incremento massa muscolare.. pro e contro...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

    incremento massa muscolare.. pro e contro...

    salve... mi dispiace infestare questo bel forum fatto di persone serie che ragione su argomenti seri... ma come faccio con tutto divento un pò paranoico... sarà che sono ancora piccolo di cervello.... mi facevo una domanda.... nella mia vita non ho mai avuto tanta massa muscolare... ho fatto pochi sport nuoto- sala pesi- thai box... a 18 anni sento il bisogno di aumentare la percentuali di massa muscolare.... la prima cosa che ho pensato è bb... mi sembra l'unica disciplina in cui si raggiungono i maggiori risultati per questo obbiettivo... quindi ho scelto BB... domanda: voi lo ritenete uno sport adeguato per questo obbiettivo? (penso la risposta sia veramente scontata e ovvia) per aumentare la massa muscolare con il BB si sottopone il corpo a sforzi statici (completamente anaerobici) atti a far sforzare il muscolo sotto grandi pesi che nella vita quotidiana (per la maggior parte delle persone, compreso me) non si solleverebbero.... in questo modo è provato che il muscolo cresce aumentando il numero di fibre muscolari..


    il risultato qualè? torno sulla disciplina marziale che io amo... la thai boxe.. in questo sport si sottopone il corpo a sforzi non indifferenti totalmente aerobici... ma ovviamente di altro tipo.... domanda fondamentale..... le doti di elasticità velocità e resistenza che si aquisiscono con questa disciplina si possono riacquistare o acquistare dopo aver frequentato il BB (dopo aver effettivamente aumentato la massa muscolare??) se si segue questa disciplina dopo aver fatto BB per anni... la perdita di massa muscolare cè? maggior massa muscolare vuol dire più forza e potenze vero?

    il fatto di aver aumentato la massa tramite lavoro anaerobico ( ma il lavoro anaerobico non è l'unico modo per farloù??) compromette poi la forza e la potenza che ti da un muscolo più grande quando si parla di un lavoro aerobico come la thai boxe...


    spero di aver centrato l'oggetto del mio post... non riesco a parlarne in maniera più chiara ma magari voi non riuscite a capire dove voglio arrivare


    grazie ancora a tutti
  • Budda
    →The playa
    • Feb 2005
    • 18247
    • 311
    • 313
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Forse quello che più ti dovrebbe interessare a favore della tua thai boxe non è tanto la massa ma la potenza, la forza esplosiva, che comporta comunque un aumento di massa e peso che aumentano anche la potenza (+ peso = + dolore ), e intanto ti crei un bel fisico.

    L'unico problema è la velocità e la rapidità che caleranno inevitabilmente, ma con stretching (che tutti dovremo fare) e lavoro aerobico con i pesi (le figure solite che si dovrebbero fare agli allenamenti) limiteranno i danni. Anchio faccio boxe e bb, più o meno così è come mi alleno, comunque aspetta suggerimenti dai più esperti di me
    All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

    ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

    Commenta

    • Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

      #3
      il rpoblema è che nn sai di cosa parli senza offesa, ma sei confuso e davvero hai detto cose inesistenti, provo a metterle corrette per punti:
      1. il BB è lo sposrt x eccellenza con unico fine la massa muscolare, negli altri sport la quantità di muscolo nn è importante, nel BB è l'unico scopo che si cerca di raggiungere
      2. nn aumenteranno mai le fibre msucolari, ma aumenterà la loro dimensione x cui anche la loro forza
      3. nn esiste solo un lavoro anaerobico ne solo uno aerobico, cmq nn sono questi a determinare crescita, ma lo stimolo incentrato verso uan componente del msucolo, noi lavoriamo sulle proteine contrattili, chi fa resistenza du membrane e mitocondri, la thai dovrebbe essere un mix tra potenza ed agilità x cui tiene anche una componente elevata di fibre bianche (BB). cosa importante nn facciamo lavoro statico (fermi, nessun movimento/allungamento) è facciamo un lavoro di forza, tanto carico x poco tempo mentre un lavoro di resistenza fa poco carico x tanto tempo (maratoneta)
      4. il catabolismo è dato da tante cose, aumentare la massa e quindi anche la forza nella thai darà vantaggi, ma fino ad un certo punto quando la massa col suo peso inizierà ad essere d'impaccio nell'agilità, questo cmq nn è facile da raggiungere, almeno per un natural (crescere nn è facile). per perdere massa bisogna porsi in uno stato in cui nn serve + il msucolo (cessato allenamento) e/o nn c'è + risorsa x mantenerlo (minor alimentazione) x cui continuando a nutrirti in normocalorica e facendo un paio di sedute con i pesi anceh tornando alla thai manterrai se nn miglirerai la qualità msucolare
      5. come ti ho spiegato prima il lavoro aerobico nn farà mai un lavoro di forza, ma di resistenza, la thai nn è prettamente lavoro aerobico, lo diventa solo a stadi quando finisci le riserve enrgetiche, ma tirare un calcio o un pugno è lavoro anaerobico di forza-forza esplosiva-potenza per far aumentare la forza o la massa gli unici sono i lavori anaerobici (nei gisuti regimi) ...
      endorfino dipendente

      #BodyWeb Forum's Rules

      Commenta

      • giulio87
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2004
        • 721
        • 9
        • 0
        • Send PM

        #4
        drugo mi rendo conto delle boiate che ho detto... infatti sono solo un pivellino che le spara grosse e spera che persone come te possano chiarlo...... quindi se ho capito bene.... la strada del BB non è proprio la strada giusta al 100% per fare un giorno solo thai e aumentare di potenza nei colpi... ma non è poi quella sbagliata... cioè potrei fare BB e arrivare a un tot di peso facendo esercizi per la massa in particolare... poi potrei continuare (sempre in sala pesi) con allenamento per forza esplosiva (perdereri massa muscolare) e gradualmente passare alla thai box... tenendo sempre per tutto questo ciclo alta le kcal nell'alimentazione.....
        in poche parole... obbiettivi in ordine di tempo e importanza:
        aumento massa muscolare BB, esclusivamente
        acquisizione maggior forza esplosiva BB
        aumento resistenza nel tempo fare meno BB e cominciare thai
        fiato thai
        elasticità e velocità thai

        dimmi se un ragionamento del genere può andare....... potrei aver detto una vagonata di cazzate.. ma sono qui per ascoltarti... spero che ora sia chiaro quale è il mio percorso..... sono più o meno giovane... (18 anni) potrei farcela....


        io prima di concentrarmi su tutto il resto mi concentrerei prima di tutto sull'aumento di massa che poi è l'obbiettivo di questo periodo della mia vita... che dici? (se poi mi chiarisci la differenza trà le fibre bianche e altro tipo mi faresti un favore dato che per me è una cosa nuova)

        Commenta

        • giulio87
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2004
          • 721
          • 9
          • 0
          • Send PM

          #5
          se dici che l'aumento di massa muscolare avvine solo con la BB con la thai allora mi confermi che è inpossibile aumentare? vero? con più massa muscolare addosso.. farei più fatica a abituare il corpo a fare lavori aerobici tipo la thai? cioè alla fine si deve solo riprendere le funzionalità aerobiche che con il BB ho perso. è una cosa fattibbile o una volta che ho preso la strada dell BB non posso più tornare in dietro e fare thai box? spero di aver espresso bene questo concetto che poi è il fulcro del mio discorso..

          Commenta

          • Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

            #6
            il problema è che con la thai nn è tutto lavoro aerobico, ha una bella componenete di lavoro simile al BB, quindi lavoreresti 2 volte su un tipo di fibre (x forza e massa) e leggermente su quelle di resistenza.
            se ti interessa subito la massa magari diminuisci o smetti la thai xchè se fai fatica a crescere questa ti limiterà il recupero e l'introito calorico, ma null a+, se cresci bene ti potrbbe anche aiutare con moderazione a recuperare attivamente.
            se una volta acquisita la massa che desideri (nn è così facile crescere tanto) ti metti a fare lavoro di forza o mantenimento con i pesi a patto che nn vai in ipocalorica nn perderai tanto muscolo, anzi potresti migliorare in qualità x cui thai e BB nel mantenimento e entro la soglia altezza peso possono convivere benissimo.

            p.s. dementica il tuo ragionamento su lavoro anaerobico/aerobico - massa/forza ... è un pò "inventato"

            mi chiedi le fibre, provo velocemente a farti un sunto:
            le fibre o cellule muscolar le devi immaginare x adesso come lunghi elastici sulal cui lunghezza sono piazzati tanti ponticelli o denti, un pò come i ponti delle strade ceh hanno ogni tanto quelle grilglie a denti che si possono avvicinare e allontanare x evitare danni con le variazioni termiche, spero sia chiaro come punto, è la base.
            sono questi ponti che come "i denti di uno squalo" (ok?) si avvicinano e si allontanano tutti insieme in contemporanea accorciando o allungando così la fibra, è la contrazione.
            esistono 2 tipi principali di fibre muscolari (1fibra=1cellula, ogni insieme di fibre funziona all'unisono dato che ottiene lo stesso segnale contemporanemente, per cui o contrai tutto un gruppo di fibre o no, un muscolo è formato da gruppi di fibre) ci sono fibre I II (IIa-b ...) o rosse e bianche (la differenza di livrea è data prevalentemente dalla presenza di mitocondri che danno il rosso e servono ad ossidare meglio i substrati energetici con l'O2) le rosse sono resistenti, fanno lavori con pochissimo carico ma x tantissimo tempo (maratona), le bianche sono forti, tirano tanto carico ma per pochissimo tempo.
            agendo nel modo giusto sulle bianche si può convincerle che necessitano di + unita contrattili (i ponti di prima, proteine quali miosina actina troponina ... ma qui entreremmo nel processo fisiologico della contrazione...) x cui le danneggiamo in modo che si ricostruiscano cobn un surplus x riaffrontare quel carico in futuro ed ecco che nel recupero riparandosi e formando nuove pro contrattili quella fibra (e tutta l'uniotà motoria, l'insime di fibre dato che hanno lavorato esattamente insieme) si allargherà xchè conterrà + pro contrattili.
            lavorando sulle fibre rossex la resistenza le convinceremo a sviluppare + mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, per poter ossidare meglio "la benzina" e ottenere + energia nel tempo.
            le vie utilizzate e quindi i tipi di "benzina" bruciata dipendono dalla durata del lavoro dalla frequenza cardiaca ecc... in pratica subito si usa la poca atp presente nel muscolo (l'unica fonte energetica utilizzabile, escluso il cp, creatinfosfato, usato in + solo dalle cellule msucolari) poi dopo 2''-3'' finsice e va ricostituito, è così che si passa a tutte le altre vie energetiche x ricostituire atp nel modo + conveniente ed efficente, x cui dal glicogeno e poi con l'andare del tempo e l'aumentata necessità con piruvato/fat/glucidi... col lavoro di forza/massa ci si ferma ad atp (cp) e glicogeno, dura poco una serie con i pesi o 100m di scatto ma è "forte", con la resistenza un maratoneta va molto oltre....
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta

            • giulio87
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2004
              • 721
              • 9
              • 0
              • Send PM

              #7
              qualcosa stò capendo.... l'affermazione: quindi abbiamo due fibre muscolari di natura diversa" si può dire giusta?... cioè con il BB io aumenterò la mia potenzialità per la forza ma il lavoro di BB non porterà a nessun risultato anzi peggiorerà il lavoro di resistenza che farei con la thai... vero? ma questo non vuol dire che sarà impossibile riconquistare le doti di resistenza!! vero? NON CAPISCO UNA COSA... : se acquisto molte fibre bianche con BB quando torno a fare lavori aerobici tipo thai, posso aumentare le fibre rosse? se aumento una diminuisce l'altra o sono due cose che viaggiano separate? le fibre rosse aumentano la massa muscolare visibile? oppure il fatto dell colore delle fibre non centra nulla con l'aumento di massa.... è molto interessante quello che mi stai dicendo......... spero che piano piano chiarisco quello che ho in testa... grazie drugo

              Commenta

              • Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da giulio87
                qualcosa stò capendo.... l'affermazione: quindi abbiamo due fibre muscolari di natura diversa" si può dire giusta?... cioè con il BB io aumenterò la mia potenzialità per la forza ma il lavoro di BB non porterà a nessun risultato anzi peggiorerà il lavoro di resistenza che farei con la thai... vero? ma questo non vuol dire che sarà impossibile riconquistare le doti di resistenza!! vero? NON CAPISCO UNA COSA... : se acquisto molte fibre bianche con BB quando torno a fare lavori aerobici tipo thai, posso aumentare le fibre rosse? se aumento una diminuisce l'altra o sono due cose che viaggiano separate? le fibre rosse aumentano la massa muscolare visibile? oppure il fatto dell colore delle fibre non centra nulla con l'aumento di massa.... è molto interessante quello che mi stai dicendo......... spero che piano piano chiarisco quello che ho in testa... grazie drugo
                rileggi (o mi sono spiegato malissimo )
                intanto la thai nn è tutto lavoro di resistenza, cmq ci sarebbe una piccola parentesi che apro a fine post x nn confondere.
                le fibre nn aumentano mai. nn ho mai scritto di sopra che aumentano le fibre, ho parlato di lavoro sulle fibre bianche x la massa che stimola l'aumento di proteine contrattili, una fibra (che corrisponde ad una cellula msucolare) con + proteine contrattili aumenta il suo diametro x cui il muscolo sarà + grosso, ma il numero di fibre è sempre invariato. ho poi parlato di lavoro di resistenza sulle fibre rosse, lavoro che auemtna il numero e la funzionalità dei mitocondri, le centrali energetiche che determinano tra le cose il colore rosso di queste fibre (che ne contengono di +, ma tutte le cellule hanno mitocondri) ma nn la massa in modo tangibile.
                x cui fibre binache = fibre x la forza ceh adattandosi aumentano le loro dimensioni
                fibre rosse = fibre resistenti che migliorano la loro capacità di "carburare"
                un muscolo è composto da tutte le fibre, ma a seconda del muscolo e della genetica del soggetto le quantità di fibre varieranno x cui ci saranno muscoli + portati alla forza e crescita e altri + portati alla resistenza.
                p.s. nn confondiamo resistenza con velocità, il + veloce è la fibra bianca/forte/massosa che consente al 100m di scattare, la fibra rossa è + lenta oltre che + debole e sottile ma può continuare a lavorare senza problemi per ore mentre la prima nn supera i minuti.
                quindi con la quantità di fibre ci si nasce e ci si muore (ammeno che una fibra nn venga distrutta, ma nn saranno mai di +, al massimo in numero pari alla nascita...), ma nn con lo stesso tipo di fibre, questo xchè le fibre bianche se allenate per la resistenza col tempo possono mutarsi in rosse (aumentano il loro numero di mitocondri) ma nn torneranno mai + bianche.

                ora su quanto su detto ci sono inesattezze, ci sono studi che cercano di ottenre lo sdoppiamento/formarsi di nuove fibre, ma attualmente la formazione di nuove fibre è da ritenersi impossibile (...).

                ed ecco la parentesina di cui parlavo all'inizio: le vie metaboliche, ovvero i sistemi con cui il corpo rigenera energia nei muscoli di cui accennavo nell'altro post con atp cp ecc... , hanno preferenze, ovvero se uno si allena su una via metabolica otterra miglioramenti nell'uso di questa e minori perdite energetiche con + efficenza, ma andrà a discapito delle altre vie, nn si possono sviluppare tutte insieme, una deve prevalere (acneh se di poco...) x cui se il tipo X prima di allenarsi correva 20km in 2h e poi ha iniziato a fare solo BB x anni dopo correrà i 100m in meno tempo del prima, ma i 20km li correrà in + tempo, al contrario se si allenasse sui 20km li correrebbe in meno ma perderebbe forza nel sollevare grossi carichi rispetto a quanto sollevava prima di iniziare di allenarsi.
                le cose sono in parte reversibili x cui se cambiasse allenamento dopo un pò migliorerebbe di nuovo da una parte ma perderebbe e forse anche + i guadagni fatti priam dall'altra. con la thai il problema nn si pone troppo xchè come già detto la thai nn è uno sport prettamente di resistenza, ma prevede tantissimi scatti o forza esplosiva come può prevederla un 100metrista o un BB, infatti BB e thai vanno correlati bene xchè: in massa la parte aerobica potrebbe influire negativamente con il voel r crescere mentre in mantenimento la parte anaerobica si sommerebbe coem stress identico a quello del BB riducendo il recupero specifico x le fibre bianche.
                infine ogni attivitià sportiva è considerata dal corpo stress, stress (che anche se di diversi tipi) ceh deve essere recuperato con riposo sonno e cibo sennò si accumula con brutte conseguenze.
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta

                • Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

                  #9
                  ah, dementicavo sì, al tua affermazione è giusta: abbiamo due tipi principali di fibre, bianche e rosse (forti/massa e resistenti) ... le bianche poi hanno ulteriori suddivisioni ...
                  endorfino dipendente

                  #BodyWeb Forum's Rules

                  Commenta

                  • giulio87
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2004
                    • 721
                    • 9
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    mi esprimo male.... non volevo dire aumento delle fibre ma aumento della massa delle stesse.... tu mi confermi che le fibre bianche sono quelle che aumentano di volume e le rosse sono date dal fatto che ci sono i mitocondri.... ma le rosse non auementano di volume.... vero?? hai anche detto che le fibre bianche possono diventare irreversibilmente fibre rosse. questo implica una perdita di massa muscolare???!? se mi dici che con la thai non perderò la massa acuisita con il BB ma anzi la manterrò è perfetto.... mi accennavi però che se poi trasucro la sala pesi perderei più forza nell'alzare grossi pesi... ma magari corro più all'lungo..... vero??? questo provoca anche un corrispondente perdita di massa muscolare... (io penso di si.... me lo confermi?)


                    grazie drugo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                    Commenta

                    • giulio87
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2004
                      • 721
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      se non ciò capito un cavolo ti giuro che non lo faccio apposta... dimmi se ho risbagliato qualcosa...

                      Commenta

                      • Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da giulio87
                        mi esprimo male.... non volevo dire aumento delle fibre ma aumento della massa delle stesse.... tu mi confermi che le fibre bianche sono quelle che aumentano di volume e le rosse sono date dal fatto che ci sono i mitocondri....
                        sì, anche se tutte le cellule x vivere hanno i mitocondri, le rosse ne hanno di + a causa della loro funzione
                        Originariamente Scritto da giulio87
                        ma le rosse non auementano di volume.... vero??
                        auemntano anche loro, ma poco
                        Originariamente Scritto da giulio87
                        hai anche detto che le fibre bianche possono diventare irreversibilmente fibre rosse. questo implica una perdita di massa muscolare???!?
                        nn perdi massa, una fibra è sempr euna fibra, perdi fibre bianche a discapito delle rosse x cui la crescita del muscolo possibile con il BB sarà inferiore e maggiore la capacità di resistenza con altri allenamenti
                        Originariamente Scritto da giulio87
                        se mi dici che con la thai non perderò la massa acuisita con il BB ma anzi la manterrò è perfetto.... mi accennavi però che se poi trasucro la sala pesi perderei più forza nell'alzare grossi pesi... ma magari corro più all'lungo..... vero??? questo provoca anche un corrispondente perdita di massa muscolare... (io penso di si.... me lo confermi?)
                        se ti mantiene con thai + pesi e dieta normocalorica riamni +o- come sei, perdi forza a discapito diresistenza se fai allenamenti di resistenza ma nn en fai x cui nn vedo il rpoblema, la massa la perdi se smetti lo stimolo allenante x le fibre bianche e/o se diminuisci l'introito calorico/proteico in modo che il copro si auto"mangia" x nutrirsi
                        endorfino dipendente

                        #BodyWeb Forum's Rules

                        Commenta

                        • giulio87
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2004
                          • 721
                          • 9
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          non sò cosa dire..... apparte grazie tantissimo... sono quasi commosso dato che dopo tutto questo tempo mi hai messo a conoscenza di una cosa che per me ha un importanza enorme.... grazie grazie grazie....

                          Commenta

                          • Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da giulio87
                            non sò cosa dire..... apparte grazie tantissimo... sono quasi commosso dato che dopo tutto questo tempo mi hai messo a conoscenza di una cosa che per me ha un importanza enorme.... grazie grazie grazie....
                            quando vuoi

                            (si può anche approfondire )
                            endorfino dipendente

                            #BodyWeb Forum's Rules

                            Commenta

                            Working...
                            X