Annuncio

Collapse
No announcement yet.

le esplosive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    le esplosive

    salve, è da un mese che sto facendo una scheda di massa sul modello di quelle consigliate nei vari post di steve the zane e altri (molte serie max 5-6 rep, cicli A- B- A ecc), ho notato dei bei miglioramenti visto che ho messo su almeno 4 kili (beh 2 o forse meno penso saranno di ritenzione idrica e un pò di pancetta ma vabbè ci può stare ....) quindi innanzitutto grazie dei consigli che date
    passiamo al problema, la prox settimana sarà l'ultima che uso questa scheda, poi sinceramente mi servirebbe qualcosa per aumentare i pesi visto che mi sto accorgendo di andare sempre più a cedimento e non penso di riuscire ad aumentarli ancora molto (almeno per alcuni muscoli) quindi: queste serie esplosive come si fanno? ho capito che la fase negativa deve essere veloce mentre in quella positiva devo letteralmente far scattare il peso ma se poi l'esecuzione risulta lenta? (visto che uso un peso cmq alto) non è che diventa un normale esercizio solo fatto male perchè non riesco ad eseguirlo bene?
    e per le serie e le rip. devo prendere ad esempio una scheda di forza da 2-3 rep? quante settimane?

    come ultimo consiglio volevo chiedere, se sarebbe meglio fare una settimana di riposo magari, per poi iniziare il nuovo ciclo (ma penso di sapere già la risposta...)

    grazie ciao

    #2
    Originariamente Scritto da six00
    salve, è da un mese che sto facendo una scheda di massa sul modello di quelle consigliate nei vari post di steve the zane e altri (molte serie max 5-6 rep, cicli A- B- A ecc), ho notato dei bei miglioramenti visto che ho messo su almeno 4 kili (beh 2 o forse meno penso saranno di ritenzione idrica e un pò di pancetta ma vabbè ci può stare ....) quindi innanzitutto grazie dei consigli che date
    passiamo al problema, la prox settimana sarà l'ultima che uso questa scheda, poi sinceramente mi servirebbe qualcosa per aumentare i pesi visto che mi sto accorgendo di andare sempre più a cedimento e non penso di riuscire ad aumentarli ancora molto (almeno per alcuni muscoli) quindi: queste serie esplosive come si fanno? ho capito che la fase negativa deve essere veloce mentre in quella positiva devo letteralmente far scattare il peso ma se poi l'esecuzione risulta lenta? (visto che uso un peso cmq alto) non è che diventa un normale esercizio solo fatto male perchè non riesco ad eseguirlo bene?
    e per le serie e le rip. devo prendere ad esempio una scheda di forza da 2-3 rep? quante settimane?

    come ultimo consiglio volevo chiedere, se sarebbe meglio fare una settimana di riposo magari, per poi iniziare il nuovo ciclo (ma penso di sapere già la risposta...)

    grazie ciao
    ESPLOSIVE:Fase negativa controllata ma non forzatamente lenta. Fase concentrica: parti lento, di forza, i primi 10 cm, poi acceleri sempre più come per voler gettare via il peso. Torni giù controllato e così via.

    FORZA: no, 2-3 rep non vanno bene per te. 2-3 rep le puoi fare l'ultima settimana, quando i pesi sono al limite. Devi ripetere il ciclo con 5 rep, partendo da pesi un po' più alti di quelli da cui sei partito un mese fa. E' così che si ciclizza.
    Aumenterai come ai fatto finora 2 kg a seduta e dopo poche settimane supererai di slancio il tuo record attuale. Si parte sempre da lontano (o dal basso) nelle onde dei vari cicli. Ora sì, DEVI fare una settimanetta di riposo.
    Il fatto che tu rasenti il cedimento, cioè che tu sia arrivato a non poter fare 5 rep, significa che sei alla fine del primo ciclo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SteveTheZane
      ...
      Aumenterai come ai fatto finora....
      HAI fatto (è sparita un H!)

      Commenta


        #4
        ok penso di aver capito
        recupero tra le serie prima facevo 2 - 2:30, devo aumentare il recupero per caso?
        grazie!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da six00
          ok penso di aver capito
          recupero tra le serie prima facevo 2 - 2:30, devo aumentare il recupero per caso?
          grazie!
          No, va bene così. Ogni tanto puoi provare a variare, riducendo a 1'30" per cambiare lo stimolo, quando senti che ti va di farlo. Un po' di variazione anche in questo senso non può che far bene.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎