambe + addominali

squat con bilanciere 4x8
          affondi con bilanciere 3x8
          pressa 3x10
          macchina x polpacci 3x12
          addominali vari...

come ti ho detto però c'e gente in palestra da me ke mi dice ke alla mia età è meglio fare degli allenamenti ful te cosa ne pensi?

Commenta

• zerocalc
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 1060
            • 13
            • 11
            • Send PM

allenati e sopratutto mangia bene
            hai tanto tempo davanti a te ancora x crescere
            .... consiglio: non guardare gli altri spesso sbagliano
            ciao e buon allenamento

Commenta

• seyedas
              Bodyweb Member
              • Nov 2008
              • 658
              • 74
              • 50
              • Send PM

ok quindi te dici di variare spesso gli stimoli sia dall'alimentazione che dall'allenamento?

allora fino ad adesso la scheda che ho seguito aveva:

lunedi: dorsali + spalle

trazioni alla lat machine 4x8
              rematore con bilanciere 4x6
              pulley con presa stretta 3x10
              lento in avanti al multipower 4x8
              bilanciere al mento 3x8
              alzate laterali 3x12

mercoledi: pettorali + braccia

panca piana 4x8
              panca a 30° manubri 3x10
              croci con manubri 3x12
              estensioni tricipiti con bilanciere 3x8
              tricipiti al cavo 3x12
              curl con bilanciere 4x8
              curl con manubri in piedi 3x10

venerdi: gambe + addominali

squat con bilanciere 4x8
              affondi con bilanciere 3x8
              pressa 3x10
              macchina x polpacci 3x12
              addominali vari...

come ti ho detto però c'e gente in palestra da me ke mi dice ke alla mia età è meglio fare degli allenamenti ful te cosa ne pensi?

In linea di massima la scheda può andare, anche se il lento sarebbe meglio farlo in piedi o con un rack. Volendo potresti inserire anche gli stacchi da terra e magari un leg curl per i femorali.
              A parte questo, effettivamente le full body vengono spesso suggerite quando si è agli inizi, o magari dopo una lunga sosta forzata per riprendere confidenza con l'allenamento (ciò non vuol dire però che siano meno valide di altre metodologie). E può anche darsi che tu non abbia ancora sufficiente esperienza per riuscire a stimolare adeguatamente ogni muscolo con una sola seduta a settimana. Un'ottima soluzione, ad esempio, può essere anche quella di utilizzare due tabelle A e B da alternare (allenandoti sempre tre volte alla settimana). Magari parlane con il tuo istruttore, spiegandogli le difficoltà che stai incontrando con l'attuale tabella e vedi cosa ne pensa.
              In ogni caso, te lo ripeto ancora, l'alimentazione è molto più importante dell'allenamento in sè. Per guadagnare muscoli devi mettere su peso e per mettere su peso devi mangiare tanto e bene. Indipendentemente da come ti regolerai con l'allenamento prova ad incrementare un po' le calorie giornaliere e vedi come risponde il fisico.

Commenta

• Fuuton
                Banned
                • Dec 2008
                • 20
                • 0
                • 0
                • Send PM

In linea di massima la scheda può andare, anche se il lento sarebbe meglio farlo in piedi o con un rack. Volendo potresti inserire anche gli stacchi da terra e magari un leg curl per i femorali.
                A parte questo, effettivamente le full body vengono spesso suggerite quando si è agli inizi, o magari dopo una lunga sosta forzata per riprendere confidenza con l'allenamento (ciò non vuol dire però che siano meno valide di altre metodologie). E può anche darsi che tu non abbia ancora sufficiente esperienza per riuscire a stimolare adeguatamente ogni muscolo con una sola seduta a settimana. Un'ottima soluzione, ad esempio, può essere anche quella di utilizzare due tabelle A e B da alternare (allenandoti sempre tre volte alla settimana). Magari parlane con il tuo istruttore, spiegandogli le difficoltà che stai incontrando con l'attuale tabella e vedi cosa ne pensa.
                In ogni caso, te lo ripeto ancora, l'alimentazione è molto più importante dell'allenamento in sè. Per guadagnare muscoli devi mettere su peso e per mettere su peso devi mangiare tanto e bene. Indipendentemente da come ti regolerai con l'allenamento prova ad incrementare un po' le calorie giornaliere e vedi come risponde il fisico.
                ciao, scusa mi sono dimenticato io gli stacchi li faccio anche adesso (eseguo questi esercizi da 2-3 mesi) e sono nel giorno del dorso. comunque per completezza ho messo qui la mia alimentazione.

per l'allenamento il discorso è proprio quello ke dici te, ke forse i miei muscoli non sono abbastanza stimolati con un allenamento a settimana. parlerò domani con il mio istruttore di quella scheda A B a rotazione di cui parlavi.

grazie mille per i consigli molto gentile

Commenta

• seyedas
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2008
                  • 658
                  • 74
                  • 50
                  • Send PM

ciao, scusa mi sono dimenticato io gli stacchi li faccio anche adesso (eseguo questi esercizi da 2-3 mesi) e sono nel giorno del dorso. comunque per completezza ho messo qui la mia alimentazione.

per l'allenamento il discorso è proprio quello ke dici te, ke forse i miei muscoli non sono abbastanza stimolati con un allenamento a settimana. parlerò domani con il mio istruttore di quella scheda A B a rotazione di cui parlavi.

grazie mille per i consigli molto gentile
                  Di niente, figurati.
                  Per completezza bisognerebbe anche valutare con quali carichi ti alleni e di quanto li hai incrementati negli ultimi mesi. Secondo me, se non hai raggiunto un certo livello di forza negli esercizi base è difficile che tu riesca a rendere bene con una ABC. Magari ne riparleremo domani, facci sapere che dice l'istruttore.

Commenta

• Fuuton
                    Banned
                    • Dec 2008
                    • 20
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Di niente, figurati.
                    Per completezza bisognerebbe anche valutare con quali carichi ti alleni e di quanto li hai incrementati negli ultimi mesi. Secondo me, se non hai raggiunto un certo livello di forza negli esercizi base è difficile che tu riesca a rendere bene con una ABC. Magari ne riparleremo domani, facci sapere che dice l'istruttore.
                    ciao, stamattina sono passato dalla palestra x parlare con l'istruttore riguardo la scheda full. siamo stati una mezzoretta a vederla ed è venuto fuori questo (ci sono 2 parti che si alternano su 3 giorni settimanali):

A
                    Squat 4x8
                    Panca piana 4x8
                    Trazioni presa prona 4x8
                    Lento in avanti 4x8
                    Curl con bilanciere 4x8
                    Calf da seduto 3x15

B
                    Stacco da terra 4x6
                    Panca inclinata 3x10
                    Rematore con manubrio 4x8
                    Pulley presa stretta 3x10
                    French press 4x8
                    Addominali su panca 4x12

praticamente farei lunedi A, mercoledi B, venerdi A, lunedi B e così via. come scheda come ti sembra?

Commenta

• seyedas
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 658
                      • 74
                      • 50
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
                      a me non mi sembra tento male...
                      Concordo, è una buona scheda.

Commenta

• Fuuton
                        Banned
                        • Dec 2008
                        • 20
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Concordo, è una buona scheda.
                        ok. visto che la prossima settimana sarà l'ultima in cui andrò prima delle vacanze di natale, inizierò questa scheda la prima settimana di gennaio (penso di tenermela x 6 settimane, per vedere bene come reagisce il mio corpo).

ragazzi grazie a tutti per i consigli siete molto gentili

Commenta

• the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

ciao, stamattina sono passato dalla palestra x parlare con l'istruttore riguardo la scheda full. siamo stati una mezzoretta a vederla ed è venuto fuori questo (ci sono 2 parti che si alternano su 3 giorni settimanali):

A
                          Squat 4x8
                          Panca piana 4x8
                          Trazioni presa prona 4x8
                          Lento in avanti 4x8
                          Curl con bilanciere 4x8
                          Calf da seduto 3x15

B
                          Stacco da terra 4x6
                          Panca inclinata 3x10
                          Rematore con manubrio 4x8
                          Pulley presa stretta 3x10
                          French press 4x8
                          Addominali su panca 4x12

praticamente farei lunedi A, mercoledi B, venerdi A, lunedi B e così via. come scheda come ti sembra?
                          va bene, hai un istruttore piuttosto competente...merce rara di sti tempi.

solo una cosa: una full 3 volte a settimana implica il non arrivare a cedimento praticamente mai.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

Commenta

• Fuuton
                            Banned
                            • Dec 2008
                            • 20
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            va bene, hai un istruttore piuttosto competente...merce rara di sti tempi.

solo una cosa: una full 3 volte a settimana implica il non arrivare a cedimento praticamente mai.
                            ciao, si infatti tutti gli esercizi cercherò di farli arrivando all'ultima ripetizione non morto (ad esempio se devo fare 8 ripetizioni, uso un peso con cui ne potrei fare 10 a cedimento). forse lo stacco da terra è l'unico esercizio in cui cercherò di cedere maggiormente

Commenta

• the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

ciao, si infatti tutti gli esercizi cercherò di farli arrivando all'ultima ripetizione non morto (ad esempio se devo fare 8 ripetizioni, uso un peso con cui ne potrei fare 10 a cedimento). forse lo stacco da terra è l'unico esercizio in cui cercherò di cedere maggiormente
                              sì esatto, il concetto è quello.

stacco e squat li alterni in aba-bab, quindi potresti spremere un po' di più in linea teorica...però, onestamente ci sbasserei le reps.
                              starei su non più di 4\5 per lo stacco e non oltre le 6 per lo squat
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X