massa, arti marziali e elasticità

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MicheleWT
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

massa, arti marziali e elasticità

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Michele e sono un marzialista da 15 anni, ho sempre tenuto un occhio al body building anche se non mi ci sono mai messo seriamente.

Adesso ho la necessità di aumentare la massa e la forza, ma senza perdere l'elasticità, la flessibilità, la velocità....o per lo meno una via di mezzo.

Che allenamento mi suggerite?
    Non mi piacerebbe affidarmi all'istruttore della palestra dove insegno, infatti di arti marziali non ci capisce niente....poi pesa 45 kg...a chi mi posso affidare per seguire un percorso + dieta specifico per chi vuole pompare un pò i muscoli senza perdere quelle attitudini che le arti marziali mi hanno fatto raggiungere?
  • MicheleWT
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

aggiungo che poi non ho il tempo e le energie per andare in palestra 4 volte a settimana, ma visti glia ltri allenamenti, penso che al massimo 2/3 basterebbero. altrimenti rischio il sovraccarico e quindi il catabolismo, no?

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da MicheleWT
      Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Michele e sono un marzialista da 15 anni, ho sempre tenuto un occhio al body building anche se non mi ci sono mai messo seriamente.

Adesso ho la necessità di aumentare la massa e la forza, ma senza perdere l'elasticità, la flessibilità, la velocità....o per lo meno una via di mezzo.

Che allenamento mi suggerite?
      Non mi piacerebbe affidarmi all'istruttore della palestra dove insegno, infatti di arti marziali non ci capisce niente....poi pesa 45 kg...a chi mi posso affidare per seguire un percorso + dieta specifico per chi vuole pompare un pò i muscoli senza perdere quelle attitudini che le arti marziali mi hanno fatto raggiungere?
      Ciao Michele.
      Anche io sono un appassionato di WT,pur praticando il BB da una vita.
      Molti Sifu, si allenano con i pesi, anche ad alti livelli.Non ti faccio nomi, ma ti assicuro che ci sono.Uno di essi, molto famoso al nord italia, ha l'aspetto in tutto e per tutto di un BB.Grosso e molto tirato.
      Se mantieni gli esercizi di allungamento, non dovresti rischiare di legarti.E poi il WT non e' che richiede grosse doti acrobatiche.
      In compenso, un buon peso e forza, quando ti attacchi all'avversario, serve sempre.
      Ma almeno pratichi il WT? O fai un altra arte?
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• MicheleWT
        Bodyweb Member
        • Jan 2006
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

pratico WT da + di dieci anni. ma adesso mi sono lanciato anche nel mondo del BJJ.

In uno stile di lotta la preparazione fisica ha molta + importanza che nel WT.

Il fatto è che ho raggiunto una grande velocità negli attacchi, nei cambi ecc e non vorrei irrigidirmi e perderdere elasticità.

se anche tu conosci il wt sai di cosa parlo.

Ovviamente di sifu palestrati ne conosco molti, per questo sono sicuro che il BB e il WT non si scontrino. Però volevo sapere qualche dritta per evitare di perdere le caratteristiche che il wt mi ha fatto ottenere.

PS: di che zona sei?

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

pratico WT da + di dieci anni. ma adesso mi sono lanciato anche nel mondo del BJJ.

In uno stile di lotta la preparazione fisica ha molta + importanza che nel WT.

Il fatto è che ho raggiunto una grande velocità negli attacchi, nei cambi ecc e non vorrei irrigidirmi e perderdere elasticità.

se anche tu conosci il wt sai di cosa parlo.

Ovviamente di sifu palestrati ne conosco molti, per questo sono sicuro che il BB e il WT non si scontrino. Però volevo sapere qualche dritta per evitare di perdere le caratteristiche che il wt mi ha fatto ottenere.

PS: di che zona sei?
          Riviera adriatica.
          Certo che il BJJ richiede molta piu' preparazione fisica del WT.
          Ora, a meno che non diventi MOLTO grosso, il che e' oggetivamente difficile, non dovresti avere problemi di irrigidimento.
          In compenso sarai piu' forte.
          Strana scelta pero' quella di fare anche BJJ.
          Cioe', aldila' della pura passione, o il lato agonistico,che posso capire, in realta' il WT e il BJJ sono un po' contrapposti.
          Il WT mira a non cadere mai a terra, anche se e' stato sviluppato l'antigrappling di Boztepe, mentre lo scopo del BJJ e' trascinare a terra l'avversario.
          In una ipotetica rissa da strada, o lite, non mi sembra una gran cosa andare a terra con un tizio avvinghiato addosso.
          A parte il rischio di calci da parte di terzi, il cemento non e' il materasso.
          Comunque, ottimo sport.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• matt85
            Bodyweb Senior
            • Mar 2005
            • 14894
            • 370
            • 209
            • North East
            • Send PM

quando facevo wing chun facevo 2 allenamenti + le forme a casa e 3 sessioni di bb. mi trovavo bene perchè potevo stare sempre in massa che non mettevo grasso

Commenta

• MicheleWT
              Bodyweb Member
              • Jan 2006
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

no il bjj non è contrapposto al wt. é vero che nel wt non si vuole mai andare a terra, strategia tra l'altro valida nella strada (che conosco moooolto bene), ma parliamo francamente. i programmi di anti grappling non funzionano. l'unico modo di fare anti grappling è fare grappling, sembrerà strano ma è così.

Per il resto, come principi sensibilità ecc...il bjj è IDENTICO AL WT.

Se osservi qualche combattimento VERO non ring, non ufc/pride ma scontri reali ti renderai conto che a terra ci si va molto più facilmente di quello che in origine pensiamo. Allora visto che c'è molta possibilità di andare a finire al suolo, perchè non fare qualcosa di altamente specializzato?

altra cosa, il bjj migliora il wt. Nel mondo del wt ci sono una marea di praticanti "stanchi" che non hanno voglia di sudare e fare sparring duro. nel bjj o si è tignosi o non si va avanti. è una mentalità che ti permette di lavorare meglio anche il wt. non so come spiegartelo. ma il semplice combattere anzichè nascondersi dietro le tecniche "comprate" fa la differenza.

in fine il combattimento in piedi e quello a terra sono completamente diversi, due mondi distinti.

questo permette, lasciando da parte l'ossessione portare il combattattimento al suolo, di essere tecnicamente preparati su tutti i fronti, armi escluse, non faccio escrima non mi piace un granchè.

Cmq c'è wt e wt magari se non sei del mio lineage non è detto che fai cose che possono andare d'accordo col bjj, dipende.

grazie per le risposte cmq ho finito ieri di farmi fare una tabella per forza e massa, che ne dite?

cordiali saluti

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

no il bjj non è contrapposto al wt. é vero che nel wt non si vuole mai andare a terra, strategia tra l'altro valida nella strada (che conosco moooolto bene), ma parliamo francamente. i programmi di anti grappling non funzionano. l'unico modo di fare anti grappling è fare grappling, sembrerà strano ma è così.

Per il resto, come principi sensibilità ecc...il bjj è IDENTICO AL WT.

Se osservi qualche combattimento VERO non ring, non ufc/pride ma scontri reali ti renderai conto che a terra ci si va molto più facilmente di quello che in origine pensiamo. Allora visto che c'è molta possibilità di andare a finire al suolo, perchè non fare qualcosa di altamente specializzato?

altra cosa, il bjj migliora il wt. Nel mondo del wt ci sono una marea di praticanti "stanchi" che non hanno voglia di sudare e fare sparring duro. nel bjj o si è tignosi o non si va avanti. è una mentalità che ti permette di lavorare meglio anche il wt. non so come spiegartelo. ma il semplice combattere anzichè nascondersi dietro le tecniche "comprate" fa la differenza.

in fine il combattimento in piedi e quello a terra sono completamente diversi, due mondi distinti.

questo permette, lasciando da parte l'ossessione portare il combattattimento al suolo, di essere tecnicamente preparati su tutti i fronti, armi escluse, non faccio escrima non mi piace un granchè.

Cmq c'è wt e wt magari se non sei del mio lineage non è detto che fai cose che possono andare d'accordo col bjj, dipende.

grazie per le risposte cmq ho finito ieri di farmi fare una tabella per forza e massa, che ne dite?

cordiali saluti
                Sai, questo argomento e' stato molto dibattuto fra i marzialisti del WT.
                Se vai nel forum delle arti marziali, nella sezione WT, intere pagine di post, sono state scritte in merito.
                Diciamo che in generale, i praticanti del WT, ritengono il fatto di finire a terra, solo un evento altamente negativo, da evitare il piu' possibile.
                Se poi accade, si tentera' di fare qualche cosa.Non e' che tutti gli aggressori siano esperti di BJJ.
                Nella lotta vera, in strada, per la verita' si vede spesso che il primo che prende un bel pugno, o ginocchiata, o gomitata, si accascia.
                Ed e' la tecnica preferita degli attaccabrighe, picchiatori di professione.Cioe' quella di colpirti al volto, improvvisamente.
                Penso a cio' che disse Boztepe in una famosa intervista.

" Dunque io passeggio per strada, vestito con giacca e cravatta.
                Mi si avvicina un tizio, esagitato, ubriaco o provocatore.Insomma vuole picchiarmi, o forse rubare il portafoglio, non so.
                Allora secondo la strategia del BJJ, dovrei afferralo, trascinarlo a terra, e dopo , (si spera), qualche minuto di lotta furibonda, lo immobilizzo con una presa.
                A parte il vestito probabilmente rovinato, qualche livido sul corpo dato che l'asfalto non e' il materasso, mi ritrovo con un tizio, si immobilizzato, ma certamente ancora furioso.Che faccio? Se insiste li rompo un braccio? O forse attendo che arriva la polizia?
                Probabilmente saro' costretto a lasciarlo andare, ma poi dovro' scappare, altrimenti se quello mi attacca di nuovo, dovrei nuovamente afferrarlo, buttarmi a terra e ricominciare.
                E se l'aggressore e' un uomo di 90 kili e la vittima e' una donna di 50 kili?
                Siete certi che la strategia migliore per la donna sia quella di trascinare a terra l'uomo? "
                Come vedi anche il BJJ ha i suoi limiti.
                Certo, e' meglio conoscerlo che non conoscerlo, ma credo che come concezione sia lontano anni luce dal WT.
                Un ultima cosa.
                Probabilmente con un esperto di BJJ, l'antigrappling non funzionerebbe, sono d'accordo.
                Ma con un esagiato che cerca di afferrati, non esperto, probabilmente funziona.
                Di sicuro, se diventi piu' forte e grosso, quando afferri uno, hai chance maggiori, anche usando il BJJ, quindi allenati con i pesi, mi raccomando!
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• MicheleWT
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2006
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

allora se anche tu frequenti forum di arti marziali e sezioni wt.....probabilmente ci conosciamo già, altrimenti piacere, Michele Cipriani.

Boztepe è sicuramente un grande marzialista, nessuno lo mette in dubbio.

diciamo che io non mi accontento di sapermela cavare con uno che non è un granchè bravo, ma preferisco cercare di affinare sempre di + gli strumenti che conquisto.

cmq questo non è proprio il luogo per parlare della funzionalità del bjj nel wt e di come ci sarebbe da discutere sulle dichiarazioni di sifu boztepe.

torniamo a noi, una tabella di forza e massa e indicata?

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

allora se anche tu frequenti forum di arti marziali e sezioni wt.....probabilmente ci conosciamo già, altrimenti piacere, Michele Cipriani.

Boztepe è sicuramente un grande marzialista, nessuno lo mette in dubbio.

diciamo che io non mi accontento di sapermela cavare con uno che non è un granchè bravo, ma preferisco cercare di affinare sempre di + gli strumenti che conquisto.

cmq questo non è proprio il luogo per parlare della funzionalità del bjj nel wt e di come ci sarebbe da discutere sulle dichiarazioni di sifu boztepe.

torniamo a noi, una tabella di forza e massa e indicata?
                    Hai ragione.Probabilmente ci siamo gia' letti nel forum.
                    Allora dovresti inserire degli esercizi multiarticolari, ovvero che coinvolgono tutto il corpo in sinergia,piu' qualche esercizio di isolamento.
                    Non per pigrizia, ma se vai nella sezione allenamento o quella della massa, troverai delle belle e varie tabelle gia' pronte, per i tuoi obbiettivi.
                    Cerca di mangiare bene, evitando porcherie e aumenta le proteine.
                    Come dice uno dei principi del WT, Se la strada e' libera , avanza!
                    Per esempio squat e pressa per le gambe.
                    Panca piana per il torace.
                    Stacco da terra o rematore per la schiena.
                    Distensioni davani o dietro il collo per le spalleroraceuarticolari
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• MicheleWT
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2006
                      • 8
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ok grazie mille!

Commenta

• tabata
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2003
                        • 8489
                        • 25
                        • 1
                        • Milano
                        • Send PM

per me le due cose sono conciliabili..ovvio che devi comunque continuare a fare una preparazione adeguata per le arti marziali..
                        quindi tanta ginnastica..stretching ecc
                        per me la miglior arte marziale come difesa personale e' la kick boxing..ovviamente a certi livelli e con un' ottima preparazione di pugilato
                        cgambe e mani se le sai usare ti permettono di coprire tutto il corpo al 100% in caso di attacco di un soggetto (o di una checca tipo alex2) di attaccare con tutti gli arti
                        le arti marziali tipo kung fu e jkd sono molto teoriche..in una rissa sono tanti i colpi sferrati.. e un buon pugile e' molto piu preciso ed efficace di un buon marzialista
                        per sono molto belle le prese che immobilizzano..ma un bestionedi 100k di certo non lo immobilizzi..magari un diretto sul setto nasale lo sente di piu
                        di dove siete?

Commenta

• matt85
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 14894
                          • 370
                          • 209
                          • North East
                          • Send PM

master tu come integreresti una seduta di wchun? alc e pool di minerali?

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

Originariamente Scritto da tabata
                            per me le due cose sono conciliabili..ovvio che devi comunque continuare a fare una preparazione adeguata per le arti marziali..
                            quindi tanta ginnastica..stretching ecc
                            per me la miglior arte marziale come difesa personale e' la kick boxing..ovviamente a certi livelli e con un' ottima preparazione di pugilato
                            cgambe e mani se le sai usare ti permettono di coprire tutto il corpo al 100% in caso di attacco di un soggetto (o di una checca tipo alex2) di attaccare con tutti gli arti
                            le arti marziali tipo kung fu e jkd sono molto teoriche..in una rissa sono tanti i colpi sferrati.. e un buon pugile e' molto piu preciso ed efficace di un buon marzialista
                            per sono molto belle le prese che immobilizzano..ma un bestionedi 100k di certo non lo immobilizzi..magari un diretto sul setto nasale lo sente di piu
                            di dove siete?
                            Sono d'accordo che la kick e' un ottima difesa.
                            Il suo punto debole, pero' e' la distanza ravvicinata.Ovvero se un lottatore ti vuole ghermire e buttare a terra, difficilmente riuscirai ad impedirlo.
                            Il vale tudo e la UFC insegnano.
                            Sono anche d'accordo che un bel diretto al naso, buta giu' anche un bestione.
                            Da parte mia ritengo il WT, nella sua semplicita' di concetti, efficace, soprattuto in strada, non certo sul ring.
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
                              master tu come integreresti una seduta di wchun? alc e pool di minerali?
                              Una seduta di WT, in se', non e' certo intensa e metabolicamente impegnativa come una seduta di BB.
                              Direi che oltre ad una normale dieta, non serve altro.
                              Ma se uno e' anche un BB, allora ingurgitera' gia' tonnellate di integratori, per cui. . . !
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

Working...
                              X