L'istruttore di mio figlio (20 anni), che pratica ginnastica agonistica, l'ha convinto a sottoporsi a regolari clisteri, sostenendo che l'evacuazione dell'intestino determina un miglioramento delle prestazioni sportive. Da due anni il ragazzo si fa dei clisteri, e li fa anche in trasferta, prima della gara. Mi dice che anche gli altri compagni di gara se li fanno, e sono convinti che la cosa dia loro dei benefici. Io sono contrario, ma mio figlio non mi presta ascolto. Mia moglie, al contrario, è favorevole. Oltretutto, il ragazzo vive con sua madre, e quindi io non ho voce in capitolo. Ma non possono esserci effetti dannosi? E' provato che possono esserci dei benefici sull'attività agonistica? Anch'io ho fatto sport in passato (nuoto e atletica leggera), ma non avevo mai sentito dire una cosa del genere. Grazie e buona giornata.
clisteri e allenamenti
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
ammettendo che la domanda posta sia veritiera, è dimostrato che frequenti clisteri fanno solo che danni all'apparato gastrico, eliminando considerevolmente la flora batterica che ha funzione benefica per l'organismo.
in sintesi: è dannoso, dal mio modo di vedere.
Terapia consigliata:
VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat
-
-
E' veritiera, purtroppo, e io sono stato messo davanti al fatto compiuto. Piuttosto, vorrei sapere se questa storia dei clisteri in occasione di gare e allenamenti è una leggenda metropolitana (e allora l'istruttore di mio figlio è un mitomane), o se si tratta di una voce che circola negli ambienti sportivi da qualche anno a questa parte.
"Smanettando" su internet ho trovato molto materiale (soprattutto in inglese) sull'irrigazione del colon o idroterapia del colon, che mio figlio è intenzionato a fare presso un terapista, ma mi sembra una cosa meno pericolosa dei clisteri, perché viene fatta di tanto in tanto, e non con regolarità.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MAX78ammettendo che la domanda posta sia veritiera, è dimostrato che frequenti clisteri fanno solo che danni all'apparato gastrico, eliminando considerevolmente la flora batterica che ha funzione benefica per l'organismo.
in sintesi: è dannoso, dal mio modo di vedere.
con l'andare del tempo si potrebbe soffrire di deficienza di potassio, minerale essenziale per il cuore.
ciaoInsistere è testardaggine. Perseverare è determinazioneManchester TRAIN HARD SINCE 1997
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da monsalvatL'istruttore di mio figlio (20 anni), che pratica ginnastica agonistica, l'ha convinto a sottoporsi a regolari clisteri, sostenendo che l'evacuazione dell'intestino determina un miglioramento delle prestazioni sportive. Da due anni il ragazzo si fa dei clisteri, e li fa anche in trasferta, prima della gara. Mi dice che anche gli altri compagni di gara se li fanno, e sono convinti che la cosa dia loro dei benefici. Io sono contrario, ma mio figlio non mi presta ascolto. Mia moglie, al contrario, è favorevole. Oltretutto, il ragazzo vive con sua madre, e quindi io non ho voce in capitolo. Ma non possono esserci effetti dannosi? E' provato che possono esserci dei benefici sull'attività agonistica? Anch'io ho fatto sport in passato (nuoto e atletica leggera), ma non avevo mai sentito dire una cosa del genere. Grazie e buona giornata.
non sara mica il suo istruttore
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da monsalvatE' veritiera, purtroppo, e io sono stato messo davanti al fatto compiuto. Piuttosto, vorrei sapere se questa storia dei clisteri in occasione di gare e allenamenti è una leggenda metropolitana (e allora l'istruttore di mio figlio è un mitomane), o se si tratta di una voce che circola negli ambienti sportivi da qualche anno a questa parte.
.
e poi IO sta storiella dei clisteri l'ho sentita per la prima volta da te ! (meglio cosi)
Terapia consigliata:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da monsalvatOvviamente, farò leggere quello che mi direte a mio figlio.
E dell'irrigazione del colon che ne pensate? E' un bluff, o una cosa effettivamente utile e necessaria, soprattutto se si fa sport?
Terapia consigliata:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MAX78è utile se è stitico.
E poi è molto migliorato rispetto a tre o quattro anni fa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steve ReevesCerto che ce n'e' di gente malata in giro.
Una bella denuncia no?
Mi fa venire in mente i "vegani", mangiano da schifo e si sparano clisteri in continuazione per purificarsi il colon.
Quando saranno vecchi ne riparleremo...
R
Commenta
-
Commenta