Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fibre bianche / fibre rosse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    fibre bianche / fibre rosse

    Voi variate il metodo di allenamento in base al tipo di fibra che maggiormente caratteristica il gruppo muscolare?

    Mi spiego meglio: il bber, tramite i classici programmi di allenamento per l'ipertrofia (75-80& del max. per circa 10 rip...), cerca di stimolare in prevalenza le fibre bianche, per aumentarne il contenuto in miofibrille.
    Ma qual'è il miglior modo per stimolare i muscoli a prevalenza di fibre rosse (premesso che ognuno di noi è diverso, possiamo cmq individuarli come bicipiti/pettorali alti/deltoidi/soleo):
    carico alto - rip. basse (cercando così di trasformare le fibre rosse in intermedie-IIC) o carico basso - rip. alte (cercando così di "stressare" le rosse)?
    Personalmente ho notato che se alleno deltoidi e bicipiti nello stesso modo (pesante) di petto, dorso e tricip., i giorni seguenti non ho quasi sensaz. di DOMS, mentre se aggiungo verso la fine della sessione esercizi ad altissime rip. per es. curl in concentrazione o alzate laterali in triset)...allora, oltre ad ottenere un buon "pump", ottengo anche dei bei DOMS i giorni seguenti (si si, lo so che non sono garanzia di ipertrofia ecc... ma io li ESIGO lo stesso ). Per le gambe ho notato la stessa cosa con i quadricipiti (possibile che siano più "rossi" ?), non per fem/polpacci/glutei.



    La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

    #2
    1- vedo che nn devo ripetertila cstoria sui doms x cui ...
    2- sì, x l'ipertrofia si lavora su fibre veloci giusto xchè sono quelle che a noi al nostro lavoro e x loro qualità interessano, poi è vero che alcuni muscoli (dipendentemente dalla soggettività della persona) sono a prevalenza lente e ci danno problemi, x cui allenando queste si ottiene un compromesso, ma nn mi farei troppe paranoie, tutto a seconda del livello a cui e x cui mi alleno, sennò dovremmo fare come la Germania dell'est che faceva carotaggi (vivisezioni) ai bimbi appena nati ...
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      [QUOTE=RB1978] ...
      Personalmente ho notato che se alleno deltoidi e bicipiti nello stesso modo (pesante) di petto, dorso e tricip., i giorni seguenti non ho quasi sensaz. di DOMS, mentre se aggiungo verso la fine della sessione esercizi ad altissime rip. per es. curl in concentrazione o alzate laterali in triset)...allora, oltre ad ottenere un buon "pump", ottengo anche dei bei DOMS i giorni seguenti (si si, lo so che non sono garanzia di ipertrofia ecc... ma io li ESIGO lo stesso ). QUOTE]

      Sono un principiante: probabilmente ottieni i DOMS nei giorni successivi proprio perchè utilizzi tecniche per aumentare l'intensità (triset)...e anche tanto pompaggio...
      Anch'io so che i DOMS non sono per forza una garanzia, ma se non li ho psicologicamente non sono soddisfatto (quando il giorno dopo il WO mi bruciano i muscoli, ho la sensazione che abbiano lavorato a dovere )

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Drugo84
        1- vedo che nn devo ripetertila cstoria sui doms x cui ...
        2- sì, x l'ipertrofia si lavora su fibre veloci giusto xchè sono quelle che a noi al nostro lavoro e x loro qualità interessano, poi è vero che alcuni muscoli (dipendentemente dalla soggettività della persona) sono a prevalenza lente e ci danno problemi, x cui allenando queste si ottiene un compromesso, ma nn mi farei troppe paranoie, tutto a seconda del livello a cui e x cui mi alleno, sennò dovremmo fare come la Germania dell'est che faceva carotaggi (vivisezioni) ai bimbi appena nati ...
        CIAAAO Drugo, è sempre un piacere

        1-infatti mi avevi "aperto gli occhi" proprio tu, ma rimango dell'idea che un legame deve esserci... ieri per es. ho letto che una probabile causa doms-ipertrofia potrebbe essere dovuta all'eliminazione delle fibre più deboli che seguirebbe le microlesioni dovute all' allenamento (natura? se vuoi apriamo un altro thread, che ne dici?), quest'ultime segnalate dai doms.

        2-senza bisogno di biopsie, una volta che sappiamo come rispondono i nostri muscoli...possiamo allenarli come meglio pensiamo possano crescere no?



        La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

        Commenta


          #5
          CIAO Frank Z...ehm Ringhio.

          Sono un principiante: probabilmente ottieni i DOMS nei giorni successivi proprio perchè utilizzi tecniche per aumentare l'intensità (triset)...e anche tanto pompaggio...
          Appunto, ma queste tecniche però penso siano utili proprio per le fibre lente (per il petto mi bastano pochissime serie pesanti per avere pump)

          Anch'io so che i DOMS non sono per forza una garanzia, ma se non li ho psicologicamente non sono soddisfatto (quando il giorno dopo il WO mi bruciano i muscoli, ho la sensazione che abbiano lavorato a dovere )
          IDEM!



          La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RB1978
            CIAAAO Drugo, è sempre un piacere

            1-infatti mi avevi "aperto gli occhi" proprio tu, ma rimango dell'idea che un legame deve esserci... ieri per es. ho letto che una probabile causa doms-ipertrofia potrebbe essere dovuta all'eliminazione delle fibre più deboli che seguirebbe le microlesioni dovute all' allenamento (natura? se vuoi apriamo un altro thread, che ne dici?), quest'ultime segnalate dai doms.

            2-senza bisogno di biopsie, una volta che sappiamo come rispondono i nostri muscoli...possiamo allenarli come meglio pensiamo possano crescere no?
            1- nn ce n'è bisogno, mi pare fosse già stato fatto, cmq nn c'è ancora fondamento su sta cosa, è vero che noi vogliamo strappare x ricostruire (igf-1 staminali ecc...) ma che i doms siano questi strappi un pò di acido lattico e che nn si sà ancora, solo ipotesi basate su sensazioni ...

            2- è vero, ma ce ne vuole di esperienza e probve x capire in linea di massima la composizione dei muscoli + diversificati geneticamente a seconda del soggetto, certo la biopsia nn la farò mai ...
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta


              #7
              al BBer interessano pure le fibre rosse.. interessano tutte, dalla prima all'ultima (ovviamente nn con la stessa priorità)
              I BBer nn sono velocisti che devono tenere cura delle fibre nobili
              Valerio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Drugo84
                1- nn ce n'è bisogno, mi pare fosse già stato fatto, cmq nn c'è ancora fondamento su sta cosa, è vero che noi vogliamo strappare x ricostruire (igf-1 staminali ecc...) ma che i doms siano questi strappi un pò di acido lattico e che nn si sà ancora, solo ipotesi basate su sensazioni ...
                Vabbè dai, ne apro un altro . Ci scrivo brevemente quello che ho letto io (visto che sono fresco di lettura) così mi dici cosa ne pensi.


                Originariamente Scritto da Drugo84
                2- è vero, ma ce ne vuole di esperienza e probve x capire in linea di massima la composizione dei muscoli + diversificati geneticamente a seconda del soggetto, certo la biopsia nn la farò mai ...
                Beh, è vero che non si smette di imparare, ma dopo un po' di anni si presume che si inizi a comprendere il proprio corpo.



                La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RB1978
                  CIAO Frank Z...ehm Ringhio.

                  Appunto, ma queste tecniche però penso siano utili proprio per le fibre lente (per il petto mi bastano pochissime serie pesanti per avere pump)
                  Se noti miglioramente, anche a livello psicologico, nell'allenare questi muscoli in questo modo, ti consiglierei di continuare così... personalmente, per me sarebbe un pò frustrante non sentire DOMS e/o PUMP....l'allenamento dovrebbe essere anche soddisfazione

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da vabo74
                    al BBer interessano pure le fibre rosse.. interessano tutte, dalla prima all'ultima (ovviamente nn con la stessa priorità)
                    I BBer nn sono velocisti che devono tenere cura delle fibre nobili
                    Hai ragione, mi sono spiegato male...intendevo dire che interessano di più per l'ipertrofia, in quanto sarebbero prevalentemente le miofibrille delle bianche che aumenterebbero di numero.



                    La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.

                    Commenta


                      #11
                      ipertrofia?
                      l'importante è ingrossare, il resto sono chiacchiere
                      Cmq sia, si potrebbe comprare un EMS e regolarmente usare programmi di capillarizzazione, forza+resistenza e così via
                      Valerio

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎