Cambio scheda.. si ma..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • OceanWhispers
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 2127
    • 54
    • 142
    • La Spezia
    • Send PM

Cambio scheda.. si ma..

Dopo circa 3 anni di allenamento ( età 26 anni , H 1.76 , peso attuale kg 77 "da definire" , circa 70 con addominali in bella vista , allenamento costante , ossatura molto leggera con polso di 14 cm ) ho notato un deciso stallo che mi spinge a rivedere un pò i miei piani..

Vuoi per pigrizia , vuoi perchè nella mia palestra un pò tutti fanno così , seguo la stessa metodologia ( ovviamente variando gli esercizi ) praticamente da sempre,ovvero
    a) allenamenti LUN-MAR-GIOV-VEN .. e questo posso tranquillamente mantenerlo, ho tempo per 4 allenamenti
    b) suddivisione spalle/tricipiti , dorsali/addominali , petto/bicipiti , gambe. E' successo che abbia "mescolato" ( es spalle/dorsali ..) ma sempre allenando due muscoli al giorno. Da sempre eseguo piramidali praticamente per tutti i muscoli , ovvero
    Pettorali : panca piana 3 x ( 10 -8 -6 oppure 8 - 6 - 4 ) / inclinata idem /croci idem / pectoral idem

più o meno ho seguito il criterio per tutto .. anche per i bicipiti ( esempio alla scott 8-6-4 , sempre con carico a salire ) ed eseguendo 4 esercizi per muscoli grandi ( petto , dorso ) 3 per i piccoli ( tri , bi ) ed per le gambe i soliti squat , pressa , 1/2 stacchi , polpacci .. ma anche macchine per adduttori ed abduttori..

Ora , leggendo interessanti thread , mi è venuta voglia di cambiare radicalmente e passare ad esempio ad una half body AB-AB , sostituendo pure i piramidali con qualcosa di più indicato per la massa come letto qui ..

Il problema ? Sono abituato a fare 4 esercizi per i muscoli grandi , 3 per i piccoli , 6 per le gambe ecc ecc. Se raggruppo in uno schema ABAB , per tenermeli tutti dovrei fare tipo 12-14 esercizi a seduta , che non penso sia il caso fare
    Dovrei quindi scremare ... la mia paura è però di non mantenere un volume sufficiente ed è qui che chiedo aiuto a voi , sia come split che come reps , chiedendo un giudizio:

SEDUTA "A"
    Panca piana 4 serie per 6 ripetizioni
    Panca inclinata 4 serie per 6 ripetizioni
    Spinte in basso ai cavi 4x6
    Mezzi stacchi 4 serie per 8 ripetizioni
    ??????????
    ??????????

SEDUTA "B"
    Trazioni alla sbarra ( pensavo di conservare il 4 x 8 che faccio ora )
    Rematore 4x6
    Panca scott 4x6
    lento dietro 4x6
    Squat 4x6
    ??????????

Questi sono "fondamentali" .. ho però l'impressione di trascurare spalle,bicipiti e tricipiti facendo così Con cosa mi consigliate di integrare ( considerate che il tipo d'esercizio l'ho sempre scelto con qualcosa che mi aiuti dove mi vedo carente .. ad esempio per le spalle tendo ad eseguire più spesso alzate a 90 per i posteriori piuttosto che frontali dove mi vedo già meglio.. ) ? Sono un pò in difficoltà .. è una svolta epocale per me ma necessaria

Gli addominali ho sempre un pò di tempo per farli , quindi non li ho inseriti.

Chiedo scusa se il post è un pò lungo e ringrazio chi mi darà una mano "ad evolvermi" un pò
    Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
    when you look in my eyes
    ..
    sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )
  • OceanWhispers
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 2127
    • 54
    • 142
    • La Spezia
    • Send PM

Non tutti insieme eh
    when you look in my eyes
    ..
    sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

Commenta

• Strength
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1026
      • 9
      • 1
      • Taranto
      • Send PM

Direi che la suddivisione va bene, solo che nella seduta B farei come primo esercizio lo Squat, poi farei seguire gli altri..

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• OceanWhispers
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2004
        • 2127
        • 54
        • 142
        • La Spezia
        • Send PM

Essenzialmente il mio problema è se può essere sufficiente un esercizio ad esempio per i bicipiti ( un 4 x 6 come detto ) a seguire il dorso ( quindi a bicipite già caldo )..
        Se per i gruppi più grandi fare 2 esercizi ( sulle 40 reps totali ) 2 volte la settimana non mi spaventa , per i gruppi piccoli ( bi , tri ) 1 esercizio ( 25 reps scarse ) 2 volte la settimana mi sembra poco , considerando che sono anche i miei punti carenti..
        when you look in my eyes
        ..

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da OceanWhispers
          Dopo circa 3 anni di allenamento ( età 26 anni , H 1.76 , peso attuale kg 77 "da definire" , circa 70 con addominali in bella vista , allenamento costante , ossatura molto leggera con polso di 14 cm ) ho notato un deciso stallo che mi spinge a rivedere un pò i miei piani..

Vuoi per pigrizia , vuoi perchè nella mia palestra un pò tutti fanno così , seguo la stessa metodologia ( ovviamente variando gli esercizi ) praticamente da sempre,ovvero
          a) allenamenti LUN-MAR-GIOV-VEN .. e questo posso tranquillamente mantenerlo, ho tempo per 4 allenamenti
          b) suddivisione spalle/tricipiti , dorsali/addominali , petto/bicipiti , gambe. E' successo che abbia "mescolato" ( es spalle/dorsali ..) ma sempre allenando due muscoli al giorno. Da sempre eseguo piramidali praticamente per tutti i muscoli , ovvero
          Pettorali : panca piana 3 x ( 10 -8 -6 oppure 8 - 6 - 4 ) / inclinata idem /croci idem / pectoral idem

più o meno ho seguito il criterio per tutto .. anche per i bicipiti ( esempio alla scott 8-6-4 , sempre con carico a salire ) ed eseguendo 4 esercizi per muscoli grandi ( petto , dorso ) 3 per i piccoli ( tri , bi ) ed per le gambe i soliti squat , pressa , 1/2 stacchi , polpacci .. ma anche macchine per adduttori ed abduttori..

Ora , leggendo interessanti thread , mi è venuta voglia di cambiare radicalmente e passare ad esempio ad una half body AB-AB , sostituendo pure i piramidali con qualcosa di più indicato per la massa come letto qui ..

Il problema ? Sono abituato a fare 4 esercizi per i muscoli grandi , 3 per i piccoli , 6 per le gambe ecc ecc. Se raggruppo in uno schema ABAB , per tenermeli tutti dovrei fare tipo 12-14 esercizi a seduta , che non penso sia il caso fare http://www.bodyweb.it/NonCGI/smile.gif
          Dovrei quindi scremare ... la mia paura è però di non mantenere un volume sufficiente ed è qui che chiedo aiuto a voi , sia come split che come reps , chiedendo un giudizio:

SEDUTA "A"
          Panca piana 4 serie per 6 ripetizioni
          Panca inclinata 4 serie per 6 ripetizioni
          Spinte in basso ai cavi 4x6
          Mezzi stacchi 4 serie per 8 ripetizioni
          ??????????
          ??????????

SEDUTA "B"
          Trazioni alla sbarra ( pensavo di conservare il 4 x 8 che faccio ora )
          Rematore 4x6
          Panca scott 4x6
          lento dietro 4x6
          Squat 4x6
          ??????????

Questi sono "fondamentali" .. ho però l'impressione di trascurare spalle,bicipiti e tricipiti facendo così Con cosa mi consigliate di integrare ( considerate che il tipo d'esercizio l'ho sempre scelto con qualcosa che mi aiuti dove mi vedo carente .. ad esempio per le spalle tendo ad eseguire più spesso alzate a 90 per i posteriori piuttosto che frontali dove mi vedo già meglio.. ) ? Sono un pò in difficoltà .. è una svolta epocale per me http://www.bodyweb.it/NonCGI/biggrin.gif ma necessaria

Gli addominali ho sempre un pò di tempo per farli , quindi non li ho inseriti.

Chiedo scusa se il post è un pò lungo e ringrazio chi mi darà una mano "ad evolvermi" un pò http://www.bodyweb.it/NonCGI/smile.gif
          Io ridurrei le serie dei fondamentali, e aggiungerei un paio di esercizi di isolamento.
          E poi oltre allo squat metterei anche la pressa.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

Working...
          X