squat

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da goldenboy978
    io nel mio piccolo posso dire cge mi trovo molto meglio scendendo sotto il parallelo avendo qualche problemino alle ginocchia, naturalmente i carichi si riducono.ciao
    Diciamo che non tutti possono fare gli squat come Tom Platz.
    Ma ci si dovrebbe sforzare di scendere il piu' possibile.
    Meglio uno squat con 150 profondo, che non 180 a meta'.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

cmq sia, ribadisco che occorrerebbe vederlo
      Valerio

Commenta

• GENGISCAN
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 587
        • 1
        • 0
        • ROMA
        • Send PM

bisognerebbe fare innanzitutto una distinzione, in quanto si parla e non si sa chi si ha di fronte: persolmente nella mia esperienza non mi sentirei mai di consigliare uno squat completo ad un novizio o principiante.

in secondo luogo analizzando il movimento specifico nello squat completo, l'enfasi maggiore si ha proprio nella fase iniziale del movimento, quindi a maggior beneficio del tratto del quadricipide immediatamente sopra il ginocchio, ma con maggiore stress delle articolazioni

e scuole di pensiero a questo punto sono due, c'è chi sostiene che sia sufficiente scendere poco al disotto del paralello, così da evitare ipotetici problemi ai legamenti e alla bassa schiena; viceversi c'è chi sostiene il contrario

personalmente, come si è chiaramente capito, io propendo per la prima scuola, in barba a professionisti che dopo la loro gloriosa carriera non si sa che fine fanno

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

invece per me occorre partire subito e nn vedo motivi contrari
          Qua nn è chiaro un fatto: se io nn riesco a scendere sino in basso realmente nn significa che nn faccio il mio "full"
          significa che devo migliorare la mia profondità
          Ora, se posso scenderci ci scendo dal primo allenaemnto anche se sollevo 30 kg
          Anche se sollevo una miseria
          D'altronde, se pigi con il 1/2 squat rischi di più per via del carico e del fatto che il "freno" naturale viene fatto in modo più "brusco" (nn parlo di rimbalzi ma proprio come strutture in ballo)

Ma è un fatto soggettivo
          Valerio

Commenta

• Strength
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 1026
            • 9
            • 1
            • Taranto
            • Send PM

Ma è un argomento piuttosto delicato. Altro fattore gioca la capacità articolare del bacino... e poi, fate tanto riferimento ai WL, ma vi telefonano a casa per dirvi quando si sono fatti male. Nel campo della forza, per quanto abbia ancora da imparare molto, ho sentito di molti atleti che si sono operati alle ginocchia.
            Poi ripeto, è una di quelle discussioni piuttosto vaste...

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

ahimé esistono le statistiche sul WL e sugli infortuni
              E credimi, sono una % così esigua che nn ci crederesti mai!
              si infortunano poco
              Poi chiaramente ad alto livello gli infortuni ci sono:
              1) vuoi che sono dei kamikaze (ricordo un infortunio di un polacco a Sydney che aveva fallito il sollevamento e nonostate il fallimento dell'alzata ci aveva provato lo stesso: in pratica poggiava solo sul lato del piede e ci provò lo stesso.. un pazzo!)
              2) vuoi perché sono oberati dal volume (immagina 9-12 allenamenti settimanali)
              3) vuoi perché sono dopati! gli steroidi fanno aumentare drammaticamente l'intensità (carichi) a valori inimmaginabili
              Esistono studi (e prove sul campo sia chiaro) che mostrano la relazione tra infortuni ai tendini e l'uso di steroidi (nn conosco però la causa-effetto precisa)

Ma credimi, sono % miserrime di infortuni rispetto a qualsiasi altro sport
              Valerio

Commenta

• GENGISCAN
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 587
                • 1
                • 0
                • ROMA
                • Send PM

non voglio screditare nessuno, il mio vuole essere solo un invito ad andare cauti su certe affermazioni, considerando anche che gli effetti si fanno sentire ad anni di distanza

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

non capisco gli effetti ad anni di distanza se nn si hanno problemi quando ci si allena
                  Che vuol dire? se faccio 1/2 squat e mi spacio poi da vecchio nn avrò problemi mentre se faccio full squat senza problemi da vecchio avrò problemi?
                  Valerio

Commenta

• Strength
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1026
                    • 9
                    • 1
                    • Taranto
                    • Send PM

Ok Valè grazie dell'esauriente risposta.

Originariamente Scritto da vabo74
                    Esistono studi (e prove sul campo sia chiaro) che mostrano la relazione tra infortuni ai tendini e l'uso di steroidi (nn conosco però la causa-effetto precisa)

Ma credimi, sono % miserrime di infortuni rispetto a qualsiasi altro sport
                    Nel caso dei farmaci, questi aumentano l'ipertrofia dei muscoli, ma i tendini non si rinforzano con la stessa proporzione. Quindi il loro livello di carico aumenta drammaticamente. E poi quindi si perde il conto di gente a cui si stacca pettorale, bicipite e via dicendo.

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

mi ricordo (parlo da profano ovviamente) una quindicina di anni fa, quando l'abuso di steroidi nello sprint era maggiore, che tanti velocisti si "spaccavano" letteralmente durante le gari
                      Per fortuna negli ultimi anni la situazione è migliorato
                      Oh, voglio vedere se arriverà l'ondata del "doping genetico" come sarà combattuta
                      Valerio

Commenta

• DR. MORTE
                        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                        • Jul 2003
                        • 10786
                        • 966
                        • 1,635
                        • TORINO
                        • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                        invece per me occorre partire subito e nn vedo motivi contrari
                        Qua nn è chiaro un fatto: se io nn riesco a scendere sino in basso realmente nn significa che nn faccio il mio "full"
                        significa che devo migliorare la mia profondità
                        Ora, se posso scenderci ci scendo dal primo allenaemnto anche se sollevo 30 kg
                        Anche se sollevo una miseria
                        D'altronde, se pigi con il 1/2 squat rischi di più per via del carico e del fatto che il "freno" naturale viene fatto in modo più "brusco" (nn parlo di rimbalzi ma proprio come strutture in ballo)

Ma è un fatto soggettivo
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                        Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

Working...