Panca Inclinata e petto U capovolta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pandamax
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 476
    • 2
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Panca Inclinata e petto U capovolta

Ragazzi, mi stupisce il fatto che praticamente tutti i frequentatori del forum ignorino o quasi la panca inclinata.

A me sembra un esercizio fondamentale per evitare che il petto assuma la forma di U capovolta, ovvero cadente come delle mammele. Sodo, d'accordo, ma sempre cadente.
    Domenica sera i disco ho visto un cubista enorme e definitissimo, ma, accidenti, il petto aveva una forma orrendamente cadente...

Cmq, questo lungo preambolo era solo pr dire che io la inserirò nella mia routine al posto della panca normale.

Ora la domanda è: come devo comportarmi per le spalle? Forse portare a una sola serie il lento? Oppure abolirlo del tutto?

Aspetto i vostri saggi consigli..
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

se e' cadente e' grasso, la forma la da la genetica, se poi uno si trova meglio con un eserc. piuttosto che un altro e' soggettivo, o torniamo alle varie angolature per far crescere i muscoli?
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

La panca inclinata a 20/40° al massimo è il migliore esercizio per i pettorali piu' della tanto sopravalutata piana basta guardare qualsiasi libro di anatomia o consultato qualsiasi allenatore(serio) che si sia effettivamente documentato, la panca piana penso abbia avuto un cosi' grosso riscontro in quanto è possibile avere progressi in tempi piu' brevi rispetto ad una inclinata o alle parallele questi ultimi due esercizi pero' stressano con carichi minori una gran quantita' di muscolatura spesso chi riesce a fare 90kg su panca inclinata ne fa' almeno 110/120 su piana io sono uno di quelli.
      I miei tre migliori esercizi per il petto sono panca inclinata(anche con variante manubri), parallele e croci e solo dopo questi tre metto la panca piana.
      Enrico e stop!

Commenta

• kaio
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 923
        • 0
        • 0
        • Send PM

Postato originalmente da : ErikZ:
        <STRONG>I miei tre migliori esercizi per il petto sono panca inclinata(anche con variante manubri), parallele e croci e solo dopo questi tre metto la panca piana.</STRONG>
        Le croci sono un semplice esercizio di pompaggio...io non ci ho mai avuto risultati se non quello di rischiare le spalle ulteriormente(periatrite).
        Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
        Kaio:ma per quale ragione?!
        Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• MISTER X
          • Jan 2025
          • 0
          • 0
          • Send PM

Postato originalmente da : vance:
          <STRONG>la forma la da la genetica, </STRONG>

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Postato originalmente da : kaio:
            <STRONG>
            Postato originalmente da : ErikZ:
            [qb]I miei tre migliori esercizi per il petto sono panca inclinata(anche con variante manubri), parallele e croci e solo dopo questi tre metto la panca piana.</STRONG>
            Le croci sono un semplice esercizio di pompaggio...io non ci ho mai avuto risultati se non quello di rischiare le spalle ulteriormente(periatrite).[/QB]
            Quello che ha fatto male a te non necessariamente non è buono per un altro la periartrite ti sarebbe venuta qualsiasi esercizio di iperestensione cingolo scapolare tu avessi fatto compreso il tanto decantato pullover (contro il quale non ho nulla anzi visto che è un esercizio che faccio regolarmente) inoltre bisogna anche vedere l'esecuzione dell'esercizio, spesso chi li esegue si lascia troppo prendere la mano e si tende a iperestendere la spalla.
            Lo sapevate che McRobert non esegue la panca ma una combinazione croci+parallele che molto ricorda l'heavy duty?

Enrico e stop!

Commenta

• Pandamax
              Bodyweb Advanced
              • May 2001
              • 476
              • 2
              • 0
              • Milano
              • Send PM

beh ragazzi non voglio esacerbare i toni xchè parlando di BB non mi sembra il caso.
              E poi ho grande stima della preparazione di tutti voi.

Però dire che non c'è differenza nella forma che il petto assume usando le due panche è semplicemente ridicolo.

Oppure vuol dire non averlo mai provato. Fate sei mesi di inclinata dopo non averla mai fatta e vediamo se il petto non cambia forma. Altro che se cambia!
              Sound of the drums
              Beatin' in my heart
              The thunder of guns
              Tore me apart

Commenta

• vance
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2001
                • 2352
                • 1
                • 0
                • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                • Send PM

nessuno ha nulla contro la panca inc. (a 30° non ha 45 o peggio), per quanto riguarda la forma del petto si entra nella genetica e secondo me non centra nulla l'iclinazione della panca.

Considera che secondo me e' consigliabile utilizzarla in alternativa alla panca piana o le dip (grandi) solo se hai il petto che cresce piu' velocemente che altri muscoli, cioe' visto che la panca inc. convolge in misura maggiore le spalle rispetto alla piana per evitare di far crescere il petto troppo e contemporaneamente non disallenarlo la si introduce proprio perche lo coinvolge in maniera minore rispetto alla piana.

ciao

Commenta

• davyp74
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 638
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

A me piace la panca inclinata anche se tende a chiudere le spalle.

Commenta

• Pandamax
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2001
                    • 476
                    • 2
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Postato originalmente da : vance:
                    <STRONG>nessuno ha nulla contro la panca inc. (a 30° non ha 45 o peggio), per quanto riguarda la forma del petto si entra nella genetica e secondo me non centra nulla l'iclinazione della panca.

Considera che secondo me e' consigliabile utilizzarla in alternativa alla panca piana o le dip (grandi) solo se hai il petto che cresce piu' velocemente che altri muscoli, cioe' visto che la panca inc. convolge in misura maggiore le spalle rispetto alla piana per evitare di far crescere il petto troppo e contemporaneamente non disallenarlo la si introduce proprio perche lo coinvolge in maniera minore rispetto alla piana.

ciao</STRONG>
                    No, ti sbagli. Scusa se sono cos' categorico ma ho visto coi miei occhi la differenza. Mi sono allenato due anni con un bestione di 100 kg. Ebben per i primi 3 anni di palestra aveva fatto solo la panca piana e ti giuro che aveva letteralmente le tette. Consigliato da tutti i conoscenti e i colleghi di allenamento è passato alla inclinata e dopo 6 mesi sembrava un altra persona.

Certo anche l'attacatura è importante, ma in altri punti come ad esempio il triangolo centrale...

Alto o cadente non è genetica, è allenamento.
                    Sound of the drums
                    Beatin' in my heart
                    The thunder of guns
                    Tore me apart

Commenta

• vance
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2001
                      • 2352
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Postato originalmente da : Pandamax:
                      <STRONG>
                      Oppure vuol dire non averlo mai provato. Fate sei mesi di inclinata dopo non averla mai fatta e vediamo se il petto non cambia forma. Altro che se cambia!</STRONG>
                      fatta x almeno 10 anni e la forma e' sempre quella

ciao

Commenta

• Pandamax
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2001
                        • 476
                        • 2
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

beh, ora mi fate arrabbiare; e non mi dite che faccio discorsi da flex o da m&f.

Lo so benissimo che sono cazzate le storie di "colpire il muscolo da ogni angolazione".

Però porca putt@na ci sono degli accorgimenti che modificano in modo a volte sostanziale il risultato di un esercizio.

esempi:

squat: dipende dall'angolatura dei piedi

leg extension: coi piedi in fuori stimola maggiormente i vasto mediale.

curl: con la presa "a martello" si stimola una prte del bicipite che altimenti non viene coinvolta

lo stesso vale per la panca e la panca inclinata: alcune fibre vengono coinvolte più di altre.

E' UN FATTO NON E' UN OPINIONE.

Chiunque abbia studiato biomecanica lo sa.
                        Chiunque abbia esperienza di palestra lo dovrebbe sapere.

Poi ognuno si regola come vuole, ci mancherebbe.
                        Sound of the drums
                        Beatin' in my heart
                        The thunder of guns
                        Tore me apart

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

In parte sono d'accordo con panda comunque secondo me il miglior esercizio per il petto non sono le panche ma le parallele.
                          Enrico e stop!

Commenta

Working...
                          X