I pompatori non esistono!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

I pompatori non esistono!

Non è un post denigratorio nei confronti di persone che tanto si identificano in tale categoria ma solamente una spiegazione di come certe persone aumentino di qualita' e massa con volumi e frequenze superiori(io parlo sempre per persone natural).
    Tale fitto mistero è dovuto essenzialmente alla diversa composizione muscolare, come noi tutti oramai sappiamo il muscolo è composto da fibre bianche e rosse (vabbe' poi ci sono anche le rosine ma non addentriamoci troppo) sappiamo che le fibre bianche per eccelenza sono quelle piu' ipertrofiche e si esauriscono piu' facilmente, mentre quelle rosse sono molto meno ipertrofiche e si esauriscono con serie e volume molto elevati.
    Il BII punta alle bianche, allenamenti brevi intensi e infrequenti insomma tutto quello che serve per ipertrofizzare le tanto belle fibrette bianche nonostante questo vada bene per quasi tutti esistono categorie di persone che hanno muscoli a prevalenza rossa quindi necessitano per una ottimale ipertrofia allenamenti piu' frequenti, piu' volume e spesso meno intensi insomma tutto il Kit necessario per fare fuori le belle fibre rosse.
    La spiegazione del perche' in certi soggetti(natural) l'alto volume funziona sta tutta qui, spero di essere stato chiaro e ciao a tutti.
    Enrico e stop!
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

la tua spiegazione è oltremodo semplicistica.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Scommetto che tu non ci avevi mai pensato
      Enrico e stop!

Commenta

• Ruahhh
        • Jan 2025
        • 0
        • 0
        • Send PM

I 'pompatori' mica fanno allenamenti ad alte ripetizioni... fanno più serie è vero ma non più ripetizioni. Adottano un alto volume proprio per stimolare sia le fibre bianche che quelle rosse.
        Non volendo stai confermando la validità di un allenamento complesso e articolato composto da superserie, serie a scalare eccetera.

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
          <STRONG>Non è un post denigratorio nei confronti di persone che tanto si identificano in tale categoria ma solamente una spiegazione di come certe persone aumentino di qualita' e massa con volumi e frequenze superiori(io parlo sempre per persone natural).
          Tale fitto mistero è dovuto essenzialmente alla diversa composizione muscolare, come noi tutti oramai sappiamo il muscolo è composto da fibre bianche e rosse (vabbe' poi ci sono anche le rosine ma non addentriamoci troppo) sappiamo che le fibre bianche per eccelenza sono quelle piu' ipertrofiche e si esauriscono piu' facilmente, mentre quelle rosse sono molto meno ipertrofiche e si esauriscono con serie e volume molto elevati.
          Il BII punta alle bianche, allenamenti brevi intensi e infrequenti insomma tutto quello che serve per ipertrofizzare le tanto belle fibrette bianche nonostante questo vada bene per quasi tutti esistono categorie di persone che hanno muscoli a prevalenza rossa quindi necessitano per una ottimale ipertrofia allenamenti piu' frequenti, piu' volume e spesso meno intensi insomma tutto il Kit necessario per fare fuori le belle fibre rosse.
          La spiegazione del perche' in certi soggetti(natural) l'alto volume funziona sta tutta qui, spero di essere stato chiaro e ciao a tutti.</STRONG>
          Non credo che il discorso sia così Erikz....

L'hai letto da qualche parte o te lo sei inventato?

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• tarzan
            Bodyweb Member
            • Jan 2001
            • 554
            • 0
            • 0
            • Bellinzona - Svizzera
            • Send PM

Postato originalmente da : Ruahhh:
            <STRONG>I 'pompatori' mica fanno allenamenti ad alte ripetizioni... fanno più serie è vero ma non più ripetizioni. Adottano un alto volume proprio per stimolare sia le fibre bianche che quelle rosse.
            Non volendo stai confermando la validità di un allenamento complesso e articolato composto da superserie, serie a scalare eccetera.
            </STRONG>
            IO non sono contro l'allenamento a moderato volume diciamo 8-9 serie per i grossi gruppi muscolari e 4-5 per i piccoli il problema é che se tu metti in mano una scheda del genere ad un principianti (e questo ve lo posso garantire) lui si risparmiera nelle prime serie per potere completare le ultime e l'intensità va a farsi benedire questo é il problema poi vi é la questione recupero che va valutata e studiata per non mandare il corpo in superallenamento ma non bisogna neanche farsi le fobie per questo ...

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Postato originalmente da : Ruahhh:
              <STRONG>I 'pompatori' mica fanno allenamenti ad alte ripetizioni... fanno più serie è vero ma non più ripetizioni. Adottano un alto volume proprio per stimolare sia le fibre bianche che quelle rosse.
              </STRONG>
              Ruh sei un gran pittore(e lo dico sul serio) ma quanto a fisiologia non sei molto afferrato

ho detto che le bianche sono le piu' ipertrofiche e tu mi vieni a dire che fate tante serie per stimolare anche quelle rosse il discorso è che se cresci (regolarmente) anche con l'alto volume(serie intendo poi uno tiene il range di reps che vuole) se è natural la spiegazione sta nella composizione muscolare tutto qua il mio post non vuole essere una crociata contro l'alto volume comunque ti ricordo che il muscolo piu' è grosso piu' contine dei recettori di cortisolo e sai che vuol dire? .....che necessita di piu' riposo quindi meno frequenza
              Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Postato originalmente da : giaga:
                <STRONG>Non credo che il discorso sia così Erikz....

L'hai letto da qualche parte o te lo sei inventato?</STRONG>
                Giaga basta pensare un pochino conoscere un minimo di fisiologia sapere che ci sono fibre bianche e rosse il diverso modo di esaurirle e se 2+2=4 trai le tue conclusioni fare BB non vuol dire solo sapere se è meglio il lento avanti o il lento dietro o se è meglio la panca alle parallele....
                Enrico e stop!

Commenta

• quellogrosso
                  Inattivo
                  • Jun 2000
                  • 6837
                  • 67
                  • 25
                  • italy
                  • Send PM

macchè 2+2, ci sono team di ricerca che ci lavorano da decenni ed ancora non si conosce il meccanismo a livello molecolare e tanto meno a livello di allenamento ottimale per indurre ipertrofia e iperplasia, per favore, i fattori son tanti.
                  lo sai che un fattore limitante per la prestazione anaerobica lattacida è anche il vo2max? andiamo, i muscoli sono strutture estremamente complesse e interagiscono con diversi sistemi.

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Postato originalmente da : quellogrosso:
                    <STRONG>macchè 2+2, ci sono team di ricerca che ci lavorano da decenni ed ancora non si conosce il meccanismo a livello molecolare e tanto meno a livello di allenamento ottimale per indurre ipertrofia e iperplasia, per favore, i fattori son tanti.
                    lo sai che un fattore limitante per la prestazione anaerobica lattacida è anche il vo2max? andiamo, i muscoli sono strutture estremamente complesse e interagiscono con diversi sistemi.</STRONG>
                    Quellogrosso ha ragione. In realatà non si sa cosa provochi veramente l'ipertrofia e l'iperplasia muscolare. I fattori sono molti,spesso intereagiscono tra loro, spesso si limitano tra loro.

max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• giaga
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 2434
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
                      <STRONG>Giaga basta pensare un pochino conoscere un minimo di fisiologia sapere che ci sono fibre bianche e rosse il diverso modo di esaurirle e se 2+2=4 trai le tue conclusioni fare BB non vuol dire solo sapere se è meglio il lento avanti o il lento dietro o se è meglio la panca alle parallele....</STRONG>
                      Ah quindi tu stai dicendo che puoi far lavorare SOLO le fibre bianche o SOLO quelle rosse????

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

OK quello grosso hai ragione! ma cio' che io vorrei è che ogniuno si abitui a pensare non a pompare senza avere minimamente idea di cio' che sta' facendo comunque scusate se a volte tento di pensare e non do' per oro colato tutto cio' che leggo.
                        Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Giaga scusa eh mi risulta che tu non sia un cosiddetto pompatore o mi sbaglio? io non sto' dicendo di far lavorare solo le fibre bianche o solo quelle rosse ho solamente esposto cio' che è la mia idea riguardo all'allenamento da pompatori secondo me (e lo ripeto) alcune persone hanno un aumento di muscolatura nonostante un volume elevato a causa della loro composizione muscolare tutto qua' se poi vogliamo come sempre fare campanelismo e pecorenismo(cioe' andiamo dove va' il gregge) come spesso accade su questo forum beh allora facciamolo ma smettiamola di tentare di capire cio' che facciamo, facciamolo e basta!

X quello grosso lo so che il discorso non è cosi' semplice se fosse cosi' il miglior allenamento sarebbe il piramidale discendente in quanto tiene conto di tutti i parametri delle fibre ma il piramidale discendente non va' bene per tutti.
                          Enrico e stop!

Commenta

• Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

Io penso invece che non esistano i BIIomani ma solo gli scansafatiche... !
                            Conny
                            sigpic"Ooh amore ooh amante
                            Che fai stasera ragazzo?
                            Tutto va bene, solo tienimi stretto
                            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Grande Conny
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...