Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere scheda...6-12-6-12-6-12

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parere scheda...6-12-6-12-6-12

    Ciao a tutti!
    mi alleno da qualche anno...A volte le schede me le "faccio da solo" a seconda del periodo..cioè se posso andare 4 volte, 3 volte o peggio 2.

    Generalmente faccio piramidali, e comunque non sotto alle 6 o sopra alle 12 rep...a seconda delle combinazioni.

    Quando posso andare regolarmente in palestra per almeno 5-6 settimane mi faccio fare la scheda dall'istruttore...perchè con quelle fatte da me mi capita spesso di cambiare serie, rip, esercizi ecc e invece vorrei seguire una scheda per almeno un mese...anche per valutarne l'efficacia.

    Detto questo...l'altro giorno mi sono fatto fare una scheda... La suddivisione muscolare, decisa da me, è Petto-Bic, Spalle-Tric, Dorsali-Delt post e trap, Gambe e polpacci. La scheda non è male...non sto a scriverla tutta perchè non è la cosa che mi interessa...in quanto vorrei portare attenzione sulle ripetizioni.
    ES. Petto-Bic:
    Panca inclinata
    Spinte su panca piana
    Croci su panca piana ai cavi
    Curl in piedi con manubri non alternato
    Curl con bila angolato.

    Gli esercizi sono molto classici...ma le ripetizioni sono:
    6-12-6-12-6-12 per ogni esercizio, con pausa di 90 secondi tra le serie.
    naturalmente cedimento estremo per ogni serie...e riscaldamento non compreso

    L'istruttore mi ha detto che è un ottimo metodo per la massa...voi che ne dite!?

    Ho 27 anni e sono 184cm x 82Kg...
    File Allegati
    http://www.myspace.com/bestbody_it

    #2
    personalmente mi piace molto sperimentare quindi l'unica è provare;
    ma nn ho capito come ti regoli con il carico !?è sempre invariato?
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

    Commenta


      #3
      Be il carico...il massimo possibile!
      Se per esempio cedo alla sesta rip di panca inclinata con 70Kg non posso usare lo stesso carico per la serie successiva da 12...ma lo diminuirò di un 30%...o comunque un peso che mi permetta di arrivare al cedimento alla 12esima.

      Io sono dell'idea che il peso debba andare di paripasso con il cedimento... mi fanno ridere quelli in palestra che fanno 12-10-8-6-4 di panca e tirano solo nelle ultime due...altrimenti sono troppo stanchi e alle ultime serie tirano su pochi Kg...allora, dico io, le prime tre serie a che servono!? :-)

      A me non interessa il peso...io guardo la ripetizione e il peso giusto è quello che all'ultima mi fa maledire di essere venuto in palestra :-) ...poi che sia aumentato o diminuito in un piramidale o in un fisso..chi se fotte :-)


      Ma tu hai mai sentito questo metodo del 6-12?! Secondo te...a prima vista...com'è!?


      Ciao e grazie ancora...

      Luca
      http://www.myspace.com/bestbody_it

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da LucaF
        Ciao a tutti!
        mi alleno da qualche anno...A volte le schede me le "faccio da solo" a seconda del periodo..cioè se posso andare 4 volte, 3 volte o peggio 2.

        Generalmente faccio piramidali, e comunque non sotto alle 6 o sopra alle 12 rep...a seconda delle combinazioni.

        Quando posso andare regolarmente in palestra per almeno 5-6 settimane mi faccio fare la scheda dall'istruttore...perchè con quelle fatte da me mi capita spesso di cambiare serie, rip, esercizi ecc e invece vorrei seguire una scheda per almeno un mese...anche per valutarne l'efficacia.

        Detto questo...l'altro giorno mi sono fatto fare una scheda... La suddivisione muscolare, decisa da me, è Petto-Bic, Spalle-Tric, Dorsali-Delt post e trap, Gambe e polpacci. La scheda non è male...non sto a scriverla tutta perchè non è la cosa che mi interessa...in quanto vorrei portare attenzione sulle ripetizioni.
        ES. Petto-Bic:
        Panca inclinata
        Spinte su panca piana
        Croci su panca piana ai cavi
        Curl in piedi con manubri non alternato
        Curl con bila angolato.

        Gli esercizi sono molto classici...ma le ripetizioni sono:
        6-12-6-12-6-12 per ogni esercizio, con pausa di 90 secondi tra le serie.
        naturalmente cedimento estremo per ogni serie...e riscaldamento non compreso

        L'istruttore mi ha detto che è un ottimo metodo per la massa...voi che ne dite!?

        Ho 27 anni e sono 184cm x 82Kg...
        mah.... mi piacerebbe conoscere le motivazioni del tuo "allenatore"
        secondo le quali sarebbe un buon metodo

        Commenta


          #5
          bè io ho sperimentato una alternanza tra un numero basso di rip ed alto una sorta di 4-10-4-10 e mi sono trovato bene, bisogna variare


          d'accordissimo sul tuo ragionamento sui piramidali e carichi!!
          sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

          Commenta


            #6
            L'ho provato...
            ...non sembra affatto male le sensazioni del post allenamento sono quelle di un allenamento faticoso misto a uno con un pò di pump...e i DOMs dei giorni seguenti sono moooolto evidenti. Anche ai dorsali...DOMS di 3 giorni...quasdi impossibile :-)

            Questo sicuramente è dovuto a un cambiamento...dopo molto tempo di piramidali...il che non fa mai male.

            Speriamo funzioni...l'istruttore non sembra uno scemo :-)

            Ciao

            Luca
            http://www.myspace.com/bestbody_it

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da LucaF
              Speriamo funzioni...l'istruttore non sembra uno scemo :-)
              mai detta una cosa simile
              chiedigli il perche' di questo sbalzo 6 -12 -6 -12

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎