Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Workout per ectomorfi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Workout per ectomorfi

    Saaaaaalve!

    Vorrei sapere dagli ectomorfi di questo sito che tipo di training utilizzano, intendo dire n° di sedute settimanali, n° di esercizi per gruppi muscolari, ecct.

    Pongo la domanda perchè sono abbastanza confuso, dato che sono abiutuato al B.I.I., nell'accezzione di McRobert, e ho però da poco scoperto il B.I.I.O. di Tozzi, che mi ha alquanto confuso le idee.

    In particolare, Tozzi afferma che per il recupero e la supercompensazione un muscolo impiega circa 7 giorni, e quindi andrebbe allenato una volta a settimana.
    Poi nel manuale N.B.B.F. ci sono delle tabelle dove ogni muscolo viene allenato 2 volte a settimana, in certi casi addirittura con 9 serie per alcuni muscoli (pettorali).
    A me non pare tanto B.I.I.????

    Per questo vorrei sapere dagli ectomorfi che oramai hanno un po' di esperienza come si sono comportati in questi anni per arrivare ai tanto sospirati risultati.

    Ciao!

    #2
    Allenare un muscolo 2 volte a settimana,se vuoi farlo crescere,è controindicato per chiunque,anche per chi fa uso di steroidi...a meno che non fai un uso massiccio di steroidi,tipo partecipanti all'Olympia...

    Commenta


      #3
      Io ti consiglio di seguire McRobert, l'organizzato di Tozzi è solo una trovata pubblicitaria per vendere, *****, è normale che chiunque si alleni con un minimo di testa non può fare sempre la stessa cosa tutto l'anno, ma c'è un fase di forza di massa e dimagrimento, Tozzi ha scoperto l'acqua calda.
      Ciao.

      Commenta


        #4
        Scusa ... ma per vendere che ?

        Non è per polemica (o per difendere Tozzi) ... ma veramente non capisco a che ti riferisci.

        Ciao
        Mike

        Commenta


          #5
          In più di 8 anni di allenamento l'unico metodo che mi ha portato ad ottenere significativi risultati è stato quello di allenare i muscoli 1 sola volta per settimana con max 4-5 set da 6-7 colpi per ogni muscolo. Ovviamente il carico deve essere notevole in modo da arrivare al cedimento entro i 6-7 colpi.
          Un'altro fattore IMPORTANTISSIMO è la nutrizione: BISOGNA MANGIARE, MANGIARE, MANGIARE.... . Grazie al cielo uno dei vantaggi che abbiamo noi ectomorfi è quello di ingrassare con difficoltà ed avere sempre una buona definizione, quindi non si deve avere il timore di ingrassare durante la fase di massa (se dovesse capitare potete perdere agevolmente il grasso in fase di definizione). Importante è anche mantenere la giusta quantità di proteine (almeno 2 -2,5 gr/kg) poiché come perdiamo facilmente il grasso perdiamo altrettanto facilmente la massa guadagnata.
          Quindi riassumendo, secondo il metodo ideale per la crescita degli ectomorfi consiste essenzialmente in :

          Allenamento breve e pesante
          Alimentazione ipercalorica

          Sono stato molto sintetico riguardo all'allenamento ma diciamo poiché credo di averlo già spiegato in più di qualche post, ma se necessario lo rispiegherò volentieri .

          Commenta


            #6
            Eh, eh, mi scuso se nel mio post precedente c'è qualche errore di grammatica , ma l'ho scritto in varie riprese (stavo chattando con un amico).

            Commenta


              #7
              Niko, che ne dici di approfondire la questione?

              Intendo dire, tu come ti sei allenato in questi anni?
              N° sedute settimanali, esercizi, serie e ripetizioni.....

              Se mi potessi fare un esempio di routine tipica te ne sarei grato.

              Ciao!

              Commenta


                #8
                x Mike
                Ovviamente per frequentare i suoi corsi e comprare i suoi libri, se ci fai caso negli articoli di Olympian's non ha mai specificato nel dettaglio i "suoi metodi", questo a cosa ti fa pensare?
                Ciao.

                Commenta


                  #9
                  Beh !!! Di BIIO se ne parla da un bel pezzo e il suo primo libro uscirà ad ottobre. Se l'ha fatto per vendere quello è partito 'da lontano'

                  Ai corsi effettivamente non avevo pensato.

                  Quanto ai manuali su CD per 100.000 lire (che con un masterizzatore puoi dividere tranquillamente con più persone) vale la pena comunque leggerli. Non parlano solo del suo metodo.

                  In fondo ha ragione Sergio quando dice 'niente di nuovo' si tratta di sviluppare forza per poi 'caricare' il più possibile per fare massa ed eventualmente 'finire' con la definizione. Sui manuali dà, semplicemente, a questa sequenza e alla sua durata le spiegazioni fisiologiche che stanno (o meglio che potrebbero essere) alla base.

                  Ciao
                  Mike

                  Commenta


                    #10
                    x Federico:
                    Scusami ma in questi giorni sono un pò impegnato e non ho molto tempo da dedicare al forum (do giusto una guardatina ogni tanto).
                    Se ti interessa il tipo di allenamento da me seguito cercherò di postarlo nel fine settimana.
                    Ciao.

                    Commenta


                      #11
                      Va bene Niko.

                      Ti ringrazio in anticipo.

                      Ciao!

                      Commenta


                        #12
                        si è più vista quella dieta?

                        Commenta


                          #13
                          NO AH?

                          Commenta


                            #14
                            scusate se mi inserisco in questa discussione, pure io sono -ahimè- ectomorfo puro.
                            oggi in palestra mi hanno fatto vedere una scheda BII impostata su due sedute settimanali (con annessi 7 giorni di pausa tra l'ultimo allenamento della terza settimana e il primo allenamento della quarta):

                            A
                            PANCA PIANA 3 X 6-4-2
                            SBARRA 2 X MAX
                            BICIPITI 2 X 8-6


                            B
                            STACCHI 3 X 6-4-2
                            REMATORE BIL. 2 X 8-6
                            SPALLE 2 X 8-6

                            recuperi elevati (anche più di 3 minuti)


                            io un allenamento così abbreviato non l'ho mai provato, un po' mi lascia perplesso, anche se mi incuriosisce. ora per esempio mi alleno con delle full su tre sedute per settimana con intensità differenti e recuperi bassi.
                            Ma davvero un allenamento così breve e rarefatto può portare quei risultati che sembrano miraggi per gli ectomorfi?
                            La domanda magari sembrerà "accademica" e banale.. ma è solo l'esigenza di capire!!
                            io ho provato un allenamento su due sedute prima con le superserie e poi con schede che comunque avevano sempre una dozzina di serie e 2 esercizi per i gruppi muscolari grandi ad alta intensità, ma non mi ha dato margini di miglioramento (e sono passato alle full, che di qualcosina mi han fatto aumentare). Riconosco però che erano sedute più "voluminose" rispetto alla scheda postata. Ho il dubbio che la modalità breve-intensa-infrequente funzioni solo su chi ha già raggiunto dei risultati in termini di forza e massa "ragguardevoli".
                            Scusate se magari scrivo scemenze, ma come dicevo prima, sono un profano!!

                            Insomma.. Dove sta la verità???

                            Commenta


                              #15
                              c'è nessuno?????

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎