POF

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steve
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 51
    • 0
    • 0
    • parma
    • Send PM

POF

ciao, ho letto il libro di Holmann e sono rimasto favorevolmente impressionato dalle tecniche POF.
    volevo sapere se qualcuno le ha provate e quali sono stati i risultati.
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

Se sei un hardgainer, e in particolar modo un ectomorfo, allora il POF non fa per te!
    Un consiglio: leggi "Oltre brawn", personalmente ritengo McRobert più realista e più obbiettivo di Holmann.

Commenta

• steve
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 51
      • 0
      • 0
      • parma
      • Send PM

no, non credo proprio di essere un hardgainer, ma ho letto oltre brawn, e non sono proprio daccordo con ciò che dice, anzi penso che se avessi scelto le sue tecniche sarei ancora un pò indietro.
      sono seguito da un preparatore ed in 18 mesi di attivita' seria (dieta, attività in palestra, giusta integrazione) credo di avere ottenuto dei discreti risultati anche considerato che ho 35 anni e che prima di cominciare al massimo di sport giocavo a carte.

Commenta

• Federico
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 393
        • 0
        • 0
        • Torino, Italy
        • Send PM

Mi dispiace che tu pensi ciò!

Comunque, se applicassi REALMENTE ciò che McRobert consiglia, sono sicuro che avresti miglioramenti ancora superiori!

Molto spesso McRobert viene ridicolizzato perchè si pensa che i suoi metodi siano poco faticosi: tutt'altro!
        Il fatto che ci siano bodybuilder natural geneticamente poco dotati che riescano a fare 130Kg di panca o 240Kg di stacco allenandosi due volte a settimana, senza integratori di sorta, per me è indicativo!

E poi, non è solo McRobert, ci sono anche Kubik, Leistner, e molti alltri che sono fautori dell'allenamento abreviato, ma INTENSO!!!!!!

Fai come vuoi, ma ti assicuro che se tu provassi REALMENTE l'allenamento abbreviato, magari con il sistema HIT di Leistner, potresti avere grandi risultati!

A te la scelta!

Ciao!

Commenta

• steve
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 51
          • 0
          • 0
          • parma
          • Send PM

ti ringrazio per i tuoi consigli e devo dire che tanto entusiasmo è contagioso, ma sono un pò testone ed in questo momento la mia idea è quella di provare il metodo POF (ovviamente al prossimo ciclo di massa, per ora mi sto ancora tirando).
          una precisazione: credo che in quanto ad intensità il metodo POF non sia proprio uno scherzo.
          una domanda: gli altri autori che hai citato non li conosco, potresti indicarmi i loro scritti e chi li pubblica?
          sai sono sempre più avido di notizie ed informazioni.

Commenta

• Federico
            Bodyweb Member
            • Jun 2000
            • 393
            • 0
            • 0
            • Torino, Italy
            • Send PM

Bene, sono contento che tu sia "aperto" mentalmente, così magari ti informi (che non fa mai male a nessuno.....) sui metodi che ti ho detto, e poi vedi cosa fare.

Comunque ribadisco il fatto che se tu non sei un hardgainer, dai metodi convenzionali (come quello delle posizioni di flessione, che è pur sempre "tradizionale", in quanto a frequenza), allora trai giovamento lo stesso.
            Ma i metodi abbreviati, NON SONO SOLO PER HARDGAINER.
            Adesso, se vuoi, prova pure il POF: ma, un consiglio da amico, quando i tuoi progressi rallenteranno (speriamo mai!), allora ricordati dei metodi abbreviati.

Dunque, per quanto riguarda gli altri autori, stai tranquillo, sono "confidenti" di McRobert, quindi non aspettarti nulla di diametralemnte opposto.

Kubik è un powerlifter (natural) molto dotato (195Kg di panca, 240Kg di squat), inventore del "Dinosaur Training", metodo di allenamento con le singole, SOLO PER ATLETI AVANZATI!!, che a quanto pare funziona bene non solo per la forza, ma anche epr la massa (te lo posso assicurare perchè un istruttore mio amico lo ha provato, e dice che funziona).
            Kubik ha pubblicato un libro a riguardo, ma non so dove lo si possa trovare (forse su Ironmind.com).

Per quanto riguarda il sistema HIT del Dott. Ken. Leistner, tale metodica è di una durezza infinita, pur essendo abbreviata.
            Ha avuto molto successo in America, grazie anche al suo "sponsor" Dorian Yates, che con allenamenti HIT+STEROIDI ha vinto più volte il Mr.Olympia.

Nulla di rivoluzionario, ma semplicemente si tratta di una routine "full body" eseguita 2, massimo 3 volte a settimana (ma se sono tre, una deve essere ad intensità molto moderata!!!!!!).
            Ci sono diversi esercizi (fino a 10-11), nessuno di isolamento, ad eccezione di quelli "essenziali", una serie portata ad esaurimento (concentrico).
            Assomiglia per certi aspetti all'Heavy Duty ma E' UN'ALTRA COSA!

Per sapere TUTTO E ANCHE DI PIU' su tale metodica vai sul sito: http:\\www.cyberpump.com

Spero di esserti stato utile, ti saluto, er qualunque cosa scrivi, anche sul mio indirizzo e-mail

CIAO

Federico

Commenta

• Sergio
              • 0
              • 0
              • Send PM

** ti saluto, er qualunque cosa scrivi, anche sul mio indirizzo e-mail
              **...... ... o anche sul forum , visto che lo abbiamo fatto apposta...

Commenta

• steve
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 51
                • 0
                • 0
                • parma
                • Send PM

Ti ringrazio per le informazioni, c'é solo una cosa che mi lascia un pò interdetto, metti molta enfasi sui massimali di alzata, certo ne capisco l'importanza, ma credo che qui siamo tutti bodybuilder, ed il peso è solo un mezzo, per cui sarebbe più stimolante se si parlasse di guadagni di massa.
                Nella palestra che frequento c'è un powerlifter che ai campionati mondiali di solito si piazza piuttosto bene, i suoi carichi li fa solo lui, ma non è il più "grosso" e nemmeno è tra i primi cinque.
                Comunque grazie di nuovo.
                Sergio non ti preoccupare ora che ho scoperto il forum non lo abbandono per comunicazioni private.

Commenta

• Federico
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 393
                  • 0
                  • 0
                  • Torino, Italy
                  • Send PM

Solo parzialmente d'accordo, Steve.

Lasciamo stare gli esempi particolari, se no io potrei dire il powerlifter Brooks Kubik, teorico del "Dinosaur Training", metodo d'allenamento con i massimali, pesa 99Kg per 175cm di altezza, e ha un bicipite di 45cm, il tutto per 175 cm d'altezza, un risultato STRAORDINARIO per chi è natural 100%.

E poi McRobert non ha mai detto di allenarsi con le singole, i carichi di 300-400-500 libbre (135-180-225Kg) sono soltanto carichi indicativi massimali, ma non necessariamente (assolutamente non un principiante!!!) è necessario usare le alzate massimali o submassimali.

Il numero di ripetizioni è ininfluente: è una delle tante questioni soggettive.
                  Alcune persone non riescono a fare lo squat a 20 ripetizioni rest-pause, che per molti altri invece è l'"ideale" ma riescono bene con le 10, le 6 o le 8.

Comunque, per "fare massa", la progressione dei carichi è alla base: questo dimostra anche perchè nella maggior parte dei casi l'HEAVY DUTY di M. Mentzner non funziona, perlomeno in persona geneticamente poco dotate che non usano farmaci, nonostante sia un allenamento "abbreviato", ma non mette l'accento sulla progressione dei carichi.
                  L'intensità è importante, ma riuscire ad aggiungere ferro sul bilacniere ogni settimana è alla base di tutto.

Poi, se ci si fa dare un "aiutino" dal Dianabol, le cose cambiano...........

Questa è la mia opinione!

Ciao!

FOREVER NATURAL!

Commenta

Working...
                  X