Chi ha fatto pugilato a livello agonistico pesante e mi sa dire con i pesi come ci si allena?giorni,serie,rip ed esercizi?o se lo sa senza che lo ha fatto va bene lo stesso,come si allena Iron Mike? (a proposito sabato ritorna sul ring,lo fa vedere a la7 satellite,nn perdetevelo,nn so quando e dove si vedrà in differita...)
INFO allenamento boxe
Collapse
X
-
Nella palestra dove sono istruttore vedo ogni giorno la preparazioni di atleti di judo (agonisti a livello europeo) e ho capito come si allenano coi pesi..per quel che riguarda il pugilato credo che l'allenamento sia simile (escluse le gambe ovviamente)..pero' guarda ti dico una cosa...se ci dai dentro coi pesi e aumenti la forza (coi metodi che piu' ti aggradano) tutto passa in secondo piano..se hai una forza mostruosa sei avvantaggiato da morire in ogni sport (ovvio non devi appesantirti e divanetar lardoso). Il mio amico che tira come un maledetto si è iscritto a pugilato da poco e spacca in 2 gente che pratica quello sport da anni...quando hai massimali esagerati e inizi a rullar *****tti la differenza si sente eheh..al massimo puoi cercare di migliorare la resistenza con serie lunghe, super-serie, circuiti (quelli che fan judo vanno avanti a circuiti con pesi discreti e movimenti esplosivi). Secondo me se impari la tecnica della boxe, corri e tiri come un dannato coi pesi sei già ad anni luce da chi trascura la palestra (la maggior parte dei pugili e degli sportivi in genere secondo me non ci da dentro come dovrebbe con la ghisa..i ragazzi del judo che vedo sarebbero molto piu' forti facendo a meno di tante cazzate e dandoci dentro con le basi del p-lifting). Ovviamente il gruppo da massacrare in primis sono le spalle..sono importantissime nella boxe, se hai delle spalle forti anche la spinta dei pugni lo è.
PS: il succo è: vai in palestra 3 volte a settimana e cerca di sollevare il piu' possibile con movimenti esplosivi..alla fin fine è la forza bruta che conta.
Io ti parlo da caprone e inesperto del settore ma in tutta sincerità credo di aver detto la verità.
-
-
innanzitutto devi capire se le sedute in palestra sono in contemporanea con quelle di boxe o in periodi dell'anno differenti. In secondo luogo, stabilito il carico di allenam. devi programmare le sedute del pugile in funzione di un suo aumento o meno di peso, poi in funzione di un suo primo apprioccio ai pesi o della sua abitudine all'uso dei pesi, poi una volta allenato il muscolo con una metodica di base si passa alla specializzazione del muscolo( velocità-resistenza all'acido lattico-flessibilità ecc.) il tutto ben amalgamato con la preparazione di boxe. Capisci ora la difficoltà di darti serie reps e altro, e chi lo fa si assume una responsabilità notevole e non può essere mai preciso.MASTERPACO allenatore di Davide Caracci pesi max, plurivincitore di titoli e passato poi al professionismo.MP
Commenta
-
Commenta