Ipertrofia - Cedimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pippolo84
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 77
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Ipertrofia - Cedimento

    Salve a tutti,

    da 4 settimane seguo una tabella orientata all'ipertrofia sarcoplasmatica strutturata così:

    A Petto/Bicipiti
    B Gambe
    C Dorso/Tricipiti
    D Spalle

    che prevede l'esecuzione di un esercizio base per gruppo muscolare in 6 x 8-6 più un complementare in 3x8 (6 x 8-6 intendo sei serie da min 6 e max 8 ripetizioni ciascuna, partendo con il 70%1RM, scalando peso se necessario, e arrivando a cedimento nelle ultime serie).
    La scheda mi era stata consigliata da SteveTheZane.

    Era un po' di tempo che non eseguivo esercizi a cedimento, quindi l'inizio è stato un po' traumatico, specialmente i primi giorni non riuscivo a spingere davvero fino al limite, come se il mio corpo, abituato dagli allenamenti precedenti, mi IMPONESSE un buffer, anche se minimo... Poi, andando avanti, finita la seconda settimana le sensazioni sono un po' migliorate, penso sia dovuto all'adattamento che ne è conseguito.

    All'inizio credevo che le cattive sensazioni iniziali fossero un segnale positivo, nel senso che il corpo si doveva abituare ad uno stimolo diverso, ma poi, nonostante un miglioramento, alla fine gli allenamenti erano sempre un po' così e così: poca voglia di allenarsi, a volte paura di andare a cedimento completo, eccessivo affanno a fine allenamento, ecc. Più che allenamenti mi davano l'idea di essere la festa del catabolismo....

    In particolare lo Squat è stato disastroso, sono partito con 90 Kg (forse ho esagerato con il peso... non avevo un massimale a cui riferirmi poichè in questi mesi sono passato da un parallelo striminzito ad uno squat da PL a volte pure abbondante) nelle ultime serie mi ritrovavo a fare una specie di Good Morning a causa delle spalle che tendevano ad andare in avanti mentre le gambe si distendevano).

    Ho provato ad inserire periodicamente un richiamo di forza facendo 1 x 2 @ 90%1RM e tagliando 2 serie di piramidale ma anche lì non ho avuto riscontri positivi...
    Esempio: ho messo 90Kg in panca piana e già la seconda reps aveva perso di esplosività...

    Concludendo, anche se a livello di massa mi sembra ci siano stati dei miglioramenti (non ho potuto, purtroppo, monitorare il mio peso e la mia percentuale di bf durante questo mese), gli allenamenti non sono stati divertenti e non mi hanno appassionato molto, cosa secondo me fondamentale.

    Immagino comunque che, ogni tanto, il cedimento sia opportuno ma, personalmente, mi sembra che a livello di forza massimale non abbia giovato molto (anzi...). Oltretutto mi sembra di aver guadagnato di più, anche in termini di massa, quando mi tenevo lontano dal cedimento. Forse IL MODO con il quale ho usato il cedimento non era il migliore per me.

    Da quando ho lasciato la gabbia mentale del BIIO ho cercato di seguire questo e altri forum per vedere di capirci qualcosina, così mi è venuto in mente di fare così:

    Scarico per 1 settimana
    Iniziare il programma Russian Bear di Pavel Tsatsouline (tempo fa provai il DeLorme e mi trovai benissimo)

    Il Russian Bear, almeno sulla carta, ha i requisiti dei programmi che mi piacciono di più: Alta Frequenza (in barba al BIIO ), incentrato sugli esercizi base, e serie con un numero di reps piuttosto basso (5 reps), oltre all'uso di un certo buffer...

    Chiedo adesso ai più esperti: secondo le esigenze di una programmazione decente è una cazzata la mia idea o c'è qualcosa di sensato?

    Qualche dato:
    22 anni, allenamento con i pesi serio da 3 anni (per quanto siano seri 2 anni e mezzo di BIIO), 169cm x 75 Kg bf 15 - 16% Massimali (stimati) Panca 100 Kg Squat 120 Kg Stacco 140 Kg

    Grazie a tutti. (Si, lo so, ho scritto troppo)
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #2
    con il rispetto
    1) nn è colpa del BIIO
    2) nn è colpa di nessuno

    hai idee confuse
    mi spiego meglio
    in sala pesi vigono poche regole
    poche poche
    una di queste ci dice che nn tutti abbiamo le stesse capacità din lavoro né di efficienza né di recupero

    ora, tu fai unn 6 x 8 scalando di peso
    LAVORANDO CON POCO BUFFER, è un allenbamento STRA PESANTISISMO ANCHE PER UNO CHE HA TALENTO E ANNI DI ALLENAMENTO ALLE SPALLE!
    e tu fai un allenamento del genere?
    ma per piacere!
    in genere un ragazzo normale tollera un 3-4 x amrap @ 6-8RM
    tu fai di più...

    2) alleni la parte sup del corpo 3 volte a settimana e le povere gambe 1
    hai uno squat pietoso rispetto alla panca (dovresti avere 30 kg in pi&#249
    ovviamente culo a terra lo squat

    tu parli di orsi e orsacchiotti ma devi prima capire l'abc degli allenamenti!
    Valerio

    Commenta

    • laplace
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2005
      • 7982
      • 960
      • 1,370
      • Send PM

      #3
      ora, tu fai unn 6 x 8 scalando di peso
      LAVORANDO CON POCO BUFFER, è un allenbamento STRA PESANTISISMO ANCHE PER UNO CHE HA TALENTO E ANNI DI ALLENAMENTO ALLE SPALLE!
      e tu fai un allenamento del genere?
      ma per piacere!
      in genere un ragazzo normale tollera un 3-4 x amrap @ 6-8RM
      tu fai di più...

      scusa ma che vuol dire 3-4 x amrap @ 6-8Rm?

      forse lo avrai già detto 100 volte,ma non lo ho mai letto(forse c'è anche un errore ortografico,ma non è quello che conta)

      grazie

      Commenta

      • Pippolo84
        Bodyweb Member
        • Jan 2006
        • 77
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #4
        Grazie Vabo, un filo pungente anche se efficace...

        Tralasciando orsi e orsacchiotti (la colpa non è mia se i nomi con i quali Tsatsouline battezza ciò che propone sono fin troppo "esotici"), l'avevo capito pure io che qualcosa non quadrava... vedi tutte le sensazioni negative che ho riportato.

        Per quanto riguarda il BIIO tralasciamo il discorso.. In ogni caso rimango della mia convinzione... se si segue quello che dice Tozzi punto per punto, a mio parere si finisce per non crescere ed esasperare sempre di più la situazione: si ricerca sempre di più il cedimento estremo e si rimane sempre fermi al palo. Poi, vabbè, ci sta anche che abbia frainteso il suo libro... Anche se, un libro ben scritto difficilmente si può fraintendere, quando riletto più e più volte (senza contare le FAQ, i forum, le riviste, ecc ecc).

        Quindi, secondo te anche un programma tipo il Russian Bear non è adatto a me? Allora che mi consigli?

        Almeno una linea guida poi provo io stesso a buttare giù qualcosa.... Con quel poco che hai scritto capisco solo che ho sbagliato perchè ho fatto troppo. Ma allora che devo fare?

        Nota per lo Squat: il mio Squat era molto più penoso prima quando facevo il BIIO, da quando frequento questo forum ho fatto notevoli progressi sia in Squat che in Stacco.. ovviamente so bene che c'è da lavorarci.. ma COME? io non sono in grado di buttare giù una scheda... E prima di tirare giù qualcosa del tipo:

        Panca piana 6 x 15 12 10 8 6 4
        ecc ecc


        Preferirei che qualcuno mi indicasse perlomeno dove andare a parare....

        Grazie per il contributo.

        P.s. Laplace mi sembra che amrap significhi As Many Reps As Possible (quante più ripetizioni possibile... cedimento in pratica)

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          tutto è adatto a tutti salvo differenze
          1) tutti possono fare squat 3 volte a settimana
          2) tutti possono allenarsi a cedimento!

          la questione è: devi capire 2- 3 cosette degli allenamenti
          tipo
          1) quanto posso spingermi nell'allenaemnto?
          io ti direi di guardare al lato drop off ma forse nn conosci il concetto
          TE LO SPIEGO MEGLIO: CAli DI FORZA

          c'è gente che fa una serie a cedimento di 6 rps
          riposa 2-3' e ti fa ancora 5 rps
          altri ne fanno solo 2

          domanda: chi dei due deve passare ad un altro esercizio?

          un altro esempio banale
          tu e un tuo amico rispondete ad un protocollo in una singola seduta alla stessa maniera ma tu dopo 2 gg puoi avere buone prestazioni mentre lui no
          chi dei due recupera meglo (ok, pari condizioni ed è sempre un esempio!)

          ancora ancora un altro esempio
          sei il tipo che soffre il volume e le basse pause ma decidi di fare lo stesso un 8 x 5 (3 x 5 nella II seduta e 2 x 1 @ 85%, 2 x 2 @ 80%, 2 x 3 @ 75%,. 3 x 5 @ 65% nella III)
          sai che il tuo amico se lo beve benissimo con un 70-75%1RM (l'8x5 con 1' di pausa tra le serie)
          tu che fai, piazzi lo stesso carico?
          la risposta è no
          anche a costo di farti una seduta scema ci vai cauto nella I

          ===========
          come vedi nn è questione di sistemi di allenamento ma di imparare a vedere come si reagisce agli allenamenti!

          PS: trovati una palestra dove insegnano gli OLs
          vedrai che sono il miglior modo per allenarsi di frequente
          Valerio

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #6
            scusa ma che vuol dire 3-4 x amrap @ 6-8Rm

            il 6RM è il carico che nn ti permette di fare 7 rps
            amrap significa cedimento (anche nn stretto ovvero, nn c'è bisogno di fare la 7ma rps se si capisce che nn si può fare)

            scritta così la scheda significa che il carico è costante
            Valerio

            Commenta

            • Pippolo84
              Bodyweb Member
              • Jan 2006
              • 77
              • 0
              • 1
              • Send PM

              #7
              Ti rispondo velocemente poi domani mi rileggerò con calma la discussione, adesso è tardi:

              1) Mi alleno a casa, non in una palestra, quindi niente OLs (non ho l'attrezzatura necessaria).
              2) Qui a Pisa, anche volendo, gli OLs mi sa che me li sogno visto lo schifo di istruttori che ci sono e lo schifo di ambiente che c'è nelle palestre della mia città... gli OLs nessuno sa cosa sono... a malapena si conoscono gli stacchi... (a malapena = "Si, mi sembra che nel lontano 1932 uno mi disse che lo stacco era un qualcosa fatto col bilanciere... Ma sono sicuro fosse inutile")
              3) Al contrario di quanto tu pensi, l'ABC dell'allenamento, a pedate, ma lo ho imparato (perlomeno a grandi linee) e so che non rispondo bene all'allenamento con alto volume, nè all'utilizzo continuo del cedimento... in questo anno ho sperimentato un po' e, come già scritto, ho tratto notevoli guadagni di forza (e massa) con serie da 5 reps con un buon buffer e frequenza di 2 - 3 volte a settimana per uno stesso gruppo muscolare (mi sono trovato davvero bene con il DeLorme che prevedeva inoltre il protocollo H - L - M alla Bill Starr (si dice "Protocollo"? Spero di essermi spiegato)). Tanto per capirci:

              Panca piana 92,5 Kg --> 100 Kg
              Squat 105 Kg --> 120 Kg
              Stacco 105 Kg --> 140 kg

              Ricordo inoltre che i massimali di Squat e Stacco potrebbero rivelarsi altamente imprecisi per difetto (quindi potrebbero essere più alti di quanto scritto, questo è dovuto anche ad un miglioramento della tecnica di esecuzione, mi sono letto vari articoli fra i quali quelli scritti da EnricoPL, noto powerlifter che gira pure nella sezione powerlifting di questo forum... Nonchè i video di IronPaolo)...

              Occorre comunque che faccia un test. Per quanto riguarda la panca i 100 Kg sono realistici... magari un 97,5 Kg per stare sicuri.

              Chiarito questo il problema rimane:

              CHE DEVO FARE?
              Per ora l'idea più plausibile, alla luce di cosa MI PIACE e di cosa mi sembra di aver capito funzioni BENE PER ME è ancora l'orsacchiotto russo.
              Ribadisco comunque che sono aperto ad altre strade... Aspetto proposte.

              Commenta

              • Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

                #8
                credo che tu debba decidere cosa ti interessa veramente : se vuoi i carichi e la massa solo come effetto secondario ti conviene proseguire con :

                alta frequenza ( 3-4 volte a week per muscolo )
                basse reps ( 5-6 come regola )
                buffer di 3 reps circa
                volume medio-alto ( circa 8-10 sets per muscolo )

                così otterrai un buon sviluppo della forza , almeno fino ad un certo livello... , con un effetto "trascinamento" sulla massa
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

                Commenta

                • Pippolo84
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2006
                  • 77
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  Lo ho già deciso LunaCaprese.... quello che dici è proprio quello che voglio fare.

                  Diciamo un approccio powerbodybuilding, un pochino spostato più verso il "power" e meno verso il "bb"... in fin dei conti l'allenamento con i pesi mi deve divertire.... e quello è ciò che mi piace di più.

                  Purtroppo però non ho le conoscenze necessarie per poter decidere da solo senza fare pastrocchi.. Quindi mi sto un po' adoperando per acquisirle... La proposta del Russian Bear è solo una proposta, è quello che, col poco che ho imparato finora, tenuto anche conto dei miei obiettivi e del mio (scarso) livello mi sembrava adeguato... Ma attendo pareri perchè so benissimo che potrebbe esserci di meglio.

                  Cmq le caratteristiche che hai elencato ci sono tutte.

                  Commenta

                  • vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    i consigli di Luna sono iper accettabili
                    uno dei fattori che influenza la massa è la frequenza quijndi..
                    occorre guardare pure a questo lato!
                    Valerio

                    Commenta

                    • keane
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2005
                      • 1307
                      • 8
                      • 19
                      • roma
                      • Send PM

                      #11
                      Quindi un ciclo a b a è una buona strategia in massa ?


                      Originariamente Scritto da max_power
                      Tipico, è l'esplosione ormonale.

                      Commenta

                      • Pippolo84
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2006
                        • 77
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        E' una delle cose che ho capito quando ho cominciato a frequentare il forum... Uno dei fattori che inoltre manca nel BIIO...

                        Cmq lasciamo perdere il passato (BIIO e l'ultima scheda che stavo seguendo) e datemi (ve ne sarei grato) una mano per il futuro, insomma la scheda sarebbe questa:

                        Seduta A

                        A-1: Lento Avanti 1x5@100%7RM 1x5@90%7RM Nx5@80%7RM
                        A-2: Trazioni Presa Prona 1x5@100%7RM 1x5@90%7RM Nx5@80%7RM

                        Stacco da Terra 1x5@100%7RM r.i. 5 min 1x5@90%7RM r.i. 1 min Nx5@80%7RM r.i. 1 min

                        Seduta B

                        A-1: Panca Piana 1x5@100%7RM 1x5@90%7RM Nx5@80%7RM
                        A-2: Rematore Manubrio 1x5@100%7RM 1x5@90%7RM Nx5@80%7RM
                        B-1: Squat 1x5@100%7RM r.i. 5 min 1x5@90%7RM r.i. 1 min Nx5@80%7RM r.i. 1 min


                        Note:
                        1) 3 workout a week.
                        2) N = finchè l'esecuzione è decente si continua... Cmq pensavo di tenere un buffer (magari di una sola rep) anche all'ultima serie
                        3) A1 - A2 --> esercizi in superset r.i. 2 min tra le serie al 100%7RM 30 sec tra le serie al 80%7RM

                        Non ho ancora ben chiare alcune cose:
                        1) Meglio fare dei superset o dei jump set (in quest'ultimo caso con quali pause?)... Tsatsouline dice superset...
                        2) il tempo delle reps quale dovrebbe essere?
                        3) Come gestire l'incremento del peso? Pensavo qualcosa tipo una volta riusciti ad arrivare a N = 5 - 6 o giu di lì si incrementa il 100%7RM di 2,5 Kg...

                        Commenta

                        • vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          se vuoi fare 'sto schema di tsats fallo
                          ancora che chiedi?
                          Valerio

                          Commenta

                          • Pippolo84
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2006
                            • 77
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da vabo74
                            se vuoi fare 'sto schema di tsats fallo
                            ancora che chiedi?
                            Ripeto:

                            Non ho ancora ben chiare alcune cose:
                            1) Meglio fare dei superset o dei jump set (in quest'ultimo caso con quali pause?)... Tsatsouline dice superset...
                            2) il tempo delle reps quale dovrebbe essere?
                            3) Come gestire l'incremento del peso? Pensavo qualcosa tipo una volta riusciti ad arrivare a N = 5 - 6 o giu di lì si incrementa il 100%7RM di 2,5 Kg...

                            Commenta

                            • Pippolo84
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2006
                              • 77
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

                              #15
                              Nessuna idea per gli ultimi dubbi rimasti?

                              Commenta

                              Working...
                              X