X Frank68

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

X Frank68

Sei riuscito ad incuriosirmi (......ci vuole tanto ) mi posteresti i tuoi personal Training Tips?
    In pratica il tuo credo al riguardo dell'allenamento? ad esempio nella tua scheda ce scritto intenso senza fronzoli, cosa intendi?
    Ho visto la scheda delle gambe che hai postato al figlio di Deep mi sembra abbia un discreto volume come ti poni nei confronti del volume?
    Thanks
    Enrico e stop!
  • Frank_68
    Bodyweb Senior
    • Jun 2003
    • 3694
    • 15
    • 1
    • Catanzaro
    • Send PM

il mio credo è:
    intensità, volume medio, tecniche diversificate, alimentazione come base per la definizione, pochissima aerobica, studio delle % di fibre bianche e rosse di ogni singolo distretto muscolare per ogni soggetto;

poi cosa importante, non ho preconcetti e se devo consigliare ad un soggetto 2 set da 50 rip. di squat lo faccio allo stesso modo in cui posso consigliare set da 3 rip.

dipende dal singolo soggetto e dalla % di fibre bianche o rosse e dalla storia di quel soggetto (quando alleno una persona mi faccio sempre fare un resoconto dettagliato di come si è allenato in passato e di quali risultati ha conseguito con certi tipi di allenamento).

parola chiave: PERSONALIZZAZIONE

DIFFIDARE DA CHIUNQUE PENSI CHE ESISTE UN METODO SUPREMO PER CRESCERE.

PS NON CAPISCO UN CAVOLO DI CHIMICA E GLI ATLETI CHE PREPARO ALLE GARE SONO NATURAL AL 100% E FANNO BELLA FIGURA QUALE MAGGIORE SODDISFAZIONE?
    sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Si tu allenandoli fai giustamente cosi' che è la cosa migliore ... è un po' il concetto di fondo che ho sviluppato io su me stesso.
      Pero', non so se lo hai notato anche tu su qualche atleta, il recupero per singolo distretto non è sempre uguale per 365 giorni anzi varia abbastanza spesso quindi mi trovo a pensare che le schede splittate abbiano una valenza iniziale ma poi sia necessario attraverso l'istinto dell'atleta o al monitoraggio del trainer diversificare di volta in volta il recupero.
      Che questo sia dovuto a chissa quale fattore rimane un mistero della fisiologia umana ma effettivamente ho notato questo.
      grazie della risposta Frank.
      Enrico e stop!

Commenta

• Frank_68
        Bodyweb Senior
        • Jun 2003
        • 3694
        • 15
        • 1
        • Catanzaro
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        Si tu allenandoli fai giustamente cosi' che è la cosa migliore ... è un po' il concetto di fondo che ho sviluppato io su me stesso.
        Pero', non so se lo hai notato anche tu su qualche atleta, il recupero per singolo distretto non è sempre uguale per 365 giorni anzi varia abbastanza spesso quindi mi trovo a pensare che le schede splittate abbiano una valenza iniziale ma poi sia necessario attraverso l'istinto dell'atleta o al monitoraggio del trainer diversificare di volta in volta il recupero.
        Che questo sia dovuto a chissa quale fattore rimane un mistero della fisiologia umana ma effettivamente ho notato questo.
        grazie della risposta Frank.
        hai centrato il problema: personalizzare anche durante i periodi dell'anno cercando di prendere tutti i segnali che derivano dall'organismo:

è normale ad esempio che la temperatura esterna ha una influenza sulla frequenza di allenamento; così come gli stress esterni ecc.
        sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Per volume medio cosa intendi Frank, che so' 10-12 set per i muscoli grossi e 5-8 per quelli piu' piccoli?
          Enrico e stop!

Commenta

• Frank_68
            Bodyweb Senior
            • Jun 2003
            • 3694
            • 15
            • 1
            • Catanzaro
            • Send PM

volume medio intendo (anche se poi è un discorso che va sempre personalizzato)

da 12 a 16 set per i distretti muscolari grandi
            da 7 a 10 per i distretti piccoli

aerobica fatta solo da 45 a 15 gg prima della gara secondo il seguente schema:

tapeto alla max inclinazione:
            30 secondi di camminata a 5 km/h
            30 secondi di corsa a 14 km/h
            30 secondi di camminata a 5 km/h
            30 secondi di corsa a 14 km/h
            ...................................................
            il tutto per 12-15 volte (in totale 15 minuti di cardio)
            ciò porta un grosso aiuto poiche l'intensità si innalza molto di più che con le normali sedute da 30-45 minuti ad intensità bassa)

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Dal mio punto di vista sei al limite dell'alto volume comunque con questo non significa che sia improponibile, anzi.
              Io cerco comunque di restare sempre entro le 25 serie per sessione e intendo totali poi dipende sempre da quanti muscoli alleno, ovviamente se mi faccio l'intera parte superiore del corpo sconfino, se faccio solo un muscolo resto ben al di ' sotto comunque la regola del 25 che ho rubato a C Poliquin ben mi si addice.
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• ACE71
                Inattivo
                • Jan 2003
                • 1528
                • 0
                • 0
                • Send PM

Scusate se mi intrometto e vi rovino un pò il 3D, nutro una profonda ammirazione per i metodi di allenamento di Erikz che ho cercato di fare miei e con i quali ho raggiunto ottimi risultati.

Premesso questo, volevo chiedere una cosa ad entrambi, dite di preparare atleti Natural, e mi chiedevo quanto fosse possibile, io vengo da uno sport che con il BBING non c'entra niente, eppure anche nei campionati monomarca c'era chi riusciva a farla franca e vincere, adesso che per necessità devo frequentare l'ambiente del BBING ho conosciuto parecchi atleti "Natural" che sinceramente tali non sono anzi...... , quindi la domanda è questa esiste un vero confine fra Natural e non?
                E le gare peso altezza non sono nate per sdoganare questo sport sul quale è stata scaricata tanta.......!

Io ho corso in moto e credetemi, di natural c'è ben poco anche lì!

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Ci vorrebbero dei controlli seri solo che ci vogliono i fondi e la volonta' questo vale nel BBing come in qualsiasi altro sport finche non avviene questo il dubbio rimarra' sempre.
                  ciao
                  Enrico e stop!

Commenta

• goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Franck, riguardo il primo punto ti riferisci a testare ogni gruppo muscolare con le percentuali di carico per vedere le quantità di fibre giusto?
                    Ciao

Commenta

• Frank_68
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2003
                      • 3694
                      • 15
                      • 1
                      • Catanzaro
                      • Send PM

Originally posted by ACE71
                      Scusate se mi intrometto e vi rovino un pò il 3D, nutro una profonda ammirazione per i metodi di allenamento di Erikz che ho cercato di fare miei e con i quali ho raggiunto ottimi risultati.

Premesso questo, volevo chiedere una cosa ad entrambi, dite di preparare atleti Natural, e mi chiedevo quanto fosse possibile, io vengo da uno sport che con il BBING non c'entra niente, eppure anche nei campionati monomarca c'era chi riusciva a farla franca e vincere, adesso che per necessità devo frequentare l'ambiente del BBING ho conosciuto parecchi atleti "Natural" che sinceramente tali non sono anzi...... , quindi la domanda è questa esiste un vero confine fra Natural e non?
                      E le gare peso altezza non sono nate per sdoganare questo sport sul quale è stata scaricata tanta.......!

Io ho corso in moto e credetemi, di natural c'è ben poco anche lì!
                      guarda, io e gli atleti che preparo non andiamo oltre le proteine in polvere (circa 50-60 gr al giorno), il pool di aminoacidi in prossimità delle gare, 5 gr. di creatina al giorno durante i cicli di forza, multivitaminico al mattino; in più però facciamo ciò che molti hanno dimenticato: dieta calibrata per almeno 20 settimane (dieta ad onde) e allenamento tosto e senza fronzoli.
                      I risultati ci sono ed il bello è che nonostante non siamo certo dei mostri, i muscoli restano lì anche dopo la gara per 365 gg al'anno

meditate.................

Commenta

• Frank_68
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2003
                        • 3694
                        • 15
                        • 1
                        • Catanzaro
                        • Send PM

Originally posted by goku77
                        Franck, riguardo il primo punto ti riferisci a testare ogni gruppo muscolare con le percentuali di carico per vedere le quantità di fibre giusto?
                        Ciao
                        ottimo, sei entrato nella lunghezza d'onda giusta

Commenta

• Frank_68
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2003
                          • 3694
                          • 15
                          • 1
                          • Catanzaro
                          • Send PM

Originally posted by ErikZ
                          Ci vorrebbero dei controlli seri solo che ci vogliono i fondi e la volonta' questo vale nel BBing come in qualsiasi altro sport finche non avviene questo il dubbio rimarra' sempre.
                          ciao
                          hai perfettamente ragione però esistono vari problemi:

- il costo dei test anti doping: un test serio costa circa 1000,00 euro (gli altri tipi di test che si dice vengano effettuati in alcune pseudogare natural sono ridicoli)
                          - volontà federale di effettuarli seriamente.

posso invece dirti cosa ho fatto io come organizzatore di gare nel CSEN:
                          ho inserito categorie altezza peso graduali ovvero

1° livello: altezza peso - 4 kg, nella quale possono partecipare tutti quegli atleti aventiun peso al massimo pari all'altezza - 100 - 4 kg (es una persona di 180 cm può pesare in gara al max 76 kg); in tal modo, tanti ragazzi alle prime armi o hard gainers e tanti atleti natural se la giocano ad armi pari.

ecco come si fa a perseguire il natural: usare criteri oggettivi alle gare

2° livello: altezza peso - 0 kg, nella quale possono partecipare tutti quegli atleti aventiun peso al massimo pari all'altezza - 100 kg (es una persona di 180 cm può pesare in gara al max 80 kg);

dopo qualche anno gli atleti precedenti hanno il giusto sbocco in questa seconda categoria

3° livello: altezza peso + 3 kg, nella quale possono partecipare tutti quegli atleti aventiun peso al massimo pari all'altezza - 100 + 3 kg (es una persona di 180 cm può pesare in gara al max 83 kg);

ho ottenuto grossi consensi , pensa che durante i campionati italiani che ho organizzato a Lamezia Terme, nella categoria 1 vi erano 19 partecipanti (quelli che erano stati selezionati ai campionati regionali) nela 2 erano 16 nella 3 erano 12; vediti le foto sul mio sito www.csen-cz.cjb.net nella parte relativa alle gare di bodybuilding, clicca su campionati italiani 2003

Commenta

Working...
                          X