Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni su addominali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Delucidazioni su addominali

    Avrei un paio di cosette ancora da chiedervi/chiarire:

    - alla fine degli addominali è consigliato "stirarli", cioè fare stretching in quella zona, o no?
    - ogni qnt tempo piu o meno andrebbero cambiate le tipologie degli esercizi, per dare loro sempre nuovi stimoli?
    -è corretto fare come faccio io, ovvero allenarli una volta sola a settimana x zona(1 volta alti, 1 volta bassi e 1 volta laterali)
    - per gli addominali laterali, mi sapreste consigliare qualche esercizio(il crunch con torsione finale nn mi è chiarissimo)
    - è meglio farli all'inizio o alla fine dell'allenamento?

    Gracias

    #2
    Originariamente Scritto da P.I.M.P
    Avrei un paio di cosette ancora da chiedervi/chiarire:

    - alla fine degli addominali è consigliato "stirarli", cioè fare stretching in quella zona, o no?
    - ogni qnt tempo piu o meno andrebbero cambiate le tipologie degli esercizi, per dare loro sempre nuovi stimoli?
    -è corretto fare come faccio io, ovvero allenarli una volta sola a settimana x zona(1 volta alti, 1 volta bassi e 1 volta laterali)
    - per gli addominali laterali, mi sapreste consigliare qualche esercizio(il crunch con torsione finale nn mi è chiarissimo)
    - è meglio farli all'inizio o alla fine dell'allenamento?

    Gracias
    - lo stretching addominale lo farei prima d allenarli..
    - bisogna variare spesso.. varia gli esercizi ogni volta che li alleni
    - a mio parere basta allenarli 1,2 volte a week in modo completo
    - gli addominali e di conseguenza anche gli obliqui vengono sollecitati anche involontariamente.. specialmente facendo stacchi e squat pesanti..
    al massimo utilizza la barretta x allenarli ma niente esecizi cn i pesi (side bend x esempio) o il risultato sarà un girovita più largo
    - fine allenamento


    ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

    Commenta


      #3
      -bho, mai fatto
      -Un po' è meglio variare.. ..dipende se stai cercando la massa o solamente il mantenimento.
      -Per quanto mi riguarda penso sia il sistema migliore.
      -Se stai cercando massa, ti direi il side bend. Se vuoi semplicemente mantenerli, anche il twist va bene.
      -Dipende dalla priorità che hanno per te. Se sono molto carenti prima, altrimenti dopo (allenandoli prima li avrai + stanchi per gli esercizi degli altri gruppi muscolari però).

      Commenta


        #4
        secondo me meglio alla fine altrimenti in esercizi pesanti come squat e stacchi dove fungono da stabilizzatori li hai stanchi e potrebbero non svolgere benissimo la loro funzione

        Commenta


          #5
          devi stretcharli prima, durante e dopo
          nelle prime settimane dopo lunghe vacanze, meglio allenarli a parte (dandogli la giusta dignità che si meritano)
          dopo, li puoi allenare bene nei gg in cui alleni la parte sup del corpo
          Per quanto riguarda i carichi, meglio andarci leggeri (e quindi lavorare su medio- alte rps) perché ci vai duro con squat e stacchi (e altri esercizi)

          sul variare
          più che variare (che fa bene) occorre lavorare sulle diverse funzioni
          Valerio

          Commenta


            #6
            io non eseguirei lo stretching prima, mi sembra pericoloso ed una pratica desueta, semmai durante e dopo per compensare.
            Non esistono alti medi bassi, esiste il retto dell'addome e le fibre che vengono stimolate maggiormente fissando il busto(alte-sternali) che fissando le gambe(basse-inguinali), ma ovviamente la sollecitazione sarà maggiore a seconda dell'esercizio. Tanto è che la maggior parte della gente a cui si dice "busto fisso a terra, solleva le gambe per gli "addominali bassi", a volte ti dicono ma com'è che sento tirare quelli alti?"
            In teoria per fare un buon allenamento dovresti utilizzare il principio "centrifugo" ovvero prima di ogni allenamento partire dagli addominali e risalire alle masse muscolari adiacenti, comunque prima per garantire una base concreta di tenuta.
            Poi secondariamente destinare un allenamento speciale in cui dedichi almeno una volta a settimana un allenamento specifico per tutta l'area addominale.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sherlock
              -bho, mai fatto
              -Un po' è meglio variare.. ..dipende se stai cercando la massa o solamente il mantenimento.
              -Per quanto mi riguarda penso sia il sistema migliore.
              -Se stai cercando massa, ti direi il side bend. Se vuoi semplicemente mantenerli, anche il twist va bene.
              -Dipende dalla priorità che hanno per te. Se sono molto carenti prima, altrimenti dopo (allenandoli prima li avrai + stanchi per gli esercizi degli altri gruppi muscolari però).
              mi sapresti descrivere il side bend e il twist, o linkarmi qualche sito dove posso vederli?


              Quindi da qnt ho capito, ogni settimana sarebbe meglio variare tipologia di esercizi? Visto che la mia cultura in materia di addominali nn è poi cosi ampia, qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove posso vedere tutti i vari esercizi che posso far ruotare ogni settimana

              grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da P.I.M.P
                mi sapresti descrivere il side bend e il twist, o linkarmi qualche sito dove posso vederli?


                Quindi da qnt ho capito, ogni settimana sarebbe meglio variare tipologia di esercizi? Visto che la mia cultura in materia di addominali nn è poi cosi ampia, qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove posso vedere tutti i vari esercizi che posso far ruotare ogni settimana

                grazie
                il side bend sn i piegamenti laterali cn i manubri
                il twist sn le rotazioni cn la barretta

                il primo te lo sconsiglio vivamente..


                ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                Commenta


                  #9
                  come mai lo sconsigli vivamente??

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vegeth85
                    come mai lo sconsigli vivamente??
                    nn farebbe altro che allargare il girovita.
                    in breve gli obliqui tenderanno ad ingrossarsi.


                    ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                    Commenta


                      #11
                      Ragazzi, ma che tipo di stretching si fa per gli addominali???

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎