ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zanelike
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 12176
    • 622
    • 340
    • bologna
    • Send PM

ipertrofia

tralasciando ora la ripartizione dei macro..ci si potrà arrivare in seguito pongoo in RILIEVO alla massa tale mio quesito..che pare stia scatenando le ire di alcuni utenti

per un neofita, considerando tutti i casi...è opportuno o no..aumentare la massa grassa in fasi di bulking oltre il 12%??? io credo che sia improduttivo..per molte cose..ma aspetterei a parlarne dopo interventi più autorevoli
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

...sono d'accordo con Zane, anzi direi che una programmazione volta all'aumento di massa magra non dovrebbe essere intrapresa, intendo nn in modo assoluto, finchè il soggetto non arriva almeno intorno al 14%.

Non dimentichiamo che un'elevata percentuale di massa grassa influisce negativamente anche sul metabolismo.

Commenta

• zanelike
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 12176
      • 622
      • 340
      • bologna
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
      ...sono d'accordo con Zane, anzi direi che una programmazione volta all'aumento di massa magra non dovrebbe essere intrapresa, intendo nn in modo assoluto, finchè il soggetto non arriva almeno intorno al 14%.

Non dimentichiamo che un'elevata percentuale di massa grassa influisce negativamente anche sul metabolismo.

io dico addirittura 12% nn 14%

estrogeni e cortisolo in primis
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

Commenta

• tattoos
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 1672
        • 92
        • 88
        • Roma
        • Send PM

Io penso che l'overfeeding rispetto al TDEE non possa essere superiore al 15-20%, ovviamente rispetto al grado di maturità di allenamento.

Tralasciando per un attimo il fatto che una massa (per così dire) protratta troppo nel tempo farebbero sclerotizzare le cellule adipose (grasso "bruno"), io penso che:

1) il nostro corpo non è una fornace nella quale immettere cibo senza criterio e senza limiti;
        2) non vivendo in palestra, molti di noi non hanno fabbisogni faraonici (oltre le 4000 Kcal.).

E' pertanto inutile ingolfarsi, secondo me.
        sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
        E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• zanelike
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 12176
          • 622
          • 340
          • bologna
          • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
          Io penso che l'overfeeding rispetto al TDEE non possa essere superiore al 15-20%, ovviamente rispetto al grado di maturità di allenamento.

Tralasciando per un attimo il fatto che una massa (per così dire) protratta troppo nel tempo farebbero sclerotizzare le cellule adipose (grasso "bruno"), io penso che:

1) il nostro corpo non è una fornace nella quale immettere cibo senza criterio e senza limiti;
          2) non vivendo in palestra, molti di noi non hanno fabbisogni faraonici (oltre le 4000 Kcal.).

E' pertanto inutile ingolfarsi, secondo me.
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

Commenta

• EGMario86
            Crossfit addicted
            • Nov 2007
            • 6592
            • 412
            • 906
            • Palermo
            • Send PM

per un neofita si, cmq dipende molto dalla bf di partenza e dai kg sotto o sopra l'hp, non si puo fare una regola valida per tutti... molto spesso una bf sopra al 15 è presente anche su gente parecchio sotto l'hp, è li che son guai... e non si puo definire ciò che non è presente, in quel caso è necessario costruire anche rimanendo su bf alte (che poi per gente comune un 15% non è alto cmq...)
            FACEBOOK - BLOG
            CONSULENZA GRATUITA
            Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
            Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
              per un neofita si, cmq dipende molto dalla bf di partenza e dai kg sotto o sopra l'hp, non si puo fare una regola valida per tutti... molto spesso una bf sopra al 15 è presente anche su gente parecchio sotto l'hp, è li che son guai... e non si puo definire ciò che non è presente, in quel caso è necessario costruire anche rimanendo su bf alte (che poi per gente comune un 15% non è alto cmq...)

io credo che sinceramente anche da condizioni di partenza assai basse un 15% sia sempre alto..ma aspettiamo altri pareri
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

uno dei miei numerosi dubbi è sempre stato questo:

è davvero necessario riempirsi di amidi/carboidrati in generale in fase di massa?

Credo che come il corpo non tolleri a lungo andare un ipocalorica neppure un'ipercalorica prolungata possa fare tanto bene

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                  uno dei miei numerosi dubbi è sempre stato questo:

è davvero necessario riempirsi di amidi/carboidrati in generale in fase di massa?

Credo che come il corpo non tolleri a lungo andare un ipocalorica neppure un'ipercalorica prolungata possa fare tanto bene
                  Larry più o meno si, perchè i carboidrati son contenuti generalmente in alimenti molto "densi" di calorie.

L'ipercalorica per definizione non è una dieta salutare, in quanto è stato provato che una leggera ipocalorica vada ad allungare la vita media.

La cosa migliore sarebbe quella di alternare fasi di ipo, normo e ipercalorica, a seconda degli obiettivi del soggetto.

A me non piace ingrassare troppo durante le fasi di massa... per me è da stupidi stare in forma 1 volta l'anno e poi essere grassi durante l'inverno.

Molto però dipende dal morfotipo del soggetto... quelli che sono naturalmente più grassi non possono stressarsi anche durante i mesi invernali per cercare di essere sempre "in linea".
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Cris_RM
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 1911
                    • 91
                    • 28
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

A me non piace ingrassare troppo durante le fasi di massa... per me è da stupidi stare in forma 1 volta l'anno e poi essere grassi durante l'inverno.

.
                    ...parole sante.

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                      Can't be touched
                      • Apr 2007
                      • 24267
                      • 757
                      • 1,279
                      • Gold's Gym (California)
                      • Send PM

Molto però dipende dal morfotipo del soggetto... quelli che sono naturalmente più grassi non possono stressarsi anche durante i mesi invernali per cercare di essere sempre "in linea".
                      Concordo.C'è ki ha una struttura ke accumula grasso con più facilità e ki invece tende a rimanere più pulito.Secondo me bisogna tenere conto anke di questo:giustamente cme dici uno ke è naturalmente più grasso nn può sempre stare attento tutto l'anno,ma viceversa anke uno con un metabolismo più veloce ke tende a rimanere pulito nn può ingozzarsi di calorie pensando ke portando la bf ad una % maggiore abbia anke benefici maggiori (per % bf maggiore intendo anke un 12%)
                      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                      Originariamente Scritto da greenday2
                      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• pette
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 1064
                        • 69
                        • 9
                        • Send PM

Il 15% è, secondo me, il punto di non ritorno, raggiunto il quale si impone il cutting.
                        E' pacifico, però (almeno credo), che ruotando con intelligenza i carbo è possibile aumentare di massa magra senza incrementare eccessivamente la massa grassa.
                        Se si sta attenti si può partire all'inizio del ciclo di massa con il 12% e finirlo al 14/15%.
                        Una domanda secondo voi fra giorni on e giorni off quanto può essere il massimo sbalzo calorico?

Commenta

• zanelike
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 12176
                          • 622
                          • 340
                          • bologna
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                          Il 15% è, secondo me, il punto di non ritorno, raggiunto il quale si impone il cutting.
                          E' pacifico, però (almeno credo), che ruotando con intelligenza i carbo è possibile aumentare di massa magra senza incrementare eccessivamente la massa grassa.
                          Se si sta attenti si può partire all'inizio del ciclo di massa con il 12% e finirlo al 14/15%.
                          Una domanda secondo voi fra giorni on e giorni off quanto può essere il massimo sbalzo calorico?
                          300/400 ckal con diversissima ripartizione dei macro
                          sigpic
                          prox gara due torri 2010
                          [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6235
                            • 326
                            • 125
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                            Bella domanda. Direi come massimo il 30%, cioè se mediamente consumi 2000 kcal un giorno ne prendi 1700 e uno 2300..
                            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• zanelike
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 12176
                              • 622
                              • 340
                              • bologna
                              • Send PM

Bella domanda. Direi come massimo il 30%, cioè se mediamente consumi 2000 kcal un giorno ne prendi 1700 e uno 2300..
                              sono daccordo..anche tu la pensi come me per la ripartizione dei macro??

io la penso così, mediamente:

ON: 2.5 di pro-2.0 carbs-1.5 fat( metà e metà saturi ed insaturi)
                              REST:1.5 di pro 3.0/3.5 di carbs: 0.0/0.5 di fat( insaturi)
                              sigpic
                              prox gara due torri 2010
                              [SIZE=1]

Commenta

Working...
                              X