come impostare una scheda di allenamento???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GiGgiBB
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 262
    • 8
    • 14
    • Send PM

come impostare una scheda di allenamento???

ragazzi come ci si può regolare per impostare una buona scheda di allenamento???
    cioè, in base ai nostri obiettivi come si può strutturare????

solitamente una persona si allena 3 volte alla settimana.....se si è in dimagrimento quanti gruppi di muscoli al giorno? ciclizzare A-B-A-B-A-B-A-B... oppure A-B-C-A-B-C-A-B-C.....e le serie?
    se si è in massa? e in definizione?

secondo me c'è un pò di confusione, c'è chi dice 3x10, chi 3x8 che 3xsfinimento e chi più ne ha più ne metta......

Certo penso che in base al fisico si dovranno strutturare schede diverse ma serebba interessante avere a portata di mano un quadro riassuntivo di base e poi da lì partire per svilupparla meglio in base alle necessità.

Io mi sono allenato per 2-3 anni di seguito, poi ho avuto uno stop di circa 2 anni e ora sono tornato in palestra; prima mi sentivo in grado di poter far tutto, di poter stilare una buona scheda, una buona dieta ma ora leggendo il forum mi sono riempito di dubbi (e ne sono contento così sto imparando cose nuove e sto venendo a conoscenza di cose che prima neanche ne sapevo l'esistenza...) penso che come me ci siamo anche altre persone con i miei dubbi.
    Grazie a tutti!!!!!
    Last edited by GiGgiBB; 15-09-2006, 14:56:25.
  • Momy985
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2006
    • 1233
    • 68
    • 213
    • Alto Vicentino
    • Send PM

Sono d'accordo....sarebbe molto utile...
    -->Diario di Momy985
    -->My Home Gym
    sigpic

Commenta

• The_Pilonwolf
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 746
      • 29
      • 14
      • Milano
      • Send PM

Non esistono "ripetizioni per massa o per definizione". Iniziamo a dare il giusto significato alle variabili in gioco in una scheda di allenamento:
      - Intensità di lavoro: E' il carico che usi definito rispetto al massimale (peso che usi per fare una rip). Viene definito in percentuale (80% 1RM...)
      - Volume: sono il numero di serie totali che fai in un giorno di allenamento. Di solito si variano o si modificano in base alle sensazioni di wo. Importante: un wo non deve mai superare i 60 minuti di allenamento anaerobico (coi pesi), pena il faticare inutilmente.
      - Frequenza: quanti giorni vai in palestra, per un principiante di solito si dovrebe tenere una frequenza piuttosto alta, mentreper gli avanzati e gli intermedi si dovrebbe tenere una frequenza più bassa (ognuno fa poi ome gli pare).
      -Densità: E' la misura di quanto lavoro fai in un'unità di tempo, ci sono alleamenti ad alta densità (EDT, Gironda e compagnia) e lavori a bassa densità.

Ora mettiamo queste variabili in gioco:
      -allenamento di massa: molti si trovano bene con alte intensità e volume basso, io mica tanto, ma tanto basta. Per non rendere un allenamento una tortura assurda ed inutile, ti devi ricordare che non puoi aumentare volume ed intensità insieme in una scheda dopo l'altra, ma devi decidere se fare un allenamento denso (tanto volume poca intensità in poco tempo) oppure un allenamento intenso.
      -definizione: mangiare poco, fare aerobica e pochi cazzi...detta così in maniera spiccia.
      Originariamente Scritto da IronPaolo
      L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• Pietro75*
        appanzato rulez
        • Aug 2006
        • 8698
        • 1,541
        • 2,445
        • Bergamo
        • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
        Non esistono "ripetizioni per massa o per definizione". Iniziamo a dare il giusto significato alle variabili in gioco in una scheda di allenamento:
        - Intensità di lavoro: E' il carico che usi definito rispetto al massimale (peso che usi per fare una rip). Viene definito in percentuale (80% 1RM...)
        - Volume: sono il numero di serie totali che fai in un giorno di allenamento. Di solito si variano o si modificano in base alle sensazioni di wo. Importante: un wo non deve mai superare i 60 minuti di allenamento anaerobico (coi pesi), pena il faticare inutilmente.
        - Frequenza: quanti giorni vai in palestra, per un principiante di solito si dovrebe tenere una frequenza piuttosto alta, mentreper gli avanzati e gli intermedi si dovrebbe tenere una frequenza più bassa (ognuno fa poi ome gli pare).
        -Densità: E' la misura di quanto lavoro fai in un'unità di tempo, ci sono alleamenti ad alta densità (EDT, Gironda e compagnia) e lavori a bassa densità.

-allenamento di massa: molti si trovano bene con alte intensità e volume basso, io mica tanto, ma tanto basta. Per non rendere un allenamento una tortura assurda ed inutile, ti devi ricordare che non puoi aumentare volume ed intensità insieme in una scheda dopo l'altra, ma devi decidere se fare un allenamento denso (tanto volume poca intensità in poco tempo) oppure un allenamento intenso.
        -definizione: mangiare poco, fare aerobica e pochi cazzi...detta così in maniera spiccia.

facilmente rientro in questa categoria,comunque sia,entrando fra poco in palestra,si parla sempre di 40-45 minuti sui pesi e 20 di tappeto ad esempio??
        sigpic

Commenta

• GiGgiBB
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 262
          • 8
          • 14
          • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
          facilmente rientro in questa categoria,comunque sia,entrando fra poco in palestra,si parla sempre di 40-45 minuti sui pesi e 20 di tappeto ad esempio??
          prima pesi ma max un'oretta, poi una bella camminata sul tapis (occhio alla freq. cardiaca) nel range "brucia-grassi".....

Commenta

• GiGgiBB
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 262
            • 8
            • 14
            • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio

ok, bella carrellata di concetti generali; hai ragione che uno poi fa come vuole, cioè adatta la scheda in base alle sue sensazioni, ma uno che parte da zero e va da un istruttore quello come fa a farti una scheda?ok ad occhio in base al periodo e con qualche misura già divide tra massa, definizione e dimagrimento, e poi???

fai 3 gruppi muscolari ad allanenamento....perchè non 2?
            fai 3x10 e perchè non 3x8?
            .......

capito cosa voglio dire??
            cioè vorrei avere delle linee guida.....

Commenta

Working...
            X