come mi alleno io

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paoloiann
    Bodyweb Member

    • Apr 2006
    • 93
    • 5
    • 0
    • Send PM

    come mi alleno io

    visto che molti mi hanno chiesto come mi alleno faccio prima a dirlo qua per chi interessa:
    sono un vecchietto e appartengo alla vecchia guardia dei culturisti per cui non vi aspettate ricette magiche, perche oltre ad un buon riposo e ad una dieta rigorosa c'è solo un buon allenamento.


    Faccio un allenamento istintivo, penso al muscolo che devo allenare con tranquillità anche 6 ore prima del workout: quando poi è giunto il momento mi metto i tappi nelle orecchie e guardo gli attrezzi relativi al muscolo che devo allenare e cerco di stabilire un feeling con qualcuno di loro. dopo il riscaldamento e lo stretching per quel gruppo uscolare sono pronto a fare il primo set come fosse l'ultimo con l'attrezzo con il quale ho stabilito piu feeling. Nella pausa faccio stretching fino a che è il gruppo stesso a dirmi OK sono pronto per un altro set. Non ho un massimo e un minimo ne di set ne di esercizi (a volte ne basta solo uno) è il muscolo a suggerirmelo.
    Quello che voglio dire è che piu il tuo corpo dialoga con la mente piu puoi ottenere al di la delle massa stessa in termini di benessere. La mente , il corpo, i pesi, le macchine devono diventare tutt uno con te.
    Sembra un delirio ma vi posso assicurare che in 27 anni mi ha dato moltissime soddifazioni e spero me ne continui a dare per altri 27

    Un po come l'alimentazione.... ma questa è un altra storia.
  • Demolition Boy
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 95
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    lo dovrebbero fare tutti, nel bb se mente muscoli e ferro nn sono connessi fra loro nn si va da nessuna parte.

    nn ci si può allenare e pensare ai cetrioli nell'orto

    Commenta

    • tartufone
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da paoloiann
      visto che molti mi hanno chiesto come mi alleno faccio prima a dirlo qua per chi interessa:
      sono un vecchietto e appartengo alla vecchia guardia dei culturisti per cui non vi aspettate ricette magiche, perche oltre ad un buon riposo e ad una dieta rigorosa c'è solo un buon allenamento.


      Faccio un allenamento istintivo, penso al muscolo che devo allenare con tranquillità anche 6 ore prima del workout: quando poi è giunto il momento mi metto i tappi nelle orecchie e guardo gli attrezzi relativi al muscolo che devo allenare e cerco di stabilire un feeling con qualcuno di loro. dopo il riscaldamento e lo stretching per quel gruppo uscolare sono pronto a fare il primo set come fosse l'ultimo con l'attrezzo con il quale ho stabilito piu feeling. Nella pausa faccio stretching fino a che è il gruppo stesso a dirmi OK sono pronto per un altro set. Non ho un massimo e un minimo ne di set ne di esercizi (a volte ne basta solo uno) è il muscolo a suggerirmelo.
      Quello che voglio dire è che piu il tuo corpo dialoga con la mente piu puoi ottenere al di la delle massa stessa in termini di benessere. La mente , il corpo, i pesi, le macchine devono diventare tutt uno con te.
      Sembra un delirio ma vi posso assicurare che in 27 anni mi ha dato moltissime soddifazioni e spero me ne continui a dare per altri 27

      Un po come l'alimentazione.... ma questa è un altra storia.
      non lo è affatto,questo è il mio modo preferito per allenarsi .......ho una repulsione viscerale verso le schede di allenamento

      Commenta

      • Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

        #4
        in effetti l' allenamento istintivo è il migliore perchè è quello che fa aderire il carico di lavoro alle tue capacità del momento ; le nostre prestazioni cambiano sempre da un giorno all' altro ; lo stesso Arnold diceva :

        "quando entro in palestra non ho la minima idea di quello che farò ; lascio che siano i muscoli a decidere come allenarsi"
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

        Commenta

        • roccia87
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 21
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ciao Paoloiann, le tue parole sono oro. E non è assolutamente un delirio. Ora vorrei delle delucidazione da una persona che comunque ne sa molto sull'argomento. Tu, immagino ti alleni ogni giorno o no??. Inoltre vorrei sapere per uno che vorrebbe sviluppare maggiormente i bicipiti e i pettorali che tipo di allenamento consigli?. Io mi alleno 3 volte la settimana. Grazie ciao

          Commenta

          • Chevelle
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ma sei tu quello della foto Paoloiann? Fisico strepitoso!!! Una domanda, quali sono i tuoi massimali nello squat e nello stacco?

            Commenta

            • rocky 80
              Bodyweb Senior
              • Apr 2005
              • 29854
              • 1,532
              • 1,452
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da paoloiann
              visto che molti mi hanno chiesto come mi alleno faccio prima a dirlo qua per chi interessa:
              sono un vecchietto e appartengo alla vecchia guardia dei culturisti per cui non vi aspettate ricette magiche, perche oltre ad un buon riposo e ad una dieta rigorosa c'è solo un buon allenamento.


              Faccio un allenamento istintivo, penso al muscolo che devo allenare con tranquillità anche 6 ore prima del workout: quando poi è giunto il momento mi metto i tappi nelle orecchie e guardo gli attrezzi relativi al muscolo che devo allenare e cerco di stabilire un feeling con qualcuno di loro. dopo il riscaldamento e lo stretching per quel gruppo uscolare sono pronto a fare il primo set come fosse l'ultimo con l'attrezzo con il quale ho stabilito piu feeling. Nella pausa faccio stretching fino a che è il gruppo stesso a dirmi OK sono pronto per un altro set. Non ho un massimo e un minimo ne di set ne di esercizi (a volte ne basta solo uno) è il muscolo a suggerirmelo.
              Quello che voglio dire è che piu il tuo corpo dialoga con la mente piu puoi ottenere al di la delle massa stessa in termini di benessere. La mente , il corpo, i pesi, le macchine devono diventare tutt uno con te.
              Sembra un delirio ma vi posso assicurare che in 27 anni mi ha dato moltissime soddifazioni e spero me ne continui a dare per altri 27

              Un po come l'alimentazione.... ma questa è un altra storia.
              BRAVO mi gusta proprio!
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

              sigpic

              "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

              Commenta

              • paoloiann
                Bodyweb Member

                • Apr 2006
                • 93
                • 5
                • 0
                • Send PM

                #8
                per chevelle:

                diciamo che quando ho la testa sgombra e il peso è forma sugli 88 ho:
                stacco 245
                squat 220
                180 panca


                per roccia:
                per aumentare non c'è che un allenamento: scegli tra i basilari l'esercizio che ti riesce peggio o con il quale hai meno confidenza, scegli un peso giusto per eseguire correttamente il movimento e inizia a massacrare il muscolo: allinizio con qualche ripetizione in piu e meno peso (per aiutare il fisico a eseguirlo correttamente) e poi aumentando sempre di poco ma costantemente. 5/6 giorni diriposo e poi via... ogni serie come se fosse l'ultima, con il dolore che ti accompagna. Aumenta un po il carico proteico e controlla la bilancia.
                Io mi alleno tutti i giorni, ma non faccio testo; sono 27 ani che lo faccio e comunque chi mi conosce sa anche che sono predisposto (ho una fato che avevo 17 anni, giocavo a pallone e iniziavo con i pesi e.......in quasta fotoalzo una WolksWaghen da dietro)

                Commenta

                • paoloiann
                  Bodyweb Member

                  • Apr 2006
                  • 93
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  e questa è la mia penultima gara

                  Commenta

                  • Beppe77
                    Bodyweb Member
                    • May 2006
                    • 1
                    • 0
                    • 0
                    • Prato
                    • Send PM

                    #10
                    Paolo!

                    per la serie come è piccolo il mondo ti ho scoperto su questo forum e ho deciso di scrivere qualcosa. Lo leggevo da un pò di tempo ma non avevo mai postato niente...con la scusa di salutarti lo faccio

                    Sei un grande...ho visto l'articolo su Cultura Fisica che ignoravo

                    senti ti volevo chiedere perchè mi hai segnato nella scheda la pectoral machine.... stripping? a parte gli scherzi te lo chiederò quando non sarai impegnato con i pesi visto che in palestra ultimamente ti vedo parecchio preso!

                    C'è un mio collega di lavoro che ti ha conosciuto anni fa quando era parecchio fissato con il BB e mi ha detto di dirti se conosci un certo Pancani Giampiero.


                    Ciao ciao!

                    Commenta

                    • Chevelle
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da paoloiann
                      per chevelle:

                      diciamo che quando ho la testa sgombra e il peso è forma sugli 88 ho:
                      stacco 245
                      squat 220
                      180 panca


                      per roccia:
                      per aumentare non c'è che un allenamento: scegli tra i basilari l'esercizio che ti riesce peggio o con il quale hai meno confidenza, scegli un peso giusto per eseguire correttamente il movimento e inizia a massacrare il muscolo: allinizio con qualche ripetizione in piu e meno peso (per aiutare il fisico a eseguirlo correttamente) e poi aumentando sempre di poco ma costantemente. 5/6 giorni diriposo e poi via... ogni serie come se fosse l'ultima, con il dolore che ti accompagna. Aumenta un po il carico proteico e controlla la bilancia.
                      Io mi alleno tutti i giorni, ma non faccio testo; sono 27 ani che lo faccio e comunque chi mi conosce sa anche che sono predisposto (ho una fato che avevo 17 anni, giocavo a pallone e iniziavo con i pesi e.......in quasta fotoalzo una WolksWaghen da dietro)
                      Non si vede la foto dove alzi la macchina Immaginavo che squat e stacco erano a quei livelli

                      Commenta

                      • paoloiann
                        Bodyweb Member

                        • Apr 2006
                        • 93
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        eccoti accontentato: sigh, avevo 17 anni

                        Commenta

                        • paoloiann
                          Bodyweb Member

                          • Apr 2006
                          • 93
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          sigh

                          Commenta

                          • Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Lotta ai panzoni storpi
                            • Send PM

                            #14
                            Ciao Paolo, innanzitutto ti faccio i più sinceri complimenti per i risultati e per la passione

                            Poi qui dici...
                            Originariamente Scritto da paoloiann
                            dopo il riscaldamento e lo stretching per quel gruppo uscolare sono pronto a fare il primo set come fosse l'ultimo con l'attrezzo con il quale ho stabilito piu feeling. Nella pausa faccio stretching fino a che è il gruppo stesso a dirmi OK sono pronto per un altro set
                            Dunque, tu prima di allenare un muscolo lo scaldi (ovvio) e poi fai anke stretching...? E dello stretching anke fra una serie e l'altra..?
                            E' l'esperienza ke ti ha portato a questa scelta o esiste una ragione particolare..?
                            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Originariamente Scritto da Steel77
                            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                            Commenta

                            • paoloiann
                              Bodyweb Member

                              • Apr 2006
                              • 93
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              mah, che ti devo dire; l'esperienza e il senso di dolore e benessere che senti quando fai lo stretching tra una rep e un altra ti porta a tirare le conclusioni. Ho la sensazione che i muscoli riprendano meglio e sopportino anche meglio lo sforzo .

                              Poi riguardandomi indietro tutti i campioni con cui ho avuto la fortuna di allenarmi facevano cosi.

                              Commenta

                              Working...
                              X