Problema di postura, come risolverlo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
    Sarà un ottimo esercizio, ma non va bene eseguirlo con iper cifosi e iper lordosi...
    l'utente dice di vedere le spalle ke vanno in avanti...non sembra quindi poco accentuata..
    anche io ho ilp roblema delle spalle in avanti e dipende, nel mio caso, da una chiena poco forte, un petto corto e spalle molto forti.

quindi non possiamo giudicare a prescindere

l'unica cosa a cui deve stare attento è scaldare bene la zona lombare, per il resto secondo me può andare liscio, però io mi farei visitare prima, come è logico che sia...

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

spesso i problemi sono molto meno gravi di quello che possono sembrare, specie in soggetti giovani e magri

e comunque lo stacco da terra, senza forzare, e ben eseguito è una grande panacea per molti problemi posturali

Commenta

• golden.bough
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 819
        • 15
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dogbert84 Visualizza Messaggio
        Salve a tutti, è molto che vi seguo senza postare, ho utilizzato molti vostri consigli e mi sono stati estremamente utili.
        io ho il problema di non stare dritto con la schiena, la parte alta del busto tendo a portarla in avanti, come stare un pò gobbo, sembra che mi manchi la muscolatura nella parte alta della schiena che non riesce a farmi stare dritto.
        Anni fà feci una visita da un'ortopedico che non riscontrò problemi, mi mandò solo in palestra, anche se non risolvetti deltutto il problema, adesso però dopo anni di assenteismo in palestra mi si è affacciato di nuovo lo stesso problema, che potrei fare per risolverlo?
        Grazie mille, Ciao Ciao!
        ci sono esercizi che possono migliorare la situazione come pure peggiorarla: la scelta va fatta insieme ad una figura competente dopo una valutazione obbiettiva della Tua situazione.
        Ti sei mai chiesto il perchè sei un po' gobbo? Sono quasi certo che c'è una ragione precisa.
        L'ortopedico che ti ha visitato non ha fatto fino in fondo il suo mestiere: ti doveva consigliare di andare da un posturologo esperto in podologia( non uno qualunque però!) .

Commenta

• LorenzoCB
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 3374
          • 114
          • 182
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          anche io ho ilp roblema delle spalle in avanti e dipende, nel mio caso, da una chiena poco forte, un petto corto e spalle molto forti.

quindi non possiamo giudicare a prescindere

l'unica cosa a cui deve stare attento è scaldare bene la zona lombare, per il resto secondo me può andare liscio, però io mi farei visitare prima, come è logico che sia...
          No..secondo me no...sono problemi alla colonna ke non si aggiusteranno con esercizi ke gravano sulla colonna..ma solo rinforzando muscolarmente quella zona, con esercizi in scarico... secondo me gli fa solo male..anke fisicamente dico..

x la visita ok..
          spesso i problemi sono molto meno gravi di quello che possono sembrare, specie in soggetti giovani e magri

e comunque lo stacco da terra, senza forzare, e ben eseguito è una grande panacea per molti problemi posturali
          E spesso invece i problemi sono molto piu gravi di quanto uno li ha sottovalutati fin'ora....non possiamo dirlo...
          sigpic
          HARDCORE TRAINING
          TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

• corpochetonico
            Bodyweb Member
            • Sep 2006
            • 80
            • 4
            • 0
            • somewhere on Earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kobe24 Visualizza Messaggio
            In palestra lavora accuratamente con tutti i tipi di rematori, ottimo anche quello verticale. Inoltre abbonda (anche 2/3 volte alla settimana) con gli esercizi di extrarotazione per la cuffia dei rotatori.

Cmq cerca sempre di tenere una postura corretta. Se non è grave devi solo stare attento a non peggiorare le cose.

Commenta

• Antoniome
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 4785
              • 353
              • 379
              • Pecco di latitudine
              • Send PM

Originariamente Scritto da corpochetonico Visualizza Messaggio
              Puoi fare un esercizio molto semplice a casa: ti metti steso a terra supino,gambe flesse,con le spalle a terra,prendi una corda con una impugnatura larga e fai l'atto di allungarla,come se volessi sfilacciarla,cercando di tenere spalle,gomiti e polsi incollati al suolo e il collo quasi schiacciato sullo sterno: lavorano in contrazione statica i muscoli che ti portano le scapole indietro
              Puoi spiegarti meglio, non riesco a capirlo
              Originariamente Scritto da epico
              Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• pette
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 1064
                • 69
                • 9
                • Send PM

Io ho un problema simile, con l'aggravante che questa situazione nel tempo mi ha portato ad una riduzione dello spazio vertebrale fra la 1^ sacrale e l'ultima lombare con conseguenti fastidi. Secondo me lo stacco fino a quando non ha almeno tamponato il problema di postura se lo deve proprio scordare. Che dite, invece, dello squat: io continuo a farlo, ma ogni volta tremo....

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                  No..secondo me no...sono problemi alla colonna ke non si aggiusteranno con esercizi ke gravano sulla colonna..ma solo rinforzando muscolarmente quella zona, con esercizi in scarico... secondo me gli fa solo male..anke fisicamente dico..

x la visita ok..

E spesso invece i problemi sono molto piu gravi di quanto uno li ha sottovalutati fin'ora....non possiamo dirlo...

io dico di no

ma sono opinioni

Commenta

• vingasolio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2007
                    • 163
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

io ho il tuo stesso problema...ho una ipercifosi nella parte alta della colonna...le spalle e il collo sono spostate in avanti e sembri gobbo, giusto?
                    cmq sono 3 anni che vado in palestra e mi arrangio con gli esercizi. il mio istruttore ha detto che sono riuscito a fare una schiena bella nonostante il problema e che era difficile riuscire a fare meglio di così.
                    se posso darti qualche dritta per migliorare la situazione, inserisci in ogni allenamento degli esercizi con pesi leggeri per il dorso, in maniera che la muscolatura si sforzi a restare in tensione.
                    gli esercizi che preferisco sono il pulley, le aperture e il rematore con i manubri disteso a pancia in giù sulla panca, il vertical row e la lat machine. sforzati di farli bene, cercando di tenere la schiena dritta e di avvicinare le scapole il più possibile tenendo la contrazione per qualche secondo...
                    mi raccomando, stai attento alla postura, cerca di camminare tirando indietro le spalle e tenendo il petto in fuori.
                    e ricordati di fare tanto stretching per decomprimere la colonna a fine allenamento, che è una delle cose più sottovalutate. l'ideale sarebbe una pancafit...
                    evita di fare addominali perchè tendono a chiuderti ancora di più...
                    sigpic
                    Train like a freak!

Commenta

• pette
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 1064
                      • 69
                      • 9
                      • Send PM

io dico di no

ma sono opinioni
                      E con cosa lo posso sostituire, secondo te?
                      I pesi della pressa che ho in palestra bastano a malapena per il riscaldamento!
                      Grazie

Commenta

• pette
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 1064
                        • 69
                        • 9
                        • Send PM

Originariamente Scritto da vingasolio Visualizza Messaggio
                        io ho il tuo stesso problema...ho una ipercifosi nella parte alta della colonna...le spalle e il collo sono spostate in avanti e sembri gobbo, giusto?
                        cmq sono 3 anni che vado in palestra e mi arrangio con gli esercizi. il mio istruttore ha detto che sono riuscito a fare una schiena bella nonostante il problema e che era difficile riuscire a fare meglio di così.
                        se posso darti qualche dritta per migliorare la situazione, inserisci in ogni allenamento degli esercizi con pesi leggeri per il dorso, in maniera che la muscolatura si sforzi a restare in tensione.
                        gli esercizi che preferisco sono il pulley, le aperture e il rematore con i manubri disteso a pancia in giù sulla panca, il vertical row e la lat machine. sforzati di farli bene, cercando di tenere la schiena dritta e di avvicinare le scapole il più possibile tenendo la contrazione per qualche secondo...
                        mi raccomando, stai attento alla postura, cerca di camminare tirando indietro le spalle e tenendo il petto in fuori.
                        e ricordati di fare tanto stretching per decomprimere la colonna a fine allenamento, che è una delle cose più sottovalutate. l'ideale sarebbe una pancafit...
                        evita di fare addominali perchè tendono a chiuderti ancora di più...
                        Se ha una ipercifosi lombare dovrebbe avere anche l'addome che sporge, il che è un bel problema, anche estetico: puoi essere magrissimo, ma comunque sembra che hai la "panza".
                        Sul lavoro per gli addominali concordo solo in parte: io li farei solo una volta a settimana e farei solo crunch e sollevamenti gambe alla sbarra x max 6-9 serie.
                        Saluti

Commenta

• vingasolio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2007
                          • 163
                          • 6
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                          Se ha una ipercifosi lombare dovrebbe avere anche l'addome che sporge, il che è un bel problema, anche estetico: puoi essere magrissimo, ma comunque sembra che hai la "panza".
                          Sul lavoro per gli addominali concordo solo in parte: io li farei solo una volta a settimana e farei solo crunch e sollevamenti gambe alla sbarra x max 6-9 serie.
                          Saluti
                          azz...non avevo capito che parlava della zona lombare...io ce l'ho più alta la cifosi...
                          sigpic
                          Train like a freak!

Commenta

• Nico81
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2006
                            • 72
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Premetto che non sono un esperto ma vi dico la mia esperienza.
                            Anche io avevo il problema delle spalle curve in avanti e l'ho risolto in questo modo.
                            Posizione in piedi, allargare le braccia (praticamente si assume il disegno di una croce) e fare delle piccole rotazioni all'indietro come se stessimo disegnando dei piccoli cerchi con la mano destra e quella sinistra tenendo sempre le braccia distese.
                            Facevo 3 ripetizioni al giorno in un'ora qualsiasi della giornata!
                            Poi una volta la settimana lo facevo anche in palestra però seduto con la schiena ben appoggiata allo schienale sempre le braccia allargate e con pesetti da 2 kg (piano piano si aumenterà il peso).

Spero di essere stato utile

Commenta

• LorenzoCB
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 3374
                              • 114
                              • 182
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Nico81 Visualizza Messaggio
                              Premetto che non sono un esperto ma vi dico la mia esperienza.
                              Anche io avevo il problema delle spalle curve in avanti e l'ho risolto in questo modo.
                              Posizione in piedi, allargare le braccia (praticamente si assume il disegno di una croce) e fare delle piccole rotazioni all'indietro come se stessimo disegnando dei piccoli cerchi con la mano destra e quella sinistra tenendo sempre le braccia distese.
                              Facevo 3 ripetizioni al giorno in un'ora qualsiasi della giornata!
                              Poi una volta la settimana lo facevo anche in palestra però seduto con la schiena ben appoggiata allo schienale sempre le braccia allargate e con pesetti da 2 kg (piano piano si aumenterà il peso).

Spero di essere stato utile
                              ke vuol dire 3 ripetizioni?!
                              quindi, 3 volte al giorno per quanto tempo?! e dopo quanto tempo piu o meno ti è passato? grazie mille
                              sigpic
                              HARDCORE TRAINING
                              TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
                              Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

• Nico81
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2006
                                • 72
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

3 serie al giorno 1 minuto di pausa tra una serie e l'altra.
                                I primi minuti ti assicuro che lo senti poi dopo un pò la postura tende a tornare un pò curva. Però se ti impegni tutti i giorni i progressi li noti.
                                Sinceramente non ricordo quanto ci ho messo a prendere la postura dritta però non mi sembra tanto! tipo 2 mesetti ero a posto e gli esercizi li facevo di meno.
                                Intanto inizia e dimmi come ti trovi.

Mi raccomando porta molto indietro le braccia quando fai i cerchi..

Commenta

Working...
                                X