Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per la forza full o split?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per la forza full o split?

    Leggo spesso su diversi siti che il miglior modo per ripartire l'allenamento per la forza sia quello di allenare tutto il corpo.
    Stavo riflettendo in questo periodo se cio' corrisponde realmente alla verita'.
    Pur applicando una tabella abbreviata mettere insieme squat/stacco/panca seppur mescolate miscelate e con intensita' diverse + diversi esercizi accessori e complementari mi sembra obbiettivamente abbastanza dispendioso.

    Quindi perche anche nell'allenamentro della forza non ripartire il tutto in split in modo tale di concetrarsi maggiormente sugli esercizi?


    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    In realtà tutti i programmai di forza anche nel mondo del powerlifting sono basati su full e specializzazioni, ma poi dipende anche dal tipo di forza che si deve sviluppare e in funzione della forza per il tipo di sport/movimento che si deve effettuare.
    Se la forza è massima per il BB o PL allora le full possono andare bene ma gestendo l'intensità e il volume nel migliore dei modi...
    Ciao

    Commenta


      #3
      La frequenza elevata penso che sia principalmente dovuta alla tecnica non tanto non tanto alle varie curve di supercompensazione.
      Prendiamo il metodo di Simons è vero che arriva a fare 3-4 sessioni settimanali ma è anche da notare che prevede un alternanza di sessioni per la velocita' e per la potenza......
      Personalmente la massima forza (come ho scritto sul forum Hardgainer) lho raggiunta con delle split brevi anche 3 settimanali quindi frequenza per esercizio di 7-9 giorni certo non prevedevo sessioni veloci alla West side.
      Poi ovviamente ogniuno deve far incastrare l'allenamento con la propria vita fuori dalla palestra
      Ciao Gok è un po' che non ti vedevo tutto bene?
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        Originally posted by goku77
        In realtà tutti i programmai di forza anche nel mondo del powerlifting sono basati su full e specializzazioni, ma poi dipende anche dal tipo di forza che si deve sviluppare e in funzione della forza per il tipo di sport/movimento che si deve effettuare.
        Se la forza è massima per il BB o PL allora le full possono andare bene ma gestendo l'intensità e il volume nel migliore dei modi...
        Ciao
        Non tutti i programmi di PLer sono basati sulle full
        Ad esempio al Westside fanno split sopra/sotto
        le 2 alternative sono ugualmente valide, sempre se ben organizzate

        Valerio
        Valerio

        Commenta


          #5
          Condivido con te Valerio
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Infatti ho trovato ora uno stralcio dei programmi di B. Eucker e K. Lundgren e non fanno affatto full.....
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Originally posted by ErikZ
              Infatti ho trovato ora uno stralcio dei programmi di B. Eucker e K. Lundgren e non fanno affatto full.....
              Stavo giusto pensando alle full per il mio prossimo "mesociclo" improntato alla forza, e avrei qualke domanda, Erikz.. tu mi sembri ferrato in merito..

              Ke volume totale attuavi? Tra le sessioni settimanali variavi solo l'intensità dell'allenamento o anke gli esercizi?
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

              Commenta


                #8
                Ciao socio passato bene le feste

                Allora proprio questo in questo 3d mi chiedevo cioe' le full sono il meglio per la forza? una certa letteratura vorrebbe far pensare di si in realta' non è del tutto vero prova ne è alcuni programmi trovati su www.powerlifting.it in cui puoi trovare i programmi dei suddetti personaggi se non anche altri.
                Certo anche le full possono essere inserite in un contesto per la forza ma che siano inevitabilmente le migliori mah non ne sarei sicuro.
                ciao
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by ErikZ
                  Ciao socio passato bene le feste
                  Nn mi lamento, grazie.. spero altrettanto per te

                  Originally posted by ErikZ
                  Allora proprio questo in questo 3d mi chiedevo cioe' le full sono il meglio per la forza?
                  Darò senz'altro un'occhiata a quel sito..
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta


                    #10
                    Re: Allenamento per la forza full o split?

                    Originally posted by ErikZ
                    Leggo spesso su diversi siti che il miglior modo per ripartire l'allenamento per la forza sia quello di allenare tutto il corpo.
                    Stavo riflettendo in questo periodo se cio' corrisponde realmente alla verita'.
                    Pur applicando una tabella abbreviata mettere insieme squat/stacco/panca seppur mescolate miscelate e con intensita' diverse + diversi esercizi accessori e complementari mi sembra obbiettivamente abbastanza dispendioso.

                    Quindi perche anche nell'allenamentro della forza non ripartire il tutto in split in modo tale di concetrarsi maggiormente sugli esercizi?


                    ciao
                    beh ERIKz ma se ogni esericizio è ad intensità diverse nei vari gg non vedo il problema.

                    Commenta


                      #11
                      Re: Re: Allenamento per la forza full o split?

                      Originally posted by MISTER X
                      beh ERIKz ma se ogni esericizio è ad intensità diverse nei vari gg non vedo il problema.
                      Ciao Mister
                      Il problema è che se mi alleno duro in 1-2 esercizi non riesco fare il leggero in altri quindi se ho una routine di 6-7 esercizi finisco per dare il massimo in tutti quindi meglio ripartire squat-panca-stacco in 3 giorni diversi.
                      ciao
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        Re: Re: Re: Allenamento per la forza full o split?

                        Originally posted by ErikZ
                        Ciao Mister
                        Il problema è che se mi alleno duro in 1-2 esercizi non riesco fare il leggero in altri quindi se ho una routine di 6-7 esercizi finisco per dare il massimo in tutti quindi meglio ripartire squat-panca-stacco in 3 giorni diversi.
                        ciao
                        beh ma per esempio potresti fare 4-5 esercizi in cui per esempio 2 soli sono tirati il lunedi,altri due il mercoledi e via dicendo.

                        Commenta


                          #13
                          Attualmente faccio squat + complementari il lunedi/panca + compl il mercoledi/stacco+compl il venerdi...
                          Enrico e stop!

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎