Annuncio

Collapse
No announcement yet.

power clean

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    power clean

    è da un pò di tempo che sto cercando di imparare da solo il power clean. Mi rivolgo ad utenti esperti negli OLs come Vabo.Ho difficoltà nella tirata e nella girata, insomma da quando si finisce lo stacco e si cerca di portare il bilancere al petto.Cerco di non usare i flessori del braccio,come ho letto in internet, ma allora quali muscoli devo usare?Ho fatto molte ricerche in internet e ho visto molti video dei grandi campioni (Alexeyev,Dimas,Rezazadeh) ma a causa della loro grande velocità ad accosciarsi sotto il bilancere è difficile capire la tecnica usata. Vedo che fanno spesso "rimbalzare" il bilancere o dal basso addome o dallo stomaco e poi tirando su le spalle(shrug) e andando in punta di piedi "tirano" il bilancere fino a quasi l'altezza dello sterno piegando leggermente la braccia.Inoltre quali esercizi complementari posso fare per migliorare la potenza della girata?
    Grazie.

    #2
    il fatto che fanno rimbalzare il bil dipende dal fatto che tirano bene
    cmq sia, è dura dirti a parole cosa fare
    tanto per dirti, il WU è fondamentale..
    sorry, ma cercati una palestra dove li insegnano
    Valerio

    Commenta


      #3
      Cerco di rispondermi da solo.Si può scomporre il powerclean in diversi esercizi a seconda della fase che rappresentano:1 lo stacco(per portare il bilancere da terra alla stazione eretta del busto e delle gambe); il power shrug o l'hang shrug(per portare il bilancere all'altezza almeno dei capezzoli
      (questo per il power clean, per lo squat clean l'ombellico) usando la potenza esplosiva delle gambe,della schiena e delle spalle che alzandosi raggiungono l'altezza delle orecchie)3 l'hang clean( che prevede la girata delle braccia e l'incastro del bilancere al petto).
      Queste cose non me le sono inventate, le ho trovate su internet, io ho solo tirato le somme.

      Commenta


        #4
        guarda, puoi scomporre il movimento in mille parti
        leggerti mille cose su come imparare gli OLs
        ma se hai idea di come preocedere e nn hai uno che ti faccia focalizzare l'attenzione di volta in volta sulla cosa corretta NN IMPARERAI MAI QUESTI ESERCIZI
        ancora, il primo punto degli OLs è il setting
        sembra stupido ma nn lo è
        basta fallire questo punto e il resto va a cavolate
        secondo
        si chiama prima tirata e nn stacco (seppure sia uno stacco)
        dopo lo stacco arriva la transizione o DKB
        poi avviene la seconda tirata
        l'incastro
        la risalita
        e il mantenimento del carico per 1-2"

        e ancora, puoi spezzare il movimento in mille parti ma poi alla fine rimarrà sempre un movimento completo

        ancora ancora
        un bravo tecnico individuerà i tuoi weak link in termini di forza e flessibilità e ti prescriverà i giusti esercizi e protocolli per migliorarli

        ancora ancora
        potresti essere esplosivo all'inizio e quindi fare male il sollevamento (si parte sempre controllati per vari motivi)
        chi dietro un computer può contraddirtio

        ancora ancora ancora
        nessuno sa come ti riscaldi e se prepari bene l'esercizio

        ancora ancora ancora ancora
        nessuno sa dirti se fai bene la tirata (hang o from floor)

        leggere aiuta
        ma farsi seguire aiuta di più
        Valerio

        Commenta


          #5
          Hai ragione, a settembre cercherò di farmeli insegnare. Per ora sto cercando di impararli da solo per due motivi:1 mi piace molto l'esercizio; 2 devo esercitarmi con gli squat e non ho il rack quindi mi giro il bilancere al petto e faccio front squat.Purtroppo ho l'abitudine di usare troppo i muscoli delle braccia e inoltre non ho ancora la coordinazione per piegarmi sotto il bilancere dopo la seconda tirata, dunque devo alzare il bilancere quasi fino al mento per girare le braccia.Questi fattori riducono molto il peso che potrei girare al petto e questo mi da noia oltre a diminuire il peso che posso squattare.

          Commenta


            #6
            è un movimento riflesso quello di flettere i gomiti (così eviti l'ultima parte di estensione)
            su cui occorre lavorare
            e per questo ci vuole uno che ti aiuta
            come fare a risolvere il problema?
            1) avere in mente come si fanno i sollevamenti
            2) riscaldarsi bene seguendo la catena inversa dle movimento
            3) filmarsi
            4) eseguire tirate
            5) dopo le tirate provare la versione con incastro avendo in mente la tirata

            si impara i 10-15' insomma una parvenza di buon PC
            Valerio

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎