Idee per l'allenamento ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88119
    • 2,192
    • 2,862
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Idee per l'allenamento ?

E' da parecchi anni che mi alleno a bassa intensità e senza troppe pretese seguendo questo schema.

A: in questo ordine : Spalle, petto, tricipiti.

B: in questo ordine : Schiena, bicipiti, gambe.

Un giorno A poi riposo ed un giorno B, a volte i giorni di riposo diventano due.
    In questo modo alleno una serie di muscoli due volte alla settimana e l'altra serie una volta solo, la settimana successiva viceversa.

Il punto è che mi sono rotto di fare sempre lo stesso e volevo aumentare un pò l'intensità dell'allenamento per aumentare un pò di massa. Facendo A e B faccio 3 muscoli ed arrivo alla fine dell'allenamento che spesso sono stanco e l'ultimo muscolo lo faccio un pò controvoglia (e non va bene per niente)
    Attenzione, il mio punto debole, anzi debolissimo sono GLI INFORTUNI, sono "molto" forte, ma se aumento il peso di solito ho qualche parte che cede e facendomi male mi devo fermare per un bel pezzo.

Pensavo di dividere in A B e C alternando un giorno si ed uno no tipo:

A) Spalle e Petto

B) Braccia e Addominali

C) Schiena e Gambe

35 anni, 18 anni di anzianità d'allenamento, 95 kg, 8% 180 cm

Che mi dite ?
    Idee ?
    Suggerimenti ?

• ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

3 allenamenti a settimana sono ok, 2 principi fondamentali, 1 istintivita', 2 confusione muscolare.
    Ne risulta che alternerai settimane in cui alcuni muscoli saranno allenati 2 o 3 volte ad altre in cui altri muscoli si beccheranno anche 2 settimane di riposo.
    Il principio istintivo e della confuaione muscolare era promosso da Vince Gironda il vero Iron Guru del BBing poi via via se ne è sempre demonizzato l'uso per scopo commerciale.
    Entri in palestra e innanzitutto ascolti cosa necessiti quel giorno con lo specchio oppure se vuoi aumentare il carico in un determinato esercizio e non utlimo in base ai DOMS (sempre che tu ne abbia).
    Con il principio dell'istintivita' puoi utilizzare tutte le tecniche di intensita' che ritieni idonee a te, se un giorno sei stanco puoi semplicemente fare cio' ti senti senza l'assillo del carico viceversa se ti senti in forma supera te stesso.
    Il BBing è estetica quindi come tale va preso non necessita di periodizzazione vera e propria come ad esempio gli sport di forza e l'atletica, se ti senti stanco semplicemente ti prendi 5-7 di stop o salti una sessione o scarichi i pesi di un 30% ..........
    ciao

Nb Per i principianti: il principio istintivo va applicato ad una fase intermedia cioe' dopo almeno 8-12 mesi di allenamento "serio" prima di allora è piu' conveninete farsi le classiche tabelline anche se comunque prima si comincia a conoscere se stessi meglio è!
    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Erikz ok ma non conordo in toto.
      mica ogni volta puoi decidere sul momento che fare.

cmq Sergio io fossi inte comincerei come dici con una 3 splitottime suddivisioni sono:

petto-dorso
      gambe-abs
      spalle-braccia

pett-braccia
      gambe-abs
      dorso-spalle

petto-spalle-tric
      gambe-abs
      dorso-bic

Commenta

• DR. MORTE
        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
        • Jul 2003
        • 10786
        • 966
        • 1,635
        • TORINO
        • Send PM

Re: Idee per l'allenamento ?

Originally posted by Sergio
        E' da parecchi anni che mi alleno a bassa intensità e senza Pensavo di dividere in A B e C alternando un giorno si ed uno no tipo:

A) Spalle e Petto

B) Braccia e Addominali

C) Schiena e Gambe

mi sento un po' eretico a dare consigli a una persona da cui potrei magari imparare...sparo la mia:
        La divisione la trovo un po' inconsueta, soprattutto se non motivata da una ricerca della massima resa delle braccia...

io farei:
        petto, bic, tric.
        spalle, dorsali
        quadri, bicipiti fem, polpacci
        addominali a piacimento nei giorni....
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Frank_68
          Bodyweb Senior
          • Jun 2003
          • 3694
          • 15
          • 1
          • Catanzaro
          • Send PM

Re: Idee per l'allenamento ?

Originally posted by Sergio
          E' da parecchi anni che mi alleno a bassa intensità e senza troppe pretese seguendo questo schema.

A: in questo ordine : Spalle, petto, tricipiti.

B: in questo ordine : Schiena, bicipiti, gambe.

Un giorno A poi riposo ed un giorno B, a volte i giorni di riposo diventano due.
          In questo modo alleno una serie di muscoli due volte alla settimana e l'altra serie una volta solo, la settimana successiva viceversa.

Il punto è che mi sono rotto di fare sempre lo stesso e volevo aumentare un pò l'intensità dell'allenamento per aumentare un pò di massa. Facendo A e B faccio 3 muscoli ed arrivo alla fine dell'allenamento che spesso sono stanco e l'ultimo muscolo lo faccio un pò controvoglia (e non va bene per niente)
          Attenzione, il mio punto debole, anzi debolissimo sono GLI INFORTUNI, sono "molto" forte, ma se aumento il peso di solito ho qualche parte che cede e facendomi male mi devo fermare per un bel pezzo.

Pensavo di dividere in A B e C alternando un giorno si ed uno no tipo:

A) Spalle e Petto

B) Braccia e Addominali

C) Schiena e Gambe

Che mi dite ?
          Idee ?
          Suggerimenti ?

MI PERMETTO QUALCHE CONSIDERAZIONE:
          SCHIENA E GAMBE INSIEME MI SEMBRA UN QUALCOSA DI DISUMANO (GRUPPI TROPPO GRANDI ALLENATI ASSIEME AD ALTA INTENSITà DIVENTA DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE)

SE MI CONSENTI UN SUGGERIMENTO ADOTTEREI UN CLASSICO

A) GAMBE - ADDOMINALI - POLPACCI (GASTROCNEMIO E SOLEO insieme) ad inizio settimana

B) SCHIENA - DELTOIDI (1 distretto muscolare dove utilizzi movimenti di trazione ed uno nel queale utilizzi movimenti di spinta)

C) PETTORALI - BICIPITI - TRICIPITI

inserisci alla fine di ogni esercizio base (poliarticolare) del muscolo interessato una serie di stripping come di seguito riportato: 6 + max + max + max calandoquindi 4 volte il peso

prova e magari fammi sapere come va

buon allenamento
          sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by MISTER X
            Erikz ok ma non conordo in toto.
            mica ogni volta puoi decidere sul momento che fare.

cmq Sergio io fossi inte comincerei come dici con una 3 splitottime suddivisioni sono:

petto-dorso
            gambe-abs
            spalle-braccia

pett-braccia
            gambe-abs
            dorso-spalle

petto-spalle-tric
            gambe-abs
            dorso-bic
            Non è che ad ogni volta pensi cosa fare piuttosto è avere gia' in testa uno schema d'allenamento ed applicarlo ma senza l'agonia del devo fare .. esattamente fai quello che senti di fare è difficile d spiegare in un forum ed effttivamente è un modo un po' "eretico" per allenarsi ti faccio un esempio Io sono una **** alla piana quindi per 2-3 settimane eseguo la piana in tutte le sessioni che faccio indipendentemente dai muscoli che alleno se alleno tutto il corpo o solo le gambe poi non tocco la piana per 1 settimana 10 giorni al ritorno sarai sicuramente piu' forte, lo so' che va contro la logica del Bii del Biio del Hv dell'heavy duty e di tutto il minestrone di allenamenti che esistono, ma funziona!
            Altro esempio hai bicipiti scadenti ad ogni allenamento o ogni 2 giorni alleni i bicipiti poi tutto d'un tratto non li alleni per una settimana vedrai sicuramente dei risultati.
            NOn è che con questo allenamento vai all'OL intendiamoci ma con quale allenamento ci vai?
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Idee per l'allenamento ?

Originally posted by Frank_68
              MI PERMETTO QUALCHE CONSIDERAZIONE:
              SCHIENA E GAMBE INSIEME MI SEMBRA UN QUALCOSA DI DISUMANO (GRUPPI TROPPO GRANDI ALLENATI ASSIEME AD ALTA INTENSITà DIVENTA DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE)

SE MI CONSENTI UN SUGGERIMENTO ADOTTEREI UN CLASSICO

A) GAMBE - ADDOMINALI - POLPACCI (GASTROCNEMIO E SOLEO insieme) ad inizio settimana

B) SCHIENA - DELTOIDI (1 distretto muscolare dove utilizzi movimenti di trazione ed uno nel queale utilizzi movimenti di spinta)

C) PETTORALI - BICIPITI - TRICIPITI

la suddivisione che sto usando io e con cui mi trovo molto bene.

Commenta

• Frank_68
                Bodyweb Senior
                • Jun 2003
                • 3694
                • 15
                • 1
                • Catanzaro
                • Send PM

Re: Re: Re: Idee per l'allenamento ?

la suddivisione che sto usando io e con cui mi trovo molto bene.

sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ
                  Non è che ad ogni volta pensi cosa fare piuttosto è avere gia' in testa uno schema d'allenamento ed applicarlo ma senza l'agonia del devo fare .. esattamente fai quello che senti di fare è difficile d spiegare in un forum ed effttivamente è un modo un po' "eretico" per allenarsi ti faccio un esempio Io sono una **** alla piana quindi per 2-3 settimane eseguo la piana in tutte le sessioni che faccio indipendentemente dai muscoli che alleno se alleno tutto il corpo o solo le gambe poi non tocco la piana per 1 settimana 10 giorni al ritorno sarai sicuramente piu' forte, lo so' che va contro la logica del Bii del Biio del Hv dell'heavy duty e di tutto il minestrone di allenamenti che esistono, ma funziona!
                  Altro esempio hai bicipiti scadenti ad ogni allenamento o ogni 2 giorni alleni i bicipiti poi tutto d'un tratto non li alleni per una settimana vedrai sicuramente dei risultati.
                  NOn è che con questo allenamento vai all'OL intendiamoci ma con quale allenamento ci vai?
                  ciao
                  beh a sto punto sembra una specializzazione settimanale un pò instintiva.
                  sinceramente non mi ispira tanto.
                  preferisco allora decidere,se sento che non ho allenato bene un muscolo,prevedere u richiamo nella stessa sett.

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

beh a sto punto sembra una specializzazione settimanale un pò instintiva.
                    sinceramente non mi ispira tanto.
                    preferisco allora decidere,se sento che non ho allenato bene un muscolo,prevedere u richiamo nella stessa sett.
                    Quelli erano solo esempi l'allenamento istintivo comprende tutto cio' che è conosciuto nel BBing (e nella pesistica) ottimizzato dal soggeto che le applica a seconda dei momenti e dalle situazioni.
                    E' piu' semplice applicarlo che spiegarlo..
                    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Quelli erano solo esempi l'allenamento istintivo comprende tutto cio' che è conosciuto nel BBing (e nella pesistica) ottimizzato dal soggeto che le applica a seconda dei momenti e dalle situazioni.
                      E' piu' semplice applicarlo che spiegarlo..
                      sembra pure a me perchèp spiegandolo non mi ispira.
                      dovrei vederlo.

Commenta

• goku77
                        Bodyweb Member
                        • May 2001
                        • 5731
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Sinceramente mi piace una pianificazione di allenamento e non sono per l'istintività pura.
                        ciao

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by goku77
                          Sinceramente mi piace una pianificazione di allenamento e non sono per l'istintività pura.
                          ciao
                          E' istintivita' ma non nel senso letterale del termine cioe' si lavora per quello che hai bisogno.
                          Spesso vedo splitate di questo tipo
                          petto/braccia, dorso/spalle, gambe/addome oppure petto/schiena, spalle/braccia, gambe/addome o ancora petto/spalle/tricipiti, dorso/bicipiti, gambe/addome......... fin per carita tutte ottime schede per ripartire i muscoli ma non tengono conto ne' dell'evolversi della scheda ne del soggeto dopo un breve periodo di allenamento il soggetto puo' manifestare degli sviluppi sproporzionati e allora se il ciclo prevede ancora 1 mese che fa' continua a lavorare sulla sproporzione? e ancora, non so voi ma a me capita spesso di avere un recupero non preciso al 100% cioe' un dett muscolo recupera a volte in una settimana altre volte in 10 giorni altre ancora in 5 e cio' non è solo correlato al volume e/o all'intensita' ma a fattori strani imprecisati che faccio allora vado avanti con la scheda non tenendo conto di questo? non è limitare le potenzialita' questo?
                          E se mi viene un raffreddore? o mi becco uno strappo devo riorganizare tutto? si? Ok ma la prossima volta saro' altrettanto bravo?
                          Insomma qualcuno disse in passato che il BBing è innanzitutto una questione mentale, ecco questa è la mia interpretazione di "mentale"
                          Ovviamente parlo per me
                          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

E' istintivita' ma non nel senso letterale del termine cioe' si lavora per quello che hai bisogno.
                            Spesso vedo splitate di questo tipo
                            petto/braccia, dorso/spalle, gambe/addome oppure petto/schiena, spalle/braccia, gambe/addome o ancora petto/spalle/tricipiti, dorso/bicipiti, gambe/addome......... fin per carita tutte ottime schede per ripartire i muscoli ma non tengono conto ne' dell'evolversi della scheda ne del soggeto dopo un breve periodo di allenamento il soggetto puo' manifestare degli sviluppi sproporzionati e allora se il ciclo prevede ancora 1 mese che fa' continua a lavorare sulla sproporzione?
                            no,semplicemente aggiusta la scheda o cambia.

e ancora, non so voi ma a me capita spesso di avere un recupero non preciso al 100% cioe' un dett muscolo recupera a volte in una settimana altre volte in 10 giorni altre ancora in 5 e cio' non è solo correlato al volume e/o all'intensita' ma a fattori strani imprecisati che faccio allora vado avanti con la scheda non tenendo conto di questo? non è limitare le potenzialita' questo?
                            E se mi viene un raffreddore? o mi becco uno strappo devo riorganizare tutto? si? Ok ma la prossima volta saro' altrettanto bravo?
                            Insomma qualcuno disse in passato che il BBing è innanzitutto una questione mentale, ecco questa è la mia interpretazione di "mentale"
                            Ovviamente parlo per me
                            ma mica deve essere tentuo e scandito un ritmo maniacalmente preciso nel seguire una scheda.
                            un giorno non hai recuoperato ma dovreti fare spalle e braccia,posticipi di un giorno.

una suddivisione 3 split non vuol dire per forze 3 voltea settimana sempre.
                            elasticità dentro una programmazione.

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

no,semplicemente aggiusta la scheda o cambia.

ma mica deve essere tentuo e scandito un ritmo maniacalmente preciso nel seguire una scheda.
                              un giorno non hai recuoperato ma dovreti fare spalle e braccia,posticipi di un giorno.

una suddivisione 3 split non vuol dire per forze 3 voltea settimana sempre.
                              elasticità dentro una programmazione.

Ok ma quello che hai scritto fa a *****tti con la programmazione pura.
                              Prova a seguire un programma di Poliquin o di Staley attraverso un articolo o anche un libro, avere un contrattempo saltare 1 o 2 sessioni, impazzisci a riorganizzare tutto a meno che tu non sia seguito direttamente da loro.
                              Capiamoci non dico che siano cattivi programmi dico solo che dobbiamo imparare a essere autonomi e sopratutto imparati
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X