Fine Ciclo Forza (Steve...)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pippolo84
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 77
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Fine Ciclo Forza (Steve...)

    Come consigliato da SteveTheZane ho eseguito qualche settimana di forza, ecco i risultati:

    A
    Squat 1x5 @ 100Kg 1x5 @ 90 Kg
    Panca Piana 1x5 @ 85Kg 1x5 @ 75Kg
    Rematore Manubrio 1x5 @ 32,5Kg 1x5 @ 30Kg

    B
    Stacco 1x5 @ 100Kg 1x5 @ 90 Kg
    Lento Avanti 1x5 @ 57,5 Kg 1x5 @ 50Kg (non lo eseguo da 3 sedute causa infortunio al deltoide destro)
    Trazioni 1x4 @ bw + 7,5Kg 1x5 @ bw

    NO CEDIMENTO in tutti gli esercizi, ripetizioni esplosive tranne che in lento avanti e stacco. Incremento di 2,5Kg per esercizio a seduta. 5 giorni a settimana.

    Il lento avanti ho dovuto interromperlo a causa di un dolore che permane ormai da un mese... non mi sono mai fermato nonostante il dolore fino a che non sono riuscito a eseguire le 5 reps con 60 Kg (mesi addietro, quando seguivo il BIIO ed ero un po' più debole in tutti gli esercizi, anche in panca piana, riuscivo ad arrivare a 60Kg x 8) e così visto il calo ho deciso di tenere un po' la spalla a riposo (negli altri esercizi eseguiti non avverto il dolore...)

    Nelle trazioni in particolare, come vedete, sono piuttosto debole.... Ne ho eseguite solo 4 alla prima serie per non incappare nel cedimento.
    Facendo il rematore ho notato un divario di forza fra braccio sx e dx abbastanza marcato (1 reps in meno).

    Volevo tenere ancora una settimana questa scheda visto che mi rimangono dei buoni buffer in Squat e in Stacco... in panca piana sono vicino al cedimento ma volevo provare a raggiungere le 5 reps con 87,5Kg.

    Intanto volevo sentire cosa mi consiglia Steve (ma tutti i pareri sono ben accetti) dopo questa settimana...

    Dati: 169cm * 74Kg bf 16% anzianità allenamento 3 anni e mezzo

    Ciao, grazie.
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao e complimenti :-)
    Potresti fare 4 giorni di assoluto riposo, poi riprendere un nuovo ciclo di 3 settimane come questo, ma partendo da pesi un po' più alti rispetto alla prima settimana del presente ciclo, calcolando i pesi in modo da arrivare (con gli stessi incrementi usati fin qui) a superare i tuoi record attuali.
    Ti chiederai che senso ha tutto questo, cioè abbandonare proprio ora che stai arrivando ai tuoi limiti. Ha un senso, perché decondizioni il tuo organismo e lo rigeneri di energia partendo poi da un gradino più alto la rincorsa, superando di slancio i tuoi attuali record. Se invece insisti nell'arrivare ora ai tuoi record, allora poi farei circa una settimana di riposo assoluto e inizierei una tabella sulla massa/ipertrofia a più alto volume.

    Commenta

    • Pippolo84
      Bodyweb Member
      • Jan 2006
      • 77
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Per motivi di studio (Giovedì 22 ho un esame di Matematica) mi prendo i 4 giorni di riposo... oltre a questo lo faccio anche perchè con questo tipo di tabella mi sono trovato davvero molto bene... quantomeno come sensazioni... Ho preso dimestichezza con tutti gli esercizi fondamentali (pensare che lo stacco quando facevo il BIIO lo eseguivo 1/2 vole AL MESE, quindi ogni volta, non avendo padronanza della tecnica, come potevo pretendere di caricare?).

      Ricapitolando, mi prendo 4 giorni di riposo assoluto:
      LUN - MAR (Oggi) - MER - GIO
      e riparto il VEN con la stessa tabella come mi hai consigliato (cercando di superare gli attuali record).

      Unica cosa: Speriamo sia finito il dolore al deltoide destro... secondo me è uno stiramento fatto quando, alla fine del ciclo DeLorme, arrivai a cedimento nell'ultima serie di panca piana prima della settimana di riposo.... così imparo a tenermi a freno quando devo.

      Dopo queste 3 ulteriori settimane di forza, Steve, mi consigli un programma di forza - massa?

      Commenta

      • Zbaino
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao Steve! Anch'io ho appena terminato il tuo ciclo di massa/forza, ricordi? Solo esercizi principali ogni 4 gg, 8 serie per 6 reps.....risultati? non male, ho incrementato ulteriormente la forza, ma sicuramente il ciclo più redditizio è stato il primo (quello del "metodo della rincorsa", facendo piramidali inversi e non arrivando mai a cedimento)
        mi farebbe piacere che tu mi consigliassi qualche altro ciclo per la massa da terminare intorno alla metà di maggio. Riprendo il metodo della rincorsa?? o hai qualcosa di nuovo da proporre?? premetto che il gruppo muscolare che è salito di più di forza è il petto, ma paradossalmente è quello che ha preso meno massa...

        Commenta

        • SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Spaino
          Ciao Steve! Anch'io ho appena terminato il tuo ciclo di massa/forza, ricordi? Solo esercizi principali ogni 4 gg, 8 serie per 6 reps.....risultati? non male, ho incrementato ulteriormente la forza, ma sicuramente il ciclo più redditizio è stato il primo (quello del "metodo della rincorsa", facendo piramidali inversi e non arrivando mai a cedimento)
          mi farebbe piacere che tu mi consigliassi qualche altro ciclo per la massa da terminare intorno alla metà di maggio. Riprendo il metodo della rincorsa?? o hai qualcosa di nuovo da proporre?? premetto che il gruppo muscolare che è salito di più di forza è il petto, ma paradossalmente è quello che ha preso meno massa...
          Ciao, complimenti anche a te!
          A questo punto io tralascerei per un po' le tabelle di forza e punterei ad un in cambio radicale di rotta puntando su allenamenti a più alto volume, con più reps, meno peso e meno riposo tra le serie.
          Per le braccia ad es. farei:
          6x8-6 con il 70%1RM, riposo max. 60", con cadenza lenta e senza esplosive.
          Se fai tricipiti e bicipiti nello stesso giorno, puoi fare benissimo le superserie.
          Ovvio che dopo le prime serie dovrai abbassare il peso (se vedi che stai sulle 6 rep) e riportarti sulle 8. Come ritorni sulle 6 rep, riabbassi il peso per le serie successive e così via, in modo da non stare sotto le 6 e sopra le 8 con CEDIMENTO! (solo per le serie da 8 rep esclusa la prima).

          Per il torace scegli un paio di esercizi (panca piana bilanciere e inclinata manubri) e fai 6x8 come per le braccia, con i piramidali per il primo esercizio e 3x8 per il secondo.
          Idem per i dorsali, per le gambe per le spalle (es. Rematore 6x8, Trazioni 3x max; Squat 6x8, Stacco GT 3x6; Lento av. Bil. 6x8, alz. lat. 3x8).
          Per i gruppi muscolari più grandi il recupero deve essere circa 2 minuti.


          Puoi suddividere le sedute come ti pare, ma con un certo criterio, ad es:

          A
          Torace, Bicipiti

          B
          Gambe

          C
          Dorsali, Tricipiti

          D
          Spalle

          Lun-A, Mar-B, Gio-C, Sab-D.

          Oppure accorpare Gambe e spalle e fare 3 sedute a settimana, ecc. ecc.
          Questo ciclo ti servirà a volumizzare la massa muscolare, a ipertrofizzarla dal punto di vista sarcoplasmatico.
          Ogni 10 gg, potresti anche fare un richiamo di forza: la prima serie con il 90%1RM e 2 rep. togliendo una o due serie con peso più leggero.

          Commenta

          • Zbaino
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            ok, mi piace. durata indicativa del ciclo?

            Commenta

            • SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Spaino
              ok, mi piace. durata indicativa del ciclo?
              Guarda, potrei sparare a casaccio una cifra, tipo 8 settimane, ma sarebbe sbagliato. Io direi Almeno 8 settimane, salvo altri problemi (sintomi di superallenamento, ecc.), visto che fai una seduta a settimana per muscolo, con questa tabella.

              Commenta

              • manitas
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2005
                • 314
                • 2
                • 0
                • verona
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da SteveTheZane
                Ciao, complimenti anche a te!
                A questo punto io tralascerei per un po' le tabelle di forza e punterei ad un in cambio radicale di rotta puntando su allenamenti a più alto volume, con più reps, meno peso e meno riposo tra le serie.


                Per il torace scegli un paio di esercizi (panca piana bilanciere e inclinata manubri) e fai 6x8 come per le braccia, con i piramidali per il primo esercizio e 3x8 per il secondo.
                per piramidale intendi :
                lo stesso procedimento delle braccia, cioè 6 serie tra le 6 e le 8 rep con adeguamento peso? o intendi altro?

                se ho capito:
                panca piana 6x8-6 rec. 2'
                spinte su inclinata 3x8 rec.2'




                Originariamente Scritto da SteveTheZane
                Ogni 10 gg, potresti anche fare un richiamo di forza: la prima serie con il 90%1RM e 2 rep. togliendo una o due serie con peso più leggero.
                nel caso di richiamo forza si farebbe solo quello o dopo il richiamo si continua
                l'allenamento solito?

                cioè:
                panca piana 1x2 90%1rm
                5x6-8 70%1rm

                spinte su incl. 3x8 70%1rm

                grazie ancora steve!
                ciao

                Commenta

                • SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da manitas
                  per piramidale intendi :
                  lo stesso procedimento delle braccia, cioè 6 serie tra le 6 e le 8 rep con adeguamento peso? o intendi altro?

                  se ho capito:
                  panca piana 6x8-6 rec. 2'
                  spinte su inclinata 3x8 rec.2'


                  Es. usi un peso X nella prima serie con 8 rep, poi stesso peso nella serie 2, con 7 rep quasi a cedimento (cioè l'ottava sarebbe veramente l'ultima, e te non la fai); serie 3 fai 6 rep quasi al limite - - - > si abbassa il peso in modo da fare la serie 4 con 8 rep A CEDIMENTO TOTALE, poi fai stesso peso con la serie 5, quasi a cedimento, circa 6-7 rep, e infine stesso peso con serie 6, a CEDIMENTO


                  Originariamente Scritto da manitas
                  nel caso di richiamo forza si farebbe solo quello o dopo il richiamo si continua
                  l'allenamento solito?

                  cioè:
                  panca piana 1x2 90%1rm
                  5x6-8 70%1rm

                  spinte su incl. 3x8 70%1rm

                  grazie ancora steve!
                  ciao
                  Si continua, ma togliendo un paio di serie (le ultime due) rispetto alle sedute "normali".

                  Commenta

                  • manitas
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 314
                    • 2
                    • 0
                    • verona
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da SteveTheZane

                    Es. usi un peso X nella prima serie con 8 rep, poi stesso peso nella serie 2, con 7 rep quasi a cedimento (cioè l'ottava sarebbe veramente l'ultima, e te non la fai); serie 3 fai 6 rep quasi al limite - - - > si abbassa il peso in modo da fare la serie 4 con 8 rep A CEDIMENTO TOTALE, poi fai stesso peso con la serie 5, quasi a cedimento, circa 6-7 rep, e infine stesso peso con serie 6, a CEDIMENTO




                    Si continua, ma togliendo un paio di serie (le ultime due) rispetto alle sedute "normali".
                    grazie steve, ciao!

                    Commenta

                    • Pippolo84
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2006
                      • 77
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Ciao Steve, ho quasi terminato il secondo mesociclo di FORZA che mi avevi consigliato.
                      Mi voglio prendere una settimana di scarico completo (anche perchè ho dei problemini alla spalla dx, il medico di famiglia mi ha prescritto riposo, un antinfiammatorio e un'ecografia) e poi, spalla permettendo, cominciare un mesociclo di forza/massa.

                      Secondo te è adatta la scheda cha hai consigliato a Spaino? Così su due piedi mi piace molto, anche se ho ancora un paio di dubbi che poi vorrei chiarire.

                      Intanto ti comunico che i cicli di forza hanno sortito il loro effetto... Quando finisco le ultimissime poche sessioni che mi mancano ti comunico i risultati.

                      Grazie, aspetto la tua risposta!

                      Commenta

                      • Pippolo84
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2006
                        • 77
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Steve dove sei finito??

                        Commenta

                        • SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Pippolo84
                          Ciao Steve, ho quasi terminato il secondo mesociclo di FORZA che mi avevi consigliato.
                          Mi voglio prendere una settimana di scarico completo (anche perchè ho dei problemini alla spalla dx, il medico di famiglia mi ha prescritto riposo, un antinfiammatorio e un'ecografia) e poi, spalla permettendo, cominciare un mesociclo di forza/massa.

                          Secondo te è adatta la scheda cha hai consigliato a Spaino? Così su due piedi mi piace molto, anche se ho ancora un paio di dubbi che poi vorrei chiarire.

                          Intanto ti comunico che i cicli di forza hanno sortito il loro effetto... Quando finisco le ultimissime poche sessioni che mi mancano ti comunico i risultati.

                          Grazie, aspetto la tua risposta!
                          Bene così !!

                          Potresti provare anche te la tabella di Spaino, sì.
                          Fammi sapere che dubbi hai.
                          Ciao

                          Commenta

                          • Pippolo84
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2006
                            • 77
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Grazie per la risp Steve e scusa se sono sempre impaziente

                            Adesso bisogna che scappi via all'università quando torno mi rileggo bene la scheda e ti scrivo cosa non mi è chiaro... due cosette cmq roba di poco.

                            Ciao e grazie mille!

                            Commenta

                            • berny
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2005
                              • 128
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da SteveTheZane
                              Ciao, complimenti anche a te!
                              A questo punto io tralascerei per un po' le tabelle di forza e punterei ad un in cambio radicale di rotta puntando su allenamenti a più alto volume, con più reps, meno peso e meno riposo tra le serie.
                              Per le braccia ad es. farei:
                              6x8-6 con il 70%1RM, riposo max. 60", con cadenza lenta e senza esplosive.
                              Se fai tricipiti e bicipiti nello stesso giorno, puoi fare benissimo le superserie.
                              Ovvio che dopo le prime serie dovrai abbassare il peso (se vedi che stai sulle 6 rep) e riportarti sulle 8. Come ritorni sulle 6 rep, riabbassi il peso per le serie successive e così via, in modo da non stare sotto le 6 e sopra le 8 con CEDIMENTO! (solo per le serie da 8 rep esclusa la prima).

                              Per il torace scegli un paio di esercizi (panca piana bilanciere e inclinata manubri) e fai 6x8 come per le braccia, con i piramidali per il primo esercizio e 3x8 per il secondo.
                              Idem per i dorsali, per le gambe per le spalle (es. Rematore 6x8, Trazioni 3x max; Squat 6x8, Stacco GT 3x6; Lento av. Bil. 6x8, alz. lat. 3x8).
                              Per i gruppi muscolari più grandi il recupero deve essere circa 2 minuti.


                              Puoi suddividere le sedute come ti pare, ma con un certo criterio, ad es:

                              A
                              Torace, Bicipiti

                              B
                              Gambe

                              C
                              Dorsali, Tricipiti

                              D
                              Spalle

                              Lun-A, Mar-B, Gio-C, Sab-D.

                              Oppure accorpare Gambe e spalle e fare 3 sedute a settimana, ecc. ecc.
                              Questo ciclo ti servirà a volumizzare la massa muscolare, a ipertrofizzarla dal punto di vista sarcoplasmatico.
                              Ogni 10 gg, potresti anche fare un richiamo di forza: la prima serie con il 90%1RM e 2 rep. togliendo una o due serie con peso più leggero.
                              stavo leggendo questa scheda e mi è piaciuta molto è possibile farla però modificandola in A/B/A B/A/B
                              se si come
                              grazie mille

                              Commenta

                              Working...
                              X