c'e' qualcuno di voi che ha provato l' 8 x8 per almeno 3 settimane , come vi siete trovati ?
vince gironda
Collapse
X
-
no,mai,ho letto la routine sull'articolo dedicato a lui da IRONMAN ed è a volume troppo alto persino x me che mi alleno a volumi solitamente altini,alcuni dicono che funziona,se qualcuno lo ha provato non è che gentilmente posta anche la routine x favore?That's much too vulgar a display of power, Karras.
-
-
Originariamente Scritto da hsrp87uzb Visualizza Messaggioc'e' qualcuno di voi che ha provato l' 8 x8 per almeno 3 settimane , come vi siete trovati ?
Io lo uso anche per alcuni mesi (scaricando e modificando la routine), per me è un ottimo metodo usando gli esercizi consigliati e se seguito correttamente (rispettando i tempi di recupero stabiliti, elemento su cui si fonda il metodo).
Anche se è il più noto dei metodi Gironda, consiglio di informarsi anche sugli altri metodi, oltre che sulla sua filosofia di allenamento e di non fermarsi a guardare l'8x8 come un semplice numero.
Commenta
-
-
La primavera scorsa ho letto e conosciuto il metodo 8x8, ma tra le tante letture fatte ne ho messa in pratica una modificata in 6x8 ma con carico al limite in ogni serie, praticamente se fatto bene scali un pò di peso ogni 2 serie, il tempo di recupero era condizionato dallo scaricare il peso per forza di cose, ma devo dire efficace mi è piaciuto, buona risposta muscolare ma non nella progressione dei pesi, l'ho fatto per 7 settimane poi ho avuto un problema e ho mollato gli allenamenti.
Lunedi l'ho iniziato nel modo classico 8x8 con peso costante, tempo di recupero 30sec. tutto senza fermarmi, veloce e faticoso di brutto in 60min. circa ho finito, ma sembra che mi sia passato sopra un tir.
Lunedi
Panca piana
Panca alta 30° con manubri
Cavi alti piegato
French press
Pulley lat machine
Crunch 4x15
Mercoledi
Rematore con manubri
Lat machine avanti
Pulley basso
Curl in piedi bil. dritto
Alternato con manubri su panca
Hyperextension 4x15
Venerdi
Lento avanti con manubri
Aperture laterali
Aperture a 90
Squatt
Stacchi
Calf seduto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da restart Visualizza MessaggioLa primavera scorsa ho letto e conosciuto il metodo 8x8, ma tra le tante letture fatte ne ho messa in pratica una modificata in 6x8 ma con carico al limite in ogni serie, praticamente se fatto bene scali un pò di peso ogni 2 serie, il tempo di recupero era condizionato dallo scaricare il peso per forza di cose, ma devo dire efficace mi è piaciuto, buona risposta muscolare ma non nella progressione dei pesi, l'ho fatto per 7 settimane poi ho avuto un problema e ho mollato gli allenamenti.
Lunedi l'ho iniziato nel modo classico 8x8 con peso costante, tempo di recupero 30sec. tutto senza fermarmi, veloce e faticoso di brutto in 60min. circa ho finito, ma sembra che mi sia passato sopra un tir.
Lunedi
Panca piana
Panca alta 30° con manubri
Cavi alti piegato
French press
Pulley lat machine
Crunch 4x15
Mercoledi
Rematore con manubri
Lat machine avanti
Pulley basso
Curl in piedi bil. dritto
Alternato con manubri su panca
Hyperextension 4x15
Venerdi
Lento avanti con manubri
Aperture laterali
Aperture a 90
Squatt
Stacchi
Calf seduto
l'errore di molti è quello di temere ad usare carichi bassi e costanti, ma si chiama fatica cumolativa per quello...
i carichi poi non rimangono bassi a lungo...
inserire variazioni di peso nell'8x8, fa solo perdere la concentrazione, la qualità dell'esecuzione e i tempi di recupero.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciubecca Visualizza Messaggiose scarichi peso non puoi fare 15-30 secondi di recupero, considerando anche la scelta degli esercizi e la modifica in 6x8, ti sei allenato con un altro metodo!
l'errore di molti è quello di temere ad usare carichi bassi e costanti, ma si chiama fatica cumolativa per quello...
i carichi poi non rimangono bassi a lungo...
inserire variazioni di peso nell'8x8, fa solo perdere la concentrazione, la qualità dell'esecuzione e i tempi di recupero.
Dimmi per quanto tempo lo hai tenuto e ogni quanto scharichi ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da restart Visualizza MessaggioCondivido quello che hai detto, in effetti era un altro metodo l'originale è un'altra cosa, lo sento addosso in questi giorni che lo sto facendo.
Dimmi per quanto tempo lo hai tenuto e ogni quanto scharichi ?
- usare i suoi esercizi (neck press al posto della bench press, sissy o hack o front squat al posto del back squat...ecc)
- mantenere brevi e ridure col passare del tempo i recuperi
- concludere nel minor tempo possibile (al max 60 min)
Lo scarico dipende da quanto ti alleni, iop faccio così:
se mi alleno 6 volte a settimana (3 allenamenti ripetuti due volte):
3 settimane con 6 allenamenti
1 con 3 allenamenti
1 di scarico completo
se mi alleno con 3 wo a settimana faccio:
4 sett di allenamento
1 di scarico totale
....
Commenta
-
-
Ma che bello iniziare a postare proprio parlando di Gironda. Se cercate qualche articolo in italiana su Iron Man c'è "otto serie da otto" di Tom Venuto. Voglio anche tradurre a breve l'articolo di Dave Thibaudeau su Gironda apparso su TN.
Detto questo, io credo di essere portato per gli allenamenti a volumi eccessivi, ho provato l'8x8 e mi ci sono trovato bene. Il principio di queste routine (come dice giustamente ciubecca) è abbassare il tempo di recupero al minimo consentito (circa 12-13 secondi) e poi incominciare ad aumentare il carico. Una routine di Gironda che è a buon punto non dura così più di 45 minuti. I carichi e la forza però, ne subiscono un danno (relativo), ma se siamo in cerca dello shape....un'altra grande applicazione per questo allenamento è il classico effetto "pugno in faccia": è la migliore descrizione della sensazione che provi quando ti risvegli dopo il tuo primo workout. Serve a svegliare tutto il tuo sistema muscolare ed a shockare il tuo corpo, in maniera da darti alttre prospettive di crescita muscolare se hai raggiunto un plateau.
Commenta
-
-
Io ho letto l'articolo su Iron Man sull'8 x 8 di Gironda. Secondo me è più un'allenamento di resistenza, con pause quasi inesistenti e incremento della resistenza.. Per forza e massa non so quanto possa essere valido e sopratutto a mio avviso gli esercizi sono tanti, troppi. 8 serie di un fondamentale (vedi squat, stacchi - immaginate 8x8 di squat? devi essere un cavallo!) tirate al massimo bastano.. Perchè 2-3-4 esercizi a gruppo muscolare?? Poi è solo il mio parere...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciubecca Visualizza MessaggioPremettendo che nell'8x8 devi:
- usare i suoi esercizi (neck press al posto della bench press, sissy o hack o front squat al posto del back squat...ecc)
- mantenere brevi e ridure col passare del tempo i recuperi
- concludere nel minor tempo possibile (al max 60 min)
Lo scarico dipende da quanto ti alleni, iop faccio così:
se mi alleno 6 volte a settimana (3 allenamenti ripetuti due volte):
1 con 3 allenamenti
1 di scarico completo
se mi alleno con 3 wo a settimana faccio:
4 sett di allenamento
1 di scarico totale
....
Tu che esercizi fai e quanti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MrPushPressnon e' per la resistenza sono altri gli allenamenti per la resistenza
molti dicono per massa io non ne sono troppo convinto o meglio non mi ha datto grossi risultati se non di pompaggio
Con uno di questi due modi (o con entrambi) puoi arrivare alla fase in cui inizi veramente a crescere.
Se lo fai per 2-3 settimane avrai percepito solo il pompaggio e può essere un buon approccio pre-gara o pre-spiaggia
Ovviamente non tutti amano allenarsi a lungo con il fiatone tra una serie e l'altra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da restart Visualizza MessaggioRiesci a fare sei allenamenti in una settimana lo porto avanti con il classico tre giorni, mi sembra buono lo scarico alla quarta.
Tu che esercizi fai e quanti.
Commenta
-
-
ho trovato diversi articoli sull'8x8 ed altro ancora di gironda,alcuni sono in inglese,mi sa che li traduco e poi li posto,cmq da domani si comincia,le spalle della routine che seguiro' contengono esattamente gli stessi esercizi che stavo facendo gia'-questo è un segno divino che questa routine devo provarla
p.s.-ciubecca,che %r.m. usi negli esercizi con questa tecnica?That's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
Commenta